15 mesi e 30k km dopo intervento su frizione

chris_laser

Nuovo Alfista
18 Giugno 2007
554
0
16
43
Fra i monti BL-UD
Ho la nasona da gennaio 2007, a circa 8k km aveva cominciato a manifestare il famoso scalino alla frizione saltuariamente, a 10k era diventato più frequente. Presi la decisione di portarla a sistemare a giugno 2007 dal concessionario dove l'avevo presa: intervento di ingrassaggio e cambiamento del tipo di lubrificante (non ho adesso sottomano il foglio con la descrizione precisa).

Adesso sono a 40k km ed è ancora tutto ok. Forse leggermente dura se confrontata con frizioni tipo GPunto, ma secondo me del tutto ok confrontandola con altre alfa (147, 156 diesel e benzina).
Che dire, io continuo a fare scongiuri...ma per il momento sono soddisfatta!!! :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)

Scrivo tutto ciò se qualcuno volesse contattarmi e/o avere più info sull'intervento che mi hanno fatto, chi e dove.
 
chris_laser":2i86qgkp ha detto:
Ho la nasona da gennaio 2007, a circa 8k km aveva cominciato a manifestare il famoso scalino alla frizione saltuariamente, a 10k era diventato più frequente. Presi la decisione di portarla a sistemare a giugno 2007 dal concessionario dove l'avevo presa: intervento di ingrassaggio e cambiamento del tipo di lubrificante (non ho adesso sottomano il foglio con la descrizione precisa).

Adesso sono a 40k km ed è ancora tutto ok. Forse leggermente dura se confrontata con frizioni tipo GPunto, ma secondo me del tutto ok confrontandola con altre alfa (147, 156 diesel e benzina).
Che dire, io continuo a fare scongiuri...ma per il momento sono soddisfatta!!! :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)

Scrivo tutto ciò se qualcuno volesse contattarmi e/o avere più info sull'intervento che mi hanno fatto, chi e dove.

bene così ;) io per risolvere il problema dopo due frizioni alfa romeo mi sono affidato a una di fiorentini...
 
chris_laser":2tyzd0lz ha detto:
intervento di ingrassaggio e cambiamento del tipo di lubrificante (non ho adesso sottomano il foglio con la descrizione precisa).

ti han sostituito anche l'olio del cambio quindi? :scratch) mi giunge nuova..
 
yugs":17scm8ut ha detto:
chris_laser":17scm8ut ha detto:
intervento di ingrassaggio e cambiamento del tipo di lubrificante (non ho adesso sottomano il foglio con la descrizione precisa).

ti han sostituito anche l'olio del cambio quindi? :scratch) mi giunge nuova..

Senza dirmi nulla di più hanno parlato di questo cambio. Dopo vado a prendere il foglio e ti copio esattamente l'intervento fatto..... :shrug03)
 
ok :grazie) .

mi chiedo cosa abbiano potuto metterti a parte il Tutela Technyx consigliato a libretto.. :scratch)
 
chris_laser":1rp2ul9h ha detto:
yugs":1rp2ul9h ha detto:
chris_laser":1rp2ul9h ha detto:
intervento di ingrassaggio e cambiamento del tipo di lubrificante (non ho adesso sottomano il foglio con la descrizione precisa).

ti han sostituito anche l'olio del cambio quindi? :scratch) mi giunge nuova..

