147 Selespeed programma emergenza!

peter2":euovsrtg ha detto:
concordo al 100% che il selespeed, e molte altre cose sulla nasona, vanno a signorine inspiegabilmente quando la batteria e/o l'alternatore non sono al 100%!!!

occhio però a montare batterie con capacità molto maggiore di quelle di serie, perchè, soprattutto per chi non fa tragitti lunghi, non si caricano fino in fondo e si rovinano PRIMA di altre con capacità minori. L'amperaggio allo spunto invece deve essere il più alto possibile !!! :OK)

Ti ricordo che sulla GTA , purtroppo, al massimo si riesce a montare una 65 Ah (contro i 55 di quella di serie), più grande non ci sta fisicamente nel vano batteria.

Non mi pare molto maggiore una 65 rispetto a una 55 :OK)
 
l'alimentatore (alternatore) della GTA (non ricordo i dati se sono simili o uguali a quelle delle altre 147) "gestisce" senza problemi fino a 70Ah ;)
non ha nessun problema a ricaricare, e l'impianto è stato dimensionato appunto per accumulatori fino a 70Ah. Tanto da esser presente e consigliato sul libretto U&M, peccato che è irrealizzabile:

il problema VERO è che FISICAMENTE non ci sta' nel vano una da 70 per problemi di lunghezza rispetto agli altri elementi (e rispetto alle altre 147, sulla 2.0 mi pare che la 70hA ci stava tranquillamente)
 
Ho scelto la Fiamm da 65 Ah solamente per un motivo economico perchè in pratica mi costava quasi uguale alle altre marche ( bosch, Exide, ecc.. ) ma non avevano lo stesso amperaggio. Inoltre questa anche grazie al buon spunto che ha e che sulla mia GTA serve visto che c'è navi e selespeed che funzionano/accendono a macchina spenta :OK)


p.s. non riesco con il "cerca" a trovare le discussioni sul connettore N20 :mecry)
 
Xanto.net":2hlcvvr1 ha detto:
l'alimentatore (alternatore) della GTA (non ricordo i dati se sono simili o uguali a quelle delle altre 147) "gestisce" senza problemi fino a 70Ah ;)
non ha nessun problema a ricaricare, e l'impianto è stato dimensionato appunto per accumulatori fino a 70Ah. Tanto da esser presente e consigliato sul libretto U&M, peccato che è irrealizzabile:

il problema VERO è che FISICAMENTE non ci sta' nel vano una da 70 per problemi di lunghezza rispetto agli altri elementi (e rispetto alle altre 147, sulla 2.0 mi pare che la 70hA ci stava tranquillamente)

il problema non è che l'lternatore non ce la fa..il problema è che se prendi la macchina, fai 4 km, la spegni, la riaccendi, rifai altri 4 km....e così via...lavori a precentuali di carica ridicole....quindi la batteria dura di meno.
 
marcoboss147":1jhadxlu ha detto:
...serve visto che c'è navi e selespeed che funzionano/accendono a macchina spenta :OK) ..
non so se serva a qualcosa, ma io spengo sempre il motore (a meno di salite e /o discese) sempre in N, così all'accensione non devo rimettere in N prima di accendere.
 
peter2":1hgjfif0 ha detto:
Xanto.net":1hgjfif0 ha detto:
l'alimentatore (alternatore) della GTA (non ricordo i dati se sono simili o uguali a quelle delle altre 147) "gestisce" senza problemi fino a 70Ah ;)
non ha nessun problema a ricaricare, e l'impianto è stato dimensionato appunto per accumulatori fino a 70Ah. Tanto da esser presente e consigliato sul libretto U&M, peccato che è irrealizzabile:

il problema VERO è che FISICAMENTE non ci sta' nel vano una da 70 per problemi di lunghezza rispetto agli altri elementi (e rispetto alle altre 147, sulla 2.0 mi pare che la 70hA ci stava tranquillamente)

il problema non è che l'lternatore non ce la fa..il problema è che se prendi la macchina, fai 4 km, la spegni, la riaccendi, rifai altri 4 km....e così via...lavori a precentuali di carica ridicole....quindi la batteria dura di meno.

sono due cose diverse... prima parlavi di capacità molto alte rispetto a quelle di serie, e quel valore è dato solo dalla capacità dell'alternatore (che è poi anche da specificare bene, che non è del tutto corretto come concetto, ugualmente)

se fai meno di 4 km tra una accensione e l'altra non c'entra nulla l'amperaggio della batteria, si rovina anche una da 40Ah, quindi il discorso di non metterne di più capienti si annulla da se comunque ;)

Se uno è in queste condizioni, di accendere/spegnere continuamente con poco tragitto, allora può iniziare a guardare a batterie fatte apposta (e ce ne sono sempre di più in commercio, visto il diffondersi della tecnologia start/stop) tipo batterie AGM o altre tecnologie.
I moderni alternatori, ricaricano in verità quasi subito, deve proprio essere un viaggio veramente corto per dar di questi "fastidi" (un 4km potrebbero già essere più che sufficenti, anzi in verità bastano anche pochi minuti al minimo ;)

la potenza di spunto, invece, con le nostre problematiche del selespeed non c'entrano nulla, quel tipo di "potenza" serve solo all'avviamento, per l'elettronica e l'assorbimento del selespeed è proprio la disponibilità di tensione costante, visto che assorbe proprio tanto e di conseguenza, continuamente dalla batteria, e non dall'alternatore ;) (lo si nota bene con batteria molto scarica o in corto, che la macchina anche al minimo muore non appena interviene qualcosa del selespeed, o mentre si va, che durante una cambiata va giù tutto (motore, luci etc) vero Skyrider? :asd).

