159 2.4 jtdm qtronic (problemi all'avvio)

novità:

allora problema borbottio a freddo all'accensione risolto.... ma da un paio di giorni a motore caldo a bassi giri quando riprendo l'auto accelerando moooolto dolcemente per alcuni secondi l'auto "seghetta" un pochino.. ed a volte pure strappa, come se qualcosa "tappasse" l'erogazione (non so se mi son spiegato correttamente); poi se pigio con decisione e via senza problemi... che sia il famoso collettore di aspirazione e la sua famigerata valvola swirl? Avevo letto di sto problema non so dove ma si parlava di intervalli numeri telaio a cui la mia non appartiene... ovviamente già chiamato customer care e chiaramente buio totale..
qualcuno di voi ha avuto stessi sintomi?
 
mrtorrens":7nmh4ugo ha detto:
no no lo fa sempre a volte impercettibile a volte molto iù evidente

Questa macchina è prorpio sfortunata, ti conviene cambiarla ora, almeno qualcosa dalla permuta ci ricavi.
se puoi permettertelo passa a BMW con una bella serie 3.
 
quoto!

ma prima intendo farmi sistemare ogni singolo problema.. sarà uno sbattimento ma finchè non pago gli interventi.. fino ad ora mamma alfa mi ha passato tutto in garanzia.. grazie anche alla caparbietà del venditore devo aggiungere. E' una questione di principio anche perchè ho staccato un unico assegno all'acquisto!!!!
 
scusa la tua è 2.4 diesel?sei sicuro che questo problema non te lo fa solo quando sta rigenerando il fap?durante la rigenerazione se sei fermo il minimo è più alto e il motore diventa più rumoroso,e mentre invece ti muovi appena accelereri,quindi ai bassi regimi di giri,il motore tende a seghettare un pò!tutto questo è normale se avviene durante la rigenerazione del fap!tieni presente che la rigenerazione,io l'ho notato sulla mia che è 1.9 jtdm 16v,avviene all'incirca ogni 1200,1300 km!per cui frequentemente!
 
pulizia rail, condotto aspirazione, controllato Egr e filtro antiparticolato, pulizia valvole, verificato iniettori e candelette accensione, aggiornemento sw gestione motore e cambio
 
eh.. facile a dirsi... rimani in alfa.. vorrei veder voi dopo 6 mesi di scleri, telefonate, ricoveri in officina ecc ecc... sarà anche una bellissima auto con una linea cattivissima, ottima tenuta , freni buoni... sarà la sfiga..ma sto 5 cilindri a mio modestissimo parere non ci siamo proprio... morto in basso coppia mal distribuita.. per carità quando si sveglia allungo fenomenale e gran voce... non so voi ma io col qtronic se devo riprendere in sequenziale in quinta son pecorelle da contrare.. per non parlare di ripresa in sesta sempre in sequenziale... tempi biblici.. poi vabbè chiaro metti in auto kick-down e vai ma sta gran elasticità non mi par proprio... può anche darsi che non la sappia portare io ma anche il cambio non mi sembra prprpio un fulmine.. magari i convertitori avran i loro pregi ( non ne ho idea dato che non sono un meccanico) però che stress tener sempre premuto il freno a vettura ferma!

ps. ho un tantino il dente avvelenato... ma potrebbe anche passar col tempo... o la vendo ed addio alfa oppure faccio 250k km come con la vecchia 147 (trattata da cani.. chiaramente regolarmente tagliandata ma problemi zero!!!)
 
Altrimenti l'auto avanza da sola, ha un leggero trascinamento. Coi cambi automatici funziona così.
Se non si vuol tenere il freno premuto in colonna comunque basta mettere il cambio da D in N.
 
MAD147":2hsjpdv8 ha detto:
Altrimenti l'auto avanza da sola, ha un leggero trascinamento. Coi cambi automatici funziona così.
Se non si vuol tenere il freno premuto in colonna comunque basta mettere il cambio da D in N.

Ma avanza mentre è in folle?

N è modalità sequenziale?
 
cuoresportivo86":1rfeko6s ha detto:
MAD147":1rfeko6s ha detto:
Altrimenti l'auto avanza da sola, ha un leggero trascinamento. Coi cambi automatici funziona così.
Se non si vuol tenere il freno premuto in colonna comunque basta mettere il cambio da D in N.

Ma avanza mentre è in folle?
Certo, specialmente in discesa o se c'è un amico burlone che spinge.

cuoresportivo86":1rfeko6s ha detto:
N è modalità sequenziale?

Scegli bene:
a) N sta per neutral (folle)
b) N sta per neutral (folle)
c) N sta per neutral (folle)
 
mrtorrens":91otg0k7 ha detto:
pulizia rail, condotto aspirazione, controllato Egr e filtro antiparticolato, pulizia valvole, verificato iniettori e candelette accensione, aggiornemento sw gestione motore e cambio


azz tutto st'ambaradam per mettere ko il borbottio? :eek:hmamma)
 
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