147 serie0: terzo stop ha lampadine da cambiare?

nerofuoco47

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2012
131
0
16
ciao,
ho una 147 serie0 del 2002, il terzo stop non si illumina completamente, sembra che ci siano 2 o 3 lampadine fulminate!
se lo smonto, si possono cambiare le lampadine all'interno? oppure è tutto un pezzo unico con dei led saldati dentro?
grazie :ka)

mai smontato, ma così a naso credo siano led
il che non vuol dire che non si possano cambiare...
smontalo, e facci sapere, siamo curiosi :asd)

am78_ud":1v25oghv ha detto:
mai smontato, ma così a naso credo siano led
il che non vuol dire che non si possano cambiare...
smontalo, e facci sapere, siamo curiosi :asd)

una volta smontato, a me non sembra che si possa diassemblare per sostituire lampadine! magari sbaglio...
ho letto qualche post di gente che ha cambiato le lampadine, ma non capisco di che serie parlano!!
magari negli anni han cambiato il terzo stop...
:specchio)

Sono lampadine e si sostituiscono. Ora non ricordo a memoria come si smonta ma mi pare che fosse una cosa semplicissima, del tipo due linguette da premere con le dita.

Guarda il manuale uso e manutenzione, sono quasi certo che ci sia descritta la procedura (c'e' scritto anche come cambiare le luci targa e le luci delle plafoniere interne).

Aprendo il portellone in corrispondenza del terzo stop vedrai una sagoma e due fori con dentro due viti che tengono il terzo stop. Svita quelle due e tira via lo stop (un po' di forza che ci sono le mollette che lo tengono oltre alle viti) Una volta staccato dal portellone scollega il connettore bianco che lo alimenta e vedrai lo stop venire via. Disassemblarlo e' cosa da poco in quanto si separa dal rivestimento del portellone, dopodiche' puoi separare il trasparente rosso dal portalampade (ci sono due linguette di plastica ai lati, quelli piu' corti per capirci) e vedrai cosi tutte le lampadine nei relativi portalampade. Ne prendi una a campione e qualunque autoricambi le ha, sono 12V da 1,2W se non sbaglio. Cosa lunga da scrivere ma veramente un'operazione da 5 minuti.

Ciao!

ciao!
confermo quanto da voi suggerito, sono riuscito ad aprirlo, ci sono ben 10 micro lampadine 12v 2,3w!
visto che in giro sono praticamente introvabili(ho già provato da Norauto ed un autoricambi), andranno bene delle lampadine 12v 1,2W avendo stessa forma?
se poi fan meno luce, pazienza!!
grazie
:hail)