147 serie 0--->Montaggio stereo mp3 originale.

gianluk81

Nuovo Alfista
25 Novembre 2010
48
0
6
Ciao ragazzi,
volevo farvi una domanda a riguardo dello stereo (originale) della mia nasona del 2002 distinctive (quindi serie 0). Praticamente io ho la versione con lettore cd che però non legge gli mp3, ecco, su vari siti ho trovato usati sterei originali che però hanno il lettore compatibile con gli mp3! A me piacerebbe molto sostituire il mio con uno di quelli evitando di fare "predisposizioni" ipod,iphone o mp3 generici, solo che non sono sicuro se tutto funziona senza intoppi e cioè...Mettiamo che ne acquisti uno di questi usati mp3 compatibili, smonto il mio e monto quello "nuovo"...e ora? Funzionerebbe tutto oppure serve qualche accorgimento? Il mio bodycomputer lo "digerirà" il "nuovo" stereo? Contate il fatto che cmq il bc visualizza info dalla radio e quindi nn so' se potrebbe avere problemi visto che il "nuovo" stereo nn sarebbe del tutto uguale a quello che ho adesso io! Ecco, oltre a questo dubbio ne ho un altro...Ho visto infatti che tra quelli usati mp3 ci sono due versioni (cmq entrambe originali eh!) e cioè una che ha scritto mp3 sopra al vano cd e una senza tale scritta ma con la scritta mp3 sotto al tastino 6. Ora così ad occhio mi sembrerebbe che (se nn sbaglio!) lo stereo della restyling non ha più le scrittine sotto i tastini giusto? Mentre la mia (serie 0) le ha e quindi forse per la mia servirebbe proprio quello che non ha la scritta mp3 sopra il vano cd giusto? Ultimissima cosa...E' obbligatorio cercare un annuncio che comprende anche il cartellino con il code dello stereo? (presumo cmq di si!)

Saluti
Gianluca
 
Io ho montato l'autoradio con mp3 originale dell'Afa e ho letto che altri sul forum lo hanno fatto. Funziona tutto senza problemi.
Devi assicurarti di prendere un autoradio completo di codice di sblocco(anche se tale codice si può recuperare con un programmino partendo dal codice seriale stampato sulla radio)... inoltre una volta montato l'autoradio e inserito il codice di sblocco devi fare il reallineamento proxy (via Examiner, in 5 minuti).

Riguardo alle autoradio ce ne sono diversi tipi come hai elencato tu, con versioni SW differennti... io ho quella senza scritta "mp3" e ho le scritte sotto ai pulsanti... secondo me sono tutte compatibili ;)
 
Le due versioni di stereo mp3 originale dovrebbero andare bene entrambe, oltre alla grafica del frontale credo cambi solo il sw e probabilmente qualche voce del menù.
Devi solo avere il codice di sblocco della nuova (assicurati di avere anche quello della vecchia se ti occorre rimetterla per qualche motivo). L' allineamento proxy non serve, va fatto solo se si monta uno stereo non originale.
Assicurati che il colore sia il tuo, ne esistono due versioni, grigio chiara e scura, le scure vengono dalla GT e dalle versioni blackline/TI ecc.
Per approfondimenti vedi anche le varie faq :OK)
 
che dire...come sempre questo forum è una fonte di informazioni preziosissime! Cmq...appena racimolo qualche euro extra (la cosa dello stereo nn è cmq così urgente!) provvedo all'acquisto guardando soprattutto questo discorso della tonalità di grigio che mi sfuggiva...pensavo fossero tutte dello stesso grigio e invece no! Per il codice sblocco ho visto cmq che praticamente tutti lo danno quindi nn dovrebbe essere un problema! Ah...piccola curiosità...ma cos'è il reallineamento proxy via examiner?

PS: Riguardo al colore mi confermate che in linea di massima dovrei trovare più facilmente quelle come la mia ovvero il grigio chiaro? Lo dico xchè ho letto che quelle scure appartengono a modelli più ricercati quali la TI.
 
gianluk81":38qi6ws9 ha detto:
che dire...come sempre questo forum è una fonte di informazioni preziosissime! Cmq...appena racimolo qualche euro extra (la cosa dello stereo nn è cmq così urgente!) provvedo all'acquisto guardando soprattutto questo discorso della tonalità di grigio che mi sfuggiva...pensavo fossero tutte dello stesso grigio e invece no! Per il codice sblocco ho visto cmq che praticamente tutti lo danno quindi nn dovrebbe essere un problema! Ah...piccola curiosità...ma cos'è il reallineamento proxy via examiner?

