150 o 120...dubbio atroce.....

Rickyfer":3s2l8noy ha detto:
francescoalfa":3s2l8noy ha detto:
ho provato il 120 cv e non è che m sia piaciuto molto... la spinta non è che si sente molto eppure la macchina ha 30.000 km ed era sciolta :shrug03)
beh dai adesso non esageriamo...se senti ferma la 120cv mjet con 290Nm di coppia, la tua ti sembrerà un calesse con 105 ronzini
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)


Aveva qualcosa che non andava quel 120cv,ti faccio provare il mio :asd) ,il 120cv è pieno ai bassi,molto più del 150cv che comincia a spingere più in alto :OK)
 
ciao, io le ho avute entrambi, attualmente ho il 150, secondo me dovresti sistemare la tua e andare avanti, visto che l'hai "sverginata" tu acquistandola nuova, ha 60000 km, mai un problema. il 120 cv ti posso dire che ai bassi spinge bene, agli alti si affloscia un pò... secondo me rimarrai deluso se prendi il 120...io fossi in te mi terrei questa e farei fare le cose che servono...ciao
 
sedicivalvole":ae1mti4n ha detto:
120 cv che chiamano multijet ma che (a quanto so) è un 8 valvole.
Infatti è un 8 valvole multijet, l'altro un 16 valvole multijet.
Va bè mi fermo qui ma prima una nota di dolore per la svalutazione delle nostre 147...... pagata 21.000 euro due anni fa, valutata 12.000 euro oggi (69.000 Km, gomme sotto zero e uno sportello graffiato). Se il motore potesse parlare....è nuovo.
Tienila, hai tempo per porti questo problema, direi per lo meno tra un anno e mezzo o 2.

Adesso che è slegata, il motore è forse nel miglior momento, non ha tanti anni, si deprezzerà meno di quanto ha fatto finora, secondo me sarebbe uno sbaglio sostituirla.

Se il problema son le multe, dipende tutto dal piede destro, con 30 CV in meno non risolveresti niente sotto questo punto di vista.
 
Apparte il fatto che prenderne un'altra adesso dsarebbe un suicidio economico, prendere il 120 porterebbe solo lati negativi:

consumi UGUALI
prestazioni INFERIORI, anche ai bassi regimi, è un luogo comune che il 120 vada meglio del 150 ai bassi regimi.
cambio a 5 marce invece di 6
motore meno fluido e più rumoroso
hai pur sempre 30cv in meno, e si sentono parecchio
hai una delle (rarissime) nasone esenti da rumori e scricchiolii vari, TIENITELA STRETTA.

Io sono contento del mio ex 120cv, mi ha permesso un incremento di 38cv con una spesa ridicola, ma sicuramente potendo all'epoca avrei preso un 150.
 
gabriele0878":20jc97sn ha detto:
Tengo a sottolineare che le sospensioni confort, credo dal 2006, sono di serie su tutti i modelli e motorizzazioni.
Quoto :nod)

Tieni la tua 150 cv, trattala bene e fagli la manutenzione necessaria, vedrai che non te ne pentirai, squadra che vince non si cambia! :OK)
 
tieni quella hai !!
ci fai la sua manutenzione e sei a posto....

cmq sia secondo me il 150 è superiore al 120 per varie ragioni :
-motore 16v (idrauliche... non richiedono manutenzione e/o regolazioni al contrario del più rumoroso 8v che ha punterie meccaniche ...)
-30cv in più ... e non sono pochi.... li senti tutti ..., e la tanta gente che dice di sentire l'8v 120cv più ''pieno'' ai bassi, io rispondo che è meglio che vada farsi un giro sul 150..
- cambio 6 marcie molto utile in tangenziali/autostrade..
-consumi identici al 120...
-sospensioni confort.. ottime...
-poca differenza sul prezzo d'acquisto .... e magari se trovi qualche km 0 il prezzo è lo stesso ...

cmq anchio ero indeciso ...in concessionaria poi mi consigliarono il 120... (molto probabilmente ci guadagnano di più...), poi però ho trovato una 150 km 0 :asd) .
 
