Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Proprio in questi giorni è iniziata la commercializzazione in Italia della VW Golf 1.4 GT TSI 170cv (per intenderci, la versione dotata della doppia sovralimentazione mediante turbo + compressore volumetrico).
Dopo aver visto in TV la pubblicità, mi sono connesso al sito della VW per avere informazioni circa la caratteristiche tecniche e devo dire che sono rimasto davvero stupito del rapporto prestazioni-consumi della rivale della nostra amata:
Ben 170 cv;
240 Nm già da 1750 rpm;
0-100 km/h in soli 7,9 sec;
Vel max di ben 220 km/h
Consumo medio di soli 14 km/l (7,4 l/100 km).
6 marce, 16 valvole e iniezione diretta di benzina.
E' vero che questi dati sono dichiarati e non effettivi, ma questo motore è un vero e proprio capolavoro di ingegneria meccanica. Ora mi chiedo: perchè all'Alfa non hanno pensato alla produzione di una versione simile, ad esempio un 1.6 TS sovralimentato mediante turbo o compr. volumetrico da (almeno) 170 cv?
Proprio in questi giorni è iniziata la commercializzazione in Italia della VW Golf 1.4 GT TSI 170cv (per intenderci, la versione dotata della doppia sovralimentazione mediante turbo + compressore volumetrico).
Dopo aver visto in TV la pubblicità, mi sono connesso al sito della VW per avere informazioni circa la caratteristiche tecniche e devo dire che sono rimasto davvero stupito del rapporto prestazioni-consumi della rivale della nostra amata:
Ben 170 cv;
240 Nm già da 1750 rpm;
0-100 km/h in soli 7,9 sec;
Vel max di ben 220 km/h
Consumo medio di soli 14 km/l (7,4 l/100 km).
6 marce, 16 valvole e iniezione diretta di benzina.
E' vero che questi dati sono dichiarati e non effettivi, ma questo motore è un vero e proprio capolavoro di ingegneria meccanica. Ora mi chiedo: perchè all'Alfa non hanno pensato alla produzione di una versione simile, ad esempio un 1.6 TS sovralimentato mediante turbo o compr. volumetrico da (almeno) 170 cv?