147 serie 0 frizione durissima

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solookki

Nuovo Alfista
6 Giugno 2006
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sicily
raga, chiedo a tutti voi se possibile installare un servo frizione per ammorbidire sta c.... di frizione, la mia è con attuatore interno appena rifatta da 20.000km
la mia gamba dx nn reggie più il peso della frizione :swear) sto pure pensando di cambiare auto
 
evidentemente non è stato ingrassato a dovere il cuscinetto sull'attuatore e l'alberino dove scorre ! c'è poco da fare , l'idurimanteo viene solo da li :cry:
 
il problema che si avverte solo in rilascio ( in coda) diventa insopportabile...
nessuno ha apportato modifiche alla molla sotto il pedale?????
 
Se hai l'attuatore interno è come la mia, non c'è un bel niente da ingrassare perchè il cuscinetto è integrato nell'attuatore stesso ed è sigillato.
Mi vengono da farti due domande:

1.il tubo tra attuatore interno e pompa maestra al pedale è del tipo modificato(a spirale) oppure hai sempre quello dritto?
Te lo dico perchè serve ad eliminare (o perlomeno attutirle molto) le vibrazioni al pedale ed a renderlo un pelo più fluido

2.l'attuatore interno è stato cambiato?
perchè la frizione si indurisce perchè in genere si piegano le alette dello spingidisco e se ti hanno montato frizione nuova ed attuatore vecchio senza averlo cambiato probabilmente è lui che indurisce

3.la pompa maestra al pedale è stata cambiata?
probabilmente l'indurimento è dovuto a quella e non alla frizione

4.il volano è stato cambiato?
perchè se ti si è usurato il volano la frizione lavora male e di conseguenza risulta dura

I primi passi che devi fare è cambiare la pompa al pedale se si nota che dipende da lei e verificare che l'attuatore interno sia nuovo, altrimenti c'è qualcosa che non va perchè io l'ho cambiata ed è morbidissima e noto parecchio la differenza con l'adozione del tubo a spirale :OK)
 
Se non ingrassi l'albero su cui scorre si indurisce col calore in coda e forza nello spingidisco .. e si rompe benissimo come è successo ad altri ..
e sò bene la differenza dal mio che ha l'attuatore esterno e il cuscinetto diverso ..
quello che è successo a te marco delle alette piegate sullo spingi sei il primo che sento ..il resto è l'attuatore

-la pompa pedale si smolla ma non indurisce è la sensazione data dall'attuatore
- il volano vibra e fà rumore se usurato.. ma non si indurisce :ka)
 
MarcoOk":3s7czde3 ha detto:
Se hai l'attuatore interno è come la mia, non c'è un bel niente da ingrassare perchè il cuscinetto è integrato nell'attuatore stesso ed è sigillato.
Mi vengono da farti due domande:


2.l'attuatore interno è stato cambiato?
perchè la frizione si indurisce perchè in genere si piegano le alette dello spingidisco e se ti hanno montato frizione nuova ed attuatore vecchio senza averlo cambiato probabilmente è lui che indurisce
è lui chi ? l'attuatore che indurisce ! questo è corretto
 
da qui scritto da te marco
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=111629
Ad una prima analisi mi è apparsa subito chiara l'origine dei problemi che mi affliggevano:
-alette dello spingidisco piegate che causavano l'indurumento del pedale
-volano motore che aveva preso gioco
-cuscinetto dell'attuatore interno quasi andato
questo l'hai scritto anche tu marco ! nella tua rvisione , quindi perchè escudi il cuscinetto nell'attuatore ? e non ti arrabbiare :D parliamone :fluffle)
 
°maCHo°":1i21czas ha detto:
Se non ingrassi l'albero su cui scorre si indurisce col calore in coda e forza nello spingidisco .. e si rompe benissimo come è successo ad altri ..
e sò bene la differenza dal mio che ha l'attuatore esterno e il cuscinetto diverso ..
quello che è successo a te marco delle alette piegate sullo spingi sei il primo che sento ..il resto è il cuscinetto

-la pompa pedale si smolla ma non indurisce
- il volano vibra se usurato.. ma non si indurisce :ka)

Guarda io riscrivo per aiutare l'amico autore del post, perchè sono un pò stufo di essere continuamente contraddetto, se parlo è a ragion veduta e non per fare numero di post. Non ho bisogno di parlare perchè sono qui per dare aiuto a chi ne ha bisogno e non per fare post chilometrici di "io ho ragione, no ce l'hai io" perchè a lungo andare stufa e non permette a chi ha bisogno di essere aiutato. Certo che nella recensione ho scritto che l'attuatore era andato perchè è chiaro che una usura del cuscinetto interno dovuta al fatto che lavora su un piano che non è più il suo porta ad una usura del cuscinetto ma il tutto (compreso l'indurimento del pedale) è semplicemente causato dalle alette piegate come spiegato in seguito(che possono essere conseguenza di particolari stress o come nella maggior parte dei casi al volano).

