156 selespeed 2000 problemi cambio

zurlo

Nuovo Alfista
10 Marzo 2014
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Salve cari appassionati Alfa,
sono felice possessore di un'alfa 156 selespeed del 2000, ma da un po' mi si accendeva ad intermittenza la spia del cambio, che andava in folle; dopo un po', pochi minuti, tutto ritornava normale. Stamattina, proprio mentre stavo portando l'auto dal meccanico, in pieno traffico, stessa cosa( luce intermittente e cambio che va in folle), ma non c'è stato verso che si rimettesse a funzionare! Chiamato il meccanico e posteggiata l'auto, gli ho consegnato le chiavi e siamo rimasti che avrebbe atteso un po' e poi avrebbe riprovato. Stasera mi chiama il meccanico e mi dice che la 156 dopo un ora è ripartita ed è andata perfettamente tutto il giorno ( ogni tanto la prendeva e si faceva un giro). Il test prima gli dava dieci errori sparsi, poi più niente. Tutto perfetto! Cosa devo fare ? Ho paura di restare in panne e quindi ? Cosa mi consigliate di fare ? Grazie per i consigli che gentilmente vorrete darmi.
 
Scusate, ho provveduto a presentarmi ed ho dato uno sguardo alla discussione consigliatami ( che avevo già visto). Purtroppo, per come descritto nel mio post di apertura, il difetto che fa il mio cambio è molto diverso dalla discussione di cui sopra. Quello che succede al mio è un difetto molto più semplice: intermittenza della spia di cattivo funzionamento, cambio che va in folle e ...stop. Dopo un po' di tempo tutto riprende perfettamente per poi ricominciare a fare il difetto. Grazie di cuore a chiunque vorrà aiutarmi.
 
zurlo":2al8dsx2 ha detto:
Scusate, ho provveduto a presentarmi ed ho dato uno sguardo alla discussione consigliatami ( che avevo già visto). Purtroppo, per come descritto nel mio post di apertura, il difetto che fa il mio cambio è molto diverso dalla discussione di cui sopra. Quello che succede al mio è un difetto molto più semplice: intermittenza della spia di cattivo funzionamento, cambio che va in folle e ...stop. Dopo un po' di tempo tutto riprende perfettamente per poi ricominciare a fare il difetto. Grazie di cuore a chiunque vorrà aiutarmi.

Non è per niente semplice e nemmeno tanto diverso da quello della discussione di cui sopra.. :elio)

Il problema lo fa a caldo e quando si raffreddano per un pò riprende a funzionare, quindi sempre di elettrovalvole difettose si parla :elio)
 
...non potrebbe essere un problema di pressione del circuito ? L'olio speciale perde le sue qualità nel tempo ?
 
zurlo":2lmlrjda ha detto:
...non potrebbe essere un problema di pressione del circuito ? L'olio speciale perde le sue qualità nel tempo ?

No.

La pressione comunque non la fa l'olio. Casomai l'accumulatore e la pompa. E comunque lo farebbe anche a freddo non solo a caldo.

Chiaro che l'olio "speciale" va cambiato ogni 2 anni/20.000 km secondo la mia esperienza. Ma non fa miracoli da solo eh ;)


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Sono ormai diversi giorni che non ho più problemi. E' comunque vero che l'ho usata per piccoli giri in città e per andare e venire dalla casa di campagna che dista 13 Km dalla mia residenza. La temperatura del motore è stata sempre bassa, più che perfetta, mai comunque tanto alta da potermi tranquillizzare sul fatto " anche a caldo non lo fa". Il meccanico mi ha detto che dal suo computer non appare più nulla...
 
zurlo":3gv6eowb ha detto:
Sono ormai diversi giorni che non ho più problemi. E' comunque vero che l'ho usata per piccoli giri in città e per andare e venire dalla casa di campagna che dista 13 Km dalla mia residenza. La temperatura del motore è stata sempre bassa, più che perfetta, mai comunque tanto alta da potermi tranquillizzare sul fatto " anche a caldo non lo fa". Il meccanico mi ha detto che dal suo computer non appare più nulla...

Dal "suo computer" non apparirà mai nulla.. Il selespeed è bastardo perchè spesso le sue avarie non vengono segnalate in diagnosi e i supermeccanici odierni non sanno che pesci pigliare e dicono che è tutto ok oppure cambiano pezzi a caso...


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Cambia il rele' del selespeed che sta nel cofano, e' quello che fa andare il cambio in folle e non permette l'innesto delle marce.

Certo davvero, c'e una discussione di un milione di pagine sul selespeed...
 
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