150 cv VS 140cv

gio_147

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2005
94
0
6
Cosenza-Reggio C.
Tempo fa si diceva che il 150 è più progressivo del 140 ma....

oggi l'ho provato e... spinge spinge!!! :asd)

come la mia nelle prime tre marce!!!.....poi non ho provato.

147 TI Mjet 140cv '04

Premetto che io non ho mai avuto occasione di provare il 150 CV, quindi le mie sono considerazioni sulla carta.
Alfa dichiara la stessa coppia sia per il 140 che il 150 Cv e al medesimo regime, 305 Nm a 2000 giri, quindi si deduce che almeno fino a 2000 giri le due curve di potenza siano perfettamente sovrapponibili, poi quella del 150 Cv cresce leggermente più ripida per toccare l'apice di 150 Cv a 4000 giri, quindi la differenza dovrebbe essere avvertibile tra i 2 e i 4.000 giri, ma 10 Cv non sò fino a che punto si traducano in sensazioni di maggior brillantezza per il pilota.
Poi scartabellando tra i vari Automobilismo vien fuori che la prova del 140 Cv ha evidenziato al banco in realtà 145 Cv e 150,5 per il 150 Cv, quindi da 10 la differenza si riduce a 5,5 Cv, quindi secondo me ancora meno avvertibile.

Ripeto queste sono considerazioni fatte sulla carta, bisognerebbe sentire chi ha provato entrambi i motori.

e quindi? non ho capito quello che vuoi esprimere.

se intendi giudicare un raffronto, si, spinge difficilmente si riesce a percepire una differenza. il motore è lo stesso.

tralaltro molti 140cv hanno + di 140cv e molti 150cv hanno meno di 150cv...

io comunque ho visto parecchie 147 jtd 140 cavalli (come la mia ex 147) segnare al banco 135 o giu' di li...

al contrario, a parita di banco tutti i 150 qualcosa in piu' del valore dichiarato dalla casa

Lorenzo":38t6xjg0 ha detto:
io comunque ho visto parecchie 147 jtd 140 cavalli (come la mia ex 147) segnare al banco 135 o giu' di li...

al contrario, a parita di banco tutti i 150 qualcosa in piu' del valore dichiarato dalla casa

Infatti! ,su Automobilismo la Q2 ha rullato 158 cv

Gud":3rcu0uvw ha detto:
Lorenzo":3rcu0uvw ha detto:

Infatti! ,su Automobilismo la Q2 ha rullato 158 cv

Vero, però la Q2 è euro4, così come la 159 1,9 ha dato 161,6 CV (vedi link http://www.159ownersclub.it/public/foru ... 1&posts=20) e la Croma con lo stesso motore ha sfiorato i 160 Cv, ma se non erro tutte queste auto montano una versione diversa di centarlina la EDC16c39 e non la EDC16c8, io mi riferivo alla versione Euro3 di cui avevo letto le prove, secondo me con l'aggiornamento ad Euro4 hanno variato mappatura e in realtà i 150 CV sono dei 160.

Ma scusa non è illegale dichiarare una certa cavalleria e dopo in realtà averne un'altra?cioè io il bollo lo pago per 150cv non per 160..a me va meglio logicamente ma mi sembra un pò strano..

Balboa":9l3vjjbw ha detto:
Ma scusa non è illegale dichiarare una certa cavalleria e dopo in realtà averne un'altra?cioè io il bollo lo pago per 150cv non per 160..a me va meglio logicamente ma mi sembra un pò strano..

entro il 10% del valore dichiarato no.
Il 150cv provato da automobilismo era uno dei primi 150.

Ciao Matteo

Ho avuto x 3 anni il 140 cv, sentivo dei vuoti strani in 2 3 4 .... mai risolti . ah molto metereopatico!!!!
Adesso con il Q2 solo spinta graduale senza vuoti c'è l'ho da un mese .
Il 150 cv spinge spinge .... metereopatico anche questo ma meno :asd)
voto a favore del 150 cv

io ho provato il 150cv e l'ho trovato parecchio morto sotto i 2000giri rispetto al 140cv,da guidare mi piace molto di più quest'ultimo è anche più rabbioso sotto

Concordo, ho provato per bene il 140cv e su più di una vettura e sicuramente è più rabbioso del 150cv, poi più o meno si equivalgono... :OK)

gyo147":21ge3ngf ha detto:
ci sonobanchi che regalano o tolgono cv.....

Esatto e poi non dimenticate che le condizioni metereologiche non sono da trascurare.
Nelle celle di prova dove lavoro io abbiamo un igrometro per la correzione della potenza letta che viene convertita in uno standard ISO CEE proprio per evitare di leggere sullo stesso motore in giorni diversi potenze differenti anche di 6-8 cv.
Inoltre la taratura dei banchi non sempre è fatta a regola d'arte.
Poi ogni motore è una storia a se, ci sono tolleranze millimetriche che posso essere ottimali su un motore o ai limiti per un altro e questo può pregiudicare le prestazioni.