Senza dirmi nulla di più hanno parlato di questo cambio. Dopo vado a prendere il foglio e ti copio esattamente l'intervento fatto..... :shrug03)

Io ho avuto due 147 nella prima nemmeno un santino sulla friziona ha risolto il problema ho sostituito la frizione in garanzia due volte e prima di rivenderla è stata lubrificata ma lo scalino ricompariva.
In quella che ho ora hanno fatto l'intervento tuo ad un mese di vita ora ha 55000km e dopo le lunghe ed estenuanti code milanesi si irrigidisce diventa pesante ma di scalini nessuno certo poi dopo un paio di sgasate torna abbastanza leggera.
Nel mio caso non è stato sostituito l'olio del cambio ma smontato pulito e ingrassato con un prodotto nuovo il canotto della frizione(non chiedetemi cos'è o dov'è) così mi è stato detto
 
allora, non credo abbiano cambiato l'olio del cambio, mi avevano parlato di cambiare il tipo di grasso rispetto a quello che c'era in origine, comunque:

71736440 GRASSO
46465174 MANICOTTO DISINNESTO
46411951 COPERCHIO
1610117 S.A. 18-02-06 - 18-01-0

quando l'avevo portata appena ho pronunciato le parole "pedale-scalino" hanno annuito come se sapessero benissimo il problema, non hanno neanche provato la macchina. Ho a quel punto chiesto se l'intervento sarebbe stato risolutivo e se altri erano tornati con quel problema 2 volte dopo il loro intervento. Ovviamente me hanno detto di no. Premetto che ho parlato con il loro più bravo mecccanico, non con gli impiegati, mi aveva portato direttamente da lui il venditore, peraltro mio amico.
Immagino sia semplicemente l'intervento previsto, però sta tenendo botta, visto che sento di gene che dopo 2000 km ricomincia ad avere problemi.... (ripeto, :tiè) :tiè) :tiè) )
 
chris_laser":u19zr4jr ha detto:
allora, non credo abbiano cambiato l'olio del cambio, mi avevano parlato di cambiare il tipo di grasso rispetto a quello che c'era in origine, comunque:

71736440 GRASSO
46465174 MANICOTTO DISINNESTO
46411951 COPERCHIO
1610117 S.A. 18-02-06 - 18-01-0

quando l'avevo portata appena ho pronunciato le parole "pedale-scalino" hanno annuito come se sapessero benissimo il problema, non hanno neanche provato la macchina. Ho a quel punto chiesto se l'intervento sarebbe stato risolutivo e se altri erano tornati con quel problema 2 volte dopo il loro intervento. Ovviamente me hanno detto di no. Premetto che ho parlato con il loro più bravo mecccanico, non con gli impiegati, mi aveva portato direttamente da lui il venditore, peraltro mio amico.
Immagino sia semplicemente l'intervento previsto, però sta tenendo botta, visto che sento di gene che dopo 2000 km ricomincia ad avere problemi.... (ripeto, :tiè) :tiè) :tiè) )

Il tuo intervento è il gemello del mio ed è stato dettato da una circolare alfaromeo. Tuttavia credo che sia efficace solo nel caso di un uso non intensivo in particolare se uso la macchina a torino dove c'è un decimo del traffico di milano non ho più avuto problemi mi basta un giorno a milano per sentire la frizione di nuovo dura e che tende a fare lo scalino.
Io credo che tu abitando a belluno abbia lo stesso traffico che ho io a torino e quindi l'intervento è risolutivo. Chi abita invece in città con intenso traffico dubito possa trovare giovamento.
 
supradyn147":32inp6ae ha detto:
chris_laser":32inp6ae ha detto:
allora, non credo abbiano cambiato l'olio del cambio, mi avevano parlato di cambiare il tipo di grasso rispetto a quello che c'era in origine, comunque:

71736440 GRASSO
46465174 MANICOTTO DISINNESTO
46411951 COPERCHIO
1610117 S.A. 18-02-06 - 18-01-0

quando l'avevo portata appena ho pronunciato le parole "pedale-scalino" hanno annuito come se sapessero benissimo il problema, non hanno neanche provato la macchina. Ho a quel punto chiesto se l'intervento sarebbe stato risolutivo e se altri erano tornati con quel problema 2 volte dopo il loro intervento. Ovviamente me hanno detto di no. Premetto che ho parlato con il loro più bravo mecccanico, non con gli impiegati, mi aveva portato direttamente da lui il venditore, peraltro mio amico.
Immagino sia semplicemente l'intervento previsto, però sta tenendo botta, visto che sento di gene che dopo 2000 km ricomincia ad avere problemi.... (ripeto, :tiè) :tiè) :tiè) )

