ciao a tutti.....è giunta l'ora di passare alla mia quarta 147...... :clap)
fin qui tutto bene ma è proprio qui il dramma. Negli anni sono passato dalla 115 progression alla 140 progression e dunque alla 150 distinctive. Beh, che dire: se la prima (rispetto alla mia clio 1.4) era un mostro solo con le sospensioni più rumorose che io possa ricordare, la seconda è stata fenomenale e meglio rifinita, quest'ultima non la voglio proprio lasciare... sono due anni che la guido (proprio ora ho fatto 500 km notturni) e mi piace proprio. E' silenziosa, non ha scricchiolii, gli ammortizzatori non producono alcun "toc", le gomme si usurano pochissimo e, soprattutto, non si è mai fulminata UNA lampadina o accesa una spia....... pazzesco.......
Ora, le 147 dopo un paio di anni e sotto motori così performanti tendono a cedere nella trasmissione e difatti ora quando affondo l'acceleratore, la frizione slitta (avete presente quello strano effetto "cambio automatico"?); dunque bisogna ponderare se intervenire su carrozzeria, frizione, distribuzione etc (insomma circa 2000 euro) ovvero permutarla.
Dato che non corro più per via delle strade e delle multe ho optato per un 120 cv che chiamano multijet ma che (a quanto so) è un 8 valvole. Io ricordo che l'8 valvole 115 era ruvido e "moriva" subito dandoti quello strano effetto di vuoto in fondo che poteva anche spiazzarti (problema risoltissimo col 16v 140).
Nelle specifiche dei modelli su questo sito leggo, tra l'altro che il 150cv ha il settaggio confort delle sospensioni. Io non lo sapevo e adesso mi spiego il perchè dell'assetto morbido (davvero mi aveva stupito alla prima guida fino a farmi sospettare modifiche anche se l'avevo comprata nuova) ed allora sorge il mio dubbio atroce: faccio 'na cazzata ? I consumi del 120 sono migliori? hanno risolto i problemi di rumorosità delle sospensioni (degli assemblaggi neanche ve lo chiedo)? mi mancheranno quei 30 cv nei sorpassi sulle statali e quell'assetto confort ?
Adesso è incredibile, viaggio in sesta, sorpasso in sesta, dormo in sesta, faccio retromarcia in sesta.......
Va bè mi fermo qui ma prima una nota di dolore per la svalutazione delle nostre 147...... pagata 21.000 euro due anni fa, valutata 12.000 euro oggi (69.000 Km, gomme sotto zero e uno sportello graffiato). Se il motore potesse parlare....è nuovo.
Insomma mi piacerebbe ascoltare un pò di opinioni da parte del forum (qui siete tanti, dove "batto" io -il forum dell'mg TF- siamo pochissimi) sull'argomento. Grazie. e ciao :matto)