147 vs Audi A3

winbit147

Nuovo Alfista
21 Novembre 2004
42
0
6
ROMA
www.winbit.net
Ciao,
ho una 147 105CV Distinctive (215/45 R17), quindi l'unico neo è il numero di cavalli... adesso che non la uso più per andarci al lavoro, posso sfamare qualche cavallo in più, e visto che la Giulietta mi ha deluso a livello estetico e che non posso togliere il 105CV e metterci un 2.0benzina, ho iniziato a valutare soluzioni tedesche... quella che mi convince di più è l'Audi A3 1.8 TFSI (160CV)

Lo so che sembra una bestemmia, ma sono un vero alfista, però dopo un'alfa 75 e due 147, in questo momento alfa sta facendo delle scelte che non mi convincono, e mi vedo costretto a passare al "nemico", inoltre mi spaventa fare questo cambio, soprattutto per un discorso di "piacere di guida" e tenuta di strada.

Mi potete aiutare nella valutazione ?

Grazie
 
premetto che non conosco quel motore ma conosco l'audi a3
dunque se il tuo desiderio è comfort acustico e non solo, qualità finiture interne, qualità verniciatura e ordine ti consiglio l'audi a3
se vuoi un auto per divertirti, quindi guidare, quindi sentire le curve, lo sterzo diretto, l'erogazione motore dico alfa
cioè secondo me non possono essere equiparate perchè hanno due anime differenti
l'audi è devota alla qualità e comfort
l'alfa è devota alla guida nuda e cruda
per esempio il tipo di sospensione alfa romeo a quadrilatero alto non potrà mai essere comfortevole, trasmetterà sempre molto sul telaio così come l'angolo di camber e la posizione della ruota avanzata rispetto all'asse dell'ammortizzatore...
la geometria della sospensione audi ha un ottimo assorbimento e anche i bracci e i loro silentblock sono sovradimensionati per ottenere quell'effetto soft che ha solo audi, io ho provato bmw e mercedes, ma la silenziosità e comodità audi non l'ho riscontratra da nessun'altra casa...forse al pari ci metto Volvo

tutto questo per dire che?
la valutazione dell'auto è personale, quello che può sembrare a me sportivo può sembrare pessimo a qualcun altro, quelli che spingono meno al limite diranno tranquillamente che l'audi è piantata a terra...insomma non puoi far altro che provare e vedere se ti piace. Onestamente è comunque un ottima auto!
 
Temo ci sia poco da aiutarti. La tua auto ideale sarebbe stata una vera evoluzione del concetto 147, che nè l'Alfa/Fiat nè altri forniscono.
Comprendo benissimo il fatto che non consideri Giulietta come alternativa, ne sono daccordo, e credo che il problema del "potere d'acquisto" sia trascurabile orientandoti tu su un prodotto non certo economico.
Su A3 potrai trovare un miglioramento della cura costruttiva ed una scelta materiali che, fra le competitor "di segmento" e di immagine, si avvicina di più a quanto esprimeva 147. Cosa che per esempio non ha Golf, nè BMW serie 1. Non troverai di sicuro la reattività, il "poterci giocare", il feeling diretto con l'auto come su 147. Dovrai quindi per forza di cose adattarti ad un modo di viaggiare + "turistico" (consiglio di valutare cmq gli allestimenti S line - non quello meramente estetico, ma proprio il pacchetto "meccanico" S-line). Adattarti avresti dovuto comunque adattarti anche con Giulietta, ma se adattamento deve essere capisco (e concordo) che uno cerchi "il miglior adattamento".
Io farei questo "cambio" senza troppi patemi, perchè compri comunque un prodotto maturo quasi a fine vita che è e rimane un prodotto consono alle esigenze moderne di vettura segmento C di qualità.
 
GRAZIE :clap)

Lo sapevo che avrei avuto delle risposte valide. Il problema è che dalla vostre risposte vedo che non sono l'unico ad essere deluso di questo momento Alfa... perché non hanno realizzato una "super 147" in occasione del 100ario ?
 