Il tuo intervento è il gemello del mio ed è stato dettato da una circolare alfaromeo. Tuttavia credo che sia efficace solo nel caso di un uso non intensivo in particolare se uso la macchina a torino dove c'è un decimo del traffico di milano non ho più avuto problemi mi basta un giorno a milano per sentire la frizione di nuovo dura e che tende a fare lo scalino.
Io credo che tu abitando a belluno abbia lo stesso traffico che ho io a torino e quindi l'intervento è risolutivo. Chi abita invece in città con intenso traffico dubito possa trovare giovamento.

ho avuto lo stesso dubbio più volte, anche se 1-2 volte la settimana sono a Padova e il weekend a Udine. Ho scritto perché magari qualcuno nelle zone vicine, che sono tutte senza traffico "estremo", poteva andare dove sono andata io. Se non altro un anno e mezzo mi è durata senza problemi, adesso arriva il freddo per cui li escludo...al massimo sarà da vedere la prossima estate, ma x il momento non ci penso. ;)
 
ah era solo il grasso usato... ok.

Sì c'è la Service su questo intervento.
 
supradyn147":w9339uaw ha detto:
chris_laser":w9339uaw ha detto:
allora, non credo abbiano cambiato l'olio del cambio, mi avevano parlato di cambiare il tipo di grasso rispetto a quello che c'era in origine, comunque:

71736440 GRASSO
46465174 MANICOTTO DISINNESTO
46411951 COPERCHIO
1610117 S.A. 18-02-06 - 18-01-0

quando l'avevo portata appena ho pronunciato le parole "pedale-scalino" hanno annuito come se sapessero benissimo il problema, non hanno neanche provato la macchina. Ho a quel punto chiesto se l'intervento sarebbe stato risolutivo e se altri erano tornati con quel problema 2 volte dopo il loro intervento. Ovviamente me hanno detto di no. Premetto che ho parlato con il loro più bravo mecccanico, non con gli impiegati, mi aveva portato direttamente da lui il venditore, peraltro mio amico.
Immagino sia semplicemente l'intervento previsto, però sta tenendo botta, visto che sento di gene che dopo 2000 km ricomincia ad avere problemi.... (ripeto, :tiè) :tiè) :tiè) )

Il tuo intervento è il gemello del mio ed è stato dettato da una circolare alfaromeo. Tuttavia credo che sia efficace solo nel caso di un uso non intensivo in particolare se uso la macchina a torino dove c'è un decimo del traffico di milano non ho più avuto problemi mi basta un giorno a milano per sentire la frizione di nuovo dura e che tende a fare lo scalino.
Io credo che tu abitando a belluno abbia lo stesso traffico che ho io a torino e quindi l'intervento è risolutivo. Chi abita invece in città con intenso traffico dubito possa trovare giovamento.

mi piacerebbe sapere che strade fai per dire che non c'è traffico a Torino.

In ogni modo il problema dello scalino ed indurimento in condizioni di particolare stress l'ho avuto anch'io a vettura praticamente nuova..... sostituita frizione a 18.000 Km ed ora che ne ha 45.000 è ancora assolutamente perfetta.
Dimenticavo......a parità di stress prima si piantava, adesso non più
 
chris_laser":1p4000q7 ha detto:
71736440 GRASSO
46465174 MANICOTTO DISINNESTO
46411951 COPERCHIO
1610117 S.A. 18-02-06 - 18-01-0
quoto. Anche a me hanno fatto lo stesso tipo di intervento e dopo 20.000Km da esso non ho più riavuto lo scalino. Chiaro che la frizione non è morbida come da nuova ma è dura "il giusto".
 
Top