147 Selespeed --> cambio impazzito HELP!!!

Dondi636

Nuovo Alfista
1 Agosto 2005
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Villa d'Agri (Potenza)
Come da oggetto, il cambio della mia 147 Selespeed (prima serie aprile 2001) sembra impazzito: i numeri lameggiano e si cambiano le marce da sole (capita soprattutto la mattina a motore freddo e poi non lo fa sempre per esempio oggi è andato benissimo, mentre ieri ha fatto i capricci)....sono andato all'officina Alfa, hanno fatto il test ma non risulta nessuna anomalia, il mecca non sa che pesci prendere :mecry) :mecry2) :mecry)

Per caso siete a conoscenza del problema e di una eventuale soluzione???

Ciao e grazie :nod) :nod)
 
Non vorrei che la centralina del selespeed abbia problemi, a me finora - me tocco i goioni - va tutto ok...ti sono vicino
 
se ti capita più a freddo che a caldo e con l'examiner se ti fanno la procedura non rilevano errori il problema mi sa che è a livello di frizione e cambio

quando nel display le marce lampeggiano significa che il cambio sta' provando a metterle, ma dopo due tentativi non riusciti devide in emergenza di mettere quella superiore o quella inferiore a seconda del regime del motore ovviamente...

per trovare il vero problema:
comincia a fare caso se lo fa sempre sulla stessa marcia (tipo che lo fa per passare in terza... molto spesso il sincro della terza ha dato problemi)

fai controllarei in officina la velocità disco frizione e l'usura della stessa e di conseguenza registrare il puntalino frizione e dopo questo fare la diagnostica "auto apprendimento cambio" (si ritara in base al nuovo punto frizione per l'inserimento delle marce)

se lo fa un po' con tutte, molto probabili i sensori degli attuatori (era successo ad un ragazzo di Roma)....

centralina vera e propria, che abbia sentito, problemi non ne ha dati mai...

facci sapere :OK)
 
1) Prova a sostituire il rele' del selespeed
2) Prova a controlare l'attaco dei cablaggi

Se apri il cofano dalla parte destra del motore vicino al termostato del acqua si trova un rele' e un grande attacco.
Se il problema persiste anche dopo avver sostituito il rele' prova a sganciare l'atacco e con una pinza a punta prova un po a storgere i contatti maschio in modo che facciano piu' contatto sulla presa femmina. Storgili come se li vollesi girrare in senso orario o antiorario, ma fai attenzione a non essagerare :color)
 
Vai in conce, anche se i consigli del forum sono incredibilmente utili, se non sei un meccanico è meglio che ti dimentichi di mettere le mani in certi posti intimi della nasona: parer mio.
 
Vai in una officina o in concessionaria...

Ecco cosa devi fare :

- Examiner e riallineamento del cambio
- Elenco errori e cancellazione
- Prova su strada...

Magari è una magagna del software... Spesso si deve fare un riallineamentoe per ristabilire l'usura della frizione... :OK)
 
Preso appuntamento per venerdì per fare un check con la macchina in movimento...cmq negli ultimi 2 gg il cambio ha finzionato bene.

Mi sono dimenticato di dirvi che ho già sostituito il cablaggio del selespeed (tutto a mie spese :mecry) ) perchè sulla prima serie i cavi di fabbrica non erano schermati :KO) :KO) !!!
 
Dondi636":1apzgkys ha detto:
Preso appuntamento per venerdì per fare un check con la macchina in movimento...cmq negli ultimi 2 gg il cambio ha finzionato bene.

Mi sono dimenticato di dirvi che ho già sostituito il cablaggio del selespeed (tutto a mie spese :mecry) ) perchè sulla prima serie i cavi di fabbrica non erano schermati :KO) :KO) !!!

Si ok, ma il problema sta nell'attaco, con il caldo e le bucche puo' succedere che delle volte qualche cavo resti senza contatto.
Prova cosi, quando inizia a dare problemi, prova con le mani a muovere quei cavi. L'attaco di plastica e' fisso ma i cavi no', se muovi i cavi muovi anche i contatti che stano nella sede di plasticha.

Guarda che il rele' puo' dare anche dei errori nel funzionamento del sistema selespeed.

Il problema e' che l'examiner non ti da nessun errore se il problema sta nelle componenti che ho sopra menzionato.

Forse a qualcuno puo' essere utile :ciao)
 
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