Questo lavoro l'ho fatto io personalmente da 2 mesi(tra l'altro non è che era la prima frizione che cambiavo ne ho cambiate molte altre) e so benissimo di quello che stai parlando: l'ingrassaggio è d'obbligo solo per le versioni con forcella e manicotto disinnesto separato e fornito con il kit frizione e quindi con pompa esterna mentre non lo è per chi ha l'attuatore interno perchè è tutto pre-ingrassato e sigillato da una membrana in plastica a soffietto (evidentemente non hai ben presente quello con attuatore interno e non è proprio fisicamente possibile ingrassarlo). Questo detto e discusso prima di farmi il lavoro con un capo meccanico alfa romeo con diversi anni di esperienza, molto competente ed aggiornato(dal quale ho preso tutti i pezzi originali) che conosce alla perfezione la 147 ed ha fatto questo lavoro milioni di volte.
Tra l'altro ecco la procedura ufficiale, aggiornata a pochi mesi fa si vede che non è prescritto alcun ingrassaggio supplementare (a differenza delle versioni con forcella e manicotto a parte):
immagineqo.png

Così per essere precisi, l'applicazione del sigillante siliconico è previsto solo se sul paraolio lato cambio non c'è l'o-ring di tenuta (solo le primissime avevano il sigillante) e proprio per questo è consigliata la sostituzione anche dei paraoli(albero motore dietro al volano e cambio).

Inoltre:

-la pompa pedale se il gommino è indurito ma fa ancora tenuta diventa dura in maniera incredibile rompendosi successivamente (mi è capitato tantissime volte quando lavoravo)
-il volano se usurato non tanto da vibrare vistosamente, ed ha un minimo gioco sul piano orizzontale(cioè all'inizio della sua usura) fa lavorare male lo spingidisco piegando le sue alette,(che ricordo essere avvitato al volano) provocando indurimento del pedale e usura del cuscinetto integrato nell'attuatore.

E' strarisaputo e frequente trovare in uno spingidisco alette piegate, infatti il meccanico in questione dopo aver visto per curiosità i pezzi che ho smontato non è rimasto nè sorpreso nè allibito, la mia situazione era una fra le tante che ha visto insomma nella norma per questi motori.

Per cui, prima di parlare e di "attaccare", vediamo di sapere ciò di cui si parla.....detto questo, si può continuare a dire e contraddirci all'infinito ma non ho nel tempo ne la voglia di "duellare" per aver ragione su una cosa che conosco alla perfezione(e poi a che pro se non per perdere tempo???), per cui prendi pure tutte le ragioni del caso non mi interessa, spero solo che il nostro amico segua i miei consigli perchè sono quelli giusti in questo caso.
 
MarcoOk":3lac94k1 ha detto:
Se hai l'attuatore interno è come la mia, non c'è un bel niente da ingrassare perchè il cuscinetto è integrato nell'attuatore stesso ed è sigillato.
Mi vengono da farti due domande:

1.il tubo tra attuatore interno e pompa maestra al pedale è del tipo modificato(a spirale) oppure hai sempre quello dritto?
Te lo dico perchè serve ad eliminare (o perlomeno attutirle molto) le vibrazioni al pedale ed a renderlo un pelo più fluido

è ancora quello originale quindi dritto

2.l'attuatore interno è stato cambiato?
perchè la frizione si indurisce perchè in genere si piegano le alette dello spingidisco e se ti hanno montato frizione nuova ed attuatore vecchio senza averlo cambiato probabilmente è lui che indurisce

attuatore nuovo marca valeo

3.la pompa maestra al pedale è stata cambiata?
probabilmente l'indurimento è dovuto a quella e non alla frizione

pompa originale 120.000km

4.il volano è stato cambiato?
perchè se ti si è usurato il volano la frizione lavora male e di conseguenza risulta dura

Volano nuovo non rigenerato marca Valeo

I primi passi che devi fare è cambiare la pompa al pedale se si nota che dipende da lei e verificare che l'attuatore interno sia nuovo, altrimenti c'è qualcosa che non va perchè io l'ho cambiata ed è morbidissima e noto parecchio la differenza con l'adozione del tubo a spirale :OK)
 
@marco
ingrassare l'alberino su cui scorre dico
sgr 21207 è il vostro
n°3 è come il mio con forcella levaraggio
naread.exe