PS: Riguardo al colore mi confermate che in linea di massima dovrei trovare più facilmente quelle come la mia ovvero il grigio chiaro? Lo dico xchè ho letto che quelle scure appartengono a modelli più ricercati quali la TI.

Il reallineamento proxy serve per far riconoscere al bodycomputer un nuovo nodo CAN, infatti se non fai l'allineamento proxy hai l'odometro(conta km) che lampeggia. Ad esempio cambiando la centralina climatizzatore c'è fa fare il reallineamento proxy, ma questo anche per la centralina vetri elettrici, quadro strumenti... e contrariamente a quello che dice giangirm a me pare debba essere fatto anche cambiando l'autoradio.

I colori della radio sono due: gligio chiaro, grigio puma. Inizialmente il colore grigio puma era montato su GTA ma in seguito è stato adottato su molte altre versioni della seconda serie: Q2, blackline... e qualcosa mi dimentico... in ogni modo si riconoscono bene ad occhio.
 
gianluk81":mw594m3o ha detto:
in linea di massima dovrei trovare più facilmente quelle come la mia ovvero il grigio chiaro? Lo dico xchè ho letto che quelle scure appartengono a modelli più ricercati quali la TI.
no, credo si trovino più facilmente quelle scure

marko.gem":mw594m3o ha detto:
Il reallineamento proxy serve per far riconoscere al bodycomputer un nuovo nodo CAN, infatti se non fai l'allineamento proxy hai l'odometro(conta km) che lampeggia. Ad esempio cambiando la centralina climatizzatore c'è fa fare il reallineamento proxy, ma questo anche per la centralina vetri elettrici, quadro strumenti... e contrariamente a quello che dice giangirm a me pare debba essere fatto anche cambiando l'autoradio.
serve a fargli vedere un nuovo nodo o a eliminarlo.
Nel caso della centralina clima, gli hai messo un nodo non previsto nella progression e hai dovuto riallineare.
Nel caso della radio direi che erano tutte predisposte per i tre tipi di radio (mc,cd,mp3) e sostituendo non serve riallineare. Io l' ho appena cambiata cmq, senza riallineare :)
Se invece si monta radio aftermarket, la rete CAN non trova più il nodo radio e lampeggia l' odometro (occorre quindi riallineare per toglierlo)
 
io ho messo la mp3 della gt (senza scritta mp3) dopo una sony e non ho riallineato, niente lampeggia

come frontale il grigio scuro è solo su gta q2 ducati e blackline ma se hai già la radio cd originale al massimo puoi scambiare i due frontalini che son gemelli

io sulla mp3 ho trovato dei tasti consumati e ho fatto lo swap agile agile

quindi se ce l'hai prendi l'occasione migliore senza problemi
 
riesumo questo topic dopo 7 anni di letargo per chiedere una info.
sulla mia Moving ho sostituito l'autoradio di serie senza Mp3 con un'altra,sempre originale,ma con lettore Mp3;ho inserito il codice che la radio mi ha chiesto alla prima accensione e funziona correttamente,i km non lampeggiano ma ho notato che sul display del quadro strumenti non compaiono le info del Cd Mp3,nel senso che quando c'era montata la radio di serie e inserivo un cd le varie tracce venivano riportate anche sul display del quadro strumenti,stessa cosa con autoradio Mp3 ma con cd normali,mentre inserendo un cd Mp3 sul display non visualizzo più nulla.
secondo voi necessita l'allineamento proxy per poter visualizzare queste info o non c'entra nulla?
altro dettaglio,la radio di serie era marchiata Bosch mentre quella che ho montato è una Blaupunkt
 
