147 vs Golf 1.4 GT 170cv

Luca T.Spark 16v

Nuovo Alfista
15 Aprile 2005
959
0
16
Melfi (Basilicata)
Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Proprio in questi giorni è iniziata la commercializzazione in Italia della VW Golf 1.4 GT TSI 170cv (per intenderci, la versione dotata della doppia sovralimentazione mediante turbo + compressore volumetrico).
Dopo aver visto in TV la pubblicità, mi sono connesso al sito della VW per avere informazioni circa la caratteristiche tecniche e devo dire che sono rimasto davvero stupito del rapporto prestazioni-consumi della rivale della nostra amata:
Ben 170 cv;
240 Nm già da 1750 rpm;
0-100 km/h in soli 7,9 sec;
Vel max di ben 220 km/h
Consumo medio di soli 14 km/l (7,4 l/100 km).
6 marce, 16 valvole e iniezione diretta di benzina.
E' vero che questi dati sono dichiarati e non effettivi, ma questo motore è un vero e proprio capolavoro di ingegneria meccanica. Ora mi chiedo: perchè all'Alfa non hanno pensato alla produzione di una versione simile, ad esempio un 1.6 TS sovralimentato mediante turbo o compr. volumetrico da (almeno) 170 cv?

ammazzate... :?: non è niente male come motore.... quando gli amici ti dicono quant'è di cilindrata e tu gli rispondi 1.4 ti ridono dietro poi quando li fulmini al semaforo e gli fai "scoprire" che ha 170 cavalli sai ke facce :D

Luca T.Spark 16v":3jwebocd ha detto:
Ora mi chiedo: perchè all'Alfa non hanno pensato alla produzione di una versione simile, ad esempio un 1.6 TS sovralimentato mediante turbo o compr. volumetrico da (almeno) 170 cv?

Perchè ci sarà. Sulla 149.

purtroppo la fiat dal 2000 non ha più creduto nei motori turbo campo in cui era leader negli anni 80 e inizio 90 infatti questa schema di sovralimentazione è stato inventato dalla lancia nel 1985 sulla delta s4 quindi più di 20 anni fà ma poi è stato lasciato tutto nel dimenticatoio!!purtroppo per ora i motori benzina vw sono superiori!!noi ce la possiamo battere solo nei diesel purtroppo :mecry)

DriftSK":2r8vqq36 ha detto:
Luca T.Spark 16v":2r8vqq36 ha detto:
Ora mi chiedo: perchè all'Alfa non hanno pensato alla produzione di una versione simile, ad esempio un 1.6 TS sovralimentato mediante turbo o compr. volumetrico da (almeno) 170 cv?

da quel che sò si parla solo di turbo nulla di compressore + turbo per ora

fillojtd":2ddmrmzw ha detto:
purtroppo la fiat dal 2000 non ha più creduto nei motori turbo campo in cui era leader negli anni 80 e inizio 90 infatti questa schema di sovralimentazione è stato inventato dalla lancia nel 1985 sulla delta s4 quindi più di 20 anni fà
Tutto vero: l'ultimo turbo benzina Alfa è stato il mitico 2.0 V6 da 205 cv montato sulla 164, GTV e 166.
La Delta S4, grazie alla doppia sovralimentazione, sviluppava ben 480 cv ed era solo 1.8.

Luca T.Spark 16v":2nk6ppj3 ha detto:
fillojtd":2nk6ppj3 ha detto:
purtroppo la fiat dal 2000 non ha più creduto nei motori turbo campo in cui era leader negli anni 80 e inizio 90 infatti questa schema di sovralimentazione è stato inventato dalla lancia nel 1985 sulla delta s4 quindi più di 20 anni fà
Tutto vero: l'ultimo turbo benzina Alfa è stato il mitico 2.0 V6 da 205 cv montato sulla 164, GTV e 166.
La Delta S4, grazie alla doppia sovralimentazione, sviluppava ben 480 cv ed era solo 1.8.
la delta s4 stradale faceva 250cv da un 1750 mentre quella da rally a fine stagione era arrivata ad oltre 600cv :?: ho letto che durante i test di rottura(per vedere la resistenza del motore sotto stress molto elevati)era stata messa la pressione del turbo a 5bar :?: per un totale di 1000cv e il motore li ha retti per molto tempo prima di rompersi

fillojtd":2fl62b37 ha detto:
purtroppo per ora i motori benzina vw sono superiori!!noi ce la possiamo battere solo nei diesel purtroppo :mecry)
Ultimamente neppure coi i diesel: il 2.0 TDI iniettore-pompa è stato portato da 140 a 170 cv grazie all'adozione degli iniettori piezoelettrici.

fillojtd":330mgi2b ha detto:
DriftSK":330mgi2b ha detto:
Luca T.Spark 16v":330mgi2b ha detto:

Questa è bella...e che te ne fai della turbina senza il compressore?!