Quello che dice Marcoboss è vero, ci sono diversi assorbimenti a vuoto a macchina spenta sulle selespeed, metterla in N può essere una cosa sempre consigliabile e buona (per il discorso che se la batteria è morta nel frattempo non si rimane bloccati), ma l'assorbimento non è la "marcia" ma la pompa della pressione, che è sempre sotto tensione e si attiva per esempio aprendo la porta guidatore ;)
 
Infatti io in garage a casa ( perfettamente piano ) la lascio sempre in N ( freno a mano tirato ovviamente ) oppure se la lascio in 1 prima di riaccenderla aspetto sempre che finisca di "caricare" la pompa SS aprendo la portiera, poi giro la chiave, aspetto il secondo "giro" che fa e la metto io in N prima di accendere.

Magari non servira a nulla ma ormai mi sono abituato, come pure metterla io in N quando sono fermo a uno stop senza lasciarla troppo in 1 a motore acceso :OK).

@Xanto hai mai avuto modo di verificare la pressione dell'impianto con Examiner ad auto ferma da diciamo 12 ore circa ?

Cioè mi spiego, la parcheggi la sera, il mattino dopo colleghi l'examiner e vedi la pressione, la mia è sempre bassina, poco oltre i 40 , massimo 42 bar.. secondo te è normale o è indice di qualcosa che non va ? Poi oviamente appena accesa o dopo un "giro" di carico SS va normalmente su la pressione.
 
Xanto.net":1amd8ahr ha detto:
anche io in N in box (anche perchè il muso è contro il muro e se la lascio in 1 poi non la tiro più fuori..

no, non ho controllato, perchè ho l'examiner in trasferta ;)

Idem pure io col muso verso il muro :D

Bhe , quando torna a casa l'examiner :p se hai occasione di fare quel controllo ( auto spenta da una notte e verifica pressione prima di accenderla ), mi fai sapere, grazie :OK)

Così confrontiamo ;)
 
Anch'io parcheggio verso un muro ma stupidamente, nonostante la batteria che stava per morire, la lasciavo in 1a e non in N :wall)

Ma serve mettere in N quando si è fermi al semaforo? non si rovina di più dovendo fare più passaggi di marcia? Con la 156 che è manuale ormai mi sono abituato a mettere in folle ma con la GTA invece mi fermo e metto solamente il freno a mano senza mettere in N :scratch)
 
marcoboss147":ybru24k8 ha detto:
Anch'io parcheggio verso un muro ma stupidamente, nonostante la batteria che stava per morire, la lasciavo in 1a e non in N :wall)

Ma serve mettere in N quando si è fermi al semaforo? non si rovina di più dovendo fare più passaggi di marcia? Con la 156 che è manuale ormai mi sono abituato a mettere in folle ma con la GTA invece mi fermo e metto solamente il freno a mano senza mettere in N :scratch)


Bhe costa meno una batteria che rifare una frizione perchè si surriscalda inutilmente credo :D
 
Xanto.net":2pkrdn2n ha detto:
(lo si nota bene con batteria molto scarica o in corto, che la macchina anche al minimo muore non appena interviene qualcosa del selespeed, o mentre si va, che durante una cambiata va giù tutto (motore, luci etc) vero Skyrider? :asd)
Ma perché mi vuoi far tornare alla mente questi nefasti ricordi?

:sedia) :muaha) :lol2) :D ora ci ridiamo, ma quella sera che strizza mentre eravamo in giro :asd)
 
Skyrider":1w3f6zhv ha detto:
Xanto.net":1w3f6zhv ha detto:
(lo si nota bene con batteria molto scarica o in corto, che la macchina anche al minimo muore non appena interviene qualcosa del selespeed, o mentre si va, che durante una cambiata va giù tutto (motore, luci etc) vero Skyrider? :asd)
Ma perché mi vuoi far tornare alla mente questi nefasti ricordi?

:sedia) :muaha) :lol2) :D ora ci ridiamo, ma quella sera che strizza mentre eravamo in giro :asd)

Ah ma non capitano solo a me le "follie" del SS :D

Tipo un mese fa che mi si è bloccata in 6 ovviamente mentre stavo entrando in un sottopasso :afraid)
 
^Luca72GTA^":1mgqfcal ha detto:
Ah ma non capitano solo a me le "follie" del SS :D

Tipo un mese fa che mi si è bloccata in 6 ovviamente mentre stavo entrando in un sottopasso :afraid)
Non era colpa del SS, mi ha mollato la batteria all'improvviso mentre eravamo fuori a cena (era ancora l'originale); l'abbiamo messa in moto coi cavi, ma poi non sai che divertimento tornare a casa :asd) meno male che Santino (anche angelo custode in quel caso :D ) mi ha seguito per sicurezza, e intanto se la ghignava a vedere il cinema che faceva la mia macchina, vero? :p :sarcastic) ;)
 
Skyrider":2asydyj0 ha detto:
^Luca72GTA^":2asydyj0 ha detto:
Ah ma non capitano solo a me le "follie" del SS :D

Tipo un mese fa che mi si è bloccata in 6 ovviamente mentre stavo entrando in un sottopasso :afraid)
Non era colpa del SS, mi ha mollato la batteria all'improvviso mentre eravamo fuori a cena (era ancora l'originale); l'abbiamo messa in moto coi cavi, ma poi non sai che divertimento tornare a casa :asd) meno male che Santino (anche angelo custode in quel caso :D ) mi ha seguito per sicurezza, e intanto se la ghignava a vedere il cinema che faceva la mia macchina, vero? :p :sarcastic) ;)

'stardo :asd) :asd)
 
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