147 Q2 vs. 156 2.0 TS

Iena R1

Nuovo Alfista
29 Novembre 2007
47
0
6
allora, io ho la 147 Q2 e anni fa usavo il 156 di mio padre con cerchi da 16 e assetto alfa.
Bhe, quando ho preso il Q2 pensavo di trovare un comportamento stradale simile. Invece il 156 aveva uno sterzo piu diretto e preciso, meno rollio e una tenuta in curva superba!
Chi ha avuto le stesse sensazioni?
Io son un po deluso da sto Q2 , non lo sento sui binari o altre cose esagerate che ho letto qui. Tiene bene rispetto a na punto, ma niente di sorprendente
Qualcuno ha provato per bene un 156? Impressioni e commenti?
 
Sinceramente anche a me quando mio padre aveva la 156 dava l'impressione che lo sterzo fosse più diretto della 147 e in tenuta maggiore della 147
 
proprio oggi ho avuto modo di guidare sia la mia che la 156 2.0 selespeed di mio zio su un percorso pieno di curve percorse in modo abbastanza sostenuto e devo dire che la 156 era molto più ferma e dava una sensazione di maggiore stabilità rispetto alla mia che aveva un rollio più evidente, molto probabilmente la differenza è dovuta all'assetto che la selespeed monta di serie :nod)
 
ah , ok
non sono il solo a pensare sta cosa.
Pensare che mio padre l ha venduta a 2500 euro, era bellissima , con gli interni in pelle nera. Però aveva piu di 200 mila km
 
Confermo anche io!

La 156, rispetto ad una nasona (non Q2), ha lo sterzo più diretto e preciso nonchè un stabilità e tenuta maggiori. Inoltre, è decisamente molto meno sottosterzante!
 
visto che le sospensioni sono le stesse se non sbaglio da che dipende questa differenza?
 
la precisione di sterzo è molto simile....la 156 è solo più stabile ,più piantata a terra, ma è normale, la 147 è una compatta! la 156 una berlina.....

di contro però la 156 appunto sarà meno 'agile' della 147
 
Selespeed":3hfygfjk ha detto:
la precisione di sterzo è molto simile....la 156 è solo più stabile ,più piantata a terra, ma è normale, la 147 è una compatta! la 156 una berlina.....

di contro però la 156 appunto sarà meno 'agile' della 147
quello di sicuro sopratutto nel misto stretto!! :nod)
 
E' un paragone tra una 2 volumi a gasolio, e una 3 volumi a benzina.
La prima risulta essere più sbilanciata come pesi, l'altra no.
Anche se il Q2 ha una gran bella tenuta di strada, la guidabilità che ha il 156 a benzina, la 147 se la sogna proprio!!!
 
ma secondo voi la differenza di coricamento in curve veloci tra la mia e la 156 selespeed di mio zio è giustificata dall'assetto che quest'ultima monta di serie?
 
rugantino82":1bgjjll6 ha detto:
E' un paragone tra una 2 volumi a gasolio, e una 3 volumi a benzina.
La prima risulta essere più sbilanciata come pesi, l'altra no.
Anche se il Q2 ha una gran bella tenuta di strada, la guidabilità che ha il 156 a benzina, la 147 se la sogna proprio!!!
quoto!
 
Iena R1":euc7ic69 ha detto:
allora, io ho la 147 Q2 e anni fa usavo il 156 di mio padre con cerchi da 16 e assetto alfa.
Bhe, quando ho preso il Q2 pensavo di trovare un comportamento stradale simile. Invece il 156 aveva uno sterzo piu diretto e preciso, meno rollio e una tenuta in curva superba!
Chi ha avuto le stesse sensazioni?
Io son un po deluso da sto Q2 , non lo sento sui binari o altre cose esagerate che ho letto qui. Tiene bene rispetto a na punto, ma niente di sorprendente
Qualcuno ha provato per bene un 156? Impressioni e commenti?

la 156 e superba... ma anche grazie al passo piu lungo della 147 che risulta cosi piu nervosa
 
Iena R1":38uqkkko ha detto:
allora, io ho la 147 Q2 e anni fa usavo il 156 di mio padre con cerchi da 16 e assetto alfa.

In poche parole hai detto tutto.... con il pack Sport la 156 era un bel mezzo.... e oserei dire che l'allora pack sport fosse migliore dell'attuale assetto sportivo.... se non altro perchè era più comfortevole, forse anche solo per le ruote da 16" anzichè da 17". Poi mettici un pelino di peso in più al posteriore.... che di certo non guasta, e fai davvero un bel mix! C'è comunque da dire che il benza è un filino più leggero e unito al posteriore più pesante ciò comporta una più uniforme distribuzione dei pesi.
 
io prima della 47 avevo una 155 1.8 t.s.16v sport e nonostante avesse uno schema sospensioni di tipo tradizionale derivante dai modelli fiat di allora , aveva una tenuta migliore... la sentivo molto più 'schiacciata' a terra ... l'ho guidata per circa 3 anni e mai una volta mi sono trovato in difficoltà ,non ho mai perso il controllo (e l'ho provata anche in pista...) e ovviamente nessun controllo elettronico stabilità ecc... (tra l'altro la mia non aveva neanche l'abs..) ..
la 147 che ho adesso invece la sento meno stabile, più 'ballerina..'' , più leggera.., meno piantata a terra... sono invece molto superiori lo sterzo ,il confort di marcia e si ha la netta sensazione di avere tra le mani un'auto più sicura...
 
Top