159 mjet 180KW?

Sto per dire una eresia, cmq considerate che l'attuale 150cv con una semplice rimappatura arriva a 175cv e volendo anche oltre. La pecca in affidabilità più evidente è sulla trasmissione, ma lì siamo già su organi non strettamenti legati al motore. Mi attendo quindi un 150cv attuale portato a 175/180 di sola elettronica [leggasi: di turbina] con gli adeguati irrobustimenti degli organi di trasmissione (e forse anche una revisione alla turbina stessa).
Come giustamente ha fatto notare qualcuno, però, si andrebbe a svuotare ulteriormente il motore nei bassi regimi, rendendo di fatto il motore poco fruibile per macchine del calibro di 159.
Tutto questo ovviamente è solo una ipotesi e ci tengo a precisarlo.
Questo riflessione darebbe valore al perchè della eventuale sovrapposizione 1.9/180cv -- 1.9bturbo/200cv? -- 2.4/215cv. Ovvero gli ultimi 2 destinati a macchine pesanti (in particolare l'ultimo) dove spostare una massa di 1600kg a 1200rpm fa la differenza. Per macchine più leggere ha più senso un 1.9/180cv, anche se viene sacrificato un pò in basso.

Mah... :bonk) :all_coholic) :scratch)
 
se fanno l'aumento di potenza non lo fanno di sola elettronica.... :OK)

rivedono tutto il motore... perchè ci sono tanti parametri che sono necessari per l'omologazione :OK)
 
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