150 consuma meno di 120?

Il 120 consuma un po meno...non ci sono molti sofismi da fare...poi se uno fa 90 % autostrada allora forse la cosa si inverte, ma in un consumo misto (città-statale-autostrada) ciuccia un po meno il 120...oddio, non grandi differenze, roba davvero minimissima, come dire uno è come Eva Henger, l'altro è Selen...ciucciano grosso modo uguali... :OK) :OK)
 
La mia :147) ha compiuto un anno il 6 luglio 2006 e come consumi non mi lamento...
Sono andato a trovare la mia ragazza a Bordighera (Liguria) facendo la Torino-Savona, ho consumato mezzo pieno (V-Power Diesel) in 550Km tenendo una media dei 120Km/h.
Addirittura nei pochi Km di rettilineo, in VI, il trip mi segnava 17, 18, 20 Km/l..........
 
Ma non sono molto convinto che in autostrada consumi meno....
Con la mia faccio 15km/l a 130!!!!!
Con la leon di mio fratello 110cv (pur avendo 5 marce)sta sui 18/19...l'alfa nn so....

Poi nn è assolutamente vero che con la 6 marcia si consuma meno....forse tra i 70 e i 100....ma poi quando si è sui 130 e l'attrito con l'aria inizia a farsi sentire con la sesta si schiaccia di più che magari con la 5 del 120cv....
ES: quando sei in salita in 5 a 1000/1500giri in 5 x mantenere la stessa velocità schiacci un tot, mentre se scali in 4 x mantenere la velocità consumi di meno...nn so se mi son spiegato....

:ciao) :ciao)
 
Certo un motore sproporzionato al peso consumerà di più, un 1.2 16 V su una stilo per farla andare avanti va tenuto a 6000 giri...

Ma qui il discorso è diverso, il jtdm 120 è più che adatto alla mole dell'auto e la sua coppia ai bassi regimi consente di non dover tirare follemente le marce, anzi secondo me nell'uso in città consuma considerevolmente meno del 150 che sotto i 2000 è piuttosto vuoto e quindi costringe o a schiacciare di più o a tenerlo un pò più su di giri.

Ripeto poi che per ottenere la stessa coppia a parità di numero di giri i 2 motori bruceranno la stessa quantità di gasolio (a meno di rendimenti molto diversi ma questo non è il caso, il 16V non ha un riempimento migliore, semplicemente ha un riempimento migliore agli alti regimi, come tutti i 16v, e questo consente di ottenere più CV, ben 40 in più con soli 20 Nm di differenza).
Certo poi va tenuto conto del numero di giri, come ho fatto nell'esempio poco sopra dell'uso in città. Qui il 150 con la 6a può essere favorito in autostrada. Ma anche in questo caso bisogna considerare che l'equilibrio si fa sulle POTENZE, cioè immaginiamo di procedere a 130 km/h costanti: alle ruote dovrò avere una potenza costante (proporzionale grosso modo al cubo della velocità di avanzamento), e così anche lo stesso motore dovrà fornire una potenza costante. Ora se inseriamo la 6a, i giri motore scendono ma allora dovrà aumentare la coppia fornita (visto che potenza = coppia X numero di giri), per cui bruceremo un pò più gasolio "al giro", poi ok i giri saranno di meno per cui avremo un consumo leggermente minore ma non così tanto, visto che appunto sono da tenere in considerazione i 2 fattori. (Ho che mentre scrivevo il mio post, 46-Vale ha citato più o meno lo stesso aspetto).

Ripeto che il vantaggio del 150 può verificarsi in autostrada e basta, e solo grazie alla 6a marcia e non per il motore in sè, che anzi avendo la coppia più spostata agli alti regimi è più prestazionale, ha più allungo, ma sicuramente non consuma meno...
 
In consumo medio combinato il 120cv fa circa 2Km/l in più del 150cv.

CIRCA ( a prescindere da alcune eccezioni)

il 150cv sta attorno ai 14-15 Km/l
il 120cv sta attorno ai 16-17 Km/l
 
Riporto la mia esperienza, con la Mjet 140 confrontata alle varie jtd 115 aziendali che ho finora usato. Ebbene, non sono mai riuscito con una 115cv a consumare meno o uguale a quanto mi consuma la 140cv, anche se utilizzate allo stesso modo e sui medesimi percorsi. C'è da dire comunque che non uso praticamente mai tutti i 140cv.
Per quanto riguarda il precedente confronto tra le potenze in cui si citava che il 150cv ha solo 20 Nm di coppia in più, questo è legato al dimensionamento del cambio e non ad un limite del motore, che eroga 15 Nm in più quando accoppiato ad un cambio con coppia trasmissibile più alta come sulla 159 e sulle varie Saab, Opel, etc.
 
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