..........................oddio..........................
no, vi prego non mi convincete................... :mecry2)
stamattina mi hanno già chiamato per il finanziamento e lunedì ho la prova con il concessionario del 120 cv nero. Chissà se posso tornare indietro a questo punto. Però voi tutti avete ragione, secondo me sono stato fortunato con la macchina. Sono due giorni che la guido con le lacrime agli occhi. :mecry2)
Certo per me è una macchina da lavoro, setto il cruise sui 110 - 120 vado e smanetto con l'ipod ed i podcast che ho scaricato. Per il fine settimana ho il mio MG TF 115 trazioneposterioreconmotorecentraleche i tre anni ha fatto 10.000 KM :elio) (e quando brucerò la testata -perchè con quel motore succede- passerò alla lotus).
Ragazzi, che *****. Invece di essere contento di avere la fortuna di poter cambiare macchina sono triste. E' proprio vero, quella per l'alfa è proprio una passione al punto che non si vuole cambiare un alfa con un altra alfa......
Allora restiamo così, ci ragiono su il fine settimana, decido e vi faccio sapere....... Grazie a tutti per l'affetto :hug)
 
sedicivalvole":39haev5e ha detto:
ciao a tutti.....è giunta l'ora di passare alla mia quarta 147...... :clap)
fin qui tutto bene ma è proprio qui il dramma. Negli anni sono passato dalla 115 progression alla 140 progression e dunque alla 150 distinctive. Beh, che dire: se la prima (rispetto alla mia clio 1.4) era un mostro solo con le sospensioni più rumorose che io possa ricordare, la seconda è stata fenomenale e meglio rifinita, quest'ultima non la voglio proprio lasciare... sono due anni che la guido (proprio ora ho fatto 500 km notturni) e mi piace proprio. E' silenziosa, non ha scricchiolii, gli ammortizzatori non producono alcun "toc", le gomme si usurano pochissimo e, soprattutto, non si è mai fulminata UNA lampadina o accesa una spia....... pazzesco.......
Ora, le 147 dopo un paio di anni e sotto motori così performanti tendono a cedere nella trasmissione e difatti ora quando affondo l'acceleratore, la frizione slitta (avete presente quello strano effetto "cambio automatico"?); dunque bisogna ponderare se intervenire su carrozzeria, frizione, distribuzione etc (insomma circa 2000 euro) ovvero permutarla.

Dato che non corro più per via delle strade e delle multe ho optato per un 120 cv che chiamano multijet ma che (a quanto so) è un 8 valvole. Io ricordo che l'8 valvole 115 era ruvido e "moriva" subito dandoti quello strano effetto di vuoto in fondo che poteva anche spiazzarti (problema risoltissimo col 16v 140).
Nelle specifiche dei modelli su questo sito leggo, tra l'altro che il 150cv ha il settaggio confort delle sospensioni. Io non lo sapevo e adesso mi spiego il perchè dell'assetto morbido (davvero mi aveva stupito alla prima guida fino a farmi sospettare modifiche anche se l'avevo comprata nuova) ed allora sorge il mio dubbio atroce: faccio 'na cazzata ? I consumi del 120 sono migliori? hanno risolto i problemi di rumorosità delle sospensioni (degli assemblaggi neanche ve lo chiedo)? mi mancheranno quei 30 cv nei sorpassi sulle statali e quell'assetto confort ?
Adesso è incredibile, viaggio in sesta, sorpasso in sesta, dormo in sesta, faccio retromarcia in sesta.......
Va bè mi fermo qui ma prima una nota di dolore per la svalutazione delle nostre 147...... pagata 21.000 euro due anni fa, valutata 12.000 euro oggi (69.000 Km, gomme sotto zero e uno sportello graffiato). Se il motore potesse parlare....è nuovo.

Insomma mi piacerebbe ascoltare un pò di opinioni da parte del forum (qui siete tanti, dove "batto" io -il forum dell'mg TF- siamo pochissimi) sull'argomento. Grazie. e ciao :matto)

se ci sei affezionato sistemala! Altrimenti se opti per preservare un briciolo di valore dell'usato cambiala.... io la terrei, ma ognunon è fatto a modo suo!
 
....allora....ho optato per il cambio con il 120 cv distinctive........ certo ha trenta cavalli in meno però con un colore diverso (questo è nero metallizzato) ed un impianto audio migliore (harmony) mi illudo di aver fatto un upgrade.
Per fortuna chi me la vende mi ha consentito di scegliere una macchina nuova tra quelle appena scaricate che mi vende al prezzo di un KM0 dato che, a suo dire, l'alfa ha negato la possibilità di immatricolazione indiretta data la poca disponibilità di 147 (lo stabilimento di Pomigliano è in fase di ristrutturazione per la Junior). Insomma le ho guardate, accese, palpate, annusate ed alla fine l'ho scelta.....
Auguratemi un "in bocca al lupo" per questo "salto nel buio" alla caccia di rumorini, scricchiolii eccetera....

Per conto mio vi terrò aggiornati in qualità di "tester ufficioso" dell'alfa alle prese con il suo quarto cucciolo......

