150 consuma meno di 120?

Diciamo che ad esempio, se sei in autostrada a 100 km/h in sesta con il 150cv, probabilmente consumerai di meno che con il 120cv in quinta alla stessa velocità!
 
per me consuma di più. A parità di piede.....
poi se uno va in centro abitato in sesta....
in condizioni normali (ma non vorrei sbagliare) il 120 consuma meno.... ha anche meno cavalli (ripeto a parità di piede) :elio)
 
147SuperSport":20ulaw8n ha detto:
beh magari nel centro abitato si però in extraurbano/autostrada mi sa che è favorito il 150

Puramente in autostrada si, probabilmente lo è ma sommariamente con percorrenza mista per me + cavalli = + consumo, poi dipende sempre dal piede (come tutte le auto).
Per me sarebbe ideale che fosse messa la sesta marcia anche sui 120, sarebbe una bella cosa, sopratutto, come hai detto tu, in autostrada o in lunghi tratti a velocità costante.
 
infatti è per questo che ho preso il 150cv..

la 120cv mi piaceva un sacco ma il fatto che ha 5 marce ha influito nella scelta.. è vero che a parità di piede magari in città consumano uguale.. ma bisogna tenere conto che in città alla fine dei conti si fanno pochi km.. quando si va in autostrada se ne fanno moooolti di più.. questo è stato il mio ragionamento.. :)
 
Certo. Poi uno prende la macchina in funzione di come, dove e quanto la usa.
Io faccio poca autostrada e molto ciclo urbano e extraurbano e, oltre a trovare l'occasione dell'auto che ho ora, mi sembrava la scelta più giusta per le mie esigenze.
Certo il 150 è un bel motore e non posso dire che anche a me era venuta voglia di cambiare macchina per prendere il 150 ma.... sono troooopo "innamorato" della mia :love) :love) :love)
 
qualcuno diceva/affermava che la 120 cv però ha più coppia ai bassi, mentre la 150cv è più vuota ai bassi e poi diventa aggressiva.. diceva così anche 4ruote ma non ho fatto prove di questo tipo e non potrei farne.. qualcuno ci illumini :) :OK)
poi per il mio caso l'auto nuova me la faccio una volta sola nella vita.. per 1400 euro in più non conveniva a mio parere..
 
mi pare che c'era un caso, la clio se non erro in cui la versione con meno cavalli consumava di più di quella con un pò di più di cv.. secondo me c'è sempre un equilibrio tra peso e cv..

IMHO.. una 159 con 150 cv fa ridere.. con 200 cv è equilibrata.. :)
 
in teoria è esatto

In teoria è esatto perchè è risaputo che il motore più potente sforza di meno a trainare il peso vettura e quindi consuma meno di un motore meno potente che deve portare lo stesso peso. Logico che se si tira sempre il motore, quello più potente beve di più
 
Beh insomma... Diciamo che considerando 2 motori con stessi rendimenti (e questo mi sembra il caso), per ottenere la stessa coppia (ragioniamo per ora a parità di numero di giri) è necessario bruciare la stessa quantità di gasolio e quindi il consumo è identico. Chiaramente se un 150 cv brucia tot gasolio cioè ha tot Nm a metà acceleratore, un 120 lo brucerà a un pò più di metà acceleratore, ma in termini assoluti il consumo è lo stesso.
Contando anche che il 120 ha più coppia ai bassi però, per ottenere la stessa coppia col 150 magari è necessario salire ad un regime più alto e quindi può consumare di più o al limite uguale, ma di meno mi pare strano.
Logicamente a manetta il 150 beve di più, insomma l'unica condizione in cui il 150 può consumare meno è proprio in autostrada ma per via della 6a marcia e non del motore in sè, ma in tutte le altre condizioni mi pare davvero strano.

PS: ragazzi 4R non è la bibbia... :nono02)
 
codicealpha":3r2rmzlq ha detto:
mi pare che c'era un caso, la clio se non erro in cui la versione con meno cavalli consumava di più di quella con un pò di più di cv..

un caso solo???

è pieno di "casi" così... :shrug03)

mi sembra ovvio che bisogna prendere le auto in base anche al peso....
mi fanno ridere ad esempio la stilo 1.2 16v... :crepap)
e altre stupidate del genere...
che mettono al listino per fare il prezzo d'attacco...
e poi qualche fesso le compra pure...
 
Secondo me è possibile che il 150 Cv consumi meno rispetto al 120, per tanti motivi.
La versione + potente ha la 6 marcia quindi a parità di velocità il motore fa meno giri. Visto che il motore si porta a spasso la stessa caarrozzeria e il peso è analogo così come la superficie frontale è ragionevole pensare che entrambi i modelli necessitino della stessa potenza per avanzare quindi per ottenere la stessa potenza si brucia + o meno la stessa quantità di gasolio ma nel motore che fà meno giri viene iniettata meno volte al minuto quindi complessivamente una quantità minore e un consumo minore. Inoltre dico + o - la stessa quantità di gasolio perché dipende anche come brucia questo gasolio, nel 16V il riempimento dei cilindri è migliore quindi la combustione è + efficiente e con una combustione più efficiente il consumo diminuisce. Ritengo quindi che a parità di stile di guida il motore da 150 Cv sia avvantaggiato rispetto al 120, chiaramente se si sfrutta tutta la potenza i 30 Cv in + hanno sete e il loro dissetamento costa in termini di consumo.
 
Top