16 ts 105 vs 120 ...un consiglio ad un amico

antos

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
905
0
16
Ischia, Napoli, Roma
www.antoniomessina.net
Un mio amico m'ha chiamato perche' sta per comprare una 147 (nuova).

Voleva sapere se stava facendo bene... chiaramente gli ho detto di si.

MI chiedeva se era meglio prendere o meno la 120 cv ... o risparmiando qualche cosa la 105.

Considerando che io ho un diesel... mi sono rifatto da quello che ho letto e da prove sporadiche di questi 2 motorti, gli ho risposto in questo modo:

"Il T.S., sia 105 cv che 120 cv sono degli ottimi motori, affidabili, divertenti e maturi. Ti consiglio pero' di prendere il 120 cv, in modo che dopo qualche mese non ti penta di averci rinunciato, visto che poi devi fare un finanziamento lungo, la spesa in piu' la senti pochissimo ... ti consiglio di prendere 120 cv ts, distinctive con i cerchi da 16 a raggi (conoscendolo i 17 sarebbero stati scomodi per lui)"

Ho consigliato bene?

giakomino":lexvx8m8 ha detto:
secondo me non c'è un consiglio giusto e uno sbagliato.... dipende che cosa si cerca...

io ho il 105 da 3 anni e ancora non mi sono pentito....magari + avanti :p

da quello che si legge in giro il 105 è un ottimo motore,spinto quanto basta, molto più parsimonioso del 120, e con meno problemi in generale....poi come dice giakomino dipende da quello che cerca...se può finanziarsi una bella cifra digli di prendere la GTA :D

giakomino":3mf35ssm ha detto:
secondo me non c'è un consiglio giusto e uno sbagliato.... dipende che cosa si cerca...

io ho il 105 da 3 anni e ancora non mi sono pentito....magari + avanti :p

Infatti gli ho detto che comunque non sbagliava, visto tutte e 2 hanno una indole sportiva e divertenti... pero' visto che deve fare u n fiananziamento di 4 o 5 anni... perche' rinunciare al 120? Lui vuole la 147 perche' ha visto come va la mia (153 cv). :OK)

antos":ocrn924d ha detto:
Infatti gli ho detto che comunque non sbagliava, visto tutte e 2 hanno una indole sportiva e divertenti... pero' visto che deve fare u n fiananziamento di 4 o 5 anni... perche' rinunciare al 120? Lui vuole la 147 perche' ha visto come va la mia (153 cv). :OK)

se la voleva come la tua, era meglio se comprava il diesel, hanno un comportamento radicalmente diverso i motori benzina da quelli diesel :) :)

alexone85":31nzt6n7 ha detto:
Stavo per dire la stessa coppia... dopo i 3mila il TS spienge e me ne sto accorgendo sempre piu... ma prima e tranquillo...

a 3000 un M-jet da 150 hp ti sta già "incollando" al sedile....ma non "tira" più di 4.500....son tutte ottime motorizzazioni...dipende da quello che vuole lui....e dal finanziamento :elio)

io ho un 105 e sinceramente non me ne pento considerando che fino a 5000 giri i due motori vanno sostanzialmente uguale. Solo che con il 105 non ho le noie del variatore di fase, beve meno, pago meno di bollo...poi alla fine penso che a parità di cilindrata ma con meno cavalli il motore ne risenta di meno sulle lunghe percorrenze!Parere mio... :OK)

...bhe' cosa dire... conosco bene le differenze di un benzina aspirato rispetto un turbo diesel.... quale è meglio... dipende! Per divertirmi in pista il benzina a me piace di piu'... per i consumi... il diesel vince... per i costi di gestione il benzina vince.

Tornando al 105 rispetto al 120... io rimango sul fatto che sono 2 bei motori... il 105 piu' tranquillo (si fa per dire :p ), il 120 piu' spinto... io ho cercato di capire lui cosa volesse dall'auto (fa parte del mio lavoro di consulente :asd) ) ... secondo me non c'è uno che vince sull'altro.... ma 15 cavalli in piu' io li valuterei... poi sta a chi acquista giudicare visto che, ripeto, acquistare l'uno o l'altro comunque non si sbaglia.

io gli consiglierei il 105...

ma se volesse 1 pò + d rabbia io punterei sul 120 :OK)

sai poi io gli direi che è + delicato...ma + rabbioso :sarcastic)

w il 120!!! (nn me ne pento... :nod) ) :elio)

Ognuno tira l'aqua al suo mulino e difende il 1.6 che ha :asd)
Questa è la prova che sia il 105 che il 120 sono due ottimi motori che ci regalano davvero delle belle emozioni... :OK)
Per un consiglio dipende sempre da quel che uno cerca...se il tuo amico vuole tirare le marce fino a 7000 giro di sicuro il 120cv, ma nell'uso di tutti i giorni non credo che arrivi molte volte a limitatore, quindi qui il 105 si dimostra meno delicato grazie all'assenza del variatore. Poi qualunque cosa scelga non sbagliera, l'importante è che abbia un biscione sul cofano :nod)

Mah ragazzi insomma, saranno entrambi ottimi motori, ma mi pare ovvio che il 120 dia qualcosina in + no? :ka) 15 cv nn sono pochini per una macchina da 1200 kg... con la differenza di bollo ormai ci paghi una pizza, l'assicurazione siamo li, consumi lievemente superiori... prenete il 120 ma per favore, coi 17!!!!!!! :D

avessero fatto un 1600 da 140 cv avrei preso quello....io andrei sul 120 se e' un tipo un po' racing altrimenti penso che per della gente che conosco il 105 basta e evanza...quindi la scelta la deve fare solo lui...per le spese le differenze sono veramente minime poi se unola tratta bene il variatore nn da problemi, in questo caso partirei subito con un buon olio e non il 20k!!!

sempre difficile consigliare l' allestimento giusto... come un vestito sta bene a misura di chi lo indossa :OK)

L'importante è che sia 147 :147) :OK)