159 Q4

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
Esiste ancora la 159 con trazione integrale, versione Q4?
Và bene per la neve?
Con la mia 147 con gomme invernali da 15 ", sulla neve e sul ghiaccio, specialmente in salita ho problemi; a che auto potrei passare per il prossimo inverno?
Grazie......
 
alfa1981":1flkh2mw ha detto:
Esiste ancora la 159 con trazione integrale, versione Q4?
Và bene per la neve?
Con la mia 147 con gomme invernali da 15 ", sulla neve e sul ghiaccio, specialmente in salita ho problemi; a che auto potrei passare per il prossimo inverno?
Grazie......
Le versioni a trazione integrale della 159 sono uscite di produzione da diversi anni, oramai: se non ricordo male attorno al 2009-2010. Si possono quindi trovare solamente esemplari usati.

Su fondi a bassa aderenza, comunque, sono determinanti anche le gomme montate, oltre al tipo di trazione dell'auto: se nei tratti che percorri anche le gomme invernali non garantiscono un livello di aderenza adeguato, potresti valutare l'acquisto di gomme chiodate (senz'altro più economico, rispetto a cambiare auto :) ). In Italia, se non ricordo male, è consentito l'utilizzo di tali pneumatici in alcuni periodi dell'anno, mentre in alcuni paesi della UE sono vietati: dipende quindi da quali luoghi sei solito frequentare.
 
Ciao, confermo che le q4 sono uscite di produzione dal 2009, ne trovi del 2008 la versione allegerita di qualche kg e con il portellone che si apre premendo il simbolo Alfa sul portellone posteriore e dal 2007 indietro le versioni precedenti senza il meccanismo di apertura del portellone a pressione (MY 2007 e precedenti).
Io ne ho cercato a lungo una ed infine l'ho presa, mi trovo strabene, ottima tenuta e sicurezza con pneumatici invernali! La riprenderei subito :spin)
Tieni conto che le Q4 pesano già di base piû delle altre versioni proprio per la trazione integrale, quindi consuma un po di più; ti sconsiglio le versioni benzina con il 3.2 Holden che beve come una spugna e non va gran che, le diesel 2.4 da 209 cv vanno benissimo, meno bene le 2.4 da 200cv versioni piu vecchie e meno performanti con un lag maggiore e piu vuote ai bassi regimi!
 
La 2,4 da 209 cv che consumi ha?
Al momento ho una 147 del 2005 con 195 mila km, che và benissimo, e che vorrei tenere a lungo.
Purtroppo a causa di trasferimento in montagna mi trovo a combattere con la neve e il ghiaccio spesso, e quindi avevo pensato ad un'auto con trazione integrale.
Ma sinceramente prendere un'auto del 2009, non credo mi convenga..........Vorrei un'auto più fresca (sw o suv) con trazione integrale, e da quanto vedo in alfa non ne stanno più producendo......
 
alfa1981":3myb3prm ha detto:
La 2,4 da 209 cv che consumi ha?
Al momento ho una 147 del 2005 con 195 mila km, che và benissimo, e che vorrei tenere a lungo.
Purtroppo a causa di trasferimento in montagna mi trovo a combattere con la neve e il ghiaccio spesso, e quindi avevo pensato ad un'auto con trazione integrale.
Ma sinceramente prendere un'auto del 2009, non credo mi convenga..........Vorrei un'auto più fresca (sw o suv) con trazione integrale, e da quanto vedo in alfa non ne stanno più producendo......

Purtroppo le scelte sulla trazione integrale sono pochine(tralasciando xdrive e quattro di audi,molto costose): fossi in te mi orienterei su un piccolo suv giapponese..ovviamente parlo di rav4.
159 non la prenderei in considerazione per i motivi da te elencati.
 
ciao! guarda,io l'ho presa a luglio,berlina 2.4 jtd 209 cv,usata con 10.000 km!quindi,praticamente nuova...su neve(e considera che io monto i cerchi 18 con termiche michelin) va molto bene,ma è su ghiaccio che stupisce!ho anche un grosso fuoristrada,ma su ghiaccio non c'è paragone,va molto meglio l'alfa!puoi far cose che gli altri si sognano,sul bagnato sembra di guidare su asciutto!io te la consiglio...non è neanche eccessivamente bassa,quindi se la neve non è troppa vai tranquillo...e poi...è bellissima! ;)
 
Per quanto riguarda i consumi, con la 2.4 209 cv Q4, su un mix di urbano ed extraurbano, quindi non certo tratte ottimali, faccio i 14 km/l (con picchi di 15 km/l quando son virtuoso e crolli a 12 km/l quando scanno); in effetti si parla di un auto del 2008..pero usato trovi delle belle offerte in termini di prezzi ed optional solitamente, valuta tu in base anche al tuo budget e all'uso selvaggio o fighetto che ne devi fare :OK)
 
darkuriel":q4yzwaxm ha detto:
Per quanto riguarda i consumi, con la 2.4 209 cv Q4, su un mix di urbano ed extraurbano, quindi non certo tratte ottimali, faccio i 14 km/l (con picchi di 15 km/l quando son virtuoso e crolli a 12 km/l quando scanno); in effetti si parla di un auto del 2008..pero usato trovi delle belle offerte in termini di prezzi ed optional solitamente, valuta tu in base anche al tuo budget e all'uso selvaggio o fighetto che ne devi fare :OK)


