peter2":1hgjfif0 ha detto:
Xanto.net":1hgjfif0 ha detto:
l'alimentatore (alternatore) della GTA (non ricordo i dati se sono simili o uguali a quelle delle altre 147) "gestisce" senza problemi fino a 70Ah
non ha nessun problema a ricaricare, e l'impianto è stato dimensionato appunto per accumulatori fino a 70Ah. Tanto da esser presente e consigliato sul libretto U&M, peccato che è irrealizzabile:
il problema VERO è che FISICAMENTE non ci sta' nel vano una da 70 per problemi di lunghezza rispetto agli altri elementi (e rispetto alle altre 147, sulla 2.0 mi pare che la 70hA ci stava tranquillamente)
il problema non è che l'lternatore non ce la fa..il problema è che se prendi la macchina, fai 4 km, la spegni, la riaccendi, rifai altri 4 km....e così via...lavori a precentuali di carica ridicole....quindi la batteria dura di meno.
sono due cose diverse... prima parlavi di capacità molto alte rispetto a quelle di serie, e quel valore è dato solo dalla capacità dell'alternatore (che è poi anche da specificare bene, che non è del tutto corretto come concetto, ugualmente)
se fai meno di 4 km tra una accensione e l'altra non c'entra nulla l'amperaggio della batteria, si rovina anche una da 40Ah, quindi il discorso di non metterne di più capienti si annulla da se comunque
Se uno è in queste condizioni, di accendere/spegnere continuamente con poco tragitto, allora può iniziare a guardare a batterie fatte apposta (e ce ne sono sempre di più in commercio, visto il diffondersi della tecnologia start/stop) tipo batterie AGM o altre tecnologie.
I moderni alternatori, ricaricano in verità quasi subito, deve proprio essere un viaggio veramente corto per dar di questi "fastidi" (un 4km potrebbero già essere più che sufficenti, anzi in verità bastano anche pochi minuti al minimo
la potenza di spunto, invece, con le nostre problematiche del selespeed non c'entrano nulla, quel tipo di "potenza" serve solo all'avviamento, per l'elettronica e l'assorbimento del selespeed è proprio la disponibilità di tensione costante, visto che assorbe proprio tanto e di conseguenza, continuamente dalla batteria, e non dall'alternatore
(lo si nota bene con batteria molto scarica o in corto, che la macchina anche al minimo muore non appena interviene qualcosa del selespeed, o mentre si va, che durante una cambiata va giù tutto (motore, luci etc) vero Skyrider? :asd).
Quello che dice Marcoboss è vero, ci sono diversi assorbimenti a vuoto a macchina spenta sulle selespeed, metterla in N può essere una cosa sempre consigliabile e buona (per il discorso che se la batteria è morta nel frattempo non si rimane bloccati), ma l'assorbimento non è la "marcia" ma la pompa della pressione, che è sempre sotto tensione e si attiva per esempio aprendo la porta guidatore