147 serie 1 m-jet 150cv ..

luca150

Nuovo Alfista
30 Aprile 2005
217
0
16
Fornovo di Taro - Parma
ho percorso 6000km ed e' fantastica ... da emozioni forti e decise ...
cavolo pero' consuma come il mio vecchio 106 rallye .. io non riesco di media a fare piu' dei 13km/l ... e' una follia per un turbonafta ...
speriamo si sleghi un po e dopo i 10000 consumi decisamente meno ... anche perchè due miei amici che posseggono la stilo multijet (140cv) dicono che fanno i 16.5 e un altro ragazzo con la 147 serie 0 m-jet 140cv TI dice di fare i 17 ...
e premetto che le medie da me indicate non sono con km fatti durante una prova speciale del rally del ciocco .. ma durante la guida su strade pianeggianti/collinari ad andatura da "vecchietto" .. .

xanto e lele sanno come sono le stradine vicino casa mia e l'autodromo di varano ..
 
addirittura chi ha la nasona 115 mi dice che gli fa i 20 ... o mi dicono delle fette o consuma davvero poco ...
io piu' dei tredici nn faccio ...
se facevo uno sforzetto in piu' e mi prendevo una gta di un'anno sborsavo meno a comprarla e invece dei tredici anche se facevo gli 8 erano consumi giustificati ...
a dimenticavo io ho su i cerchi 17" del gta ... e i miei amici hanno i 16" a parte quello con il TI ..
 
Posto che con la GTA fai in media dai 5.5 ai 7 con un litro già andando tranquillo, torniamo ai consumi del turbonafta.

Molto probabilmente ti devi ancora abituare alla guida del diesel. Magari tieni inutilmente marce corte e fai salire un po troppo il motore di giri, cosa molto frequente per chi proviene da motori a benzina. Comunque personalmente viaggio sui 13.5 km/l ma in CITTA'. In extraurbano e autostrada sono tra i 18 e i 22 con un litro. E ho il 140cv.
 
Io ho il 150cv e 23.300 km, faccio anch'io i 13/14 solo se la uso in città. Se faccio autostrada a 130 e statale a 90, sono riuscito anch'io a vedere i 18km/l su 800km di percorrenza. Lasciala slegare ancora un po', e se vuoi davvero renderti conto della differenza di consumo, la devi usare in extraurbano. In città, anche se comunque consumi meno, non si nota tanto.
 
luca150":3k28dmzy ha detto:
addirittura chi ha la nasona 115 mi dice che gli fa i 20 ... o mi dicono delle fette o consuma davvero poco ...
io piu' dei tredici nn faccio ...
se facevo uno sforzetto in piu' e mi prendevo una gta di un'anno sborsavo meno a comprarla e invece dei tredici anche se facevo gli 8 erano consumi giustificati ...
a dimenticavo io ho su i cerchi 17" del gta ... e i miei amici hanno i 16" a parte quello con il TI ..

con i 17 fidati che consumi.. io faccio sui 13 in citta e un po di piu in autostrada (ho il 115)
 
il matto":m09hk3bq ha detto:
Posto che con la GTA fai in media dai 5.5 ai 7 con un litro già andando tranquillo, torniamo ai consumi del turbonafta.

Molto probabilmente ti devi ancora abituare alla guida del diesel. Magari tieni inutilmente marce corte e fai salire un po troppo il motore di giri, cosa molto frequente per chi proviene da motori a benzina. Comunque personalmente viaggio sui 13.5 km/l ma in CITTA'. In extraurbano e autostrada sono tra i 18 e i 22 con un litro. E ho il 140cv.

misurati alla pompa?? ber hai anche i 15..
 
Io ho i 18" e non scendo mai sotto i 15km/l con il 140cv... C'è da dire che è raro che faccia città, di solito faccio extraurbane e il consumo medio è sui 18km/l quindi penso sia tanto questione di piede xchè all'inizio anche io giravo sui 12-13km/l... L'ultimo viaggio a Monaco al ritorno ho fatto 19,7km/l accendendo la centralina solo raramente per qualche sorpasso più azzardato e avrei fatto anche di più se non avessi fatto parecchia autostrada, e non sono dati solo del computerino xchè se avessi consumato realmente di più sarei rimasto a piedi (andata e ritorno 1045km con un pieno, non male considerando l'attraversamento delle alpi e l'andatura non da nonno)...
 
beh in effetti ero abituato con il peugeottino a tirare a 7000 ..ma ora penso di essermi abituato a cambiare sui 2000 ... piu' o meno dipende dai momenti ... vedremo....

grazie a tutti
 
Avevo un Twin Spark 1.4 e credimi che ci vuole tanto tempo e tanta buona volontà soprattutto per imparare ad usarla in modo economico... Vedrai che con il tempo resterai soddisfatto, soprattutto quando nei viaggi con gli amici loro si fermeranno dal benzinaio e tu no!
 
