1600cc 105cv....consumo olio non normale...

mr.burton

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
405
0
16
Marina di Massa (MS)
A questo punto è quasi ufficiale che il mio motore ha qualcosa che non va...consuma troppo olio!!...

negli ultimi 10 giorni i miei hanno usato la macchina per vacanza..in sardegna, quindi niente autostrada, e poi mio padre non è certo uno che scanna le marce...

bè, partito con il pieno di olio, agip sint 2000 10w40, dopo 700km è tornato che aveva consumato almeno mezzo kg, fra la tacca del max e quella del min.....

eppure fumo azzurro non ne fa...neppure sotto sforzo!!

che avrà che non va?? :mecry)
 
io ho avuto questo problema con la tigra...e non faceva fumo, non c'era olio sulla marmitta, non c'erano perdite di olio...

E' la guarnizione di testa che si è bucata! C'è un semplice test da fare dal meccanico, ci metti 2 minuti. Si chiama test del CO2:

ti accendono la macchina, lasciano la boccia dell'acqua aperta e quando comincia ad uscire vapore mettono dentro una siringa che contiene un liquido blu...se diventa verde vuol dire che ci sono gas di scarico nel radiatore --> la guarnizione è bucata! Probabilmente ho sbagliato qualche termine tecnico, mi dispiace, ma il test funziona così!
Ps: io avevo preso la mia tigra usata da un concessionario AlfaRomeo (Bormioli di Padova) e NON SAPEVANO NEMMENO COSA FOSSE STO TEST!!! così me lo sono fatto fare dal mio meccanico di fiducia (all'Alfa avevo la garanzia sull'usato).

Spero di esserti stato d'aiuto!
CIAO!
 
La mia è troppo nuova per fare confronti, ma in 6000 km non ne ha mangiato manco una goccia. Mi pare però che la gradazione a caldo dell'olio consigliato da alfa per il benzina sia 50, usando un 40 ti ritrovi un olio più fluido del dovuto in temperatura, con rischi maggiori di trafilaggi. Questo può essere un motivo consumo maggiore del previsto :)
 
a detta del mio ricambista di fiducia il quale non è il primo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che si incontra (nè sa parecchie di robe sulle auto) sui motori alfa che sono motori abbastanza spinti mi ha consigliato (per il mio nuovo propulsore) il castrol GTX magnatec full synth 5w-40.
Unica pecca il costo elevato, 15 euro al litro.
 
147SuperSport":3hhkzskc ha detto:
a detta del mio ricambista di fiducia il quale non è il primo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che si incontra (nè sa parecchie di robe sulle auto) sui motori alfa che sono motori abbastanza spinti mi ha consigliato (per il mio nuovo propulsore) il castrol GTX magnatec full synth 5w-40.
Unica pecca il costo elevato, 15 euro al litro.

scusa èh ma se ti dice che gia beve il 10W40 come fai a consigliargli un 5W40 che essendo ancora piu fluido se lo beve anche meglio?

semmai dovrebbe mettere un 10 w 60 come hanno fatto altri che avevano problemi di consumi
 
cambiare olio

Cambiare olio con uno più performante come suggerito da altri .Vedrai che risolvi. Cmq 0,5 km x 700 km è normale
 
allora...

L'auto ha all'incirca 70000km, olio cambiato + che regolarmente ogni 10000km...ed almeno fino a 30000km non ne ha mangiata una goccia...o cmq ben poco!

i consumi stanno aumentando ultimamente....

quasi quasi al prossimo cambio provo il castrol 10w60....fosse che risolvo sarebbe troppo bello!!!
 
147SuperSport":1gvt664e ha detto:
a detta del mio ricambista di fiducia il quale non è il primo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che si incontra (nè sa parecchie di robe sulle auto) sui motori alfa che sono motori abbastanza spinti mi ha consigliato (per il mio nuovo propulsore) il castrol GTX magnatec full synth 5w-40.
Unica pecca il costo elevato, 15 euro al litro.
L'ho pagato 8,70E al litro da un ricambista qualsiasi.
Purtroppo l'ho trovato solo in taniche singole da 1L e non ho girato altri ricambisti perchè sono sicuro che lo potevo pagare meno. :wall)
 
BabyNeo":2ev5t2hp ha detto:
io ho avuto questo problema con la tigra...e non faceva fumo, non c'era olio sulla marmitta, non c'erano perdite di olio...

E' la guarnizione di testa che si è bucata! C'è un semplice test da fare dal meccanico, ci metti 2 minuti. Si chiama test del CO2:

ti accendono la macchina, lasciano la boccia dell'acqua aperta e quando comincia ad uscire vapore mettono dentro una siringa che contiene un liquido blu...se diventa verde vuol dire che ci sono gas di scarico nel radiatore --> la guarnizione è bucata! Probabilmente ho sbagliato qualche termine tecnico, mi dispiace, ma il test funziona così!
Ps: io avevo preso la mia tigra usata da un concessionario AlfaRomeo (Bormioli di Padova) e NON SAPEVANO NEMMENO COSA FOSSE STO TEST!!! così me lo sono fatto fare dal mio meccanico di fiducia (all'Alfa avevo la garanzia sull'usato).

Spero di esserti stato d'aiuto!
CIAO!

Però se così fosse l'acqua avrebbe perlomeno un coloraccio...invece la mia è splendida splendente come il primo giorno....

:help)
 
Top