Piccola premessa, posseggo una 156 jtd (105cv) nera interni pelle cuoio dal maggio 2000 e da allora ho percorso circa 180k km. In questi 5 anni ho avuto modo di percorrere circa 10k km con la 147jtd (115) e altrettanti nell'ultimo anno con la GT mjet (le ultime due non mie).
Bene. ieri mattina vado nella concessionaria Alfa e chiedo di provare la 159.
La test drive era un mjet 150cv distinctive con poco + di 22k.
Saliamo a bordo in 4 io e il venditore avanti (circa 150kg in due) e mia moglie e mio fratello dietro (diciamo altri 150kg).
Chiedo al venditore di fare lo stesso percorso che faccio tutti i gg visto che dovrei cambiare auto e mi piacerebbe fare il confronto sulla stessa strada.
Sono circa 50km andata e ritorno.
Allora premesso che io non mi ritengo un alfista ma un semplice utente medio e che per la mia modestissima opinione la mia 105cv non è ferma traggo le mie conclusioni sulla 159:
tenuta di strada: l'auto mostra subito di essere forse un pochino meno 'pronta' della mia ma ha decisamente + tenuta. Lo sterzo si vede che eredita le caratteristiche della progenitrice.
L'auto procede come se nulla fosse e il peso in + che c'è e si vede non sembra penalizzarla più di tanto.
L'handling è insuperabile. La 159 sembra veramente viaggiare su due binari e da la sensazione di essere + presente della 156.
Le prestazioni sono di alto livello (sto parlando di una strada e non di una pista) e l'auto riprende bene anche in quinta. Non sembra mai faticare anzi senza spingere troppo vista la sua ottima insonorizzazione ci mette poco a raggiungere i XXX ( la mia ci metteva molto ma già lì era al limite) .
Cambio: non uno ma almeno 3 passi avanti. Il mio ha bisogno di essere accompagnato. il cambio della 159 è morbido deciso e preciso. Ottimo lavoro
Interni ed esterni : tutto quello che c'era da migliorare è stato fatto; la plancia ora è in alluminio satinato, gli indicatori sono decisamente + curati nel dettaglio. I comandi sono facilmente raggiungibili.
Gli specchietti laterali sono finalmente proporzionati al corpo vettura. i sedili sdoppiabili posteriori completano l'opera.
Il bagagliaio è + lungo, sfruttabile,capiente e meglio rifinito.
L'esterno a mio parere difficilmente incontrerà pareri sfavorevoli.
Come confort anche qui un passo avanti decisamente. Il motore non lo si sente quasi mai anche grazie ai vetri doppi che non fanno sentire nessun fruscio che a volte sento nella mia.
Conclusione di un utente medio: l'auto è un'evoluzione seria e convincente della 156. Nel mio percorso (10% città, 90% extraurbana) le caratteristiche della 159 sono decisamente migliori della 156.
Unico appunto: l'assetto è molto simile a quella della mia per cui prevedo cambio di ammortizzatori e braccetti sospensioni anteriori dopo gli 80k km.
Preventivo: con la mia dentro viene 25k.
A giorni andrò in BMW per provare la 320d.
Bye Tony
Bene. ieri mattina vado nella concessionaria Alfa e chiedo di provare la 159.
La test drive era un mjet 150cv distinctive con poco + di 22k.
Saliamo a bordo in 4 io e il venditore avanti (circa 150kg in due) e mia moglie e mio fratello dietro (diciamo altri 150kg).
Chiedo al venditore di fare lo stesso percorso che faccio tutti i gg visto che dovrei cambiare auto e mi piacerebbe fare il confronto sulla stessa strada.
Sono circa 50km andata e ritorno.
Allora premesso che io non mi ritengo un alfista ma un semplice utente medio e che per la mia modestissima opinione la mia 105cv non è ferma traggo le mie conclusioni sulla 159:
tenuta di strada: l'auto mostra subito di essere forse un pochino meno 'pronta' della mia ma ha decisamente + tenuta. Lo sterzo si vede che eredita le caratteristiche della progenitrice.
L'auto procede come se nulla fosse e il peso in + che c'è e si vede non sembra penalizzarla più di tanto.
L'handling è insuperabile. La 159 sembra veramente viaggiare su due binari e da la sensazione di essere + presente della 156.
Le prestazioni sono di alto livello (sto parlando di una strada e non di una pista) e l'auto riprende bene anche in quinta. Non sembra mai faticare anzi senza spingere troppo vista la sua ottima insonorizzazione ci mette poco a raggiungere i XXX ( la mia ci metteva molto ma già lì era al limite) .
Cambio: non uno ma almeno 3 passi avanti. Il mio ha bisogno di essere accompagnato. il cambio della 159 è morbido deciso e preciso. Ottimo lavoro
Interni ed esterni : tutto quello che c'era da migliorare è stato fatto; la plancia ora è in alluminio satinato, gli indicatori sono decisamente + curati nel dettaglio. I comandi sono facilmente raggiungibili.
Gli specchietti laterali sono finalmente proporzionati al corpo vettura. i sedili sdoppiabili posteriori completano l'opera.
Il bagagliaio è + lungo, sfruttabile,capiente e meglio rifinito.
L'esterno a mio parere difficilmente incontrerà pareri sfavorevoli.
Come confort anche qui un passo avanti decisamente. Il motore non lo si sente quasi mai anche grazie ai vetri doppi che non fanno sentire nessun fruscio che a volte sento nella mia.
Conclusione di un utente medio: l'auto è un'evoluzione seria e convincente della 156. Nel mio percorso (10% città, 90% extraurbana) le caratteristiche della 159 sono decisamente migliori della 156.
Unico appunto: l'assetto è molto simile a quella della mia per cui prevedo cambio di ammortizzatori e braccetti sospensioni anteriori dopo gli 80k km.
Preventivo: con la mia dentro viene 25k.
A giorni andrò in BMW per provare la 320d.
Bye Tony