...é difficile dare dati generali... Il consumo dipende da innumerevoli fattori e molto dallo stile di guida :nod) :nod) :nod)

Con la mia nell'utilizzo urbano mooolto tranquillo é impossibile andare oltre i 16.5 km/litro mentre facendo autostrada o extraurb. riesco a vedere anche i 19km/litro... :A) :A) :A)
Certo ad andature lumaca tipo 100km/h costanti ank'io posso dire di fare i 22km/l...ma sono condizioni trooooppo ideali :spin) :spin)

Inoltre vorrei sollevare un'altra questione: la differenza di consumo tra estate e inverno....la mia :147) é molto sensibile alla temp esterna e mediamente in inverno consuma 2.5km/l in più a parità di percorso (questo nell'utilizzo urbano, in autostrada rimane pressoché invariato...)
Succede anke a voi? ...credo sia normale... :nod) :nod) :nod)
 
luca150":37ucy0t6 ha detto:
ho percorso 6000km ed e' fantastica ... da emozioni forti e decise ...
cavolo pero' consuma come il mio vecchio 106 rallye .. io non riesco di media a fare piu' dei 13km/l ... e' una follia per un turbonafta ...
speriamo si sleghi un po e dopo i 10000 consumi decisamente meno ... anche perchè due miei amici che posseggono la stilo multijet (140cv) dicono che fanno i 16.5 e un altro ragazzo con la 147 serie 0 m-jet 140cv TI dice di fare i 17 ...
e premetto che le medie da me indicate non sono con km fatti durante una prova speciale del rally del ciocco .. ma durante la guida su strade pianeggianti/collinari ad andatura da "vecchietto" .. .

xanto e lele sanno come sono le stradine vicino casa mia e l'autodromo di varano ..

Se non la usi da nonno la media in città è quella (13)... Se la usi in extra urbane e autostrada arrivi a fare i 15/15.5!! Per arrivare a fare i 16/17 devi cambiare a 1500 nel misto.... Io ho 12.000 Km. ma i consumi sono quelli. calcola che rispetto al 106 rallye hai 30Hp in più....
 
luca150":5bqy0jv9 ha detto:
ho percorso 6000km ed e' fantastica ... da emozioni forti e decise ...
cavolo pero' consuma come il mio vecchio 106 rallye .. io non riesco di media a fare piu' dei 13km/l ... e' una follia per un turbonafta ...
speriamo si sleghi un po e dopo i 10000 consumi decisamente meno ... anche perchè due miei amici che posseggono la stilo multijet (140cv) dicono che fanno i 16.5 e un altro ragazzo con la 147 serie 0 m-jet 140cv TI dice di fare i 17 ...
e premetto che le medie da me indicate non sono con km fatti durante una prova speciale del rally del ciocco .. ma durante la guida su strade pianeggianti/collinari ad andatura da "vecchietto" .. .

xanto e lele sanno come sono le stradine vicino casa mia e l'autodromo di varano ..

si si conosco anche io le stradine vicino a varano :love)

scherzi a parte... forse si deve slegare... e tu ti devi abituare ancora un po'... tante volte andare a 90 ai 2500 giri in 5 consuma meno che andare in 6 a 1700 :OK) il motore sforza meno :OK)

media mia, misto urbano/extraurbano 15 circa :OK)

se faccio viaggi lunghi con parecchia autostrada riesco a vedere anche i 17 di media :OK)
 
Andrea FirstJoker":145o6ofb ha detto:
luca150":145o6ofb ha detto:
ho percorso 6000km ed e' fantastica ... da emozioni forti e decise ...
cavolo pero' consuma come il mio vecchio 106 rallye .. io non riesco di media a fare piu' dei 13km/l ... e' una follia per un turbonafta ...
speriamo si sleghi un po e dopo i 10000 consumi decisamente meno ... anche perchè due miei amici che posseggono la stilo multijet (140cv) dicono che fanno i 16.5 e un altro ragazzo con la 147 serie 0 m-jet 140cv TI dice di fare i 17 ...
e premetto che le medie da me indicate non sono con km fatti durante una prova speciale del rally del ciocco .. ma durante la guida su strade pianeggianti/collinari ad andatura da "vecchietto" .. .

xanto e lele sanno come sono le stradine vicino casa mia e l'autodromo di varano ..

Se non la usi da nonno la media in città è quella (13)... Se la usi in extra urbane e autostrada arrivi a fare i 15/15.5!! Per arrivare a fare i 16/17 devi cambiare a 1500 nel misto.... Io ho 12.000 Km. ma i consumi sono quelli. calcola che rispetto al 106 rallye hai 30Hp in più....

Ti confermo la media in città ma per quel che riguarda l'extraurbano sei veramente basso credimi, io di sicuro con la mia non cambio a 1500 eppure non consumo così tanto! Sarà che hai ancora pochi km...
 
