147 tende ad andare verso sinistra a causa dei pneumatici

raid82

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2006
226
0
16
Aversa
Buongiorno,
ho montato circa 3 anni fa sulla mia 147 Mjet 16V restilyng i pneumatici Bridgestone Potenza 205/55R16 sicuro di fare un'ottima scelta. Purtroppo a tutt'oggi ho sempre problemi. Ho percorso solamente 25000 Km e l'auto tende ad andare sempre a sinistra (il difetto è abbastanza marcato). La convergenza non ha risolto il problema perchè per molti il vero problema sono i pneumatici che sono sempre stati difettosi (se non tutti almeno uno dei quattro). Per alleviare la cosa bisogna mischiare i pneumatici infatti l'ultima volta ho arrangiato così per 10.000 km risentendo poco del problema.

L'altro giorno appena ho fatto l'inversione è tornato il problema.

Avete mai avuto esperienze simili? Come avete risolto?

Grazie.
 
Se il consumo è perfetto e la convergenza è OK il problema può essere che due delle tue gomme non sono identiche.
Infatti vanno montate sempre gomme "gemelle" dello stesso lotto di produzione.
Può darsi che tu abbia due bridgestone potenza prodotte in tempi diversi.. l'unica è metterle al retrotreno o cambiarle.
 
sinceramente ho i miei forti dubbi che la convergenza sia a posto...
magari è a posto ma non è stata fatta con lo sterzo in posizione centrale...
 
Quando le acquistai aveva 2 pneumatici vecchissimi e 2 recenti. Allora rifiutai i 2 vecchi e mi procurò altri 2 recentissimi non dello stesso lotto delle altre però.
Per la convergenza, non voglio credere che non sappiano fare nemmeno una convergenza, sono andato in un centro gomme importante nella mia zona che opera dal 1950.
Comunque domani ci passo per vedere cosa dice, perchè voglio risolvere. A limite inverto e ci faccio altri 10.000 km. Poi cambio tutte e 4 i pneumatici.
 
Prova a controllare la data di produzione, la trovi dopo la scritta "dot" prendendo in considerazione solo gli ultimi 4 numeri. I primi due indicano la settimana, mentre gli ultimi 2 indicano l'anno.
 
pietrocardia":luft6l8s ha detto:
Prova a controllare la data di produzione, la trovi dopo la scritta "dot" prendendo in considerazione solo gli ultimi 4 numeri. I primi due indicano la settimana, mentre gli ultimi 2 indicano l'anno.

Domani controllo, però ricordo che 2 sono di una data e 2 di un altra. Sempre dello stesso anno ma non è lo stesso lotto di produzione.
 
Difficile che la causa siano le gomme..al max,potrebbero saltellare,oppure far vibrare lo sterzo(al limite,essere molto rumorose..);molto probabile sia la convergenza,non è così improbabile,anche chi lo fa da tanti anni può sbagliare(se ne parla nel topic dedicato agli pneumatici)
 
raid82":30cwj0d6 ha detto:
Per la convergenza, non voglio credere che non sappiano fare nemmeno una convergenza, sono andato in un centro gomme importante nella mia zona che opera dal 1950.

non dar per scontato nulla, ci son posti dove vai a far fare la convergenza e poi ti tocca andare a farla rifare da un'altra parte :nod)
 
teknomotion":1462rtre ha detto:
Difficile che la causa siano le gomme..al max,potrebbero saltellare,oppure far vibrare lo sterzo(al limite,essere molto rumorose..);molto probabile sia la convergenza,non è così improbabile,anche chi lo fa da tanti anni può sbagliare(se ne parla nel topic dedicato agli pneumatici)
Concordo anche per me è più un problema di convergenza, però adesso se il pneumatico ha lavorato male per 25K Km è probabile che sia anche usurato in modo anomalo il battistrada e anche se viene rifatta la convergenza in modo perfetto non so se la gomma non dia più problemi.
 
Dare per certo che abbiamo fatto una convergenza perfetta è impossibile e concordo pienamente con voi. Però ho paura che qualche pneumatico si sia consumato in modo irregolare, perchè prima dell'inversione fatta 10 giorni fa l'auto andava bene. Comunque ci passo entro un paio di giorni e vi faccio sapere cosa mi dice.
 
Guardate che se i pneumatici non sono IDENTICI sulla trazione è normale che succeda....
Quando comprai la Q2 nuova dopo 1500km dovetti cambiare un pneumatico (anteriore destro) perchè si era danneggiato e in alfa mi misero un'altra bridgestone potenza RE050... e guarda caso la montarono dietro girando le gomme.
Dopo 10.000km mi trovai la sorpresa... quando le rigirai l'auto poi tendeva vistosamente da una parte e se acceleravo con decisione dovevo correggere parecchio la traiettoria con lo sterzo perchè mi si buttava sulla sinistra.
Inutile dire che ho dovuto rimetterle subito al retrotreno...

Se Raid82 prima aveva l'auto perfetta e dopo aver girato le gomme gli tende a sinistra potrebbero essere anche le gomme.. :nod)
 
raid82":17ppxb7f ha detto:
Dare per certo che abbiamo fatto una convergenza perfetta è impossibile e concordo pienamente con voi. Però ho paura che qualche pneumatico si sia consumato in modo irregolare, perchè prima dell'inversione fatta 10 giorni fa l'auto andava bene. Comunque ci passo entro un paio di giorni e vi faccio sapere cosa mi dice.

Non so certo dare giudizi sul tuo caso in particolare. Però possono capitare a volte pneumatici difettosi (a livello di carcassa) che comportano "il tirare" da una parte o dall'altra della vettura, in base appunto a come vengono montati.
(Ovviamente, se la vettura è in ordine a livello di sospensioni etc...)
 
Passo domani dal gommista, ci sono andato a parlare un attimo lunedì e mi ha detto ovviamente di portargli l'auto per verificare. Intanto lunedì ho inviato una mail a Bridgestone per spiegare l'accaduto e mi ha inviato un modulo da compilare con il gommista per l'eventuale visita di un ispettore. Domani parlo con lui e vedo cosa mi dice.
 
Sono stato dal gommista oggi alle 15.00. Mi ha spiegato che purtroppo a volta capita e mi avrebbe risolto il problema. Mi ha girato la gomma anteriore sinistra sul cerchio. Ha rifatto l'equilibratura al pneumatico e siamo andati a provarla. Ora l'auto va bene. Non ha voluto nulla. Mi ha detto di provarla bene nei prossimi giorni e per qualunque problema di ritornare. Speriamo bene :)
 
Top