159 1.9 JtD M rossa dopo 21.000 km (con consuntivo consumi)

Lorenzo":2z5jc0tf ha detto:
il mio jtd 140 su 147.... dal preparatore la prima volta mi aeva dato 134cv....e mi diceva che erano piu' o meno tutti li... comunque dipende sempre dallo strumento di misura, dal banco e cose varie ...

rimane pero' una domanda nella mia mente: 159 butta il 160cv e 320nm(se non erro) mentre 147 dovrebbe averne 150, ma le prove danno 160...io sapevo che il gruppo frizione del 147 non resisteva oltre ai 305 nm che dichiarano...(infatti io ne avevo dopo la prima mappa 330 e ho spaccato :sedia) )

un po' di confusione secondo me su questa storia delle potenze, coppia, omolagate con x cavallie realmente ne hanno x+10.....boh :ka)

Un mio amico ha una 115CV@143CV e circa 320Nm di coppia e dopo 40000km non ha rotto nulla, siamo sicuri che la frizione sia così delicata?

kretinho":16863obu ha detto:
pyro":16863obu ha detto:
15 km\l è un ottimo consumo, complimenti! :OK)

A me onestamente non pare così ottimo, poi non so a che velocità vada in autostrada, ma io sono ben oltre i 18... il 140CV consuma così tanto di meno? :confusbig)

qui si parla di una berlina, non di una berlina compatta

logico che i consumi sono minori...

va che nella realta, e dico REALTA...non giornali, dati ufficiali e storie varie...la 159, serie 3, audi e VW... sul 1900/2000 sono tutte li come consumi...magari la 159 un po' meno risparmina, ma non ti pensare che le altre facciano 50 Km7l in piu'...

kretinho":1amdfjmg ha detto:
Lorenzo":1amdfjmg ha detto:
il mio jtd 140 su 147.... dal preparatore la prima volta mi aeva dato 134cv....e mi diceva che erano piu' o meno tutti li... comunque dipende sempre dallo strumento di misura, dal banco e cose varie ...

rimane pero' una domanda nella mia mente: 159 butta il 160cv e 320nm(se non erro) mentre 147 dovrebbe averne 150, ma le prove danno 160...io sapevo che il gruppo frizione del 147 non resisteva oltre ai 305 nm che dichiarano...(infatti io ne avevo dopo la prima mappa 330 e ho spaccato :sedia) )

un po' di confusione secondo me su questa storia delle potenze, coppia, omolagate con x cavallie realmente ne hanno x+10.....boh :ka)

Un mio amico ha una 115CV@143CV e circa 320Nm di coppia e dopo 40000km non ha rotto nulla, siamo sicuri che la frizione sia così delicata?

dipende dal piedino :OK)

Lorenzo":1lg2syt8 ha detto:
qui si parla di una berlina, non di una berlina compatta

logico che i consumi sono minori...

va che nella realta, e dico REALTA...non giornali, dati ufficiali e storie varie...la 159, serie 3, audi e VW... sul 1900/2000 sono tutte li come consumi...magari la 159 un po' meno risparmina, ma non ti pensare che le altre facciano 50 Km7l in piu'...

Permettimi di dissentire, i consumi della 159 sono sproporzionati rispetto a quelli di bmw, sui propulsori VW invece può darsi che tu abbia ragione.

il serie tre che avevo provato prima di decidere fra 159 e serie tre(anche se avevo gia deciso :sarcastic) ) segnava piu' o meno i 13.5/14 con all'attivo piu' di 20000 chilometri(era del venditore) allestimento quello base, non ricordo il nome, cerchi da 16 e berlina

la mia 159 mi sta sui 13.2 13.4 misurati alla pompa con i 17" e allestimento distinctiv e clima in automatico sempre

alla fine dei 60 litri di gasolio (facendo la parita di serbatoio, dato che la mia ne porta 70) ho 36 chilometri di svantagio con uno svantaggio di 2 metri nello 0-100 in una fantomatica e irrealizzabile gara al semaforo...

poi vedi te...se dire che sta su un'altro pianeta o se è solo superiore ma non di un'enormita

conta anche i 6000/7000 o quel che sono euro (a parita di allestimento) che mi sono tenuto in tasca!!

non dico che bmw sia un cesso, anzi, tecnicamente gran macchina(estetica....ho scelto decisamente la 159)....ma non è un'auto marziana...

Boh, c'è qualcosa che non mi torna sul fronte consumi, per me il divario è più ampio di quello da te riscontrato, inoltre sono le prestazioni a convincermi nella scelta, non certo i consumi, anche se questi ultimi sono da tenere in considerazione per carità. Poi nel computo totale bisogna vedere pure il costo tagliandi e le eventuali grane riscontrabili nel tempo.

costo tagliandi...penso che se non sono li...ci manca poco, ma non so ogni quanto li faccia il 320d...io ogni 30000

per quanto riguarda i problemi nel tempo...i jtd non sono motori poco affidabili, anzi...

ripeto, io mi sono tenuto parecchi mille euro in tasca e non penso di avere un'auto nel complesso cosi' inferiore come alcuni la dipingono...

con 100 chili in meno poi...sarei ancora piu' sicuro della scelta

Lorenzo":5jrk6lz4 ha detto:
costo tagliandi...penso che se non sono li...ci manca poco, ma non so ogni quanto li faccia il 320d...io ogni 30000

per quanto riguarda i problemi nel tempo...i jtd non sono motori poco affidabili, anzi...

ripeto, io mi sono tenuto parecchi mille euro in tasca e non penso di avere un'auto nel complesso cosi' inferiore come alcuni la dipingono...

con 100 chili in meno poi...sarei ancora piu' sicuro della scelta

Grazie tante, con 100-150kg in meno sarei sicurissimo anch'io :OK)

Pensate che tra poco avremo 400 Nm di coppia @2000 rpm sul 1.9 JTDm di cui 320Nm disponibili già a 1250 rpm..... :clap) :clap) :clap) :clap)

Allora riparleremo di consumi........da non dimenticare che la prima limatina la peso della 159 dovrebbe arrivare già con MY 2008.

In bocca al lupo Alfa.

Carlo