159 2.4jtdm e 2.2jts provate in pista da auto

finalmente uno che ha capito cosa intendevo..ti quoto in pieno (si dice così no?)
solo un appunto..il fatto che un auto superi il test di stabilità a velocità maggiore non significa che poi l'auto partirà in testa coda..significa solo che riesce a passare tra i birilli senza scomporsi a velocità più elevate..
la 156 passa a 107km/h(o 106..non ricordo) con i pneumatici da 16...la 147 idem..la 159 con tanto di multilink dietro non riesce a raggiungere questo risultato..perchè?semplice..molto più sottosterzo perchè è più pesante..passo più lungo..
 
Faccio il democristiano, quoto tutti, però:

- Il Master Test ci dice che la 159 complessivamente come doti dinamiche rappresenti l'eccelenza della categoria oggi. L'agilità mi sembra faccia anche parte delle doti dinamiche. Il giudizio viene però evidentemente compensato in positivo dalla tenuta e dalla stabilità.
Faccio notare che nel Master test inoltre la 59 aveva i cerchi 17" mentre la 3r i 18". Se fosse stato il contrario, la 3r sarebbe arrivata quinta o sesta altro che seconda. :asd)

- 4R svolge un ottimo test, ma personalmente non credo andrò mai a sfidare una 3r od una piccola Yaris in mezzo ai birilli. Non è questo l'uso a cui avevo pensato acquistando l'auto, non so il Vostro. Altrimenti avrei scelto una macchina lunga 3 metri e mezzo. ;)

- Prestazioni: potremmo dire che sono migliorabili, ma non che fanno proprio ribrezzo. Certo Bmw è un altro pianeta ma non scordiamoci che qualche mese fa eravamo sull'orlo del fallimento ed ora abbiamo una vettura più bella della 3, con doti dinamiche maggiori, con materiali uguali, con prezzi a parità di allestimenti inferiori. Siamo in concorrenza ora, il resto verrà con il tempo non appena ci saranno i quattrini.

Semper fidelis
 
mamma mia ma quanto ti quoto!!!!

fiffi66":3vs15p3v ha detto:
Faccio il democristiano, quoto tutti, però:

- Il Master Test ci dice che la 159 complessivamente come doti dinamiche rappresenti l'eccelenza della categoria oggi. L'agilità mi sembra faccia anche parte delle doti dinamiche. Il giudizio viene però evidentemente compensato in positivo dalla tenuta e dalla stabilità.
Faccio notare che nel Master test inoltre la 59 aveva i cerchi 17" mentre la 3r i 18". Se fosse stato il contrario, la 3r sarebbe arrivata quinta o sesta altro che seconda. :asd)

- 4R svolge un ottimo test, ma personalmente non credo andrò mai a sfidare una 3r od una piccola Yaris in mezzo ai birilli. Non è questo l'uso a cui avevo pensato acquistando l'auto, non so il Vostro. Altrimenti avrei scelto una macchina lunga 3 metri e mezzo. ;)

- Prestazioni: potremmo dire che sono migliorabili, ma non che fanno proprio ribrezzo. Certo Bmw è un altro pianeta ma non scordiamoci che qualche mese fa eravamo sull'orlo del fallimento ed ora abbiamo una vettura più bella della 3, con doti dinamiche maggiori, con materiali uguali, con prezzi a parità di allestimenti inferiori. Siamo in concorrenza ora, il resto verrà con il tempo non appena ci saranno i quattrini.

