16 ts 105 vs 120 ...un consiglio ad un amico

cn73":1csywyfp ha detto:
Mah ragazzi insomma, saranno entrambi ottimi motori, ma mi pare ovvio che il 120 dia qualcosina in + no? :ka) 15 cv nn sono pochini per una macchina da 1200 kg... con la differenza di bollo ormai ci paghi una pizza, l'assicurazione siamo li, consumi lievemente superiori... prenete il 120 ma per favore, coi 17!!!!!!! :D
quoto :OK)

nella versione 120cv ci sono altre "stronzatine" come il trip computer e l'ASR.
E poi tirare le marce fino anche a 7.000 giri è una figata!!!

confermo l'adozione di un olio migliore del selenia standard, con una gradazione a freddo più bassa per migliorare la situazione del variatore di fase che è ancora "critico".
Il migliore in questo senso è il mobil 1 5w50.
Da evitare gradazioni tipo 0w30 se ci si trova in posti "caldi" (lo è anche milano, vedi temperature superiori ai 35 gradi in questi giorni)

Se non sta a smanettare sempre con un cronometro il mano io dico 105. Ce l'ho e posso dire che rispetto al 120 (su cui ho avuto modo molto spesso di posare il fondoschiena...) nell'uso quotidiano che si può fare della macchina (oggettivamente è difficile pensare di quidare come degli assatanati sempre...) è un pò più gradevole. Ovviamente è un parere del tutto personale, basato sul fatto che fondamentalmente appartengo a quella categoria di guidatori cui piace "poco" smanettare con il cambio e ti dirò che la 105, pur non essendo un fulmine, è molto gradevole nel modo in cui si riesce a risollevare anche da 1500-2000 giri a salire anche in 4° 5° marcia. Capitolo consumi: non mi pronuncio perchè fondamentalmente dipende dal piede io non sono sempre stato tra gli 11 e 12 Km/Lt guidando almeno per il 50% in città . Capitolo cerchi: consiglio i 17". In città sono una noia (figurati in una città come Napoli) ma quello che ti regalano fuori città sul misto è impagabile.

antos":19t16q1o ha detto:
Un mio amico m'ha chiamato perche' sta per comprare una 147 (nuova).

Voleva sapere se stava facendo bene... chiaramente gli ho detto di si.

MI chiedeva se era meglio prendere o meno la 120 cv ... o risparmiando qualche cosa la 105.

Considerando che io ho un diesel... mi sono rifatto da quello che ho letto e da prove sporadiche di questi 2 motorti, gli ho risposto in questo modo:

"Il T.S., sia 105 cv che 120 cv sono degli ottimi motori, affidabili, divertenti e maturi. Ti consiglio pero' di prendere il 120 cv, in modo che dopo qualche mese non ti penta di averci rinunciato, visto che poi devi fare un finanziamento lungo, la spesa in piu' la senti pochissimo ... ti consiglio di prendere 120 cv ts, distinctive con i cerchi da 16 a raggi (conoscendolo i 17 sarebbero stati scomodi per lui)"

Ho consigliato bene?

io avevo un 105,e mi mancava il 120,anche perchè comunque i consumi sono praticamente uguali,tenendopresente che il 105 è piu' lent,,ad occhio chiusi prenderei il 120 :OK)

GTAlessio":17zb6u50 ha detto:
avessero fatto un 1600 da 140 cv avrei preso quello....io andrei sul 120 se e' un tipo un po' racing altrimenti penso che per della gente che conosco il 105 basta e evanza...quindi la scelta la deve fare solo lui...per le spese le differenze sono veramente minime poi se unola tratta bene il variatore nn da problemi, in questo caso partirei subito con un buon olio e non il 20k!!!

stessa idea, infatti sarebbe un sogno avere un motore come quello
montato sulle mini.
secondo me sarebbero in molti i pazzi a comprarlo.
io il 105 l'ho guidato pochissimo, pero del 120 sono più che soddisfatto.
lo ricomprerei.