La prossima sarà una "junior" o, meglio, la 149............... :ciao)
 
Turbostar":37xa5jp4 ha detto:
tieni quella hai !!
ci fai la sua manutenzione e sei a posto....

cmq sia secondo me il 150 è superiore al 120 per varie ragioni :
-motore 16v (idrauliche... non richiedono manutenzione e/o regolazioni al contrario del più rumoroso 8v che ha punterie meccaniche ...)
-30cv in più ... e non sono pochi.... li senti tutti ..., e la tanta gente che dice di sentire l'8v 120cv più ''pieno'' ai bassi, io rispondo che è meglio che vada farsi un giro sul 150..
- cambio 6 marcie molto utile in tangenziali/autostrade..
-consumi identici al 120...
-sospensioni confort.. ottime...
-poca differenza sul prezzo d'acquisto .... e magari se trovi qualche km 0 il prezzo è lo stesso ...

cmq anchio ero indeciso ...in concessionaria poi mi consigliarono il 120... (molto probabilmente ci guadagnano di più...), poi però ho trovato una 150 km 0 :asd) .
Quoto quasi tutto.
Ho avuto la 120 cv e quella di cui molti chiamano "spinta corposa ai bassi giri" non la definerei tale ma solo finta spinta semplicemente perchè si ferma la..
Per il consumo ti garantisco che il 120 cv beve meno del 150 cv...
 
sedicivalvole sarà ma io non l'avrei cambiata la tua :inocchio) ,hai una :147) che non ti ha dato problemi,è vero che ne prendi una nuova,però ha 8 valvove in meno e 30 cv di meno e non sai come andrà,poi frequentando il VC hai capito che le nuove prodotte hanno dato più di qualche problemino tra frizione,scricchiolii e dischi ovalizzati,tu avevi un'esemplare fortunato con non tanti km perchè 70.000km per un diesel sono una sciocchezza e l'hai cambiata,non condivido la tua scelta,avrei aspettato la Junior o la 149,poi ovvio ognuno è libero di fare ciò che vuole :OK)
 
andrea5887":mbde3a69 ha detto:
sedicivalvole sarà ma io non l'avrei cambiata la tua :inocchio) ,hai una :147) che non ti ha dato problemi,è vero che ne prendi una nuova,però ha 8 valvove in meno e 30 cv di meno e non sai come andrà,poi frequentando il VC hai capito che le nuove prodotte hanno dato più di qualche problemino tra frizione,scricchiolii e dischi ovalizzati,tu avevi un'esemplare fortunato con non tanti km perchè 70.000km per un diesel sono una sciocchezza e l'hai cambiata,non condivido la tua scelta,avrei aspettato la Junior o la 149,poi ovvio ognuno è libero di fare ciò che vuole :OK)

Caro Andrea, non ti do torto.... ho fatto la seguente considerazione: aspettare la junior vuol dire tirare fino a novembre/dicembre, altri 30.000 km per la mia piccola. A 100/110.000 km il valore sarebbe sceso talmente tanto da diventare faticoso sborsare la cifra necessaria.... Poi, per non perdere valore avrei davvero dovuto venderla per prendere la "serie zero" della junior con tutti i difetti della prima generazione...... In tal modo posso aspettare due anni ancora e vedere nascere anche la 149. Per allora avrò una 147 sì svalutata ma con 60/70.000 Km che potrò vendere decentemente.....
Per il resto sì, è vero, se avessi potuto me la sarei tenuta una macchina così buona.
Comunque per chi è della mia zona e vuole comprare un ottimo usato garantito da me può rivolgersi presso la concessionaria e chiedere di vederla........SIGH.... :mecry2)
 
Io la mia la terrò fino a quando avrà voglia di camminare se non mi darà particolari difetti,sono a 106.800km ed è di Gennaio 2006,JTDm 120cv :OK)
 
sedicivalvole":zq3wfoo0 ha detto:
....allora....ho optato per il cambio con il 120 cv distinctive........ certo ha trenta cavalli in meno però con un colore diverso (questo è nero metallizzato) ed un impianto audio migliore (harmony) mi illudo di aver fatto un upgrade.
Per fortuna chi me la vende mi ha consentito di scegliere una macchina nuova tra quelle appena scaricate che mi vende al prezzo di un KM0 dato che, a suo dire, l'alfa ha negato la possibilità di immatricolazione indiretta data la poca disponibilità di 147 (lo stabilimento di Pomigliano è in fase di ristrutturazione per la Junior). Insomma le ho guardate, accese, palpate, annusate ed alla fine l'ho scelta.....
Auguratemi un "in bocca al lupo" per questo "salto nel buio" alla caccia di rumorini, scricchiolii eccetera....

Per conto mio vi terrò aggiornati in qualità di "tester ufficioso" dell'alfa alle prese con il suo quarto cucciolo......

La prossima sarà una "junior" o, meglio, la 149............... :ciao)

bè allora auguri per la nuova nasoncina :lol: :p
 
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