147 trapianto motore da 1.6 a 1.8

alfofilo

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2021
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toscana
Auto
147 1.6
Salve a tutti.
Mi sono letto un pò di discussioni e volevo chiedere aprendo un 3d specifico.
Ho una 147 1.6 105HP gpl, un pò "stanchina" (2003, quasi 500.000km), il motore è diventato veramente fiacco, e credo che avrebbe bisogno di una revisionata totale (testa, fascie elastiche ecc.)
Per vari motivi non voglio cambiare la macchina (ho su ammortizzatori nuovi, impianto a gpl revisionato da poco, dischi e pastiglie freni brembo nuove, frizione nuova, interni in pelle e varie altre cosuccie).
Il mio meccanico mi ha sconsigliato di revisionare il motore, dicendo di trovarne uno in buone condizioni da trapiantare, opzione più economica e rapida.
Premesso che NON avrei nessun problema legale/burocratico/fiscale, perchè l'auto non ha targa italiana e non soffre di questi problemi, di fronte alla prospettiva del trapianto motore, sarei tentato all'idea di metterne su uno con qualche cavalluccio in più.
Le ipotesi sarebbero o 2.0 o 1.8 Ts (il 2.0 mi sembra di leggere in giro sia un pò meno robusto).
Ho letto vari 3D con pareri discordanti soprattutto a causa delle complicazioni giuridiche che io NON avrei.
La mia domanda rivolta a chi è bene informato in materia, è: si può fare, soprattutto come compatibilità trapianto(sensori, parte elettrica, ecc.)?
Inoltre:
1)potrei recuperare la frizione dal mio 1.6 e metterla su 1.8/2.0?
2)conviene tenere la centralina 1.6 e farla rimappare (saprei già da chi) o cambiare pure quella?
3)andrebbe fatta rimappare anche la centralina dell'impianto gpl?
Qualcuno che ha informazioni/pareri in materia?

Graditissimi!!!
Grazie
 
ciao, ti rispondo solo per competenza elettronica, se intendi cambiare il motore, assieme al motore che intendi mettere, recupera tutti i cablaggi, sensori e centralina, anche se a vista sembrano uguali, se disgraziatamente ti cambia anche solo un collegamento di un cavo, ti mette in ginocchio e possono passare molti giorni, prima di individuare il problema le cntraline dovrebbero comunque essere diverse
 
ciao, ti rispondo solo per competenza elettronica, se intendi cambiare il motore, assieme al motore che intendi mettere, recupera tutti i cablaggi, sensori e centralina, anche se a vista sembrano uguali, se disgraziatamente ti cambia anche solo un collegamento di un cavo, ti mette in ginocchio e possono passare molti giorni, prima di individuare il problema le cntraline dovrebbero comunque essere diverse
grazie. A regola sto cercando di prendere una macchina completa dalla quale trapiantare tutto quello che serve. In effetti qualche anno di differenza c'è, anche se mi aspettavo che non dovessero esserci grossi problemi. Comunque sentirò prima il mio "centralinista" per avere tutte le conferme
 
Allora vediamo di mettere un po' di ordine, passare dal 105 al 120 o al 1.8/2.0 comporta più o meno le stesse modifiche di elettronica e meccanica.
dal punto di vista del motore io personalmente ti consiglio il 1.8 rispetto al 2.0 in quanto quest'ultimo è più soggetto a consumo d'olio e rotture, nello specifico ti consiglio la versione euro2 con i collettori variabili del 1.8 (ar32201).
Per il cambio puoi tenere il tuo ha rapporti simili a quelli della 156 1.8, ma se vuoi un po' più di brio ti consiglio il cambio del 1.6 120.
A livello meccanico l'altra modifica che dovrai apportare è il collettore di scarico, puoi riutilizzare quello euro 2 con un paio di modifiche.
Per la parte elettronica dovrai forzatamente recuperare il cablaggio motore di una 147 2.0, ti troverai a dover aggiungere una sonda lambda. per la centralina tieni presente che tutti i TS euro 3 e 4 147/156/gt ecc... montano la me 7.3.1, puoi o rimappare la tua attivando i collettori variabili e adeguando al motore o trovare una centralina del 1.8 o 2.0 e scodificarla per montarla sulla tua auto (è una procedura abbastanza semplice se hai un po' di pratica e ti basta un galletto 1260 con un programma tipo immooff).

Per il resto ci sono altri piccoli dettagli che sono da verificare a partire da che versione è la tua se progression o distinctive e dall'anno di produzione, in quanto ci sono differenze di body computer e quadro strumenti che potrebbero dare dei piccoli grattacapi.
 
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