159 2.4: Prova 2000 Km

147 JTA

Nuovo Alfista
25 Agosto 2005
245
0
16
Ariccia
Pur sapendo che altri hanno fatto prove semi-giornalistiche voglio proporvi le mie impressioni dopo 2000 Km (1600 Km in autostrada).
Veicolo di provenienza: 166 2.4 140cv distinctive
Veicolo attuale: 159 2.4 exclusive
Gli interni della 159 sono ovviamente più piccoli della 166 ( più simili alla 164), è meno comoda, con la 166 potevi fare 800 Km senza sentirli (l'ho fatto anche dopo un brutto incidente alla schiena) la 159 è più sportiva, dura ma molto più maneggevole, pronta e diretta (tocchi il volante e lei fà). Il cambio è corto, preciso e secco anche se ho notato che la 4° può uscire sfiorando la leva. I freni sono prontissimi, pedale senza gioco, da usare con cautela per evitare tamponate da dietro. il motore si è sciolto e si stà sciogliendo risolvendo il buco nero che vi è fino ai 2500 giri, oltre inizia la cavalcata delle valchirie: in autostrada pochi stanno dietro (anzi stanno e basta), sulle strade curve e rettilinei è inebriante con uscita di curve in tiro (senza che entri asr) e lo "sfogo" dei cavalluzzi. Il consumo non è inferiore a quello della 166 a parità di condizioni (ma qui ci sono 100kg in+).
Prova autostrada: Roma-Bologna-Torino A/R
Prova strada: Ardeatina (fuori GRA)
 
..tirarla?!...la sveglia la si dava presto anche quando c'era il rodaggio, ora oncor prima!. Se il collo non viene tirato è tutto in regola, anzi, devo dire che una volta ho ritirato una AX diesel a Jesi (AN) e ho dovuto portarla a casa a Roma via autostrada stando dietro una 164 t.s.: beh quella macchina è sempre andata moolto più di quello che doveva andare! Meditate gente, meditate!
 
Le parti meccaniche vanno rodate,questo è risaputo,tirare l'auto da subito non fa affatto bene,in particolar modo su un diesel e magari turbo.. :ka)
 
Andranno anche rodate, ma stranamente di "rodaggio" inteso come una volta non ve ne è più traccia neanche sui libretti uso/manutenzione, tant'è che il famoso tagliando dei 1000/2000 o 5000 Km non esiste più. Intendiamoci: la macchina in questione non ha fatto gare, semplicemente è andata a 3500 giri (che vuol dire già ottime prestazioni in autostrada, come sul misto); in famiglia di alfa ne abbiamo avuta qualcuna (11) molte sono state cedute con ben più di 100.000 Km e non hanno mai dato segno di cedimento (a parte la qualità svedese del trattamento anticorrosione e dell'assemblaggio di anni fà) :) . Una frustata ogni tanto non fà male!
 
Top