Siete curiosi eh?
Beh, in realtà, tra un viaggio e l'altro di lavoro, mi sono concesso anche un pò di ferie e quindi la questione é rimasta aperta.
Poi, per andare al mare, devo dire che la mia nasona va ancora bene e mi ha dato sicuramente meno pensieri che non un auto nuova.
Ora che son tornato il dubbio torna a farsi vivo. Devo ancora provare la giulietta jtd, ma ho provato la QV da 235cv che mi ha lasciato perplesso. Avevo provato al lancio la 1.4 multiair che mi era piaciuta, mentre la 1750 non mi ha convinto proprio per quella caratteristica che ha reso uniche tante Alfa del passato, la guidabilità. Per carità, le prestazioni ci sono tutte, indubbiamente il motore é notevole e spinge forte. Ma la motricità non é da primato e in generale lo sterzo non mi ha dato un gran feeling. Il comportamento su strada alla fine é buono, ma la mia nasona é molto più comunicativa, soprattutto al limite. Diciamo pure che la Golf GTI di mio fratello (quella attuale da 210cv) mi convince di più della giulietta qv (e io sono sempre stato molto critico con le vw-audi vestite da sportive)...
Quindi, oltre ai sempre presenti dubbi sul design degli interni, ora c'é un dubbio molto brutto proprio sull'aspetto a mio avviso più importante, la guidabilità. Tuttavia attendo ancora di provare il jtd...
Riguardo alla 159 mi sto facendo dei dubbi sui cerchi. I 19 sono bellissimi ma penso siano penalizzanti per la guida. La 1.9 jtd a noleggio con cui ho fatto 800 km aveva i 16" e andava bene. Ho provato la 1750 con i 17" ed andava meglio. Ho provato tempo fa una 2.4 TI con i 19" e mi sembrava più pesantina e "spigolosa" da guidare... Vedo inoltre che sulla TI offrono in opzione i 18... Penso che siano più adeguati per la 159.
Mi do tempo per scegliere ancora fino a fine settembre. Anche perché ci sono un paio di tedesche che mi stuzzicano non poco...