15" Elegance - problema/dubbio

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
40
a distanza di 3 anni e 2 mesi ho rimontato i miei cerchi elegance da 15" su cui ho messo i nuovi antineve.

già in passato ho notato una certa difficoltà a montare e smontare questi cerchi (almeno all'anteriore): in pratica per metterli su devo prendere a botte la gomma perchè il cerchio non va in battuta col mozzo, un po come se il foro (femmina) del cerchio fosse troppo stretto rispetto al pignone (maschio) del mozzo.

per far meno fatica devo necessariamente spazzolare il mozzo con la spazzola metallica e devo mettere del lubrificante. con queso accorgimento diventano anche un poco meno brigosi da rismontare quando è il momento (in caso contrario sembra di tirare un cerchio ancora imbullonato).

è normale? qualcun'altro ha notato questa cosa o son così solo i miei? premetto che sono originali.

i 17 invece van su (e giù) che è una meraviglia :scratch)
 
in passato davo sempre una grattata alla ruggine con la spazzola e poi una passata di lubrificante. la situazione migliorava molto.

ieri non ho fatto nulla di ciò perchè ho verniciato tutto il mozzo in estate e di ruggine manco l'ombra. probabilmene quel minimo spessore della vernice nuova ha messo in crisi il montaggio. il lubrificante non l'ho messo perchè non ne avevo uno comodo.

in ogni caso mi domando perchè i 17 invece vadano su senza la minima difficoltà a parità di condizioni. considera che da quando ho verniciato il mozzo li ho smontati un paio di volte e nessun problema, li infilo e poi posso anche ruotarli per centrare i fori dei bulloni. coi 15 è un'utopia.

:ka) saranno stati torniti male i miei mozzi :sic)
 
normale se sono su da un pò :nod) si saldano con vernice o sporco o ruggine .successo anche a mie 16elegance , a scarpate li ho tirati giu. :asd)
 
io li monto sempre (ok sono controcorrente ma a me piacciono più dei GTA) e non ho mai avuto di questi problemi...
 
am78_ud":3w1mly5k ha detto:
io li monto sempre (ok sono controcorrente ma a me piacciono più dei GTA)

guarda che gli elegance sono stupendi anche secondo me. non paragonabili ai GTA, per un semplice motivo: i GTA sono sportivi, gli elegance (lo dice il nome) sono eleganti.

ti dirò di più, stanno bene proprio da 15 e non più grandi perchè c'è più spalla e hanno un'aria molto classica. sul restyling magari non sono il massimo, ma sulla serie 0 (che è molto più classica come linea) stanno divinamente.

come antineve ho montato i 185 di battistrada, e stanno ancora meglio dei 195 dato che hanno una spalla più tondeggiante e tornando ad un discorso di "classicità" sono ancora pù belli.

se invece dovessi dare giudizi sulla sportività allora stanno meglio i 17 con la spalla bella dritta. è tutto un discorso di gusti :OK)
 
Top