159 Sportwagon 1.9 150cv Frizione andata

fdelia2001":2fkqn1wu ha detto:
Secondo me una cosa e'confrontarsi con le opinioni,un'altra invece e'dare agli altri utenti dell'incompetente come fai comprendere dai tuoi post,magari non tutti hanno le stesse noie alle proprie auto e questo forum e'pensato e realizzato anche a questo scopo.Quindi e'giusto che resti entro certi limiti nello scrivere,senno'nascono i fraintesi si va in OT e si creano inutili litigi.
Comunque so usare la frizione.
Ehm... scusami, forse non hai capito che il mio post era ironico nei confronti di Lore. :celebrate)
Tra l'altro, dell'incompetente è stato dato a me. ;) Ora, io non voglio insegnare nulla a nessuno, men che meno vorrei che qualcuno mi venisse ad insegnare come usare una frizione dopo più di 30 anni di patente.
Sta di fatto che, guarda caso, su quattro che hanno postato qui, tre hanno avuto problemi con la frizione ed uno ha segnalato il fatto della puzza.
Ognuno ne tragga poi le debite conclusioni.
 
questo e lo stato della frizione della mia 147 1.9jtdm.. successo a 60.000 spingidisco rotto..
secondo me era ancora buona... comunque lho cambiata..
 

Allegati

  • 100_0736.JPG
    100_0736.JPG
    49.5 KB · Visualizzazioni: 10,395
  • 100_0735.JPG
    100_0735.JPG
    50.4 KB · Visualizzazioni: 10,394
  • 100_0730.JPG
    100_0730.JPG
    51.8 KB · Visualizzazioni: 10,402
vexator":1jl66hyk ha detto:
ovvio che si sente puzza dalla frizione quando si parte in forte salita...
Eh no, non è normale. Un auto viene progettata per un normale utilizzo, comprese anche eventuali partenze in salita. Sarebbe a dir poco assurdo il contrario.

Mi torna in mente il caso eclatante della RAV 4 che aveva decisamente una frizione sottodimensionata e in molti lamentavano questo problema. Certo.. fatta eccezione per quelle persone che "la macchina mia, in quanto mia, va-benissimo-é-bellissima-profumatissima-non-ha-un-difetto". Ricordo si trovavano anche frizioni after market più resistenti.

Anche in questo caso, nonostante la frizione palesemente sottodimensionata (se si considera che stiamo parlando di un simil-fuori-strada che, in quanto tale, non dovrebbe avere proprio timore delle partenze in salita o su percorsi sterrati), l'auto ha percorso 120.000km senza necessità di sostituzione della frizione.

vexator":1jl66hyk ha detto:
Per il resto, nel normale uso, anche sportiveggiante, una frizione bruciata a poche decine di migliaia di km mi sembra esagerato. Io direi che non sapete usare quel pedale (e anche l'acceleratore).

Cosa vuoi che ti dica.. Un auto viene progettata per essere venduta a comuni mortali e non a piloti. Che poi boh... a parte la solita raccomandazione del non guidare col piede poggiato sulla frizione, non so cos'altro ci sia di estremamente utile e vitale da consigliare. Ti ricordo inoltre che è dotata dell'assistente alle partenze in salita, quindi il problema proprio non si pone.

Dal canto mio posso dire che in famiglia abbiamo avuto diverse auto, ognuna delle quali guidate fino oltre ai 100.000km e qualcuna oltre i 200.000km.
Seat Ibiza 1.4 75 cv benzina - Oltre 100.000 Km
Toyota Yaris 1.0 68 cv benzina - Oltre 150.000 km
Alfa 145 1.9 90 cv disel - Oltre 100.000 km
Hyundai Coupe Tiburon 116 cv Benzina - Oltre 100.000 Km
Volkswagen Bora 1.9 116 cv Diesel - Oltre 230.000 km (addirittura rimappata..)
Maserati Ghibli GT 1.9 336 cv Benzina - Oltre 100.000 km
Saab 9.5 Aero 2.3 260 cv benzina - Oltre 100.000 km
Maserati 2.8 Evoluzione 280 cv benzina - Oltre 100.000 km
Audi RS4 2.7 420 cv benzina - Oltre 120.000 km
Audi TT 225 Roadster 225 cv Benzina - 90.000km

MAI RIFATTO UNA FRIZIONE. Possiamo affermare che il piede è buono?

vexator":1jl66hyk ha detto:
Un po' come succede con i dischi e pastiglie... che quelli dell'alfa fanno cagare.... magari siamo noi a non saper frenare.

Guarda.. parere mio personale.. senza intenzione di flammare eh! I freni fanno cagare :) Non sono un granchè. Se fai una guida sportiva devi stare molto molto attento coi freni. Non rispondono come ci si aspetta e i tempi di arresto sono molto lunghi. L'ABS entra praticamente sempre, in sofferenza sicuramente anche del peso dell'auto. In quanto a frenata insomma.. la peggiore che abbia mai provato dopo la Hyundai.

vexator":1jl66hyk ha detto:
@Joy: magari "l'asino" era l'ex proprietario
Mah.. lo conosco. Non è un novellino, ma solo uno col piede pesante.
 
Joy":1owt99d4 ha detto:
Maserati Ghibli GT 1.9 336 cv Benzina - Oltre 100.000 km
Saab 9.5 Aero 2.3 260 cv benzina - Oltre 100.000 km
Maserati 2.8 Evoluzione 280 cv benzina - Oltre 100.000 km
Audi RS4 2.7 420 cv benzina - Oltre 120.000 km
Audi TT 225 Roadster 225 cv Benzina - 90.000km
dopo questo popò di auto ti sei preso una 159 demmerda, diesel per giunta?
:muaha)
 
Ho sempre avuto almeno un'auto diesel in famiglia. TT e RS4 le ho ancora.
Il tuo ultimo commento non lo trovo molto costruttivo.

A titolo informativo la riparazione mi è costata 800 Euro al netto dello sconto del 10%
Di seguito le foto della frizione.

img0353pg.jpg


img0354kv.jpg


img0355ng.jpg


img0356ip.jpg
 
Joy":3njzio3g ha detto:
Guarda.. parere mio personale.. senza intenzione di flammare eh! I freni fanno cagare :) Non sono un granchè. Se fai una guida sportiva devi stare molto molto attento coi freni. Non rispondono come ci si aspetta e i tempi di arresto sono molto lunghi. L'ABS entra praticamente sempre, in sofferenza sicuramente anche del peso dell'auto. In quanto a frenata insomma.. la peggiore che abbia mai provato dopo la Hyundai.

100-0 in 38 metri mi pare un risultato molto buono. hai i cerchi del 16? la tua è una my08?
 
Tra l'altro,non vorrei dire na cazzata,ma dovrebbe montare i 330mm come dischi,io personalmente li trovo buoni ....ma non ottimi
 
Luglio 08, cerchi da 17. Non so che dirti..... i dati sono sempre da prendere un po con le molle secondo me.
Tanto per dire... controllando al volo.... 4ruote dice che la TT 225 Roadster fa il 100-0 in 38,9m
Beh.. io avendole entrambe ti dico che frena molto di più la TT
 
dipende che intendi per frena... la sensazione al bite è sempre stata molto più rabbiosa sulle tedesche. ma questo non vuol dire che frenano di più. la 159 ha un freno molto pastoso, per favorire la modulabilità. ma se affondi frena bene.

questa è l'impostazione che i progettisti han dato, ad esempio cambiando la pompa si può benissimo avere un bite più aggressivo...

per esempio anche la classe a di mia mamma sembra che freni molto di più della 159, peccato che le cose non stiano così...
 
Top