Andrea FirstJoker":34syjudn ha detto:
luca150":34syjudn ha detto:
ho percorso 6000km ed e' fantastica ... da emozioni forti e decise ...
cavolo pero' consuma come il mio vecchio 106 rallye .. io non riesco di media a fare piu' dei 13km/l ... e' una follia per un turbonafta ...
speriamo si sleghi un po e dopo i 10000 consumi decisamente meno ... anche perchè due miei amici che posseggono la stilo multijet (140cv) dicono che fanno i 16.5 e un altro ragazzo con la 147 serie 0 m-jet 140cv TI dice di fare i 17 ...
e premetto che le medie da me indicate non sono con km fatti durante una prova speciale del rally del ciocco .. ma durante la guida su strade pianeggianti/collinari ad andatura da "vecchietto" .. .

xanto e lele sanno come sono le stradine vicino casa mia e l'autodromo di varano ..


Se non la usi da nonno la media in città è quella (13)... Se la usi in extra urbane e autostrada arrivi a fare i 15/15.5!! Per arrivare a fare i 16/17 devi cambiare a 1500 nel misto.... Io ho 12.000 Km. ma i consumi sono quelli. calcola che rispetto al 106 rallye hai 30Hp in più....

Confermo i consumi sono quelli................
19 al litro :?:
SI QUANDO E' SPENTA :culo)
13 città
16-17 extraurbano
15-15.5 media
 
Ragazzi datemi delle delicudazioni, perche dopo 4 anni di guida di un benzina, avevo capito come fare per consumare poco (sto usando quell'auto a benzina in questi gg perche ho la Gigiotta da carrozziere per far risistemare i danni del vandalo che me l'ha rigata tutta), ma con la gigiotta in SOLO extra urbano ad andature di 90km/h piu o meno costanti non riesco a fare meno di 16.5, 17km/l mentre un mio amico con la stilo fa 18.5, 19km/l...che mi assicura fare per davvero.

Suppongo che sia il mio metodo di cambiata che fa consumare di piu...ah, sottolineo che in autostrada a velocita regolare arrivo tranquillamente a 18-19 tenendo i 120km/h e mi sembra strano fare meno a km/l a 90km/h piuttosto che a 120!
 
anche per me è una questione di abitudine dopo vedrai che consumerà meno io col mio 140cv faccio i 17 anche grazie alla molta extraurbana che faccio :OK)
 
falconero79":26b5vnyi ha detto:
luca150":26b5vnyi ha detto:
ho percorso 6000km ed e' fantastica ... da emozioni forti e decise ...
cavolo pero' consuma come il mio vecchio 106 rallye .. io non riesco di media a fare piu' dei 13km/l ... e' una follia per un turbonafta ...
speriamo si sleghi un po e dopo i 10000 consumi decisamente meno ... anche perchè due miei amici che posseggono la stilo multijet (140cv) dicono che fanno i 16.5 e un altro ragazzo con la 147 serie 0 m-jet 140cv TI dice di fare i 17 ...
e premetto che le medie da me indicate non sono con km fatti durante una prova speciale del rally del ciocco .. ma durante la guida su strade pianeggianti/collinari ad andatura da "vecchietto" .. .

xanto e lele sanno come sono le stradine vicino casa mia e l'autodromo di varano ..

Quoto tutto. Effettivamente il motore per consumare poco deve strare nel regime di coppia massima, nè sopra nè sotto. :nod)
Io per adesso, ho quasi 5000 Km fatti quasi tutti in autostrada, ho una media dei 15,5 in autostrada e 21-22 in statale ma conto di fare un po' più di km dato che ora conosco meglio la macchina. Cmq penso di dover aspettare almeno i 10000 km per vedere miglioramenti. Sono fiducioso...almeno lo spero. :asd)

si si conosco anche io le stradine vicino a varano :love)

scherzi a parte... forse si deve slegare... e tu ti devi abituare ancora un po'... tante volte andare a 90 ai 2500 giri in 5 consuma meno che andare in 6 a 1700 :OK) il motore sforza meno :OK)

media mia, misto urbano/extraurbano 15 circa :OK)

se faccio viaggi lunghi con parecchia autostrada riesco a vedere anche i 17 di media :OK)
 
Confermo io ancora meno migliore media ottenuta 12 km\l non calcolato con il trip ma con la pompa litri km ho provato in tutte le condizioni città,statale, autostrada guida sotto i 2000 sopra niente non riesco a fare di più secondo me è una concausa dell'ululato delle euro 4 che a detta dei tecnici alfa romeo dipende dallo stabilizzatore dellla pompa mjet vi terrò informati appena risolvono il problema
 
la mia con 140cv e cerchi da 15 fa 13,5/14 in città in autostrada si va dai 20 ai 16 ai 9 (a 190), tenete conto che il climatizzatore attaccato succhia circa 4 cv= circa 5 Km in meno al litro.
 
Top