150 cv Mjet - Perdita di potenza

chat_illusion

Nuovo Alfista
Ciao.
Possessore di nasona 150 cv Mjet.
152mila Km sempre tagliandata.
Questi gli interventi effettuati negli ultimi 10mila Km.
- distrubuzione e cinghie
- pulizia egr e condotti
- cambio filtro gasolio
- pulizia collettori di aspirazione
L'auto non tira... o meglio... andare và e non singhiozza ma:
- in seconda il motore è strozzato fino a quando non salgo di giri
- in terza se vado piano e schiaccio a fondo, l'auto non tira
- se sono in sesta modificato da Diabolik ed il motore non risponde come dovrebbe
- e (la cosa peggiore), se schiaccio a fondo il pedale dell'acceleratore, non sento la spinta
in definitiva l'auto in sei anni ha perso potenza.

L'ha provata un mecc amico e dice che l'auto ha buona spunto, ma penso che sia estremamente soggettivo...
macino 25k km annui e solitamente ho il piede pensante; la mia piccola la conosco bene e non TIRA!
Pensavo fosse un problema di egr ed ho ripulito tutto dopo 6 mesi dall'ultimo intervento: non è incrostata.

Ogni tanto fischia la turbina. Non perdo olio ed i tubi (controllati questa mattina) dell'IC anche se originali sono perfetti.
Non si muovono, guarnizioni e fascette perfette e non allentate.
Tanto fumo nero quando scaccio. In andatura normale, il fumo e moderato.

Mi rivolgo a voi disperato. Ho letto numerose discussioni a riguardo ma, non nè vengo a capo.

Grazie
chat_illusion

nota del moderatore: il regolamento è ben chiaro riguardo alle velocità
Scusami!
 
stacca il debimetro e prova anche se non giustifica il fumo. Poi guarderei il sensore pressione sovralimentazione, poi guarderei che la meccanica dell'egr non lasci trafilare qualcosina, poi controllerei l'attuatore turbo, poi controllerei i valori degli iniettori e il valore pressione iniezione.
 
quadamage76":yar64ypx ha detto:
stacca il debimetro e prova anche se non giustifica il fumo. Poi guarderei il sensore pressione sovralimentazione, poi guarderei che la meccanica dell'egr non lasci trafilare qualcosina, poi controllerei l'attuatore turbo, poi controllerei i valori degli iniettori e il valore pressione iniezione.

ciao, non sono un meccanico...
domani mattina stacco il debimetro e provo...
x tutto il resto sento un amico più meccanico di me e cerco di capire se lui puó metterci le mani. Domanda da neofita, se il problema è relativo ad una di queste componenti a quanto si aggira il danno?

grazie b. week
 
Buongiorno a tutti.
Problema risolto. Almeno apparentemente.
Sono stato da un conoscente mecc, il quale sabato dopo averla provata mi ha detto che secondo lui la perdita di compressione (in seconda marcia, a 4000 giri il motore era strozzato) è dovuto ad un "sfarfallamento" della westgate. Non chiedetemi cosa significa, mi pare di aver capito che questa valvola da calda fatica a
chiudere. Il famoso fischio a caldo è sparito... Magia nera?

Westgate sostituita. Problema rientrato.
Il debimetro è ancora quello originale: l'autovettura risponde bene, a tutti i regimi.
Il fumo è regolare. Se schiaccio a fondo, fa una lieve fumata nera per poi tornare alla normalità.

Cheddire, vi ringrazio sempre tutti per le risposte date.
Supposizioni e consigli importanti.

chat_illusion
 
spillone84":1q1swsyr ha detto:
Dove si troverebbe questa valvola Westegate ?? :grazie)
accorpata alla turbina
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    9.9 KB · Visualizzazioni: 1,355
spillone84":1rmx43mo ha detto:
Dove si troverebbe questa valvola Westegate ?? :grazie)

Guarda mi sono posto la stessa domanda ma ho trovato definizioni e pareri contrastanti in rete.
Qui sul forum, persone sicuramente più esperte di me sostengono che sulle nostre nasone questo "aggeggio" non è presente.
Il mecc mi ha parlato di westgate, ha detto di aver sostituito il pezzo (a dir suo)... io ti posso dire che l'auto è cambiata notevolmente.
Non ho pagato nulla, il suo è stato un piacere....