PS: Marco poi non è certo per aver ragione o duellare o fare post che scrivo , non me ne viene niente , è solo per interesse .
 
solookki":2lpqhuho ha detto:
MarcoOk":2lpqhuho ha detto:
Se hai l'attuatore interno è come la mia, non c'è un bel niente da ingrassare perchè il cuscinetto è integrato nell'attuatore stesso ed è sigillato.
Mi vengono da farti due domande:

1.il tubo tra attuatore interno e pompa maestra al pedale è del tipo modificato(a spirale) oppure hai sempre quello dritto?
Te lo dico perchè serve ad eliminare (o perlomeno attutirle molto) le vibrazioni al pedale ed a renderlo un pelo più fluido

è ancora quello originale quindi dritto

2.l'attuatore interno è stato cambiato?
perchè la frizione si indurisce perchè in genere si piegano le alette dello spingidisco e se ti hanno montato frizione nuova ed attuatore vecchio senza averlo cambiato probabilmente è lui che indurisce

attuatore nuovo marca valeo

3.la pompa maestra al pedale è stata cambiata?
probabilmente l'indurimento è dovuto a quella e non alla frizione

pompa originale 120.000km

4.il volano è stato cambiato?
perchè se ti si è usurato il volano la frizione lavora male e di conseguenza risulta dura

Volano nuovo non rigenerato marca Valeo

I primi passi che devi fare è cambiare la pompa al pedale se si nota che dipende da lei e verificare che l'attuatore interno sia nuovo, altrimenti c'è qualcosa che non va perchè io l'ho cambiata ed è morbidissima e noto parecchio la differenza con l'adozione del tubo a spirale :OK)

No allora non è possibile...cambierei la tubazione con quella modificata(che mandano gratuitamente se acquisti i pezzi originali con l'attuatore) a spirale innanzi tutto, e poi vedrei e sostituirei la pompa al pedale.
Se il lavoro è stato fatto a regola d'arte senza cose particolare(con attuatore interno è una sola operazione di rimontaggio null'altro) significa che i pezzi montati sono difettosi e devono sostituirteli in garanzia(sempre se sono meno di un anno per concorrenza mi sembra e di sicuro 2 anni con l'originale).

Se non sai farlo, andrei dal meccanico e glie la farei sentire purtroppo non potendo provare l'auto non so dirti con precisione,perchè poi mi sembra di capire che la durezza sia soprattutto in rilascio del pedale e non premendolo. La molla del pedale la escluderei perchè ti darebbe problemi sia in pressione che in rilascio se è rovinata.:OK)
 
MarcoOk":3bk3mqjv ha detto:
solookki":3bk3mqjv ha detto:
MarcoOk":3bk3mqjv ha detto:
Se hai l'attuatore interno è come la mia, non c'è un bel niente da ingrassare perchè il cuscinetto è integrato nell'attuatore stesso ed è sigillato.
Mi vengono da farti due domande:

1.il tubo tra attuatore interno e pompa maestra al pedale è del tipo modificato(a spirale) oppure hai sempre quello dritto?
Te lo dico perchè serve ad eliminare (o perlomeno attutirle molto) le vibrazioni al pedale ed a renderlo un pelo più fluido

è ancora quello originale quindi dritto

2.l'attuatore interno è stato cambiato?
perchè la frizione si indurisce perchè in genere si piegano le alette dello spingidisco e se ti hanno montato frizione nuova ed attuatore vecchio senza averlo cambiato probabilmente è lui che indurisce

attuatore nuovo marca valeo

3.la pompa maestra al pedale è stata cambiata?
probabilmente l'indurimento è dovuto a quella e non alla frizione

pompa originale 120.000km

4.il volano è stato cambiato?
perchè se ti si è usurato il volano la frizione lavora male e di conseguenza risulta dura

Volano nuovo non rigenerato marca Valeo

I primi passi che devi fare è cambiare la pompa al pedale se si nota che dipende da lei e verificare che l'attuatore interno sia nuovo, altrimenti c'è qualcosa che non va perchè io l'ho cambiata ed è morbidissima e noto parecchio la differenza con l'adozione del tubo a spirale :OK)

No allora non è possibile...cambierei la tubazione con quella modificata(che mandano gratuitamente se acquisti i pezzi originali con l'attuatore) a spirale innanzi tutto, e poi vedrei e sostituirei la pompa al pedale.
Se il lavoro è stato fatto a regola d'arte senza cose particolare(con attuatore interno è una sola operazione di rimontaggio null'altro) significa che i pezzi montati sono difettosi e devono sostituirteli in garanzia(sempre se sono meno di un anno per concorrenza mi sembra e di sicuro 2 anni con l'originale).