peppe47":1zip7iga ha detto:
riesumo questo topic dopo 7 anni di letargo per chiedere una info.
sulla mia Moving ho sostituito l'autoradio di serie senza Mp3 con un'altra,sempre originale,ma con lettore Mp3;ho inserito il codice che la radio mi ha chiesto alla prima accensione e funziona correttamente,i km non lampeggiano ma ho notato che sul display del quadro strumenti non compaiono le info del Cd Mp3,nel senso che quando c'era montata la radio di serie e inserivo un cd le varie tracce venivano riportate anche sul display del quadro strumenti,stessa cosa con autoradio Mp3 ma con cd normali,mentre inserendo un cd Mp3 sul display non visualizzo più nulla.
secondo voi necessita l'allineamento proxy per poter visualizzare queste info o non c'entra nulla?
altro dettaglio,la radio di serie era marchiata Bosch mentre quella che ho montato è una Blaupunkt

È normale così...io ho la radio mp3 montata di serie e si è sempre comportata così.
 
peppe47":30ieh720 ha detto:
riesumo questo topic dopo 7 anni di letargo per chiedere una info.
sulla mia Moving ho sostituito l'autoradio di serie senza Mp3 con un'altra,sempre originale,ma con lettore Mp3;ho inserito il codice che la radio mi ha chiesto alla prima accensione e funziona correttamente,i km non lampeggiano ma ho notato che sul display del quadro strumenti non compaiono le info del Cd Mp3,nel senso che quando c'era montata la radio di serie e inserivo un cd le varie tracce venivano riportate anche sul display del quadro strumenti,stessa cosa con autoradio Mp3 ma con cd normali,mentre inserendo un cd Mp3 sul display non visualizzo più nulla.
secondo voi necessita l'allineamento proxy per poter visualizzare queste info o non c'entra nulla?
altro dettaglio,la radio di serie era marchiata Bosch mentre quella che ho montato è una Blaupunkt
le radio sono tutte Blaupunkt, mi sembra davvero strano che hai letto Bosch sulla originale.

Per il display hai provato a smanettare le funzioni sul menù della radio ? (Di sicuro non ti serve l' allineamento proxy)
 
confermo che l'originale è Bosch...piuttardi ti mando foto;

per il resto ho già smanettato ma senza risultati :nono)
 
peppe47":19nsabv5 ha detto:
confermo che l'originale è Bosch...piuttardi ti mando foto;

per il resto ho già smanettato ma senza risultati :nono)
mettimi la foto perchè davvero non ci credo se non lo vedo :asd)

Ho trovato questa info nelle faq:
Le nuove funzioni riguardano soprattutto la visualizzazione degli ID3-TAG degli mp3 quali artista e nome brano, ma che tuttavia non possono essere visualizzati sul display multifunzione. Queste tag possono essere visualizzati tramite la pressione del tasto 6 - info mp3.
Inoltre il lettore continua a non essere dotato di cd-text, quindi se introducete un cd normale con i cd text questi continueranno a non essere visualizzati. Resta comunque la possibilità di inserire manualmente un nome ad ogni Cd (compresi quelli che sono nel caricatore).

vedi anche qui: viewtopic.php?f=86&t=2274
 
questa è la radio che ho trovato montata sulla mia 147 Moving del 2010.

riguardo alla versione con Mp3 quindi non posso rimediare in nessuna maniera?
 

Allegati

  • 20180221_2004141.jpg
    20180221_2004141.jpg
    36.9 KB · Visualizzazioni: 5,547
  • 20180221_2003541.jpg
    20180221_2003541.jpg
    57 KB · Visualizzazioni: 5,569
peppe47":219rfuou ha detto:
questa è la radio che ho trovato montata sulla mia 147 Moving del 2010.
strana davvero quell' etichetta, perchè l'autoradio è una blaupunkt... Tant'è che come accessorio erano previsti i cdc blaupunkt.


peppe47":219rfuou ha detto:
riguardo alla versione con Mp3 quindi non posso rimediare in nessuna maniera?
mi sa di no...
 
giangirm ha detto:
strana davvero quell' etichetta, perchè l'autoradio è una blaupunkt... Tant'è che come accessorio erano previsti i cdc blaupunkt.
considera che la mia è una fine serie,magari hanno cambiato produttore verso la fine della produzione
 
Le ultime erano bosch e non più blaukpunt. per il discorso mp3 non puoi fare nulla se non montarne una mp3
 
Top