159 1750 tbi TI, rimappa "soft"

kmd

Nuovo Alfista
6 Marzo 2010
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L'altro ieri sono stato in officina e mi è stato fatto un "controllo con taratura della centralina" della mia 159 tbi; ecco i risultati:
prima: potenza CV 201.53 a 5686 Rpm ; dopo 218.65 CV a 5691 Rpm;
prima: coppia 387.4 Nm a 2600 Rpm ; dopo 406.6 Nm a 2435 Rpm;
riscontro una potenza da un min. di 5 CV a 3000 Rpm, ad un picco di 27 CV (a 5950 Rpm)in più; in media tra i 3250 e i 5950 ci sono sempre dai 15 ai venti CV in più; la coppia è aumentata dai 20 ai 30 Nm a tutti i regimi.
Mi è stata controllata la potenza sui rulli prima e dopo la modifica; il meccanico ha effettuato delle modifiche prima alla centralina (l'ha smontata e se l'è portata nel suo ufficio per apportarci delle modifiche tramite un'attrezzatura elettronica che io non ho visto) e poi dopo averla rimontata, tramite la presa diagnosi ha corretto vari parametri oltre la pressione del turbo (che ora segna 1,4-1,5 bar in 4^, 5^ e 6^ marcia)...
questa piccola modifica è avvertibile perchè la macchina tira di più a qualsiasi regime e non ha seghettamenti e mi sembra che consuma qualcosa in meno, ma visto che ho fatto solo pochi Km, mi riservo di confermare quest'ultimo commento.

Qualcun altro ha effettuato delle modifiche su questo motore?
 
In pratica,ti hanno rimappato la centralina.. :scratch) va bene un'aggiornamento,ma qui mi sembra ben altro..è una modifica ufficiale Alfa?
 
No... non è ufficiale Alfa, ma è altrettanto sicura perchè mi fido di chi l'ha fatta, un professionista... e comunque non mi preoccupo di questo perchè, a quanto sembra, non è visibile o rintracciabile anche ad un controllo tramite presa diagnosi con l'attrezzatura Alfa Romeo, ed in qualsiasi momento potrebbe reistallarmi l'originale.
 
Molto soft... cmq non sai proprio cosa ti ha "toccato" fisicamente sulla centralina???

Cmq va benissimo non dovresti aver nessun tipo di problema, il 1750 dovrebbe essere quello che ha (o avrebbe dovuto avere) la mito gta che però li gira con 40cv in più.
 
L'Alfa Romeo dichiara 320 nm di coppia da 1400 a 4750 giri. C'è pertanto una incongruenza nel valore della misurazione effettuata prima della rimappatura. In ogni caso la differenza di coppia e potenza a seguito di rimappatura è di rilievo. Se l'Alfa Romeo dichiara 28,9 secondi per percorrere il km da fermo, con questa rimappatura dovresti impiegarne non più di 28. Sarebbe interessante conoscere anche i nuovi consumi.
 
kmd":1up5r3nw ha detto:
No... non è ufficiale Alfa, ma è altrettanto sicura perchè mi fido di chi l'ha fatta, un professionista... e comunque non mi preoccupo di questo perchè, a quanto sembra, non è visibile o rintracciabile anche ad un controllo tramite presa diagnosi con l'attrezzatura Alfa Romeo, ed in qualsiasi momento potrebbe reistallarmi l'originale.

Più o meno...nel senso che in sede di scarico dati da presa OBD (o anche smontando la centralina,ma non ne vedo l'utilità) ,non è possibile vedere se hai la centralina rimappata o originale,e fin qui ci siamo. E' possibile invece vedere quante volte il software è stato caricato (nel caso in cui tu rimappi una volta,risulteranno due carichi,l'originale e il rimappato.) E' altrettanto vero che la stessa Alfa a volte ricarica più volte,tanto è che io nella 147 avevo 7 operazioni di caricamento software (mai rimappata) .Questo vale sempre ovviamente per il discorso garanzia.
 
Gira gira rimappo anche io... tanto ormai la mia da originale fà pena!!!

Solo che se rimappo di sicuro opterò per qualcosa di estremo... voglio coppia in basso e stop... accelerazione e coppia :)
 
brandondarkness":1xo6x8wb ha detto:
Gira gira rimappo anche io... tanto ormai la mia da originale fà pena!!!

Solo che se rimappo di sicuro opterò per qualcosa di estremo... voglio coppia in basso e stop... accelerazione e coppia :)


Visto ceh hai montato un finale e il rompifiamma diritto, prima di mappare non ti conviene montare un downpipe e un bel filtro sportivo e dopo fare la mappatura??? Con queste 2 cagatine in più riesci sicuro a tirare fuori qualche cv e coppia in più rispetto allo standard (con ato completamente originale).
 
kmd":2roym9w7 ha detto:
No... non è ufficiale Alfa, ma è altrettanto sicura perchè mi fido di chi l'ha fatta, un professionista... e comunque non mi preoccupo di questo perchè, a quanto sembra, non è visibile o rintracciabile anche ad un controllo tramite presa diagnosi con l'attrezzatura Alfa Romeo, ed in qualsiasi momento potrebbe reistallarmi l'originale.

