147mj150 v.s. mia stilo jtd115

fabuloso82

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
1,269
0
36
niente da fare raga , con tutto il popo di roba ( a mio parere per le mie finanze ) che ho montato sù , il mj 150cv è un motore che mi spacca ... praticamente vanno uguali , un pelo di più ma che si nota la mj150 in accellerazione e poi dopo in allungo il primo dei due che schiaccia va ... insomma gira e rigira il mj è un motore da favola ... non cè paragone con il mio elaborato in questo modo ... avrò anche una mappa conservativa ma veramente è un motore con i contro cojioni !!!! grande fiat per aver tirato fuori un motore della madonna MJ !!!!

per la cronaca io ho :
jtd115cv
volano monomassa
frizione maggiorata
spingidisco maggiorato
scarico libero senza kat
turbina maggiorata
mappa

per i cv sicuramente nn supero i 160 dato che la turmax mi doveva lasciare garanzia sulla turbina e su centralina ...
 
E pensa te che bestia deve essere il 2.0d da 177cv della BMW :asd)
Cmq io sono dell'idea che investire troppi soldi in elaborazioni meccaniche non abbia molto senso... Una mappa (o poco più) va bene, perchè cambia la guidabilità della macchina conservando affidabilità e consumi spendendo il giusto... Ma oltre conviene direttamente cambiar macchina...
 
Se il Mjet va più forte (contando che il JTD140 erogava pure meglio) hai al massimo 145-150Cv ma poco continui, ovvero erogati male.
Con tutto il popò di roba che hai devono averti infilato una mappa pessima.
Tieni presente che la 147 ha un centinaio di chili in più rispetto alla tua.
 
E' un pò meno la differenza di peso Sbenga, e addirittura, confrontandosi con una 147 JTD 150cv, era addirittura in vantaggio di peso, seppur di poco.

Peso in ordine di marcia DIN (kg) secondo tabella Fiat di Fiat Stilo
1.9 JTD 115cv
1265 (3P)
1320 (5P)

Peso in ordine di marcia DIN (kg) secondo tabella Fiat di Alfa Romeo 147
1.9 JTD 120cv
1200 (3P)
1220 (5P)

1.9 M-Jet 150CV
1290 (3P)
1310 (5P)

Senza considerare che il JTD 16v può contare sul vantaggio delle 6 marce e che la Stilo ha le marce più lunghe della 147 a parità di motorizzazione.
 
eccomi !!!! :)

allora io penso che per quanto riguarda la mappa sui 145 150 erogati male , la ipotizzo una cavolata , anche perchè se no i miei 145 150cv rullati su banco frenato da garage mp nn sarebbero stati fedeli , ma è praticamente scontato che siano stati segnati nella rullata nella maniera più precisa che il banco di teo potesse leggere .

la mia macchina và un pelo più di prima quindi se da teo segnava 145 - 150cv con sola mappa , mi aspetto che possa segnare di più ... secondo me i 160cv ci sn .. ma sicuraemtne nn olter, ma interessa poco ormai sapere qnt cv ho ..

tornando al confronto io ho di gran svantaggio le marce più lunghe !!!

p.s. quoto il discorso sul dopo mappa di cambiare auto :) ma qui siamo su un discorso completametne a parte
 
fabuloso82":1okykx9p ha detto:
eccomi !!!! :)

allora io penso che per quanto riguarda la mappa sui 145 150 erogati male , la ipotizzo una cavolata , anche perchè se no i miei 145 150cv rullati su banco frenato da garage mp nn sarebbero stati fedeli , ma è praticamente scontato che siano stati segnati nella rullata nella maniera più precisa che il banco di teo potesse leggere .
Non devi prendere per valido il riscontro di MP Garage: magari in quel momento il banco era un pelo starato, comunque mi ricordo di tutta la tua vicenda e c'erano cose non congruenti.
Da Teo che ti aveva detto di aver fatto una mappa da 150Cv senza aver toccato la pressione turbo (invece te mi confermavi che stava sugli 1.4-1.5), senza considerare tutte le turbine andate etc.
Poi mi ricordo la tua delusione dopo la mappatura alla turmax.

La mia idea è che ti abbiano fatto una mappa conservativa per preservare la loro turbina (questioni di garanzia), però tale mappa magari ha una buona punta di potenza però mal distribuita.
Del tipo che magari a 4.000rpm hai 160Cv, ma a 3.000 ne hai solo 100 (cifre a caso), mentre la JTDm a 3.000 ne ha ancora 130.
Per questo il riscontro del banco non va visto solo come potenza massima, ma come linearità.

Detto questo la cosa che mi sorprende è che la JTD115 rimappata a parità di cavalli rispetto ad una JTD16V, in teoria ha un'erogazione migliore consentendo una migliore accelerazione.

