159 provata da un utente medio proveniente da 156

Tony156

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
41
0
6
Molfetta(BA)
Piccola premessa, posseggo una 156 jtd (105cv) nera interni pelle cuoio dal maggio 2000 e da allora ho percorso circa 180k km. In questi 5 anni ho avuto modo di percorrere circa 10k km con la 147jtd (115) e altrettanti nell'ultimo anno con la GT mjet (le ultime due non mie).

Bene. ieri mattina vado nella concessionaria Alfa e chiedo di provare la 159.
La test drive era un mjet 150cv distinctive con poco + di 22k.

Saliamo a bordo in 4 io e il venditore avanti (circa 150kg in due) e mia moglie e mio fratello dietro (diciamo altri 150kg).

Chiedo al venditore di fare lo stesso percorso che faccio tutti i gg visto che dovrei cambiare auto e mi piacerebbe fare il confronto sulla stessa strada.

Sono circa 50km andata e ritorno.

Allora premesso che io non mi ritengo un alfista ma un semplice utente medio e che per la mia modestissima opinione la mia 105cv non è ferma traggo le mie conclusioni sulla 159:

tenuta di strada: l'auto mostra subito di essere forse un pochino meno 'pronta' della mia ma ha decisamente + tenuta. Lo sterzo si vede che eredita le caratteristiche della progenitrice.

L'auto procede come se nulla fosse e il peso in + che c'è e si vede non sembra penalizzarla più di tanto.

L'handling è insuperabile. La 159 sembra veramente viaggiare su due binari e da la sensazione di essere + presente della 156.

Le prestazioni sono di alto livello (sto parlando di una strada e non di una pista) e l'auto riprende bene anche in quinta. Non sembra mai faticare anzi senza spingere troppo vista la sua ottima insonorizzazione ci mette poco a raggiungere i XXX ( la mia ci metteva molto ma già lì era al limite) .

Cambio: non uno ma almeno 3 passi avanti. Il mio ha bisogno di essere accompagnato. il cambio della 159 è morbido deciso e preciso. Ottimo lavoro

Interni ed esterni : tutto quello che c'era da migliorare è stato fatto; la plancia ora è in alluminio satinato, gli indicatori sono decisamente + curati nel dettaglio. I comandi sono facilmente raggiungibili.
Gli specchietti laterali sono finalmente proporzionati al corpo vettura. i sedili sdoppiabili posteriori completano l'opera.
Il bagagliaio è + lungo, sfruttabile,capiente e meglio rifinito.

L'esterno a mio parere difficilmente incontrerà pareri sfavorevoli.

Come confort anche qui un passo avanti decisamente. Il motore non lo si sente quasi mai anche grazie ai vetri doppi che non fanno sentire nessun fruscio che a volte sento nella mia.

Conclusione di un utente medio: l'auto è un'evoluzione seria e convincente della 156. Nel mio percorso (10% città, 90% extraurbana) le caratteristiche della 159 sono decisamente migliori della 156.

Unico appunto: l'assetto è molto simile a quella della mia per cui prevedo cambio di ammortizzatori e braccetti sospensioni anteriori dopo gli 80k km.

Preventivo: con la mia dentro viene 25k.

A giorni andrò in BMW per provare la 320d.

Bye Tony
 
Bella recensione, sul fatto della sostituzione braccetti però credo che non si possa fare un parallelo con la 156, le sospensioni sono diverse anche se l'assetto ti è sembrato simile. :OK)

P.S. Ho cancellato una velocità. ;)
 
Tony156":o78k7g4k ha detto:
Ciao Giangirm, tutto bene?

qui tutto ok. Cmq la 59 stuzzica parecchio. Vedremo
tutto ok da queste parti :OK)

Anche a me stuzzica assai la 159, ma è ancora presto :culo)
 
compra la 159 :OK) comunque una bella recensione, è vero.io volevo sentire questi pareri qui, volevo sentire le impressioni delle persone normali,per capire come si comporta questa macchinona che ogni giorno che passa mi fa innamorare sempre di più!
non credevo che ci fosse potuta essere una macchina capace di farmi impazzire come la 156 e invece sembra che ora ci sia!!!aspetto solo di provarne una su un percorso normale, diverso da quello del drive test.
 
Tony156":3cu3zq4e ha detto:
Sono circa 50km andata e ritorno.

Bravo il tuo concessionario... Una prova di 50km non è da tutti...

Tony156":3cu3zq4e ha detto:
L'handling è insuperabile. La 159 sembra veramente viaggiare su due binari e da la sensazione di essere + presente della 156.

Anche io ho provato la 1.9 jtdm su una strada tutta curve e confermo che è davvero piantatissima a terra (eravamo in 3).

