159 2.4jtdm e 2.2jts provate in pista da auto

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
auto sembra che da qualche tempo ha nolleggiato parte della pista di balocco per ricavare un tracciato aperto di di 5.900 m che viene percorso per 2 volte. questi i tempi della 159 :
2.4 jtdm :3' 16" 65 dec
2.2 jts:3' 16"70 dec
confronto con la bmw a tp e massa ridotta e motore di cilindrata e potenza minore:

bmw 320d :3' 13" 20 dec

tempi della lexus IS 250 e IS 220d sempre a t.p ma con massa comparabile alla 159 e esp non disinseribile per la 220d e cambio automatico per la IS 250

IS 220d 3' 16" 23 dec
IS 250 3' 13" 42dec

da autopareri
 
che dire..auto non ha fatto altro che evidenziare sperimentalmente quello che ho sempre detto qui. La macchina è lenta..troppo pesante..poco agile..
 
Sul poco agile non sono d'accordo, ma sul pesante e di conseguenza un po' lenta sì, e lo si era già capito dalle altre prove lette.
 
lenta?

belfagor":27bhc3mf ha detto:
che dire..auto non ha fatto altro che evidenziare sperimentalmente quello che ho sempre detto qui. La macchina è lenta..troppo pesante..poco agile..

Io le prove le lascio ai fanatici: dico solo ke oggi in autostrada non ho avuto nessun problema a stare dietro ad una colonna di Audi A4 2.0 TDI, BMW 520 (ke ha una massa simile) e un'altra BMW 330d serie precedente.
Parlo sia di ripresa ke velocita'......e questo mi basta, altro ke numeri.....in montagna non ho ancora appurato ma da quelle poke curve ke ho fatto ho gia' capito ke il mastodonte e' cmq agile come una gazzella! :OK)
 
beh la 159 2.2 va 1,77936% meno veloce della bmw su quasi 6 km :asd) :asd) :asd)


solo dei fanatici possono preoccuparsi :crepap) :crepap) :crepap)
 
ma che discorsi fate? io l'altro giorno sono stato dietro una ferrari..e allora?la mia 156 va quanto una ferrari????
Noi ci siamo sempre vantati della superiorità delle nostre auto..perchè..più potenti..più veloci..dinamicamente più appaganti rispetto alle altre marche...questo significa alfa romeo! Per quanto riguarda l'agilità..fai attenzione a non confoderla con la tenuta!..la 159 è eccellente per quanto riguarda tenuta e stabilità..ma prova a farle cambiare direzione come in uno slaloom e vedrai emergere il pachiderma di cui parlavi..ovviamente se hai già guidato macchine di un certo livello..altrimenti beh..la 159 sembra meravigliosa...tutto dipende dalla sensibilità di chi guida!
 
belfagor":2o4vyqim ha detto:
tutto dipende dalla sensibilità di chi guida!
Non è detto che la tua sia superiore a quella degli altri. ;)

Ovvio che se il paragone è fatto con la 156 o la 147 queste due risultano molto più agili, ma ovunque si son letti commenti più che favorevoli sul comportamento dinamico della 159, comprese le considerazioni sul piacere di guida, e una macchina pachidermica e poco agile non è piacevole da guidare.
 
e aggiungo.....

alk147":27ankg4o ha detto:
belfagor":27ankg4o ha detto:
tutto dipende dalla sensibilità di chi guida!
Non è detto che la tua sia superiore a quella degli altri. ;)

Ovvio che se il paragone è fatto con la 156 o la 147 queste due risultano molto più agili, ma ovunque si son letti commenti più che favorevoli sul comportamento dinamico della 159, comprese le considerazioni sul piacere di guida, e una macchina pachidermica e poco agile non è piacevole da guidare.
K emi pare ke proprio nel famoso "Master Test" dove almeno il paragone era tra auto della stessa categoria la 159 x cio' ke riguarda stabilita' e tenuta e' risultata nonostante il peso seconda solo alla BMW 3er ma staccata di molto poco.
Cmq mi fa piacere ke in questo forum ci sia anke gente "sensibile". :D
 
e chi ha mai detto che non sia piacevole da guidare..come ho sottolineato..ha grande stabilita..tenuta eccezionale..è comunque un'auto eccellente..ma da alfa mi sarei aspettato un passo avanti rispetto a 156..non uno indietro. Hai detto bene..sta dietro bmw..io invece vorrei alfa DAVANTI A BMW!
vi ricordate la vecchie serie 3 confrontata con la 75????beh..ecco cosa intendo!
PS potete rispondermi mantenendo toni pacati ovviamente..e poi..il confronto è proprio il bello dei forum no?
 
belfagor":3e1uwyhg ha detto:
e chi ha mai detto che non sia piacevole da guidare..come ho sottolineato..ha grande stabilita..tenuta eccezionale..è comunque un'auto eccellente..ma da alfa mi sarei aspettato un passo avanti rispetto a 156..non uno indietro. Hai detto bene..sta dietro bmw..io invece vorrei alfa DAVANTI A BMW!
vi ricordate la vecchie serie 3 confrontata con la 75????beh..ecco cosa intendo!
PS potete rispondermi mantenendo toni pacati ovviamente..e poi..il confronto è proprio il bello dei forum no?
ti quoto alla grande è quello che mi aspettavo anche io!!
 
belfagor":34cyh47u ha detto:
e chi ha mai detto che non sia piacevole da guidare..come ho sottolineato..ha grande stabilita..tenuta eccezionale..è comunque un'auto eccellente..ma da alfa mi sarei aspettato un passo avanti rispetto a 156..non uno indietro. Hai detto bene..sta dietro bmw..io invece vorrei alfa DAVANTI A BMW!
vi ricordate la vecchie serie 3 confrontata con la 75????beh..ecco cosa intendo!
PS potete rispondermi mantenendo toni pacati ovviamente..e poi..il confronto è proprio il bello dei forum no?

ancora con questo virus "nostalgico".......
 