Semper fidelis

Questo e' parlare caro collega! :OK)
 
fiffi66":23iajuxg ha detto:
Faccio il democristiano, quoto tutti, però:

- Il Master Test ci dice che la 159 complessivamente come doti dinamiche rappresenti l'eccelenza della categoria oggi. L'agilità mi sembra faccia anche parte delle doti dinamiche. Il giudizio viene però evidentemente compensato in positivo dalla tenuta e dalla stabilità.
Faccio notare che nel Master test inoltre la 59 aveva i cerchi 17" mentre la 3r i 18". Se fosse stato il contrario, la 3r sarebbe arrivata quinta o sesta altro che seconda. :asd)

- 4R svolge un ottimo test, ma personalmente non credo andrò mai a sfidare una 3r od una piccola Yaris in mezzo ai birilli. Non è questo l'uso a cui avevo pensato acquistando l'auto, non so il Vostro. Altrimenti avrei scelto una macchina lunga 3 metri e mezzo. ;)

Il confronto con la Yaris era solo per capire che non sempre agilità e stabilità coincidono, non fraintendermi :)

Io a tutti gli effetti preferisco sacrificare un po' di agilità ( ma sempre rimanendo ad altissimi livelli) a favore di una maggiore stabilità e sicurezza nelle manovre di emergenza ( e qui la 159 è il riferimento della categoria :champion) )
 
alk147":22mi5dh8 ha detto:
Sicuro Fiffi sui cerchi che hai citato?

Mi pare fossero 16" per BMW e 17" per Alfa, sto andando a memoria.

[EDIT]Ho riguardato la discussione che avevamo fatto, tu stesso dici che la BMW aveva i 16" e ipotizzavi 18" per la 159, ma da una foto che ho visto sul sito di Quattroruote erano dei 17".

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=525969#525969

Verifco e Ti dico.
 
ciao sono andato a riguardare il famigerato master test..allora
la 159 montav 225/50 ZR17
la serie 3 205/55 R16 W
non riporto tutti i dati perchè mi noia copiarli..
accelerazione 0-100km/h
9,8 la 159 contro 8,5sec la serie3
ripresa 40-70km/h
18,6 contro 14,1
ripresa 80/120 km/h
14,4 contro 12,2
frenata da 100km/h
41 contro 39m
consumi l/100km (media test)
8,5 contro 7,9l

TEST DINAMICI
slalom 18m (km/h)
61,8 contro 61,1 km/h
test sorpasso
126,1 contro 123,8 km/h
test alce
76 contro 74km/h
test alce (velocità uscita)
56 contro 60km/h
cambio corsia
97 contro 93km/h (a max carico appaiate a 87km/h)
S.pad bagnato
o,73 contro 0,66g
s.pad asciutto
0,93 contro 0,89
Rumorosità
64 contro 63dbA

quali commenti?ci interessa stare al decimo di secondo o no ora che la 159 si è dimostrata superiore nei test dinamici ? a questo punto immagino di si...non ovviamente per le prestazioni..lì i decimi non ci interessa..beh..questo ragionamento è sbagliato!
A proposito..mi sa che "forse" la misura dei cerchi e pneumatici potrebbe influenzare parecchio alcuni test..voi che dite?
L'unico dato che veramente non mi spiego è quello dello slalom...perchè io continuo a giudicarla lentissima nel cambio direzione..
ai posteri l'ardua sentenza!
 
Visto che non avevo tutti i torti a dire che è comunque agile?

Ti ripeto, nel confronto con altre auto simili, la 156 lo era di più.

Per le prestazioni generali invece è indietro rispetto a quella che dovrebbe essere la sua concorrente principale.
 
Considerate che passare da 205/55 R16 a 225//50 R17 si ha un decadimento nettamente sensibile sulle accelerazioni...quindi tutto il test di ripresa di conseguenza
 
belfagor":18dtnz7x ha detto:
ciao sono andato a riguardare il famigerato master test..allora
la 159 montav 225/50 ZR17
la serie 3 205/55 R16 W
non riporto tutti i dati perchè mi noia copiarli..
accelerazione 0-100km/h
9,8 la 159 contro 8,5sec la serie3
ripresa 40-70km/h
18,6 contro 14,1
ripresa 80/120 km/h
14,4 contro 12,2
frenata da 100km/h
41 contro 39m
consumi l/100km (media test)
8,5 contro 7,9l

