147 vs Golf 1.4 GT 170cv

Il mio commento si riferiva al 2.0 TDI 140 cv, che è la base di partenza per il 170cv di cui si parlava.

Ho detto che non è "il miglior esempio dei motori diesel VW" per i problemi di infiltrazione liquido di refrigeramento nei cilindri e conseguente rottura della testata (vedi QUATTRORUOTE Aprile 2006 pag. 66).

Al di là di questo "piccolo difetto" quando guido la A4 di mio padre la sensazione è che il motore sia molto peggio del mio: meno elastico, turbo troppo brusco, spinta troppo breve, maggiore rumorosità e vibrazione al minimo.

Se poi vogliamo pensare che l'erba del vicino è sempre la più verde... siamo tutti liberi di farlo.

baldisse":2ru15sin ha detto:
Il mio commento si riferiva al 2.0 TDI 140 cv, che è la base di partenza per il 170cv di cui si parlava.

Ho detto che non è "il miglior esempio dei motori diesel VW" per i problemi di infiltrazione liquido di refrigeramento nei cilindri e conseguente rottura della testata (vedi QUATTRORUOTE Aprile 2006 pag. 66).

Al di là di questo "piccolo difetto" quando guido la A4 di mio padre la sensazione è che il motore sia molto peggio del mio: meno elastico, turbo troppo brusco, spinta troppo breve, maggiore rumorosità e vibrazione al minimo.

Se poi vogliamo pensare che l'erba del vicino è sempre la più verde... siamo tutti liberi di farlo.

quoto :OK)

170CV su un 1.4, se l'ultima auto di questo pianeta fosse una golf con questo motore andrei a piedi, temo che con una cilindrata del genere sia un motore molto più sollecitato di altri con cilindrata più alta, non so quanto possa essere affidabile.

fillojtd":3ctstrmm ha detto:
purtroppo la fiat dal 2000 non ha più creduto nei motori turbo campo in cui era leader negli anni 80 e inizio 90 infatti questa schema di sovralimentazione è stato inventato dalla lancia nel 1985 sulla delta s4 quindi più di 20 anni fà ma poi è stato lasciato tutto nel dimenticatoio!!purtroppo per ora i motori benzina vw sono superiori!!noi ce la possiamo battere solo nei diesel purtroppo :mecry)

come turbo e potenza massima ti quoto :nod)

ma a livello di aspirati guarda.... :KO)

mai guidato un 1.6 o 1.6 fsi? e il 2000...fsi? :KO)

mamma che motori paciosi...che "palle" :p

entusiasmo 0....

meglio il mio vecchio 1600 che ha cattiveria e quando cambio da la botta :elio) :elio)

DriftSK":vs6avq5n ha detto:
mik":vs6avq5n ha detto:
Questa è bella...e che te ne fai della turbina senza il compressore?!

La turbina serve per azionare il compressore. Quest'ultimo può essere eventualmente azionato dall'albero motore (vdi Mercedes Kompressor). E' il compressore quello che dà le prestazioni, le turbina serve solo a farlo muovere.

eh? :confusbig)

Mi sa che c'è un malinteso sui termini tecnici oppure non hai molto presente il funzionamento dei due sistemi di sovralimentazione in oggetto...

Il turbocompressore è azionato dai gas di scarico e sfrutta la loro energia per comprimere l'aria in aspirazione.
Il compressore volumetrico è azionato meccanicamente da un vincolo con il motore (di solito una cinghia attivata da un giunto elettromagnetico).

La Delta S4 aveva un volumetrico più un turbocompressore per sfruttare al meglio i range caratteristici di funzionamento di entrambi (il primo, dato il vincolo meccanico al motore, ha un rendimento elevato ai regimi inferiori mentre il secondo opera al meglio a regimi più elevati).

La Golf 1.4 GT TSI ha un principio molto simile, applicando un volumetrico in serie ad un turbo. I due sistemi di sovralimentazione nel motore TSI operano in maniera mutuamente esclusiva, con il turbo pienamente operativo oltre i 3500 giri e il volumetrico al di sotto di tale soglia.

Ehm...guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, o turbo-compressore con il compressore azionato dalla turbina alimentata dai gas di scarico, o compressore azionato direttamente dall'albero motore :OK)

luca2501":15us2al5 ha detto:
170CV su un 1.4, se l'ultima auto di questo pianeta fosse una golf con questo motore andrei a piedi, temo che con una cilindrata del genere sia un motore molto più sollecitato di altri con cilindrata più alta, non so quanto possa essere affidabile.
In effetti la potenza specifica di questo propulsore è elevatissima (121,4 cv/l).
Ma io credo che l'affidabilità dipenda molto anche dallo stile di guida.
E poi avranno svolto tanti test prima di passare alla commercializzazione.

Luca T.Spark 16v":39rs3f27 ha detto:
luca2501":39rs3f27 ha detto:
In effetti la potenza specifica di questo propulsore è elevatissima (121,4 cv/l).
Ma io credo che l'affidabilità dipenda molto anche dallo stile di guida.
E poi avranno svolto tanti test prima di passare alla commercializzazione.

Spero, con quella potenza specifica ha superato di poco la Honda S2000, spero per i proprietari che duri un po'

DriftSK":1j2xclj6 ha detto:
Luca T.Spark 16v":1j2xclj6 ha detto:
Ora mi chiedo: perchè all'Alfa non hanno pensato alla produzione di una versione simile, ad esempio un 1.6 TS sovralimentato mediante turbo o compr. volumetrico da (almeno) 170 cv?

Perchè ci sarà. Sulla 149.

Fonte? a me a parte un mostruoso motore sulla brera non risulta nulla in casa alfa di sovralimentato..anzi una tendenza al'aspirato impressionante :|

Cmq lo dovrei andare a provare da conce di un parente di un parente di un parente :) in fine settimana mentre sono a fa visita a...un parente :) sarò fuori zona (fossano carrù) e non so che strade possa trovare ma la promssa è stata un ampiooo test, in quel conce han comprato la A3 mio cugino, passat un'altro parente io la mia ex A3 e quindi orami sono di casa, spero me la faccia provare diciamo..come si deve ;) non vedo l'ora e spero nella clemenza del tempo, poi vi dirò, non so bene cosa aspettarmi, non pretendo la coppia ai bassi orgasmica di un volumetrico, non pretendo il NON gap del turbo lag, non pretendo un'auto sempre piena, manco un missile, però spero non mi deluda come prestazioni....
Solo che a me cosi al telefono ha parlato di 24mila.....boh forse optional e cavolatine di quelle che ha lui su....
cmq 7,9 0/100 contro un 8,8 della Mjt 150CV non mi pare cosi esagerato..mah è da vedere in eleasticità e consumi, chissa poi a gestire le mappature su un'auto cosi volendo rischiare l'affidabilità e i consumi cosa ci esce....ma chi la mappa poi un'auto cosi per i primit empi? LoL

Railman":310lcff1 ha detto:
sapevo che molte case hanno abbandonato i turbo su propulsori di piccola cilindrata per il semplice fatto che erano più soggetti a rotture..
Però ultimamente si sta verificando un ritorno da parte di diverse case automobilistiche ai sovralimentati a benzina di cilindrata medio-bassa, faccio qualche esempio: Mitzubishi Colt 1.5 turbo 150cv, Mini Cooper S 1.6 170cv (210cv col kit JCW), a breve ci sarà la commercializzazione della nuova Peugeot 207 nella cui gamma è previsto un 1.5 turbo da 150cv. Invece è ancora in fase progettuale la Grande Punto 1.4 turbo da 160cv.