159 TBI 1750 in arrivo: Consiglio rodaggio

stivy

Nuovo Alfista
14 Settembre 2009
181
0
16
Mercoledì mi consegnano la nuova bimba, berlina 1750 200cv, sport pack, nero carbonio, cerchi da 18, km0
Avrei la possibilità per lavoro di andare da treviso a milano (ca. 700km in tutto) quindi una bella sgroppata in autostrada: faccio male a farle fare subito in rodaggio un tragitto di questo tipo?

Che altri accorgimenti dovrei tenere per i primi 2.000/2.500km a vostro avviso?
Grazie mille per le risposte :)

basta che non esageri col gas per i primi 1000 km... i motori si sono evoluti, oramai il rodaggio è quasi inesistente... sempre meglio aver paura che toccarne però, dice sempre mio padre :D

fdelia2001":3bmwa1b6 ha detto:
Viaggia basso di giri,e non tirargli il collo per i primi 1000km come ti consigliano altri...

non troppo bassi pero' perche il carico motore a bassi regimi in falsopiano è alto comunque. io direi di attestarsi sui 3000-3200giri. il segreto del rodaggio è proprio non andare sempre a tot regime. ma ampliare, nei limiti,la gamma di regimi motore ,DOLCEMENTE,con progressioni morbide sino al max a 3500-3700giri agli inizi e successivi 3000km al massimo 4000-4200 giri. ora con il traffico cittadino te lo sogni aime questo regime di rodaggio.

tanti auguri per la panterona tbi :celebrate) :celebrate)

LoreBBB":1n4enfzp ha detto:
ad andatura tranquilla sta sui 12 km/l... 30 mila km l'anno son tanti per un benzina
Confermo: città attorno ai 9, extraurbano sui 11/12. Il "problema" è che con questo motore è piuttosto difficile trattenersi ed andare piano.
Direi che 15/20mila km sono il limite per questa motorizzazione: sperando che a breve sia gasabile, sopra quel kmetraggio l'alternativa è il jtdm 2.0 170cv.

il conto va fatto sui km totali che si prevede di fare con la propria auto.

ora non so quali sconti siano in essere adesso, ma penso che sia onesto dire che il punto di pareggio fra TBI e JTDm sia attorno ai 70 mila km. quindi se ne intendi fare di più direi diesel, altrimenti benza :)

se la macchina la vuoi tenere più di 2 anni, i km per il punto di pareggio si abbassano grazie alla differenza di bollo, che non è poca (22kW in fascia alta) :)

LoreBBB":2rq9ubka ha detto:
il conto va fatto sui km totali che si prevede di fare con la propria auto.

ora non so quali sconti siano in essere adesso, ma penso che sia onesto dire che il punto di pareggio fra TBI e JTDm sia attorno ai 70 mila km. quindi se ne intendi fare di più direi diesel, altrimenti benza :)

se la macchina la vuoi tenere più di 2 anni, i km per il punto di pareggio si abbassano grazie alla differenza di bollo, che non è poca (22kW in fascia alta) :)

Forse la scelta migliore potrebbe ricadere per via dei molti chilometri sul 1.9 da 150 cv.

se uno sceglie il tbi non e' che bada ai consumi..... lo sceglie perche' gli piace il motore.

ma scusate a listino non esistono piu' benzina sulla 159?
sono andato a vedere c'e' rimasto solo il catrame !! :cesso)

e pensare che stavo per pigliarmi il 3.2 v6... al posto di quella che ho in firma! :ciao)

La 159 TBi è ufficialmente uscita di produzione poco tempo fa, è rimasta sulle catene col solo 2.0 JTDm in configurazione da 136cv e 170cv, tra l'altro viene prodotta solo secondo stock ben precisi e non è più possibile configurarla come si vuole.

se uno vuole comprare una 159 nuova conviene rivolgersi al cospicuo mercato dei km0, si trovano ottimi affari (come la mia :clap) dato che devono svuotare i magazzini... oramai 159 è in dismissione come modello, in attesa della Giulia (nome orribile a mio avviso :cesso) )

LoreBBB":rlttawd8 ha detto:
non è orribile, è inadatto...

Scommetto che la tua compagna si chiama Giulia :D
Scherzi a parte, concordo: per orribile intendevo riferito ad una macchina importante come l'erede della 159.

stivy":1kglq15b ha detto:
LoreBBB":1kglq15b ha detto:

Scherzi a parte, concordo: per orribile intendevo riferito ad una macchina importante come l'erede della 159.

nono si chiama flavia :muaha)

cmq è inadatto perchè rievoca un'auto con la quale non condividerà niente se non lo stemma... esattamente come per giulietta :)

LoreBBB":bbsznf6u ha detto:
stivy":bbsznf6u ha detto:
LoreBBB":bbsznf6u ha detto:

nono si chiama flavia :muaha)

cmq è inadatto perchè rievoca un'auto con la quale non condividerà niente se non lo stemma... esattamente come per giulietta :)
E che per "importanza" era ed è stata e restera 100 volte di più di 159.....

Ps:CIT. wikipedia Per molti anni questa vettura è stata in dotazione a Polizia e Carabinieri (nonché auto preferita dai malviventi per le loro fughe :p ) in forza della sua velocità, agilità e tenuta di strada. Proprio queste sue caratteristiche l'hanno fatta diventare una "icona" del cinema poliziottesco degli anni settanta :D

anche la 159 è l'auto di carabienieri e polizia :ignore)

dopo la GPunto mi ero promesso di non prenderne più che avessero anche loro, invece mannaggia :lol2)

invece i malviventi chissà che usano oggi :scratch)