159 Sportwagon 1.9 150cv Frizione andata

Joy

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2011
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Salve a tutti,
Da meno di un anno sono il possessore di una 159 Sportwagon 1.9 150cv e volevo rendervi partecipi della mia disavventura e avere un vostro feedback in merito.
Ho acquistato l'auto usata con 30.000km, in condizioni pari al nuovo. Tengo a precisare che i km sono reali, conosco il precedente proprietario di persona e so persino dove l'ha comprata e dove ha fatto il tagliando.

L'altro ieri notte, a quota 48.000 km mentre tornavo a casa (ero quasi arrivato) avevo difficoltà a passare dalla quinta alla quarta come se il cambio fosse duro. Provo con la terza: idem. Zero grattate. Accosto per vedere ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è successo e niente.. non mi entra nemmeno una marcia. Provo a spegnere, aspetto un minuto, riaccendo, niente da fare. Adesso noto che il pedale della frizione non è nella sua posizione solita, ma più abbassato, grosso modo a metà corsa. Non è bloccato: gioco ne ha, riesco anche a rialzarlo e torna in posizione originale. OK, ne deduco che il problema è la frizione e quindi sono senza marce. Miracolosamente riesco a mettere la prima a motore spento, provo un disperato tentativo, accendendola con la marcia messa (dato che non avevo frizione...) parto, piano piano riesco a mettere la seconda. Adesso sembra normale, metto anche la terza.. dopo 500 metri punto e da capo. Sono in salita. La macchina accelera a vuoto. Ok, penso che non ho il comando della frizione e quindi inutile insistere. Chiamo il carro attrezzi.

Officina Alfa Romeo: mi dicono che ci rivuole TUTTA la frizione. Io pensavo sinceramente di qualcosa annesso alla frizione... che so.. magari la pompa. MA TUTTA NO! Dico che non è possibile. Mi fa vedere disco e spingidisco smontato: la frizione è completamente liscia, consumata totale e c'è anche una venatura di un centimetro sulla parte esterna.

Ora io mi chiedo come sia possibile che una frizione muoia al 100% (era totalmente liscia) dopo 48.000 km. Il meccanico dice che se sono un asino a guidare e se la sforzo parecchio in salita, può essere. Ora io dico:

1) Premesso che non mi ritengo affatto un asino e anche se lo fossi, 48.000 Km rimangono comunque pochi
2) bilanciamento e frizione non mi sono ignoti ! Al massimo ho un'andatura un po "allegrotta", quello si
3) La 159 ha l'assistenza alle partenze in salita (Hill Holder) e quindi è impossibile che un asino l'abbia bruciata con le partenze in salita.
4) Una frizione si consuma e muore nel tempo e si comincia anche a sentire verso la fine che comincia a slittare. Nel mio caso invece niente: è morta da un giorno all'altro. Come è possibile? Ricordo anche che giusto la settimana prima, inavvertitamente ho fatto per partire da un parcheggio senza togliere il freno a mano. In quel caso più che mai avrei dovuto sentire la frizione slittare almeno un po. O NO?

Guardo la macchina sul ponte ed in effetti la frizione è smontata. Ma ancora mi faccio capace che quella che ho visto io possa essere la MIA frizione: una frizione di soli 48.000 Km :/
 
Restituisci tranquillamente l'asino al tuo meccanico dicendogli che le frizioni della 159 si sa che fanno letteralmente cagare!
Pure io infatti ho sostituito a 52700 km la frizione della precedente pantera in quanto slittava (sostituito anche l'attuatore) ed è la prima frizione che sostituisco alle macchine di mia proprietà. E dire che in oltre trent'anni di patente ho percorso più di un milione di km!
Tra l'altro anche la frizione di quella che possiedo attualmente, se sbagli a tenerla puntata un secondo in più per superare un dosso o una ripartenza in salita, butta fuori una tremenda puzza di bruciato. :mad2)
 
Ma io sarei anche disposto a capire e ad accettare che possa essere una frizione che fa cagare di suo. Ma il fatto è che a me non ha slittato mai. Mai puzza di bruciato e come ti dicevo ho anche l'assistenza per le partenze in salita. Quindi non me lo spiego proprio.
Inoltre mi dice che il 2.4 monta la stessa frizione: ne ammazza una ogni 20.000 km quindi!?!?
 
io ho più di 80 mila km e problemi non ne ho mai avuti. in ogni caso non è la norma, ma pezzi difettosi ci sono sempre. se compri il kit completo della valeo e lo fai montare a un generico risparmi molti soldi.

la frizione non è un problema noto di 159 (ci sono sondaggi sul forum dedicato a questa stessa, fra cui emerge che il problema principale è la scatola sterzo, quasi unica cosa che salta con un po' più di assiduità)
 
Boh.. l'auto è stata portata in un'officina Alfa Romeo, presumo rimetteranno tutto originale. Il kit l'avevano già mi dicono. C'era da ordinare solo il cuscinetto reggispinta. Non penso io possa chiedere "mettimene una non originale". Veramente mi chiedevo se ne esiste una migliore... rinforzata.... insomma: non posso cambiare frizione ogni 3 tagliandi !!!

