156 1.8 144cv, ha perso grinta [Risolto, pag 2!]

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
è da un pò di tempo che la 156 è diventata un pò pigra, nel senso che in accelerazione non tira come prima, come se nn bastasse sento un piccolo ticchettio, specie a motore freddo.

Il che mi ha fatto pensare subito al variatore di fase, ma non vorrei che il ticchettio sia normale, e che la causa sia il debimetro.

Preciso che l'olio motore con relativo filtro e filtro aria li sto cambiando ogni 10 mila km, la car ha 67500 km circa ed è del 1999.
Preciso anche che col meccanico abbiamo fatto una diagnosi e non risulta errore alcuno.

A vostro avviso potrebbe essere il variatore di fase?
 
Il debimetro se è proprio partito dà valori sballati sull'examiner(dovrebbe segnalarlo)ma se è sporco e funzionante no,comunque il ticchettio credo pure io alle punterie :OK)
 
guarda ad essere sincero le punterie le escludo, non tanto perchè ha 67 mila km ma per il fatto che il vero rumore delle punterie andate lo ho sulla mia 147 :p

diciamo che il rumore delle punterie è un ti ti ti molto veloce ed accentuato, qui invece l ticchettio pare essere lento, ecco perchè ho pensato al variatore...

cmq mo vediamo un pò che succede nei prossimi km, onestamente a pulire o farmi pulire il debimetro nn mi fido...nn vorrei che lo si metta ko...

A questo punto spero che sia il variatore di fase, in modo tale che alla prossima distribuzione faccio tutto in uno..."povero portafoglio" :cry:
 
Per la mia esperienza ti posso dire che dopo la pulizia del debimetro, la macchina è estremamente più reattiva e grintosa ed è sparito quella specie di gap che c'era sul pedale dell'acceleratore che magari hai notato anche tu...
in pratica il debimentro era talmente sporco che quando schiacciavo sul pedale dell'acceleratore, il motore reagiva solo dopo un pò, peggio di un euro 4. Dopo la pulizia questo problema è sparito ma il minino rimaneva intorno ai 1700rpm perchè la carburazione avvertita dalla centralina era variata parecchio. Solo dopo una cinquantina di km, la centralina si è adattata ed ora il minimo è normale ed il motore è prontissimo!


:ciao)
 
A me lo ha pulito il meccanico, se no lo trovi su ebay nuovo e, se ti interessa, anche modificato...

Mi sono di menticato di dirti anche che prima della pulizia i giri del motore scendevano bruscamente fino quasi a spegnersi ogni volta che frenavo decisamente anche se con la frizione schiacciata. Poi anche questo problema si è risolto, il debimetro in pratica è il sensore che dice alla centralina quanta aria arriva in camera di scoppio. Perciò da lui dipende fortemente la carburazione, che se è sballata può creare tutti sti fastidi!
 
Allora è lui...

infatti durante le frenate, fino a fermarmi, con frizione abbassata, noto un calo di giri, a freddo poi non ne parliamo, singhiozza e spesso in partenza tende a spegnersi...

Onestamente non me la sento di pulirlo io, è delicato ed ho paura di fare danni, meglio affidarlo al meccanico!
 
DevilBoss86":13mqnos2 ha detto:
Allora è lui...

infatti durante le frenate, fino a fermarmi, con frizione abbassata, noto un calo di giri, a freddo poi non ne parliamo, singhiozza e spesso in partenza tende a spegnersi...

Onestamente non me la sento di pulirlo io, è delicato ed ho paura di fare danni, meglio affidarlo al meccanico!

Vai 3nk!

:OK)
 
PaoloXP":1swfvh18 ha detto:
A me lo ha pulito il meccanico, se no lo trovi su ebay nuovo e, se ti interessa, anche modificato...

Mi sono di menticato di dirti anche che prima della pulizia i giri del motore scendevano bruscamente fino quasi a spegnersi ogni volta che frenavo decisamente anche se con la frizione schiacciata. Poi anche questo problema si è risolto, il debimetro in pratica è il sensore che dice alla centralina quanta aria arriva in camera di scoppio. Perciò da lui dipende fortemente la carburazione, che se è sballata può creare tutti sti fastidi!

Anche io quando avevo problemi al debimetro tendeva a spegnersi quando ero quasi fermo mentre frenavo con frizione premuta! Cambiato debimetro e poi tutto ok! Compralo direttamente che su ebay ci sono buoni prezzi. :OK)
 
non so come o cosa sia successo, il debimetro non è stato pulito e non è stato fatto alcun intervento, so solo che la macchina è tornata come prima e va una bomba...

a questo punto dovrei pensare ad un carico di benzina sporca??? :shrug03)
 
DevilBoss86":6wc7k4rm ha detto:
non so come o cosa sia successo, il debimetro non è stato pulito e non è stato fatto alcun intervento, so solo che la macchina è tornata come prima e va una bomba...

a questo punto dovrei pensare ad un carico di benzina sporca??? :shrug03)

Ma che benzina metti oh? :eek13)
 
Aggiungo pure che io sulla 1.8 144cv del 99 come la tua in questione, avevo grossi problemi con la benzina della basile petroli; l'auto non camminava proprio, con acceleratore a tavoletta singhiozzava e facevo da 0 a 100 in 15 minuti! Credimi s'ingrippava proprio.......ed era cosi per tutti i miei amici e parenti che hanno provato la loro benzina.........deduco che quelli stronzi per risparmiare ci mettevano dentro acqua o altre schifezze :KO) :KO) :KO) Che bastardi! Da allora sempre benzina agip :nod) :nod) Vabè ora metto Blue Diesel Tech :sarcastic) :sarcastic)
 
Top