Salve a tutti,
Da meno di un anno sono il possessore di una 159 Sportwagon 1.9 150cv e volevo rendervi partecipi della mia disavventura e avere un vostro feedback in merito.
Ho acquistato l'auto usata con 30.000km, in condizioni pari al nuovo. Tengo a precisare che i km sono reali, conosco il precedente proprietario di persona e so persino dove l'ha comprata e dove ha fatto il tagliando.
L'altro ieri notte, a quota 48.000 km mentre tornavo a casa (ero quasi arrivato) avevo difficoltà a passare dalla quinta alla quarta come se il cambio fosse duro. Provo con la terza: idem. Zero grattate. Accosto per vedere ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è successo e niente.. non mi entra nemmeno una marcia. Provo a spegnere, aspetto un minuto, riaccendo, niente da fare. Adesso noto che il pedale della frizione non è nella sua posizione solita, ma più abbassato, grosso modo a metà corsa. Non è bloccato: gioco ne ha, riesco anche a rialzarlo e torna in posizione originale. OK, ne deduco che il problema è la frizione e quindi sono senza marce. Miracolosamente riesco a mettere la prima a motore spento, provo un disperato tentativo, accendendola con la marcia messa (dato che non avevo frizione...) parto, piano piano riesco a mettere la seconda. Adesso sembra normale, metto anche la terza.. dopo 500 metri punto e da capo. Sono in salita. La macchina accelera a vuoto. Ok, penso che non ho il comando della frizione e quindi inutile insistere. Chiamo il carro attrezzi.
Officina Alfa Romeo: mi dicono che ci rivuole TUTTA la frizione. Io pensavo sinceramente di qualcosa annesso alla frizione... che so.. magari la pompa. MA TUTTA NO! Dico che non è possibile. Mi fa vedere disco e spingidisco smontato: la frizione è completamente liscia, consumata totale e c'è anche una venatura di un centimetro sulla parte esterna.
Ora io mi chiedo come sia possibile che una frizione muoia al 100% (era totalmente liscia) dopo 48.000 km. Il meccanico dice che se sono un asino a guidare e se la sforzo parecchio in salita, può essere. Ora io dico:
1) Premesso che non mi ritengo affatto un asino e anche se lo fossi, 48.000 Km rimangono comunque pochi
2) bilanciamento e frizione non mi sono ignoti ! Al massimo ho un'andatura un po "allegrotta", quello si
3) La 159 ha l'assistenza alle partenze in salita (Hill Holder) e quindi è impossibile che un asino l'abbia bruciata con le partenze in salita.
4) Una frizione si consuma e muore nel tempo e si comincia anche a sentire verso la fine che comincia a slittare. Nel mio caso invece niente: è morta da un giorno all'altro. Come è possibile? Ricordo anche che giusto la settimana prima, inavvertitamente ho fatto per partire da un parcheggio senza togliere il freno a mano. In quel caso più che mai avrei dovuto sentire la frizione slittare almeno un po. O NO?
Guardo la macchina sul ponte ed in effetti la frizione è smontata. Ma ancora mi faccio capace che quella che ho visto io possa essere la MIA frizione: una frizione di soli 48.000 Km :/
Da meno di un anno sono il possessore di una 159 Sportwagon 1.9 150cv e volevo rendervi partecipi della mia disavventura e avere un vostro feedback in merito.
Ho acquistato l'auto usata con 30.000km, in condizioni pari al nuovo. Tengo a precisare che i km sono reali, conosco il precedente proprietario di persona e so persino dove l'ha comprata e dove ha fatto il tagliando.
L'altro ieri notte, a quota 48.000 km mentre tornavo a casa (ero quasi arrivato) avevo difficoltà a passare dalla quinta alla quarta come se il cambio fosse duro. Provo con la terza: idem. Zero grattate. Accosto per vedere ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è successo e niente.. non mi entra nemmeno una marcia. Provo a spegnere, aspetto un minuto, riaccendo, niente da fare. Adesso noto che il pedale della frizione non è nella sua posizione solita, ma più abbassato, grosso modo a metà corsa. Non è bloccato: gioco ne ha, riesco anche a rialzarlo e torna in posizione originale. OK, ne deduco che il problema è la frizione e quindi sono senza marce. Miracolosamente riesco a mettere la prima a motore spento, provo un disperato tentativo, accendendola con la marcia messa (dato che non avevo frizione...) parto, piano piano riesco a mettere la seconda. Adesso sembra normale, metto anche la terza.. dopo 500 metri punto e da capo. Sono in salita. La macchina accelera a vuoto. Ok, penso che non ho il comando della frizione e quindi inutile insistere. Chiamo il carro attrezzi.
Officina Alfa Romeo: mi dicono che ci rivuole TUTTA la frizione. Io pensavo sinceramente di qualcosa annesso alla frizione... che so.. magari la pompa. MA TUTTA NO! Dico che non è possibile. Mi fa vedere disco e spingidisco smontato: la frizione è completamente liscia, consumata totale e c'è anche una venatura di un centimetro sulla parte esterna.
Ora io mi chiedo come sia possibile che una frizione muoia al 100% (era totalmente liscia) dopo 48.000 km. Il meccanico dice che se sono un asino a guidare e se la sforzo parecchio in salita, può essere. Ora io dico:
1) Premesso che non mi ritengo affatto un asino e anche se lo fossi, 48.000 Km rimangono comunque pochi
2) bilanciamento e frizione non mi sono ignoti ! Al massimo ho un'andatura un po "allegrotta", quello si
3) La 159 ha l'assistenza alle partenze in salita (Hill Holder) e quindi è impossibile che un asino l'abbia bruciata con le partenze in salita.
4) Una frizione si consuma e muore nel tempo e si comincia anche a sentire verso la fine che comincia a slittare. Nel mio caso invece niente: è morta da un giorno all'altro. Come è possibile? Ricordo anche che giusto la settimana prima, inavvertitamente ho fatto per partire da un parcheggio senza togliere il freno a mano. In quel caso più che mai avrei dovuto sentire la frizione slittare almeno un po. O NO?
Guardo la macchina sul ponte ed in effetti la frizione è smontata. Ma ancora mi faccio capace che quella che ho visto io possa essere la MIA frizione: una frizione di soli 48.000 Km :/