147jtd 115cv.......la tengo o la vendo?

anbotta

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2006
6
0
1
ciao a tutti
scusate ma ho una domanda per tutti voi.
Ho una 147 jtd 115cv da oltre 5 mesi. La uso prevalentemente nel traffico milanese (max 20km al giorno toccando al massimo i 60kmh) ed è fin dall'acquisto che ho un dilemma.
secondo voi sono pochi o sono molti 550km con 50 euro di diesel?
metto sempre 50 euro di diesel e fa sempre 550km (il consumo medio del computer di bordo va da 12 a 13 l/100km

secondo me sono davvero pochi

quando invece faccio il pieno (metto circa 65 euro) e faccio viaggi in autostrada riesco a fare 650/700km

io reputo questi consumi troppo elevati e stavo pensando di cambiare la macchina con una più piccola (pensavo la GrandePunto 1.3multijet a 90cv).

secondo voi faccio una cazzata o faccio bene?

grazie

Ciao,
io ho una 147 m-jet 140 cv e in media fa 15 km/l. Però stiamo parlando di una guida abbastanza sportiva, sorpassi ect ect. Faccio prevalentemente strada di montagna piena di curve. Perciò non mi lamento. I consumi variano da 11-12 km/l ai 17-18 dell'autostrada.
In effetti 12 km/l con un 115 sono davvero pochini. 15 li dovresti fare tranquillamente. In ogni caso leggi bene il forum perchè tempo fa lessi un post che trattava proprio il tuo problema.

Saluti,
Giampiero

guarda, io sono circa nelle tue stesse condizioni, nel senso che con il lavoro che faccio girando in città e facendo breve tratti di strada uso l'auto nella maniera in cui consuma di più infatti la media è circa 12.3km/l. questo accadeva con il 115cv, vediamo adesso con il 120cv ma nn penso cambi di molto...
passando ad un motore piu piccolo sicuramente avrai un risparmio ma dipende se poi la Gpunto ti darà le stesse soddisfazioni della tua 147... sempre se tu le ritieni importanti...
pensaci bene!!! :spin)

beh, nel traffico di milano centro cosa vuoi?? è normale.
certo un 1.3. mjet consumerà meno in città devi vedere tu se usi l'auto solo al centro è inutile una 147 1.9 va bene anche un smart (e la parcheggi meglio)

devi valutare tu l'uso che ne fai...

p.s.
pensa che io uso la gta in città (5-6 al litro!) però sono contento perchè quando poi vado su strade non cittadine :drive) :drive) :drive) :drive) :drive) :drive) :X)

mancio83":2wjaj14t ha detto:
beh, nel traffico di milano centro cosa vuoi?? è normale.
certo un 1.3. mjet consumerà meno in città devi vedere tu se usi l'auto solo al centro è inutile una 147 1.9 va bene anche un smart (e la parcheggi meglio)

devi valutare tu l'uso che ne fai...

p.s.
pensa che io uso la gta in città (5-6 al litro!) però sono contento perchè quando poi vado su strade non cittadine :drive) :drive) :drive) :drive) :drive) :drive) :X)

Io con il benzina 120 faccio in media 7,5/8 al litro,usandola eslcusivamente in città...e anche vero che ho solo 1500 km sul groppone,la macchina e ancora nuova...scenderanno 1 po i consumi??

Tranquillo anch'io ho il tuo stesso motore, e quando guido in mezzo al traffico cittadino ho quei consumi, però mi consolo con il fatto che quando vado in autostrada con il cruise inserito a velocità di codice mi fa i 18-19 km/L di media

anbotta":2ns3q5ee ha detto:
ciao a tutti
Ho una 147 jtd 115cv da oltre 5 mesi. La uso prevalentemente nel traffico milanese (max 20km al giorno toccando al massimo i 60kmh) ed è fin dall'acquisto che ho un dilemma.
metto sempre 50 euro di diesel e fa sempre 550km (il consumo medio del computer di bordo va da 12 a 13 l/100km

quando invece faccio il pieno (metto circa 65 euro) e faccio viaggi in autostrada riesco a fare 650/700km

io reputo questi consumi troppo elevati e stavo pensando di cambiare la macchina con una più piccola (pensavo la GrandePunto 1.3multijet a 90cv).

grazie
Ho il 120 mjet, con 9000 km (quindi non è ancora al meglio per i consumi) ma in città faccio i 13 netti...con un pieno e i miei tragitti (60 - 70% città - 30 - 40% statale-autostrada) faccio sui 750 buoni... :ka) per me non va male come consumo, certo facesse + km con un pieno sarebbe molto meglio, ma ho pur sempre un 2 litri turbodiesel con 120 (per ora :elio) :elio) ) equini...mica una bicicletta :rotolo)

confermo..........non va oltre 13km/l
mi sembra pochino per il modo in cui la guido.