Se non sai farlo, andrei dal meccanico e glie la farei sentire purtroppo non potendo provare l'auto non so dirti con precisione,perchè poi mi sembra di capire che la durezza sia soprattutto in rilascio del pedale e non premendolo. La molla del pedale la escluderei perchè ti darebbe problemi sia in pressione che in rilascio se è rovinata.:OK)


si infatti il problema è solo in rilascio ma la tua come funziona in rilascio in coda diventa dura???? cmq grazie per la disponibilità
 
°maCHo°":1zfxs3ij ha detto:
@marco
ingrassare l'alberino su cui scorre dico
sgr 21207 è il vostro
n°3 è come il mio con forcella levaraggio
naread.exe

PS: Marco poi non è certo per aver ragione o duellare o fare post che scrivo , non me ne viene niente , è solo per interesse .

L'alberino di cui tu parli è l'albero della trasmissione che va dentro al cambio, e nel caso dell'attuatore interno ha la giusta tolleranza e non serve a niente ingrassarlo mentre per l'altro evidentemente non ce 'l'ha ed occorre ingrassarlo, anche se mi sembra un pagliativo perchè tale albero ruota alla velocità dell'albero motore ed anche se sarà un grasso ad alta adesività tipo molibdeno non so quanto possa durare;se nella service c'è funzionerà (mi fido perchè non ho esperienza diretta in merito), visto che la service è uscita da meno di un anno anche il meccanico non ha saputo darmi info in merito perchè percorrenze tali da finire una frizione in un anno sono difficili da fare e trovare.
 
solookki":3b7g8w4h ha detto:
si infatti il problema è solo in rilascio ma la tua come funziona in rilascio in coda diventa dura???? cmq grazie per la disponibilità

Non dura, tende a tornare alla sua posizione e quindi esercita un pò di pressione in più sul piede ma niente di che tutto regolare. In coda le frizioni della 147 tutte sono un pò più spugnose perchè è un difetto congenito non eliminabile, però normalmente è sopportabile e quasi imeprcettibile(come accade a me adesso). Purtroppo non so se il tuo metro di giudizio è quello giusto, nel senso che la frizione della 147 è un pò più dura rispetto ad altre auto e se magari vieni da un benzina ti sembrerà eccessivamente dura. Il paragone devi farlo dalla sostituzione ad ora se è sempre uguale oppure no. Comunque sia prima di pensare al peggio devi provare ciò che ti ho detto è l'unica strada....poi così da dietro un monitor è difficile diagnosticare un problema del genere, andrebbe provata per essere precisi.
 
guarda di sicuro , visto che ne ho fatte 2 di frizioni alla mia (jtd con attuatore pompetta esterno ), era il grasso che faceva tutto :nod) , è vero che le tolleranze /corsa di scorrimento del manicotto disinnesto sull'albero sono diverse dalle vostre , ma il fatto che non gli torni non è per lo stesso motivo ? -- che secco e non scorre ? poi ha tutto nuovo :ka) ?
PS: escludi la pompetta dai ! ;) non è li il problema .. da problemi è vero , ma non di quella resistenza .. se nò in alfa non cambierebbero la frizione tutte le volte all'indurimento pedale e farebbero solo la modifica da esterno la campana delle tubazioni allo smorzatore vibrazione ! :)no?
 
marco quesito : .. ma la tua jtd ha frizione e volano come le nostre jtd o come i benza .. ! hai il volano bimassa giusto ?

quindi se tu dici che l'indurimento è dato dalle alette dello spingidisco che si piegano , perchè noi che abbiamo lo stesso spingidisco non ci si piega ? :)
e risolviamo l'indurimanto e lo scalino solo ingrassando bene il tutto ?
frizioneboc.jpg
 
°maCHo°":2vyhpo7s ha detto:
marco quesito : .. ma la tua jtd ha frizione e volano come le nostre jtd o come i benza .. ! hai il volano bimassa giusto ?

quindi se tu dici che l'indurimento è dato dalle alette dello spingidisco che si piegano , perchè noi che abbiamo lo stesso spingidisco non ci si piega ? :)
e risolviamo l'indurimanto e lo scalino solo ingrassando bene il tutto ?
frizioneboc.jpg


la nostra versione e con attuatore interno non centra nulla il grasso............... non è il solito problema dello scalino, ma una sovrapressione in rilascio della frizione tutto qua
 
Stoooppp!! "°maCHo°" e "MarcoOk", gentilmente, finitela di discutere tra di voi in questa maniera, ho dovuto cancellare alcuni vostri post che purtroppo per solookki contenevano anche qualche considerazione tecnica. Per chiarirvi tra di voi esistono i PVT.
Vediamo di non dover chiudere il topic.
 
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