Va ad aria.. cioè un 2.4 che beve come una petroliera, per di più Q4 che pesa ed ha tutta la trazione da trainare fa i 12 quando scanni?? cioè io a scannare scendo sotto i 9 ma di brutto con il 2.0 170cv e quelle della polizia hanno un medio che non è mai sopra i 9.2/9.3.. come è possibile??
 
maurovoice":1o32z3n1 ha detto:
come è possibile??

infatti non è possibile. non che metta in dubbio quello che dice, anzi è molto plausibile! avendo rimappato, la macchina legge una portata di gasolio perennemente inferiore a quella reale, ed il BC segnala dei consumi molto ottimistici a fronte di quelli reali...
 
io con il 1.9 jtdm 120 cv per arrivare a 15 in uso misto devo andare proprio da nonno, se mi diverto un po arrivo sugli 11 e anche meno se esagero..

sembra anche a me impossibile che i consumi reali di un motore come quello, su un auto come la 149 q4 siano vicini a quanto letto sul bc di alfaboss.. probabilmente come detto da altri, avendo rimappato il bc ha perso un po il controllo della situazione..
 
elvis":3lz2pdho ha detto:
io con il 1.9 jtdm 120 cv per arrivare a 15 in uso misto devo andare proprio da nonno, se mi diverto un po arrivo sugli 11 e anche meno se esagero..

sembra anche a me impossibile che i consumi reali di un motore come quello, su un auto come la 149 q4 siano vicini a quanto letto sul bc di alfaboss.. probabilmente come detto da altri, avendo rimappato il bc ha perso un po il controllo della situazione..

no elvis,non li ho riportati io i consumi....mi sembra darkuriel! :OK)

quello che posso segnalare io è che con uso misto,quasi tutto extraurbano,fa circa 600/650 km con un pieno,su autostrada supera i 700.di piu' non saprei dire....
 
si, scusa boss.. non so perchè ho scritto il tuo nome.. forse ti stavo pensando... :love) :inocchio) :backb)
:muaha)
 
alfaboss":2ycszhos ha detto:
elvis":2ycszhos ha detto:
io con il 1.9 jtdm 120 cv per arrivare a 15 in uso misto devo andare proprio da nonno, se mi diverto un po arrivo sugli 11 e anche meno se esagero..

sembra anche a me impossibile che i consumi reali di un motore come quello, su un auto come la 149 q4 siano vicini a quanto letto sul bc di alfaboss.. probabilmente come detto da altri, avendo rimappato il bc ha perso un po il controllo della situazione..

no elvis,non li ho riportati io i consumi....mi sembra darkuriel! :OK)

quello che posso segnalare io è che con uso misto,quasi tutto extraurbano,fa circa 600/650 km con un pieno,su autostrada supera i 700.di piu' non saprei dire....

650km con 70 litri sono meno dei 10 infatti.. :ubriachi)
 
ah, infatti.. già così mi sembra più regolare in confronto ai 14 al litro..

se fa fatica il mio 1.9 jtdm 120 cv a fare i 15, non vedo come sia possibile che li faccia una 159 q4.. vorrebbe dire che va veramente ad aria..
 
maurovoice":pde5apnj ha detto:
alfaboss":pde5apnj ha detto:
elvis":pde5apnj ha detto:
io con il 1.9 jtdm 120 cv per arrivare a 15 in uso misto devo andare proprio da nonno, se mi diverto un po arrivo sugli 11 e anche meno se esagero..

sembra anche a me impossibile che i consumi reali di un motore come quello, su un auto come la 149 q4 siano vicini a quanto letto sul bc di alfaboss.. probabilmente come detto da altri, avendo rimappato il bc ha perso un po il controllo della situazione..

no elvis,non li ho riportati io i consumi....mi sembra darkuriel! :OK)

quello che posso segnalare io è che con uso misto,quasi tutto extraurbano,fa circa 600/650 km con un pieno,su autostrada supera i 700.di piu' non saprei dire....

650km con 70 litri sono meno dei 10 infatti.. :ubriachi)

beh,io ,la maggior parte delle volte cambio oltre i 3.000 giri/min ,e l'auto beve... :nod) ... pesa circa 17 q.li,è 4x4 permanente e è pur sempre un 2.4 209 cv...
 
Si si, intendevo i consumi da BC (che ovviamente risente dell'effetto "ottimismo" da rimappa), li postavo per avere un dato oggettivo che confronto mese per mese, azzerando il trip parziale ad ogni pieno!I cu=onsumi da BC sono intorno ai 14km/l con guida attenta (cambiando sempre intorno ai 2000 e frenando poco, con guida regolare e senza strappi), scendendo a 12-11 tirando (non guardo i consumi e tiro le marce), poi ovviamente dipende anche da QUANTO e QUANDO si tira..non corro in pista e non mi ingarello coi ragazzi di 20 anni con la A1 o la Cooper SS ai semafori ovviamente (quello lo faccio con la piccola Abarth 500 :asd) ).. quindi magari il mio tirare non corrisponde al vostro ;)
Cmq faccio sempre tranquillamente 700km con un pieno da circa 66 lt, se guido tranquillo 750km con un pieno, se guido allegro 650..fate vobis :spin)
 
Top