Beh insomma... Diciamo che considerando 2 motori con stessi rendimenti (e questo mi sembra il caso), per ottenere la stessa coppia (ragioniamo per ora a parità di numero di giri) è necessario bruciare la stessa quantità di gasolio e quindi il consumo è identico. Chiaramente se un 150 cv brucia tot gasolio cioè ha tot Nm a metà acceleratore, un 120 lo brucerà a un pò più di metà acceleratore, ma in termini assoluti il consumo è lo stesso.
Contando anche che il 120 ha più coppia ai bassi però, per ottenere la stessa coppia col 150 magari è necessario salire ad un regime più alto e quindi può consumare di più o al limite uguale, ma di meno mi pare strano.
Logicamente a manetta il 150 beve di più, insomma l'unica condizione in cui il 150 può consumare meno è proprio in autostrada ma per via della 6a marcia e non del motore in sè, ma in tutte le altre condizioni mi pare davvero strano.
PS: ragazzi 4R non è la bibbia... :nono02)