159 mi hai stregato!!!!

Ilardo13

Nuovo Alfista
9 Marzo 2014
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Salve ragazzi vi scrivo perchè dopo una grandissima ricerca nel mondo alfa e dopo non aver preso di poco una gt che poi si è rivelato un bel pacco,ho acquistato una splendida 159 eco distintive 1.9 120 cv con molti optional!!!a breve posterò le foto,nel frattempo volevo chiedervi qualche info:
qualcuno a rimappato la 120 cv toccando solo centralina e non influendo su consumi e filtro antiparticolato?
è meglio montare una serie abbaglianti anabbaglianti e posizione alogena con luce bianca(qualche info non fa male) o impianto allo xeno?
la macchina ha 40000 km è un'aziendale con sedili sport e volante e cambio in pelle!interni immacolati blueme con usb,odore di nuovo.tra poco dovrò fare il secondo tagliando precisamente tra 10000 km!sono ben accetti tutti i consigli da chi è più esperto di me sulla vettura e sul mondo alfa!grazie mille :clap) :clap) :clap)
 
Bella la pantera, è una berlina o una sportwagon?
Comunque sicuramente con una bella mappa, aumenti di non poco la vitalità del 1.9 multijet, senza inficiare consumi e affidabilità... ovvio, senza esagerare. Hai un margine di una 20-25ina di cv rimanendo "tranquillo".
Per il discorso fari, io monterei un kit xeno di qualità, ma ricorda che saresti fuorilegge, e trovandoti di fronte un vigile o poliziotto pignolo, potresti incorrere in una bella multa. A me non è mai capitato, ma in genere può capitare.
Comunque... cosa aspetti a farcela vedere? :clap)
 
1.9 berlina :matto) per le foto dovete aspettare la settimana prossima visto che la concessionaria chiavi in mano me li da martedi :mecry2)
 
Poco male, come vale per le questioni di carattere vagin... :ignore) :lingua) l'attesa aumenta il desiderio. :D
 
20/25cv,rimanendo tranquillo,non sarei così ottimista.. :baby)
Ricordiamoci che più cv=più gasolio iniettato=più consumi...(tralasciando aumento pressione turbina e rail..)
Per quanto riguarda le luci,monta delle buone alogene,e vai tranquillo(gli xeno after-market,son parecchio fastidiosi..) :nod)
 
da utilizzatore di xeno ti consiglio di montare delle buone alogene (infatti credo che presto toglierò i miei)
P.S. non esistono kit xeno di qualità, sono tutti uguali, il fatto che sopra ci sia scritto made in italy (come ho visto alcuni in giro) non vuol dire che siano meglio di quelli made in china perchè se provi a confrontare le ballast sono uguali, l'unica differenza potrebbe farla la lampadina
non mi ricordavo che sulla 159 avessero messo il 1.9 120 cv, quindi dovrebbe essere come il mio
con una rimappa 25 cv li tiri fuori però andrai ad aumentare sicuramente i consumi (ovvio andando piano consumi sempre uguale :D ), non conosco la frizione che hai tu quindi non ho idea se un'incremento di cavalli e sopratutto di coppia possa portare dei problemi
 
teknomotion":26k7na0h ha detto:
20/25cv,rimanendo tranquillo,non sarei così ottimista.. :baby)
Ricordiamoci che più cv=più gasolio iniettato=più consumi...(tralasciando aumento pressione turbina e rail..)

Permettimi di dissentire, ho visto 1.9 girare tranquillamente sui 140cv con fumosità pressochè invariata, affidabilità pari all'originale (ovvero macinando centinaia di mila km dopo esser stati rimappati) e con consumi uguali se non inferiori all'originale.
Ovviamente nei motori rimappati, la differenza (in tutto, affidabilità, consumi e fumosità), la fa il piede destro di chi guida: ovvio che una volta rimappato, se stai sempre a scannare col gas, consumi di più, usuri di più il motore, e fumi di più che da originale.

teknomotion":26k7na0h ha detto:
Per quanto riguarda le luci,monta delle buone alogene,e vai tranquillo(gli xeno after-market,son parecchio fastidiosi..) :nod)

Devo dissentire una seconda volta: nel caso della 159 (e delle gemelle Spider e Brera), anche da originale è dotata di faro con lente poliessoidale (i così detti lenticolari), esattamente identico alle versioni con i xeno di serie. Ergo montando la lampada apposita (una H7R nel caso di 159), non emette i classici fastidiosi riflessi delle auto con faro a parabola abbinato ad un kit xeno, a livello visivo è identico al kit originale. ;)