Io avrei un riscontrino su una 16V 140 e ti posso dire che ero li per li.
Con la tua configurazione dovresti spazzarla.
 
fabuloso82":1kq1vc0e ha detto:
quoto il discorso sul dopo mappa di cambiare auto :) ma qui siamo su un discorso completametne a parte

In effetti hai ragione...
Allora mi esprimo sulla questione. Secondo me c'è qualcosa che non va nella mappa... Perchè, come giustamente detto da sbenga, un 8 valvole ha una migliore erogazione del 16v (sempre a parità di cv) che permette di avere accelerazioni e riprese migliori...
Detto questo la colpa è da ricercare nella mappatura. Io non conosco bene i componenti che hai installato, ma considerato che hai una turbina maggiorata (con il plus dello scarico libero) con una buona mappatura dovresti riuscire a prendere 50 cv ad occhi chiusi.
Io, se fossi in te (cestinando il discorso di prima :asd) ) proverei a montare un IC maggiorato con tubi in acciaio che attenuino il turbo lag e a rimappare come si deve.
 
sono stradaccordo con sbenga....secondo me hanno sbagliato la mappa...co quella meccanica avrei osato di più....parliamo sempre di volano e frizione che REGGONO a quel punto!
sbenga":2fjobm4z ha detto:
Se il Mjet va più forte (contando che il JTD140 erogava pure meglio) hai al massimo 145-150Cv ma poco continui, ovvero erogati male.
Con tutto il popò di roba che hai devono averti infilato una mappa pessima.
Tieni presente che la 147 ha un centinaio di chili in più rispetto alla tua.
 
Io dico che "una persona di mia conoscenza" nel periodo di massimo splendore della sua 147 115 cv rimappata (e in pratica solo rimappata) a 149 cv, 343 nm e con un'eccellente erogazione, dava la paga alle GT mj da 150 cv...non di molto, sia inteso, però la ripresa col rapporto più alto era appena superiore e l'allungo (incredibilmente) maggiore.
Poi è cominciata la giostra delle turbine arroste e pure il motore fu sostituito, ma come a volte capita, il motore nuovo rende meno di quello vecchio.
In ogni caso in accelerazione il mj ha rapporti finali più corti fino alla 5^ e solo la 6^ più lunga, perciò, a parità di potenza e di curva di coppia dovrebbe certamente essere più rapido.
Anche secondo me la mappatura che t'hanno fatto è piuttosto conservativa e non consente di esprimere tutto il potenziale dei componeneti che hai modificato.
 
bella che vi siete interessati...

sul banco di teo , mi fido ciecamente troppe macchine di sto forum ed altri sn passate da li .... e poi lo rullata più di una volta se nn erro 3 , ma nn ricordo bene .
il discorso delle pressioni sbenga , è che da mappa nn le ha toccate "mi sembra di ricordare che mi abbia detto così , è passato troppo tempo" ma aumentavano per conseguenza alla quantità di gasolio inserita ... posso anche sbagliarmi vi giuro nn ricordo , si parla di un anno fà !!! e che cacchio :asd)

per qnt riguarda la mappa si è vero , è conservativa quello che ho ora , infatti lo già detto ... però fuma come una puttana !!!! :) qlkuno di voi qui dentro la vista sta domenica oltre al macello che fà qnd sn dai 3500 giri in poi fuma come una disperata !!! vabbè ho lo scarico tutto aperto ci può anche stare ... per la cronaca degli amici di brescia 147ttisti !!! :)

nn so raga , se nn errro in teoria potrei ancora usufruire della mappa di garagemp ( che nn mi fà schifo e sò che ne sarei contento ) ritornando da lui , però ripeto , il discorso è che ci devo riflettere perchè cmq 240€ alla turmax per la mappa gli e l'ho date !!! nn so ci devo riflettere ... ecco se avessi un pc con cavo in modo tale che posso mettere mappa di turmax e mappa di garagemp mi sa che sarei già andato ... nn so raga ce devo riflettere xkè ogni giorno che passa , mi cascano un filo i cojioni !!! :)

pensavo di buttarci sopra qlk resistenza ma me pare una minkiata da panico ... le ho sempre odiate ... :)
 
Noooo, non c'è resistenza che ti salva, e te lo dico per esperienza.
Se fuma stai già buttando parecchio gasolio in camera (sono da verificare tempi e pressioni), quindi per principio manca aria.
L'aria la recuperi pompando il turbo.
Porta quella turbina a 1.7 costanti, penso possa reggere se stai attento a non esagerare troppo.
Con i tuoi componenti devi cacciare fuori almeno 170Cv con quanta più coppia in basso possibile visto che hai volano e frizione.
Ormai hai speso, ti manca una mappa e poi puoi godere.
 
nn so ragazzi ... si vedrà ... ora come ora ho da sistemare il gruppo frizione , montare terminale e 200 celle , e nn se ne parla prima di metà giugno qnd porterò l'auto a mariotti che si libera ...

poi dopo vedrò che fare , sicuramente soldi in giro nn ne butto più di meccanica ... devo riflettere ... vi farò sapere !!!

bye bye !!!
 
Top