Felix7":1dk3roc5 ha detto:
Eh no caro Fusi. Stavolta non sono per niente d'accordo. Bisogna lasciare stare l'A3 e passare in Bavaria. Al diavolo gli interni.

Beh li puoi mandare al diavolo. ma se non ce li mandi e ci tieni è innegabile che serie 1 non sia a livello di serie 3, e quindi Audi A3 è decisamente superiore.
Poi l'amico mi pare già "orientato" verso Audi, non è che ha chiesto cosa ci sia "meglio o pari o diverso".
Che tu, io, e altra gente potremmo fregarcene degli interni e prendere una BMW non toglie che nel complesso io ritengo A3 la superiore del lotto, e ripeto NEL COMPLESSO. Poi quel che comprerei io è un discorso differente (potrei anche comprare una Golf.... che non ha certo l'appeal di BMW o Audi e le qualità dei succitati premium).
 
Il FUSI":1lswac10 ha detto:
Felix7":1lswac10 ha detto:
Eh no caro Fusi. Stavolta non sono per niente d'accordo. Bisogna lasciare stare l'A3 e passare in Bavaria. Al diavolo gli interni.

Beh li puoi mandare al diavolo. ma se non ce li mandi e ci tieni è innegabile che serie 1 non sia a livello di serie 3, e quindi Audi A3 è decisamente superiore.
Poi l'amico mi pare già "orientato" verso Audi, non è che ha chiesto cosa ci sia "meglio o pari o diverso".
Che tu, io, e altra gente potremmo fregarcene degli interni e prendere una BMW non toglie che nel complesso io ritengo A3 la superiore del lotto, e ripeto NEL COMPLESSO. Poi quel che comprerei io è un discorso differente (potrei anche comprare una Golf.... che non ha certo l'appeal di BMW o Audi e le qualità dei succitati premium).

Da quando le plastiche sono diventate la priorità per un certo tipo di clienti mi è cosa oscura. Sul decisamente superiore poi avrei tanto da ridire ma tanto. Perché poi sia migliore nel complesso non mi chiaro nemmeno dato che a parità di cavalli in Bavaria si consuma meno broda e si corre più velocemente. Come guida non ne parliamo neanche. Per inciso, io preferisco vomitare e lasciare dietro i 1750 obesi. :lol:
 
winbit147":240342qb ha detto:
Ciao,
ho una 147 105CV Distinctive (215/45 R17), quindi l'unico neo è il numero di cavalli... adesso che non la uso più per andarci al lavoro, posso sfamare qualche cavallo in più, e visto che la Giulietta mi ha deluso a livello estetico e che non posso togliere il 105CV e metterci un 2.0benzina, ho iniziato a valutare soluzioni tedesche... quella che mi convince di più è l'Audi A3 1.8 TFSI (160CV)

Lo so che sembra una bestemmia, ma sono un vero alfista, però dopo un'alfa 75 e due 147, in questo momento alfa sta facendo delle scelte che non mi convincono, e mi vedo costretto a passare al "nemico", inoltre mi spaventa fare questo cambio, soprattutto per un discorso di "piacere di guida" e tenuta di strada.

Mi potete aiutare nella valutazione ?

Grazie

allora.. il 1.8 TFSI è un buon motore, ma dipende da che tipo di acquisto vuoi fare.. soprattutto perchè quella tipologia di motorizzazione paga un forte "dazio" al momento della rivendita.. ti consiglierei il 1.4 TFSI oppure una motorizzazione Diesel.
Se proprio vuoi qualche cavallo c'è sempre la cuginetta GOLF con il 1.4 TFSI da 160cv o la Scirocco.
 
la serie 1 non ti piace?
Io ho avuto modo di provarne bene una a gasolio ed è veramente 'fatta' bene!!
E' inutile la fisica vince su tutto e la distribuzione dei pesi 50:50 quando sei al limite è qualcosa di fantastico!!!!
Se puoi comprala.
Ovviamente pacchetto M perchè i sedili nelle altre vers. sono stretti e di un brutto allucinante. vergognosi insomma.
 