Cercando in rete nel weekend ho trovato un post interessante dove si parlava di questa valvola. Non mi ricordo dove e non salvando la cronologia non riesco a risalire alla mia precedente ricerca. Mi pare (e spero di riportare la corretta definizione) che la valvola è un dispositivo comandato dalla pressione presente nel condotto di aspirazione (o qualcosa del genere). Si trova poco prima della turbina e serve per regolare il flusso d'aria in ingresso e di conseguenza la pressione della turbina. Il mecc mi ha detto che può essere azionata sia in modo elettronico (centralina) che in modo pneumatico (flusso d'aria). Francamente non mi ricordo cosa mi abbia detto della mia nasona.

Ciao Spillone, spero di non aver detto cavolate... Nel caso :hail)
chat_illusion
 
se la turbina è a geometria variabile la wastegate non c'è :ka) :scratch) probabilmente ha toccato l'astina della geometria variabile :ka).Mi ricordo sulla delta che era regolabile fino ad un certo punto tramite l'astina
 
:scratch) però ora guardando le foto di turbine nuove jtd la wastegate la vedo chiaramente :ka) quindi c'è :wall)
 
:scratch) prova a postare una foto...
in teoria la wastegate non serve perchè regolano la "pressione" con le palette della geometria variabile, il cui attuatore c'è per forza...
vediamo dal vivo :p
 
boxer17":1oj706t9 ha detto:
:scratch) prova a postare una foto...
in teoria la wastegate non serve perchè regolano la "pressione" con le palette della geometria variabile, il cui attuatore c'è per forza...
vediamo dal vivo :p
eh infatti
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    7.2 KB · Visualizzazioni: 1,235
In effetti credo sia così ..... Allora il problema era la geometria variabile bloccata ?! :scratch)
 
autoren":3kxw9toe ha detto:
boxer17":3kxw9toe ha detto:
:scratch) prova a postare una foto...
in teoria la wastegate non serve perchè regolano la "pressione" con le palette della geometria variabile, il cui attuatore c'è per forza...
vediamo dal vivo :p
eh infatti
:scratch) quella in basso a sx è solo una staffa di fissaggio?
allora direi che quell'altro è l'attuatore della geometria variabile (con annessa asta di comando).
quindi escluderei la presenza di altro.
Magari su altre turbine può esserci qualcosa che somiglia alla wastegate...ma può essere "roba di egr".
Mi pare che alcuni la prendano da li (non sul jtd)
Mo non mi ricordo dove l'ho visto.

Se trovi la foto dei vecchi 105 cv (su alfa, con geometria fissa), vedi invece la wastegate. L'attuatore è simile, quindi magari ci si confonde.
 
Quella roba tonda "dorata" è un'attuatore pneumatico. Mi pare che venga chiamato anche valvola pierburg. Non ho ancora capito se è perchè è stato inventato da un qualche Ing. Pierburg...oppure dato che la "ditta" pierburg li fabbrica...e ci mette sopra il marchio...la gente la chiama così...(come il ferodo).

In sostanza viene messo in collegamento con il circuito del vuoto, quindi "attua" uno spostamento...poi dipende cosa ci attacchi...o la wastegate, o la geometria variabile...o quel che vuoi...(forse anche le farfalle dello swirl)
Prima c'è una valvola (elettrovalvola)...quando la centralina da l'ok...la valvola "apre" il circuito...e il "vuoto" mettendo in depressione l'interno dell'attuatore sposta...quello a cui è collegato...

Anche sul 105 c'era...e comandava anche l'egr, per dire (la wastegate però...funziona anche in altro modo mi pare...devo cercare...)