Anakin":26k7na0h ha detto:
da utilizzatore di xeno ti consiglio di montare delle buone alogene (infatti credo che presto toglierò i miei)
P.S. non esistono kit xeno di qualità, sono tutti uguali, il fatto che sopra ci sia scritto made in italy (come ho visto alcuni in giro) non vuol dire che siano meglio di quelli made in china perchè se provi a confrontare le ballast sono uguali, l'unica differenza potrebbe farla la lampadina

Dipende, non è del tutto vero.
Se prendi un kit Bosch, Hella o Philips ovviamente non è uguale ad un kit cinese.
Per "kit di qualità" non intendevo uno Xenonvision o robe del genere.
 
Alex90lp":1k3sztzs ha detto:
teknomotion":1k3sztzs ha detto:
Per quanto riguarda le luci,monta delle buone alogene,e vai tranquillo(gli xeno after-market,son parecchio fastidiosi..) :nod)

Devo dissentire una seconda volta: nel caso della 159 (e delle gemelle Spider e Brera), anche da originale è dotata di faro con lente poliessoidale (i così detti lenticolari), esattamente identico alle versioni con i xeno di serie. Ergo montando la lampada apposita (una H7R nel caso di 159), non emette i classici fastidiosi riflessi delle auto con faro a parabola abbinato ad un kit xeno, a livello visivo è identico al kit originale. ;)

la lente potrà anche essere uguale (anche se ho dei dubbi visto che deve lavorare con lampadine diverse) però quello che sicuramente non è uguale agli xeno di serie è la lampadina, sicuramente non darà i fastidi di una parabola ma non sarà uguale all'originale

Alex90lp":1k3sztzs ha detto:
Anakin":1k3sztzs ha detto:
da utilizzatore di xeno ti consiglio di montare delle buone alogene (infatti credo che presto toglierò i miei)
P.S. non esistono kit xeno di qualità, sono tutti uguali, il fatto che sopra ci sia scritto made in italy (come ho visto alcuni in giro) non vuol dire che siano meglio di quelli made in china perchè se provi a confrontare le ballast sono uguali, l'unica differenza potrebbe farla la lampadina

Dipende, non è del tutto vero.
Se prendi un kit Bosch, Hella o Philips ovviamente non è uguale ad un kit cinese.
Per "kit di qualità" non intendevo uno Xenonvision o robe del genere.

non ho mai visto un kit hella, ma kit bosh e philips si e a vedersi sono uguali ai miei
poi non è detto che i kit da 30 € funzionino peggio rispetto a uno da 100 €
 
Certo, ovviamente sarà diversa internamente, in quanto studiata per lavorare con H7 e non con D2S come nel caso di xenon di serie.
Basterà comunque mettere la lampadina adatta a tale lente e il faro funzionerà in maniera perfetta, senza dar fastidio a nessuno.
Ovviamente dovrai rispettare anche la gradazione delle lampade originali, solitamente 4300ºk, e non come fa l'80% dei "xenisti" aftermarket che montano le 6000ºk, che oltre ad essere tamarre, sono anche fastidiose in quanto quasi azzurrine.
Per il resto, ovvio che non è detto che un kit cinese lavori peggio di uno di marca, ma puoi star sicuro che oltre alla durata garantita almeno 5 anni, come negli impianti di serie, le varie gradazioni delle lampade sono estremamente precise, contrariamente alle lampade cinesi che, in un lotto di 10 lampade 5000ºk (gradazione a caso), ce ne fosse una che fa una luce dello stesso colore/intensità delle altre, son tutte diverse. Non per niente un kit cinese costa 40€, uno Bosch 250.
 
Alex90lp":305a5un5 ha detto:
Permettimi di dissentire, ho visto 1.9 girare tranquillamente sui 140cv con fumosità pressochè invariata, affidabilità pari all'originale (ovvero macinando centinaia di mila km dopo esser stati rimappati) e con consumi uguali se non inferiori all'originale.
Ovviamente nei motori rimappati, la differenza (in tutto, affidabilità, consumi e fumosità), la fa il piede destro di chi guida: ovvio che una volta rimappato, se stai sempre a scannare col gas, consumi di più, usuri di più il motore, e fumi di più che da originale.