Dopo anni con un 105CV voglio qualche cavallo in più, e penso che avere un 1.8 sotto, sia meglio di un 1.4. Una scirocco ci potrei pensare ma da vero alfista non posso comprare una golf...

Quindi vi spiego come sono arrivato ad Audi A3

Golf: non posso :)
BMW S1: tecnicamente valida (provata la 120d da 163CV) e molto divertente, ma costosa per quello che offre come allestimenti

L'altra che ho studiato un po' è la Mercedes CLC, però è troppo seria... Cosa ne pensate ?

Da quello che avete scritto, mi sembra di capire che cmq A3 è una buona soluzione e nessuno mi ha detto "prendi Giulietta!" :)

Avete qualche altra soluzione ? Io onestamente avevo visto anche Brera, però dietro non c'è proprio posto...
 
Scusa ma la a3 la prenderesti nuova? E' un'auto vecchia, rispetto alle concorrenti dimostra tutti i suoi anni, non credo che fai un bell'affare. Io guarderei altro: Serie 1, Astra, Scirocco, Megane coupè, Giulietta (solo con i 18" però :asd) )...
 
winbit147":l7fz412t ha detto:
Avete qualche altra soluzione ?
a mio parere, purtroppo, nel segmento C al giorno d'oggi non c'è niente di veramente valido per un alfista
a dispetto di chi dice che è vecchia, la A3 è nel complesso una buona macchina (come diceva il fusi), anche se piuttosto deludente su strada (deludente per uno col palato fine che apprezza la 147, perchè sennò è ottima) e almeno fino al 2013 non ci sarà il problema del modello nuovo; da questo punto di vista tra l'altro anche la serie1 è messa maluccio visto che sarà sostituita più o meno nello stesso periodo, e inoltre come dinamica è la peggiore delle bmw e secondo me non vale proprio la pena
di tutta la roba che è circolata come suggerimento, l'unica che ti direi di evitare come la peste è l'astra: è molto pesante e ti penalizza la cavalleria extra che andresti a comprare rispetto al tuo 105
 
ciao...
perche non fare una lista di auto che ti interessano e provare poi a noleggiarle...
io non penso che un noleggio giornaliero sia una spesa esagerata visto poi l'imminente acquisto...
comunque io sono piu per le alfa romeo ... ad esempio mi piace tanto la 159 sw....
comunque secondo me e meglio spendere qualcosa nel noleggio e valutare la situazione ... che comprare l'auto e poi trovarsi pentito.....
il mio e un consiglio poi sta a te....
 
Diabolik la serie 1 è la peggiore delle BMW come dinamica è un affermazione un pò così :matto) .
Potrei anche dire che la M5 ha una dinamica inferiore alla M3, e quindi?
Secondo me non hai detto nulla perchè in valori assoluti del suo segmento è proprio la migliore.
E una DucatiCorse a un 120d può solo leggergli la targa....
Siamo obbiettivi....
 