TEST DINAMICI
slalom 18m (km/h)
61,8 contro 61,1 km/h
test sorpasso
126,1 contro 123,8 km/h
test alce
76 contro 74km/h
test alce (velocità uscita)
56 contro 60km/h
cambio corsia
97 contro 93km/h (a max carico appaiate a 87km/h)
S.pad bagnato
o,73 contro 0,66g
s.pad asciutto
0,93 contro 0,89
Rumorosità
64 contro 63dbA

quali commenti?ci interessa stare al decimo di secondo o no ora che la 159 si è dimostrata superiore nei test dinamici ? a questo punto immagino di si...non ovviamente per le prestazioni..lì i decimi non ci interessa..beh..questo ragionamento è sbagliato!
A proposito..mi sa che "forse" la misura dei cerchi e pneumatici potrebbe influenzare parecchio alcuni test..voi che dite?
L'unico dato che veramente non mi spiego è quello dello slalom...perchè io continuo a giudicarla lentissima nel cambio direzione..
ai posteri l'ardua sentenza!


grazie per i dati. Pensavo che fosse peggio in agilità, si vede che ogni test è da prendere singolarmente ( in precedenza avevo citato la prova dei quattroruote sull'entrata nel test di stabilità). Sono contento che sia così. :)

Ma allora questo rimarca che il tempo sul giro cronometrato da auto è più alto proprio per la pigrizia del motore (dovuta alla peso, certo).
 
Da un punto di vista prestazionale la differenza tra i 17 e i 16 pollici può essere riassunta così:
aumenta la tenuta di strada pura, nonchè la stabilià e l'agilità dell'auto perchè è aumentato l'appoggio degli pneumatici e normalmente si è ridotta la loro deriva.Gli spazi di frenata si riducono sempre per via della maggiore impronta.
Di contro i limiti della vettura sono molto meno percepibili a causa delle reazioni meno "telefonate" come si dice in gergo. CIoè i limiti sono più elevati però quando li si raggiunge occorre un pilota di capacità più elevate per riprendere il mezzo.
Da un punto di vista prestazionale peggiora la velocità max ma l'accelerazione dovrebbe addirittura migliorare a causa del fatto che la potenza viene meglio scaricata a terra così come la ripresa.
 
No, per quanto riguarda accelerazione e potenza ti sbagli. Aumenta infatti il raggio della ruota (e pneumatico) con conseguente aumento dello sviluppo di rotolamento. Questo significa che si ha una riduzione di coppia scaricata a terra e ne risentono accelerazione e ripresa. (non ci vuole un mostro a capirlo: senza scendere nei dettagli della meccanica immagina a pedalare sun una bici con una ruota enorme e una con una ruota molto più piccola [a parità di "rapporti" corona-rocchetto]: con quale fai più fatica?)
 
ho appena verificato....

test frenata 159 mjet 150cv: 100-0 in 39 metri...a caldo a freddo....sempre 39!
E in ogni caso i freni sono una vera potenza su questa auto, niente da dire ....e mi trovo molto male a passare poi a "guidare" la Golfa Plussa ke ha un motore bello prestante si ma ha dei freni veramente di cacca ke a volte mi fanno quasi paura e penso ke l'auto non si fermi piu'.
 
Mica è detto che il cerchio più grande abbia un diametro della ruota (perciò anche con la gomma) più grosso.

Dipende dalla misura concessa e soprattutto dalla gomma montata, con la stessa misura le varie marche hanno differenze anche sensibili.


La gomma più larga potrebbe anche risultare vantaggiosa in accelerazione, ma in ripresa di certo non ci sono problemi di slittamento, quindi il vantaggio, se c'è, non può essere attribuito a questo.


Agilità, stabilità, non è detto ci siano miglioramenti, per l'agilità una gomma troppo larga può far aumentare il sottosterzo, per la stabilità, se al limite l'auto è più nervosa significa che è meno stabile, anche se può far registrare nel test un valore di velocità elevato.
Il test infatti non dovrebbe basarsi sulla velocità in ingresso, ma su quella in uscita, e soprattutto deve essere considerato il comportamento dell'auto durante il test stesso, ridurlo ad un semplice valore non è significativo.
 
Top