Chiaro che il vuoto sui diesel viene "creato" con una pompa meccanica.
Su alcuni benzina si sfrutta la depressione presente nel collettore d'aspirazione, dipende dal motore. E da che "accessori" ci sono applicati, magari serve solo per il servofreno.
Sulla mia i collettori d'aspirazione a geometria variabile sono comandati con la sola depressione del collettore. Dipende
 
sinceramente non ricordo più nulla,il 105 dovrebbe avere geometria fissa :scratch).Praticamente la wastegate è una valvola di sicurezza che scarica bypassa la pressione in eccesso mentre la pierburg che sarebbe la nostra funge da overboost diciamo :scratch)
 
allora possiamo così riassumere:
geometria fissa-wastegate
geometria variabile-valvola pierburg
 
calma, non vorrei averti confuso di più.
La n75 non so quale sia...

Pierburg viene spesso chiamato l'attuatore...e può comandare tante cose...

Sul 105 a geometria fissa, l'egr sicuramente veniva aperta da un'attuatore di questo tipo.
Non mi ricordo se sotto ce n'era un'altro...a comandare la wastegate o altro...

La wastegate...serve, quando la pressione del circuito di aspirazione sale sopra ad una determinata soglia, a fare in modo che i gas di scarico bypassino la turbina, altrimenti scoppierebbe tutto, la pressione salirebbe...a manetta . Questo su quelli a geometria fissa.

Su quelle a geometria variabile...ci sono le "palette" che variando la posizione permettono di aumentare/diminuire la velocità dei gas di scarico e quindi in sostanza permettono di regolare la velocità della girante e quindi di regolare la pressione, senza bisogno della wastegate.

L'overboost...è l'aumento della pressione del circuito di aspirazione per un tempo ristretto...per darti un'accelerazione, per fare un sorpasso...
Presumo che l'attuatore delle geometria variabile permetta di avere un'"overboost"...non so se sui jtd è previsto però. (C'era forse sulle ford).

In genere c'è sui benzina, a memoria. A volte si comandava anche con un pulsante (gtv 916 tb ovviamente).
Però dato che se non sbaglio...l'unico benzina a geometria variabile è un porsche...li si va tutto con le wastegate. L'overboost le fa chiudere un attimo, per così dire. (Poi non so se ce ne sono due tarate diversamente o cosa)
Poi adesso con l'elettronica...bohh

Pensa all'S4...con turbocompressore e volumetrico.....tutto che andava con sti attuatori qua...alla faccia della messa a punto...

Come sempre...mi perdonino i Tecnici :hail)
 
autoren":lj8lsmwc ha detto:
allora possiamo così riassumere:
geometria fissa-wastegate
geometria variabile-valvola pierburg
Calma, calma, non correre.

Geometria fissa ho per forza una wastegate...

non mi chiedere che turbina sia, pensa al concetto...la valvola wastegate è quella "clappa" a destra (la girante la conosci...)

La "clappa"...è comandata da un'attuatore pneumatico...

Geometria variabile...ho un'asta di comando per le palette...
comandata da un'attuatore pneumatico...(salvo elettronica...ma sulle vostre c'è l'attuatore pneumatico)

Pierburg...è una fabbrica che fa componenti per auto.....su milioni di pezzi trovi il nome pierburg (debimetri, attuatori vari anche pneumatici.....)...purtroppo si prende il "nome" e lo si da a un componente...poi un'altro chiama un'altra cosa...con lo stesso marchio...ma è un'altro pezzo...
Mi pare sulle lancia gli attuatori fossero della pierburg...o forse ne veniva montato uno della pierburg...per fare modifiche...bohhh

Chiamali attuatori. E basta

:tired) mo vado a letto. Ci sentiamo domani.
 

Allegati

  • 662521_turbina3.jpg
    662521_turbina3.jpg
    43.8 KB · Visualizzazioni: 1,229
Top