Mah potessi permettermi d girare a benzina (coi miei km proprio no) ora che i benza consumano meno di qualche anno fa lo prenderei volentieri.
Sound, minori vibrazioni, insomma parlando chiaro io a nafta ci giro perché altrimenti ti saluto avere questa possibilità di mobilità coi soldi che ci posso spendere
In merito al "da quando in qua contano le finiture e i materiali" a dire il vero contano da sempre. E contano sempre più a seconda di quanto spendi e di quanto altro di "non plus ultra" hai intorno.
Vorrei ricordare che alfa 147 non era un'auto non pensata anche da quel punto di vista (lasciam perdere il come è costruita pensiamo alla qualità del singolo pezzo). La A3 si sogna la scelta di materiali per il pannello porta di 147 e francamente BMW serie 1 pure.
Le BMW che io ho visto peraltro non son manco costruite con chissà che enorme cura mentre Audi è ineccepibile nella quasi totalità dei casi. Parlo da mero analizzatore di auto in salone e auto di amici. Se poi si va guardando dell'altro e soprattutto piace il prodotto (estetico, come va per strada) capisco che contino meno i materiali. Io non son mai stato nè sono un fautore aprioristico nè di trazione posteriore nè mi è mai sfagiolato tantissimo il come le BMW va per strada.
Se è per questo manco come va per strada Audi. Ed allora guardi qualcos'altro no? Ecco perché dicevo nel complesso. Che poi non mi pare di essere così fuori dal coro visto che Audi non solo si permette di vendere "caro e senza calare le braghe" (BMW è più conveniente da questo punto di vista) ma anche il valore dell'usato è superiore. Io una 118d con la roba che dico io la trovo sempre a meno prezzo (e pure da nuova costa meno) di una sportback 140cv diesel. Ne devo dedurre che il mercato cmq lo regge di più anche perché autogerma si è meno svenata con flotte e altre amenità di quanto in passato la BMW Italia di saltalamacchia (guardacaso proveniente da Fiat) non abbia fatto.
Poi oh è solo la mia impressione ma che una A3 paia meno tirata via di una serie 1 non credo di essere l'unico a dirlo. Sul fatto che siano vetture fine serie mah non vorrei che come è stato fra 147 e Giulietta il modello dopo faccia rimpiangere quello precedente.
 
Frarosafr":34j3q7u5 ha detto:
Diabolik la serie 1 è la peggiore delle BMW come dinamica è un affermazione un pò così :matto) .
Potrei anche dire che la M5 ha una dinamica inferiore alla M3, e quindi?
Secondo me non hai detto nulla perchè in valori assoluti del suo segmento è proprio la migliore.
E una DucatiCorse a un 120d può solo leggergli la targa....
Siamo obbiettivi....

Come non quotare visto che la serie 1 è una serie 3 senza il culo dal passo leggermente ridotto...
 
Il FUSI":2vzrf3of ha detto:
Vorrei ricordare che alfa 147 non era un'auto non pensata anche da quel punto di vista (lasciam perdere il come è costruita pensiamo alla qualità del singolo pezzo). La A3 si sogna la scelta di materiali per il pannello porta di 147 e francamente BMW serie 1 pure.

Bah, io non so che auto tu abbia visto ma il pannello porta non ha niente da invidiare alla 147. Posso dire con cognizione di causa che sono paritetici.

Le BMW che io ho visto peraltro non son manco costruite con chissà che enorme cura mentre Audi è ineccepibile nella quasi totalità dei casi. Parlo da mero analizzatore di auto in salone e auto di amici. Se poi si va guardando dell'altro e soprattutto piace il prodotto (estetico, come va per strada) capisco che contino meno i materiali. Io non son mai stato nè sono un fautore aprioristico nè di trazione posteriore nè mi è mai sfagiolato tantissimo il come le BMW va per strada.
Se è per questo manco come va per strada Audi. Ed allora guardi qualcos'altro no? Ecco perché dicevo nel complesso.

Cioè? Guardiamo altro perchè? Perchè Alfa non si prefigge più la dinamica di guida e quindi iniziamo a considerare il maquillage? Una volta il cliente Alfa Audi nemmeno la cakava di striscio, ora cos'è? Ci si prepara già al passaggio a Wolfsburg? :lol:

Che poi non mi pare di essere così fuori dal coro visto che Audi non solo si permette di vendere "caro e senza calare le braghe" (BMW è più conveniente da questo punto di vista) ma anche il valore dell'usato è superiore. Io una 118d con la roba che dico io la trovo sempre a meno prezzo (e pure da nuova costa meno) di una sportback 140cv diesel. Ne devo dedurre che il mercato cmq lo regge di più anche perché autogerma si è meno svenata con flotte e altre amenità di quanto in passato la BMW Italia di saltalamacchia (guardacaso proveniente da Fiat) non abbia fatto.
Poi oh è solo la mia impressione ma che una A3 paia meno tirata via di una serie 1 non credo di essere l'unico a dirlo.

Non ho riscontri simili ai tuoi. Ma più diffusamente dico che nessun usato vale più una ceppa.
 
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