Cos'ha invece la scatola dello sterzo? o_O
 
Il kit valeo è originale! L'officina ci ricarica sopra il 40%, come minimo ti chiederanno 900€ fra tutto, mentre il kit identico a quello marchiato alfa preso come ACQUIRENTE PRIVATO costa 450€... Comprare ricambi in Fiat è un salasso...

Una migliore dipende da cosa cerchi. L'originale è molto equilibrata, se cerchi roba spinta c'è molto di meglio, ma chiaramente è sportiva e quindi meno comoda (in linea di principio).

La scatola sterzo ha la tendenza a cedere prima del tempo, semplicemente...
 
LoreBBB":j5lp1xmb ha detto:
io ho più di 80 mila km e problemi non ne ho mai avuti. in ogni caso non è la norma, ma pezzi difettosi ci sono sempre. se compri il kit completo della valeo e lo fai montare a un generico risparrmi molti soldi.

la frizione non è un problema noto di 159 (ci sono sondaggi sul forum dedicato a questa stessa, fra cui emerge che il problema principale è la scatola sterzo, quasi unica cosa che salta con un po' più di assiduità)
Qui i casi sono due:

- Sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e mi becco sempre i pezzi difettosi dal momento che tre frizioni su tre puzzavano/puzzano di bruciato. La prima sulla JTDM, la seconda rifatta sempre su JTDM. La terza sull'attuale TBI.

-Non sono capace di usare la frizione.


:D

Comunque sia, di casi in cui la frizione puzza tremendamente di bruciato su 159 se ne leggono a iosa e secondo me 'sta frizione è troppo debole in rapporto al peso della vettura!
 
...anche io (a volte, non sempre) sento puzze di gremo quando parto in salita. :splat)

però fino ad ora nessun problema :tiè)
 
ovvio che si sente puzza dalla frizione quando si parte in forte salita... alto numero di giri + salita + peso della 159 = frizione slitta e puzza.
Per il resto, nel normale uso, anche sportiveggiante, una frizione bruciata a poche decine di migliaia di km mi sembra esagerato. Io direi che non sapete usare quel pedale (e anche l'acceleratore).
Io potrei portare la testimonianza di tantissimi che sul proprio jtd (spesso anche mappati) la frizione dura anche e oltre 100mila km.
Questi sono "fortunati" o che gli altri non sanno guidare? io direi la seconda.
Un po' come succede con i dischi e pastiglie... che quelli dell'alfa fanno cagare.... magari siamo noi a non saper frenare.

@Joy: magari "l'asino" era l'ex proprietario

@adriano60: tre frizioni sulla tbi sono assolutamente esagerate
 
adriano60":2qs0tgyh ha detto:
Comunque sia, di casi in cui la frizione puzza tremendamente di bruciato su 159 se ne leggono a iosa

dove? :?:

neppure sul 159OC ci sono casi ripetuti di frizioni decedute anzitempo.

per salvaguardarle basta ricordare che l'usura è direttamente proporzionale al lavoro che compie il disco di frizione. quindi non è che si fa durare una frizione partendo piano al minimo dei giri ma facendo slittare per 300 giri (relativi) i dischi, per portarli alla stessa velocità angolare.

in ogni caso la frizione che lavora puzza sempre, solo che se la si usa bene (per poco) non ce ne accorgiamo :)
 
LoreBBB":1gd2huu2 ha detto:
dove? :?:

neppure sul 159OC ci sono casi ripetuti di frizioni decedute anzitempo.

per salvaguardarle basta ricordare che l'usura è direttamente proporzionale al lavoro che compie il disco di frizione. quindi non è che si fa durare una frizione partendo piano al minimo dei giri ma facendo slittare per 300 giri (relativi) i dischi, per portarli alla stessa velocità angolare.

in ogni caso la frizione che lavora puzza sempre, solo che se la si usa bene (per poco) non ce ne accorgiamo :)
Mi pareva di aver scritto chiaro: "Comunque sia, di casi in cui la frizione puzza tremendamente di bruciato su 159 se ne leggono a iosa" il che è ben diverso da "casi ripetuti di frizioni decedute anzitempo". :p
Tra l'altro, la frizione l'ho rifatta per scrupolo, dato che slittava a volte durante le accelerate a fondo dai bassi con innestate marce alte. Per dire che certamente potevo percorrere altra strada con la stessa frizione.