Tony156":3cu3zq4e ha detto:
Cambio: non uno ma almeno 3 passi avanti. Il mio ha bisogno di essere accompagnato. il cambio della 159 è morbido deciso e preciso. Ottimo lavoro

Il cambio è fenomenale: durante la mia prova l'ho maltrattato di brutto (a me piace cambiare in modo molto secco) e non si è mai impuntato.

Gli interni poi sono davvero strepitosi... soprattutto la plancia!
 
beh..io spero solo che la qualità degli assemblaggi sia superiore a quella della produzione attuale...a mio parere non hai notato la lentezza solo perchè propvieni da una 105 cv...perchè come ho ripetuto più volte (da proprietario di una mjet) la 159 mi è sembrata molto impacciata in ripresa..e con un motore comunque sottodimensionato per il corpo vettura
 
Tony156":k1s3414k ha detto:
Piccola premessa, posseggo una 156 jtd (105cv) nera interni pelle cuoio dal maggio 2000 e da allora ho percorso circa 180k km. In questi 5 anni ho avuto modo di percorrere circa 10k km con la 147jtd (115) e altrettanti nell'ultimo anno con la GT mjet (le ultime due non mie).

Bene. ieri mattina vado nella concessionaria Alfa e chiedo di provare la 159.
La test drive era un mjet 150cv distinctive con poco + di 22k.

Saliamo a bordo in 4 io e il venditore avanti (circa 150kg in due) e mia moglie e mio fratello dietro (diciamo altri 150kg).

Chiedo al venditore di fare lo stesso percorso che faccio tutti i gg visto che dovrei cambiare auto e mi piacerebbe fare il confronto sulla stessa strada.

Sono circa 50km andata e ritorno.

Allora premesso che io non mi ritengo un alfista ma un semplice utente medio e che per la mia modestissima opinione la mia 105cv non è ferma traggo le mie conclusioni sulla 159:

tenuta di strada: l'auto mostra subito di essere forse un pochino meno 'pronta' della mia ma ha decisamente + tenuta. Lo sterzo si vede che eredita le caratteristiche della progenitrice.

L'auto procede come se nulla fosse e il peso in + che c'è e si vede non sembra penalizzarla più di tanto.

L'handling è insuperabile. La 159 sembra veramente viaggiare su due binari e da la sensazione di essere + presente della 156.

Le prestazioni sono di alto livello (sto parlando di una strada e non di una pista) e l'auto riprende bene anche in quinta. Non sembra mai faticare anzi senza spingere troppo vista la sua ottima insonorizzazione ci mette poco a raggiungere i XXX ( la mia ci metteva molto ma già lì era al limite) .

Cambio: non uno ma almeno 3 passi avanti. Il mio ha bisogno di essere accompagnato. il cambio della 159 è morbido deciso e preciso. Ottimo lavoro

Interni ed esterni : tutto quello che c'era da migliorare è stato fatto; la plancia ora è in alluminio satinato, gli indicatori sono decisamente + curati nel dettaglio. I comandi sono facilmente raggiungibili.
Gli specchietti laterali sono finalmente proporzionati al corpo vettura. i sedili sdoppiabili posteriori completano l'opera.
Il bagagliaio è + lungo, sfruttabile,capiente e meglio rifinito.

L'esterno a mio parere difficilmente incontrerà pareri sfavorevoli.

Come confort anche qui un passo avanti decisamente. Il motore non lo si sente quasi mai anche grazie ai vetri doppi che non fanno sentire nessun fruscio che a volte sento nella mia.

Conclusione di un utente medio: l'auto è un'evoluzione seria e convincente della 156. Nel mio percorso (10% città, 90% extraurbana) le caratteristiche della 159 sono decisamente migliori della 156.

Unico appunto: l'assetto è molto simile a quella della mia per cui prevedo cambio di ammortizzatori e braccetti sospensioni anteriori dopo gli 80k km.

Preventivo: con la mia dentro viene 25k.

A giorni andrò in BMW per provare la 320d.

Bye Tony

hai effettuato la prova col 320d?? facci sapere... so gia che la troverai piu rapida... :mecry)
 
Beh Lodevole non direi proprio. Tieni presente che è la sesta volta che entro in quel conce e mi ha trovato sempre scuse.

E per la cronaca quando siamo entrati (eravamo 3 ) non ci ha calcolato nessuno. Solo quando ho detto che sono interessato all'acquisto e vorrei un preventivo si sono presi a botte per servirmi.

Il tracciato di 50km l'ho un pò dettato io quando ho detto: 'se non provo il percorso che faccio ogni gg sarà difficile che riesco a fare un confronto con la mia'

E ultima precisazione ven e sab scorsi siamo andati in giro per una Gpunto per mio fratello e la gentilezza, cortesia e competenza dei consulenti Fiat è di un livello altissimo rispetto al conce AR. Mi spiace ma è così dalle mie parti.
 
complimenti per il report e per il futuro acquisto, quale che sia.. :OK)
 
Top