Quindi,è una rimappatura,che comporta illegalità+decadimento della garanzia (si potrebbe chiamare anche truffa) leggibile,oppure no.. :OK)
 
marioddm":2xcx62pj ha detto:
L'Alfa Romeo dichiara 320 nm di coppia da 1400 a 4750 giri. C'è pertanto una incongruenza nel valore della misurazione effettuata prima della rimappatura. In ogni caso la differenza di coppia e potenza a seguito di rimappatura è di rilievo. Se l'Alfa Romeo dichiara 28,9 secondi per percorrere il km da fermo, con questa rimappatura dovresti impiegarne non più di 28. Sarebbe interessante conoscere anche i nuovi consumi.

mi sono meravigliato anche io, oltre che il meccanico, della coppia di serie misurata sui rulli, ma è risaputo che non tutti i motori hanno precisamente la stessa potenza e/o coppia, certo che quasi 70 Nm in più del dichiarato...
 
kmd":1o3m8p3j ha detto:
marioddm":1o3m8p3j ha detto:
L'Alfa Romeo dichiara 320 nm di coppia da 1400 a 4750 giri. C'è pertanto una incongruenza nel valore della misurazione effettuata prima della rimappatura. In ogni caso la differenza di coppia e potenza a seguito di rimappatura è di rilievo. Se l'Alfa Romeo dichiara 28,9 secondi per percorrere il km da fermo, con questa rimappatura dovresti impiegarne non più di 28. Sarebbe interessante conoscere anche i nuovi consumi.

mi sono meravigliato anche io, oltre che il meccanico, della coppia di serie misurata sui rulli, ma è risaputo che non tutti i motori hanno precisamente la stessa potenza e/o coppia, certo che quasi 70 Nm in più del dichiarato...
Magari potrebbe essere che il banco del tuo meccanico è un po' di "manica larga". :ka)
 
marioddm":bb2zoe0o ha detto:
L'Alfa Romeo dichiara 320 nm di coppia da 1400 a 4750 giri. C'è pertanto una incongruenza nel valore della misurazione effettuata prima della rimappatura. In ogni caso la differenza di coppia e potenza a seguito di rimappatura è di rilievo. Se l'Alfa Romeo dichiara 28,9 secondi per percorrere il km da fermo, con questa rimappatura dovresti impiegarne non più di 28. Sarebbe interessante conoscere anche i nuovi consumi.
per quanto riguarda i consumi, lasciami percorrere un pò di chilometri, e poi mi farò sentire...
 
teknomotion":toed4cvy ha detto:
kmd":toed4cvy ha detto:
No... non è ufficiale Alfa, ma è altrettanto sicura perchè mi fido di chi l'ha fatta, un professionista... e comunque non mi preoccupo di questo perchè, a quanto sembra, non è visibile o rintracciabile anche ad un controllo tramite presa diagnosi con l'attrezzatura Alfa Romeo, ed in qualsiasi momento potrebbe reistallarmi l'originale.

Quindi,è una rimappatura,che comporta illegalità+decadimento della garanzia (si potrebbe chiamare anche truffa) leggibile,oppure no.. :OK)
:eek:hmamma) e dopo che "truffo" non so chi cosa mi succede? vengono ad arrestarmi?
mi ha detto il meccanico che cambiando solo il catalizzatore con uno ""metallico"", guadagno dai 15 ai venti CV (l'ha già fatto su una 500 Abarth che di serie ha 150 cv, ed ora ne ha 165...); non lo faccio perchè dovrei lasciare ferma l'auto 3 gg. perchè spedisce il pezzo presso una ditta che gli fa questo lavoro; secondo te tutto ciò che fa guadagnare coppia e/o potenza è illegale?
 
Alfetto Q2":27pzil2s ha detto:
kmd":27pzil2s ha detto:
marioddm":27pzil2s ha detto:
L'Alfa Romeo dichiara 320 nm di coppia da 1400 a 4750 giri. ....

mi sono meravigliato anche io, oltre che il meccanico, della coppia di serie misurata sui rulli, ma è risaputo che non tutti i motori hanno precisamente la stessa potenza e/o coppia, certo che quasi 70 Nm in più del dichiarato...
Magari potrebbe essere che il banco del tuo meccanico è un po' di "manica larga". :ka)

IlFede
così fa une bella figura dopo le mappe :


può anche essere... ma se avesse voluto fregarmi in questo modo non mi avrebbe fatto vedere così tanta potenza prima della modifica, avrebbe potuto accreditare al suo lavoro gli 87 Nm che si evidenziano in più rispetto all'originale, o no? comunque vi dico che in 3^ 4^ e 5^ marcia avverto la coppia maggiore rispetto all'originale. Poi sono io che devo essere soddisfatto del risultato a fronte di una spesa "minima", non vi pare? se mi metto a scrivere su questo forum non è per fare invidia a qualcuno, ma solo per scambiare le esperienze!
 
vexator":16241038 ha detto:
ovviamente sì visto che il bollo lo paghi in base ai kw
stai cercando il pelo nell'uovo...
che io sappia il bollo si paga in base ai kw dichiarati dalla casa ed indicati sul libretto di circolazione, e non quelli misurati da un banco prova, poi ci sono "solo" 19 cv in più rispetto all'originale dichiarato...
ho letto in un forum che sulla prova di AUTOMOBILISMO è stata riscontrata una potenza di 217,5 cv ed una coppia di 33,8 kgm effettivi; come vedete nessun motore originale ha la stessa potenza "dichiarata" dalla casa, e potrebbe anche avere ragione Alfetto Q2 che asserisce che il mio meccanico ha il banco di manica larga... quindi chi farebbe queste verifiche e chi potrebbe dire che è stato manomesso qualcosa?
 
vexator":3evivrcm ha detto:
ovviamente sì visto che il bollo lo paghi in base ai kw


Allora qualsiasi mappatura che ti aumenta cv è illegale... tekno fa una domanda, se ufficiale alfa; alla risposta "NO" dice che è illegale, ma se fosse stata ufficiale alfa con guadagni di cavalleria, non sarebbe stata fuori legge lo stesso per la ragione da te indicata??? Oppure la mappatura UFFICIALE non da guadagni di cavalleria???
 
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