Poi, abbi pazienza; come ho già avuto modo di dire, di km alla guida delle più svariate auto ne ho percorsi a sufficienza per essere in grado di utilizzare la frizione. A meno che con l'età si disimpari l'utilizzo... :asd)

Concludo dicendo che la 159 è l'unica delle macchine che ho guidato che, sottoposte ad uno sforzo lievemente superiore, puzzano di bruciato.
 
anche a me par di esser stato chiaro... dove hai letto (a iosa) di frizioni saltate su 159? un forum, un giornalino, il bagno degli autogrill? :D

tu hai detto una cosa che non mi risulta, chiedevo info. se lo fa solo la tua, forse nel complesso macchina-pilota c'è qualcosa che non va, anche la sfiga eh, plausibilissimo :)
 
Lore lui dice che ha letto di molta gente che dice che la frizione puzza non che gli è saltata... comunque per quanto la mia esperienza su 159 (di mio zio prestata per una settimana modello berlina 1.9 pre allegerimento) sinceramente di sta puzza non ne ho sentito mai :ka) , io però non faccio il bilancino mi piange il cuore per la frizione quando arrivo al semaforo abbasso la frizione e la mollo solo quando è verde e quando le macchine davanti a me sono già partite per evitare di dover riprendere la frizione dopo ehehe :D
 
si certo. ma io gli ho chiesto su quale forum (o qualunque altra fonte di info) lo ha letto.

o son rincoglionito io o il mondo. forse io, ma continuo a pensare che la mia domanda sia ben posta :lol2)
 
A me con la mia e'capitato su una strada di montagna in terza marcia a circa 1500 giri riprendendo con la stessa che slittasse,una brevfe incertezza e poi andava.....,poi ho provato anche col meccanico ma non si e'riscontrato piu' l'inconveniente,non so come mai....
 
LoreBBB":2xow72h5 ha detto:
o son rincoglionito io o il mondo.
E' probabile sia buona la prima in quanto probabilmente non ti è chiara una parte di: Comunque sia, di casi in cui la frizione puzza tremendamente di bruciato su 159 se ne leggono a iosa e secondo me 'sta frizione è troppo debole in rapporto al peso della vettura!" Che è ben diverso di "dove hai letto (a iosa) di frizioni saltate su 159"

Non so, se vuoi ti faccio un disegnino per spiegarti la differenza tra frizione che puzza di bruciato e frizione saltata. :asd)
 
thranduil":2jg1c6ag ha detto:
...anche io (a volte, non sempre) sento puzze di gremo quando parto in salita. :splat)

però fino ad ora nessun problema :tiè)

fdelia2001":2jg1c6ag ha detto:
A me con la mia e'capitato su una strada di montagna in terza marcia a circa 1500 giri riprendendo con la stessa che slittasse,una brevfe incertezza e poi andava.....,poi ho provato anche col meccanico ma non si e'riscontrato piu' l'inconveniente,non so come mai....

Si, ma è dovuto al fatto che non sapete usare la frizione! :doc)

:muaha)
 
Secondo me una cosa e'confrontarsi con le opinioni,un'altra invece e'dare agli altri utenti dell'incompetente come fai comprendere dai tuoi post,magari non tutti hanno le stesse noie alle proprie auto e questo forum e'pensato e realizzato anche a questo scopo.Quindi e'giusto che resti entro certi limiti nello scrivere,senno'nascono i fraintesi si va in OT e si creano inutili litigi.
Comunque so usare la frizione.
 
io sono sempre più convinto che chi brucia le frizioni a pochi mila km non sa guidare. Un difetto nella frizione ci può anche stare, però tre frizioni diverse... mah!
Per quanto riguarda la questione "frizioni alfa sottodimensionate", basta fare un giro sul 159owners... non mi sembra questa moria.
 
La battuta frecciatina credo che l'ha lanciata per altri utenti che hanno scritto questo più su non ce l'aveva con te fdelia...comunque concordo di confrontarci con toni pacifici :fluffle)
 
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