Pur sapendo che altri hanno fatto prove semi-giornalistiche voglio proporvi le mie impressioni dopo 2000 Km (1600 Km in autostrada).
Veicolo di provenienza: 166 2.4 140cv distinctive
Veicolo attuale: 159 2.4 exclusive
Gli interni della 159 sono ovviamente più piccoli della 166 ( più simili alla 164), è meno comoda, con la 166 potevi fare 800 Km senza sentirli (l'ho fatto anche dopo un brutto incidente alla schiena) la 159 è più sportiva, dura ma molto più maneggevole, pronta e diretta (tocchi il volante e lei fà). Il cambio è corto, preciso e secco anche se ho notato che la 4° può uscire sfiorando la leva. I freni sono prontissimi, pedale senza gioco, da usare con cautela per evitare tamponate da dietro. il motore si è sciolto e si stà sciogliendo risolvendo il buco nero che vi è fino ai 2500 giri, oltre inizia la cavalcata delle valchirie: in autostrada pochi stanno dietro (anzi stanno e basta), sulle strade curve e rettilinei è inebriante con uscita di curve in tiro (senza che entri asr) e lo "sfogo" dei cavalluzzi. Il consumo non è inferiore a quello della 166 a parità di condizioni (ma qui ci sono 100kg in+).
Prova autostrada: Roma-Bologna-Torino A/R
Prova strada: Ardeatina (fuori GRA)
Veicolo di provenienza: 166 2.4 140cv distinctive
Veicolo attuale: 159 2.4 exclusive
Gli interni della 159 sono ovviamente più piccoli della 166 ( più simili alla 164), è meno comoda, con la 166 potevi fare 800 Km senza sentirli (l'ho fatto anche dopo un brutto incidente alla schiena) la 159 è più sportiva, dura ma molto più maneggevole, pronta e diretta (tocchi il volante e lei fà). Il cambio è corto, preciso e secco anche se ho notato che la 4° può uscire sfiorando la leva. I freni sono prontissimi, pedale senza gioco, da usare con cautela per evitare tamponate da dietro. il motore si è sciolto e si stà sciogliendo risolvendo il buco nero che vi è fino ai 2500 giri, oltre inizia la cavalcata delle valchirie: in autostrada pochi stanno dietro (anzi stanno e basta), sulle strade curve e rettilinei è inebriante con uscita di curve in tiro (senza che entri asr) e lo "sfogo" dei cavalluzzi. Il consumo non è inferiore a quello della 166 a parità di condizioni (ma qui ci sono 100kg in+).
Prova autostrada: Roma-Bologna-Torino A/R
Prova strada: Ardeatina (fuori GRA)