Ho notato un altra cosa , quando sono in terza mi succede che spesso mentre accelero è come se prede colpi, sembra che per pochi secondi è come se va a vuoto.

Può essere il debimetro? magari centra qualcosa con il consumo?
che ne dite di rimappare la centralina? (sempre restando a 115cv)?

un ultima domanda , chi conosce una buona officina a milano o segrate?
grazie

cambiare macchina SOLO perchè consuma un pò di più di quella che prenderesti è antieconomico al massimo.

con quello che ci perdi ti compri tanto di quel gasolio...

iero facevo il conto che col mio vw sharan in 100.000 km ho consumato circa 8.000 litri di gasolio, pari mediamente a 8.500 euro.

la macchina in questi quattro anni di è svalutata di circa 18.000 euro, quindi dal punto di vista economico soprattutto se fai pochi km l'aspetto del carburante è secondario rispetto alla perdita di valore del mezzo.

naturalmente se tu la volessi cambiare anche per altri motivi il discorso cambia!

anbotta":9nlaviuc ha detto:
confermo..........non va oltre 13km/l
mi sembra pochino per il modo in cui la guido.

Ho notato un altra cosa , quando sono in terza mi succede che spesso mentre accelero è come se prede colpi, sembra che per pochi secondi è come se va a vuoto.

Può essere il debimetro? magari centra qualcosa con il consumo?
che ne dite di rimappare la centralina? (sempre restando a 115cv)?

un ultima domanda , chi conosce una buona officina a milano o segrate?
grazie
Ciao, potrebbe anche,in autostrada nn hai problemi a farla salire di giri? La mia aveva problemi ad andare oltre una certa velocita'...essendo in garanzia al primo tagliando lo feci presente e mi cambiatrono proprio il debimentro.Inoltre i consumi erano aumentati rispetto a 6 mesi prima...Se hai una garanzia fattelo cambiare

Scusa ma...

1) hai un chilometraggio così basso che potresti prendere anche una Ferrari, la differenza nel carburante è irrisoria

2) non ha senso usare una macchina turbodiesel per brevissimi tratti urbani: non fa in tempo a scaldarsi, quindi si usura e consuma tanto

3) ancor meno senso ha comprare un'altra auto: coi soldi che ci rimetti (come già detto) ci fai il giro della Terra più volte.

4) non è molto "furba" l'unità di misura euro, ma quella "litri": nel tempo il costo del carburante varia anche di molto (in generale aumenta)

5) una macchina "furba" per consumare (e costare) poco per brevi tragitti urbani congestionati (oltre evidentemente la Smart) è qualcosa di piccolo, leggero e pure a benzina, tipo una Yaris 1000 (l'ideale sarebbe una panda mjet ma usate si trovano difficilmente, quindi di nuovo avresi costi di acquisto esorbitanti)
:OK)

InterNik":2obkga1t ha detto:
Scusa ma...

1) hai un chilometraggio così basso che potresti prendere anche una Ferrari, la differenza nel carburante è irrisoria

2) non ha senso usare una macchina turbodiesel per brevissimi tratti urbani: non fa in tempo a scaldarsi, quindi si usura e consuma tanto

3) ancor meno senso ha comprare un'altra auto: coi soldi che ci rimetti (come già detto) ci fai il giro della Terra più volte.

Straquoto!

comprati qualcosaltro piuttosto(viaggio,tv ecc ecc)! :asd)
Perdi migliaia di euro x risparmiarne un centinaio max all' anno :KO)

anbotta":1zri18j6 ha detto:
ciao a tutti

grazie

che musura cerchi/gomme monti...? io faccio la tua stessa media in citta (50/60km/h max)piu o meno con le 21/45r17 e direi che sino in media...

va meglio nei tratti veloci tipo superstrada autostrada :OK)