La turbina serve per azionare il compressore. Quest'ultimo può essere eventualmente azionato dall'albero motore (vdi Mercedes Kompressor). E' il compressore quello che dà le prestazioni, le turbina serve solo a farlo muovere.

mik":fgz817fx ha detto:

La turbina serve per azionare il compressore. Quest'ultimo può essere eventualmente azionato dall'albero motore (vdi Mercedes Kompressor). E' il compressore quello che dà le prestazioni, le turbina serve solo a farlo muovere.

eh? :confusbig)

Mi sa che c'è un malinteso sui termini tecnici oppure non hai molto presente il funzionamento dei due sistemi di sovralimentazione in oggetto...

Il turbocompressore è azionato dai gas di scarico e sfrutta la loro energia per comprimere l'aria in aspirazione.
Il compressore volumetrico è azionato meccanicamente da un vincolo con il motore (di solito una cinghia attivata da un giunto elettromagnetico).

La Delta S4 aveva un volumetrico più un turbocompressore per sfruttare al meglio i range caratteristici di funzionamento di entrambi (il primo, dato il vincolo meccanico al motore, ha un rendimento elevato ai regimi inferiori mentre il secondo opera al meglio a regimi più elevati).

La Golf 1.4 GT TSI ha un principio molto simile, applicando un volumetrico in serie ad un turbo. I due sistemi di sovralimentazione nel motore TSI operano in maniera mutuamente esclusiva, con il turbo pienamente operativo oltre i 3500 giri e il volumetrico al di sotto di tale soglia.

sapevo che molte case hanno abbandonato i turbo su propulsori di piccola cilindrata per il semplice fatto che erano più soggetti a rotture..

salve!!!!!!!!!!!!
sara' pure come dici ma per quando riguarda i motori italiani a parita' di cilindrata nel mondo non siamo secondi a nessuno

mik":26d1xz9m ha detto:
fillojtd":26d1xz9m ha detto:
DriftSK":26d1xz9m ha detto:
Luca T.Spark 16v":26d1xz9m ha detto:

In effetti c'è stato un malinteso. Fillojtd intendeva dire che la versione sovralimentata della 149 avrà solo il turbocompressore (come ad esempio la 147 jtd), contrariamente alla Golf GTI TSI che è dotata sia di turbocompressore (azionato dai gas di scarico) che di compressore volumetrico (azionato dalla catena collegata all'albero motore).

Luca T.Spark 16v":3sdkz1cq ha detto:
fillojtd":3sdkz1cq ha detto:
purtroppo per ora i motori benzina vw sono superiori!!noi ce la possiamo battere solo nei diesel purtroppo :mecry)
Ultimamente neppure coi i diesel: il 2.0 TDI iniettore-pompa è stato portato da 140 a 170 cv grazie all'adozione degli iniettori piezoelettrici.

Mi faccio una risata.. il motore di cui parli non mi sembra il top della produzione VW...

fonzo":1oomjgjr ha detto:
salve!!!!!!!!!!!!
sara' pure come dici ma per quando riguarda i motori italiani a parita' di cilindrata nel mondo non siamo secondi a nessuno
Sotto quale punto di vista?

Se guardi il valore di potenza massima solo il 2.4 M-Jet è superiore ad altri di pari cilindrata o cilindrata inferiore, altrimenti per gli altri c'è almeno un esempio che contraddice quanto sostieni.

DriftSK":3f5ni351 ha detto:
mik":3f5ni351 ha detto:

Mi sa che c'è un malinteso sui termini tecnici oppure non hai molto presente il funzionamento dei due sistemi di sovralimentazione in oggetto...

Il turbocompressore è azionato dai gas di scarico e sfrutta la loro energia per comprimere l'aria in aspirazione.
Il compressore volumetrico è azionato meccanicamente da un vincolo con il motore (di solito una cinghia attivata da un giunto elettromagnetico).

La Delta S4 aveva un volumetrico più un turbocompressore per sfruttare al meglio i range caratteristici di funzionamento di entrambi (il primo, dato il vincolo meccanico al motore, ha un rendimento elevato ai regimi inferiori mentre il secondo opera al meglio a regimi più elevati).

La Golf 1.4 GT TSI ha un principio molto simile, applicando un volumetrico in serie ad un turbo. I due sistemi di sovralimentazione nel motore TSI operano in maniera mutuamente esclusiva, con il turbo pienamente operativo oltre i 3500 giri e il volumetrico al di sotto di tale soglia.

mi sa che si era confuso :asd)

DriftSK":1iodlhzw ha detto:
mik":1iodlhzw ha detto:

esatto :OK)

baldisse":3ii4mhg5 ha detto:
Luca T.Spark 16v":3ii4mhg5 ha detto:
fillojtd":3ii4mhg5 ha detto:

Mi faccio una risata.. il motore di cui parli non mi sembra il top della produzione VW...
bè per ora però è il diesel della categoria 2 litri più potente