Sai com'è..in 30 anni di patente e lavori meccanici vari,ne ho vista e sentita di gente che racconta questo e quello..la verità è che l'affidabilità meccanica è compromessa,per non parlare della frizione,che fa già schifo di suo(per fortuna,sulla 159 è un pò diversa)..dire che non ci sono e non ci saranno problemi,è raccontare una mezza favoletta.Oltretuitto,visto che la meccanica non è un'opinione,più gasolio=più consumo,e su questo non c'è nessun dissentimento ;)

Alex90lp":305a5un5 ha detto:
Devo dissentire una seconda volta: nel caso della 159 (e delle gemelle Spider e Brera), anche da originale è dotata di faro con lente poliessoidale (i così detti lenticolari), esattamente identico alle versioni con i xeno di serie. Ergo montando la lampada apposita (una H7R nel caso di 159), non emette i classici fastidiosi riflessi delle auto con faro a parabola abbinato ad un kit xeno, a livello visivo è identico al kit originale. ;)

Lavoro nel campo dell'elettronica da 30 anni,i kit son tutti uguali..inoltre,sono fastidiosi ed illegali in ogni caso,montandoli senza i sensori di livellamento ed i lavafari,ed anche qui c'è poco da discutere.
P.S. la qualità made in Italy,non esiste,son fatti tutti in Cina ;)
 
alloraho visto delle alogene asram cool blu intense e le philips xtreme...ora le luci le voglio più bianche possibili e nn che danno sull'azzurro al massimo sul giallo,ma su internet ho visto che le osram fanno luce veramente che da sul bianco ghiaccio...attendo altri vostri consigli perchè bosh non le ho proprio visionate.ripeto bianco non che da sul blu ma sul giallo al massimo :baby)
 
teknomotion":38wgf74c ha detto:
Sai com'è..in 30 anni di patente e lavori meccanici vari,ne ho vista e sentita di gente che racconta questo e quello..la verità è che l'affidabilità meccanica è compromessa,per non parlare della frizione,che fa già schifo di suo(per fortuna,sulla 159 è un pò diversa)..dire che non ci sono e non ci saranno problemi,è raccontare una mezza favoletta.Oltretuitto,visto che la meccanica non è un'opinione,più gasolio=più consumo,e su questo non c'è nessun dissentimento ;)

Si è vero, le auto mappate si rompono tutte, fumano di più e consumano di più.
Io avevo una Corsa 1.3 cdti 75cv (turbina geometria fissa), portata a 92cv circa. Fumava come da originale, consumava come da originale (ovviamente paragonando le stesse andature), e ci ho fatto 60 mila e più km da mappata e non ha dato mai problemi. Ma ovviamente questa è una storiella, una favoletta.
Poi come ho già detto, la vera differenza la fa chi la guida. Io la mia l'ho sempre fatta scaldar bene, cambiavo l'olio ogni 10 mila km, e l'ho sempre tenuta a punto.

teknomotion":38wgf74c ha detto:
Lavoro nel campo dell'elettronica da 30 anni,i kit son tutti uguali..inoltre,sono fastidiosi ed illegali in ogni caso,montandoli senza i sensori di livellamento ed i lavafari,ed anche qui c'è poco da discutere.
P.S. la qualità made in Italy,non esiste,son fatti tutti in Cina ;)

Che siano illegali è la prima cosa che ho messo in chiaro, e qui non ci piove.
Facendo un lavoro come si deve però non sono fastidiosi, tant'è infatti che la Hella offre dei kit di conversione con fari lenticolari e lampade H7 (e non D2S come le originali) per la maggior parte delle auto che hanno le parabole di serie. E sono totalmente omologati.
 
da quello che ricordo le cool blue sono più chiare, però le night breaker fanno più luce

Alex90lp":1t8sqzcq ha detto:
Che siano illegali è la prima cosa che ho messo in chiaro, e qui non ci piove.
Facendo un lavoro come si deve però non sono fastidiosi, tant'è infatti che la Hella offre dei kit di conversione con fari lenticolari e lampade H7 (e non D2S come le originali) per la maggior parte delle auto che hanno le parabole di serie. E sono totalmente omologati.

Non centra niente che sono omologati, anche i miei lo sono, però anche con quelli della hella quando ti fermano se vogliono ti tolgono il libretto
 
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