°maCHo°":1i21czas ha detto:
Se non ingrassi l'albero su cui scorre si indurisce col calore in coda e forza nello spingidisco .. e si rompe benissimo come è successo ad altri ..
e sò bene la differenza dal mio che ha l'attuatore esterno e il cuscinetto diverso ..
quello che è successo a te marco delle alette piegate sullo spingi sei il primo che sento ..il resto è il cuscinetto
-la pompa pedale si smolla ma non indurisce
- il volano vibra se usurato.. ma non si indurisce :ka)
Guarda io riscrivo per aiutare l'amico autore del post, perchè sono un pò stufo di essere continuamente contraddetto, se parlo è a ragion veduta e non per fare numero di post. Non ho bisogno di parlare perchè sono qui per dare aiuto a chi ne ha bisogno e non per fare post chilometrici di "io ho ragione, no ce l'hai io" perchè a lungo andare stufa e non permette a chi ha bisogno di essere aiutato. Certo che nella recensione ho scritto che l'attuatore era andato perchè
è chiaro che una usura del cuscinetto interno dovuta al fatto che lavora su un piano che non è più il suo porta ad una usura del cuscinetto ma il tutto (compreso l'indurimento del pedale) è semplicemente causato dalle alette piegate come spiegato in seguito(che possono essere conseguenza di particolari stress o come nella maggior parte dei casi al volano).
Questo lavoro l'ho fatto io personalmente da 2 mesi(tra l'altro non è che era la prima frizione che cambiavo ne ho cambiate molte altre) e so benissimo di quello che stai parlando: l'ingrassaggio è d'obbligo
solo per le versioni con forcella e manicotto disinnesto separato e fornito con il kit frizione e quindi con pompa esterna mentre non lo è per chi ha l'attuatore interno perchè
è tutto pre-ingrassato e sigillato da una membrana in plastica a soffietto (evidentemente non hai ben presente quello con attuatore interno e non è proprio fisicamente possibile ingrassarlo). Questo detto e discusso prima di farmi il lavoro con un capo meccanico alfa romeo con diversi anni di esperienza, molto competente ed aggiornato(dal quale ho preso tutti i pezzi originali) che conosce alla perfezione la 147 ed ha fatto questo lavoro milioni di volte.
Tra l'altro ecco la procedura ufficiale, aggiornata a pochi mesi fa si vede che non è prescritto alcun ingrassaggio supplementare (a differenza delle versioni con forcella e manicotto a parte):
Così per essere precisi, l'applicazione del sigillante siliconico è previsto solo se sul paraolio lato cambio non c'è l'o-ring di tenuta (solo le primissime avevano il sigillante) e proprio per questo è consigliata la sostituzione anche dei paraoli(albero motore dietro al volano e cambio).
Inoltre:
-la pompa pedale se il gommino è indurito ma fa ancora tenuta diventa dura in maniera incredibile rompendosi successivamente (mi è capitato tantissime volte quando lavoravo)
-il volano se usurato non tanto da vibrare vistosamente, ed ha un minimo gioco sul piano orizzontale(cioè all'inizio della sua usura) fa lavorare male lo spingidisco piegando le sue alette,(che ricordo essere avvitato al volano) provocando indurimento del pedale e usura del cuscinetto integrato nell'attuatore.
E' strarisaputo e frequente trovare in uno spingidisco alette piegate, infatti il meccanico in questione dopo aver visto per curiosità i pezzi che ho smontato non è rimasto nè sorpreso nè allibito, la mia situazione era una fra le tante che ha visto insomma nella norma per questi motori.
Per cui, prima di parlare e di "attaccare", vediamo di sapere ciò di cui si parla.....detto questo, si può continuare a dire e contraddirci all'infinito ma non ho nel tempo ne la voglia di "duellare" per aver ragione su una cosa che conosco alla perfezione(e poi a che pro se non per perdere tempo???), per cui prendi pure tutte le ragioni del caso non mi interessa, spero solo che il nostro amico segua i miei consigli perchè sono quelli giusti in questo caso.