Ho proprio l'impressione che vi siete rincoglioniti tutti (...giusto per mantenere toni pacati :elio) ...). Nel masterTest la 59 è arrivata prima DAVANTI la bmw...
Scaricatevi il video se volete. Io ce l'ho qua sul desktop, se volete lo uploaddo su qualche server
 
minkiux":1fzecqoj ha detto:
Ho proprio l'impressione che vi siete rincoglioniti tutti (...giusto per mantenere toni pacati :elio) ...). Nel masterTest la 59 è arrivata prima DAVANTI la bmw...
Scaricatevi il video se volete. Io ce l'ho qua sul desktop, se volete lo uploaddo su qualche server

Già visto da tempo...

P.S.Utilizza toni più pacati ed educati,grazie...
Se uno la pensa diversamente da te non devi offenderlo
 
purtroppo non ho sotto mano il quattroruote in questione perchè tengo il mio archivio nella casa al mare per questioni di spazio..ma ricordo un bel UBER ALLES scritto in prima pagina..con tanto di serie 3 vincitrice del confronto..e ricordo che la 159 fosse un pelo avanti solo per alcune caratteristiche dinamiche..come la stabilità..ma non è della stabilità che stiamo parlando..stiamo parlando di PRESTAZIONI...e di agilità!
 
La 159 era davanti in tutte le prove dinamiche, nella gruppone per le prestazioni.

E' arrivata 7° e ha vinto la Serie 3.

Belfagor, se mi trovi una berlina sua concorrente altrettanto rapida negli inserimenti e nei cambi di direzione ecc ti do ragione, in caso contrario l'unica che le si avvicina è la Serie 3, che sfortunatamente non ho ancora provato.

Se l'agilità è lo 0-100 Km/h allora stiamo parlando due lingue diverse.
 
graz graz, avete risposto voi per me, graz.
Unica precisazione: belfagor, a parte che le hai prese comunque, ma non cambiare le carte in tavola nei discorsi. Prima parlavamo di
"Master Test" dove almeno il paragone era tra auto della stessa categoria la 159 x cio' ke riguarda stabilita' e tenuta
, tu hai asserito che la volevi PRIMA (davanti bmw), io ti ho risposto che in effetti E' RPIMA, tu mi rinfacci
ma non è della stabilità che stiamo parlando..stiamo parlando di PRESTAZIONI

Fatti una bella dormita, schiarisciti le idee e domani ne parliamo :confusbig)
 
Provo una mi personale interpretazione dei risultati in pista.

Innanzitutto: per la 159 la maggiore potenza del 2.4 rispetto al 2.2 non porta benefici sul tempo di percorrenza (al contrario di come avviene ad esempio per la lexus). Questo già potrebbe fare pensare che il tempo "alto" non è tanto imputabile alla potenza effettiva e alle prestazioni ma piuttosto all'agilità del mezzo. Immagino che il tracciato sia abbastanza tortuoso e il 2.4 non ha dei tratti rettilinei dove potersi esprimere meglio in allungo (rispetto al 2.2).
Ora, agilità non significa stabilità. Come testimoniato dalla prova di quattroruote della 159 2.2 la vettura superava la prova di stabilità a 102 Km/h, un valore più basso rispetto a certe concorrenti (ma anche rispetto ai 107 della nasona). Nonostante ciò, la vettura in quanto a stabilità non ha rivali nella sua classe. Il fatto che entri ad una velocità più bassa è dovuto probabilmente a un pò di sottosterzo (il peso poi non aiuta) e ad una risposta un po' più lenta ai comandi dello sterzo che causano la caduta dei birilli a velocità superiori ai 102. Ma a quesate velocità la 159 rimane assolutamente bilanciata senza accennare reazioni al retrotreno che potrebbero pregiudicare la sicurezza di guida (soprattutto per piloti meno smaliziati). La Serie 3 se non erro entrava a 105, quindi si dimostrava più agile, ma anche un pelo più nervosetta rispetto alla 159. Come ci sono tante vetturette ad es. la nuova Yaris entra a 107 e la C2 a 106KM/h, molto agili e vivaci, ma il rischio di testacoda a queste velocità è alto, e difatti quattroruote lo rimarca.
La 159 ha un comportamento stradale sorprendente dal punto di vista della sicurezza e dalla facilità di guida (tanto che anche l'elettronica sempra quasi superflua data la perfetta resa di telaio e sospensioni) ma difetta di un pizzico di "pepe" per quanto riguarda l'agilità soprattutto sul misto stretto. La brera che ha il passo più corto rispetto alla 159 e una taratura diversa di sterzo e ammortizzatori, nonostante mantenga le doti di stabilità della sorella maggiore, gode di una maggiore dinamicità (prova di stabilità sostenuta a 105Km/h) quindi immagiono che a parità di motore strapperà un tempo migliore sul giro.

Tutte queste sono considerazioni personali :nod) quindi non picchiatemi se la pensate diversamente :boxe)
 
Top