147 Q2 versus Golf GTD : prova automobilismo

switing63":puxsc7in ha detto:
Potenza al banco 158,1 Cv a 3870 giri per la 147
179,2 CV a 4100 giri per la Golf

Coppia 32,1 Kgm a 2090 (147) contro 38,9 a 2320 (Golf)

Velocità max 204,3 (147) contro 217,8 (Golf)
0-100 8,11 sec (147) contro 7,34 (Golf)

Mi sembrano rilevamenti molto sballati, sia per la 147 che per la Golf...

Ai tempi della Golf IV GTD da 150 cv e Alfa 147 Mjet da 140 cv le prestazioni rilevate erano le seguenti :

Golf GTD 150 cv

Potenza e coppia rilevate : 161,3 cv e 34, 3 Nm
Accelerazione 0-100 : 8,4 sec
velocità max 219,9 Km/h

Alfa Mjet 140 cv

Potenza e coppia rilevate : 143,7 cv e 31,1 Nm
Accelerazione 0-100 : 8,99 sec
velocità max 206,3 Km/h

(fonte Automobilismo Dicembre 2002)

Da considerare che il 1.9 della Golf aveva un'erogazione semplicemente brutale ed il peso della vettura (1334,8 Kg) è inferiore a quello dell'attuale Golf GTD da 170 cv (oltre 1450 Kg...).

La 147 Mjet portata a 150 cv nelle varie riviste non è mai scesa sotto gli 8.8 sec......non credo che con il Q2 le accelerazioni siano migliorate così tanto da portarla a ben 8,11 sec !!!

Su una recente prova fra Golf GTD 170 cv e Golf GT Turbo benzina sempre da 170 cv le prestazioni in accelerazione delle due vetture sono praticamente identiche : 8,25 sec...sullo 0-100 !!!

(fonte Evo Ottobre 2006)

Altro appunto la 156 2.4 Mjet da 175 cv scattava da 0-100 in 8,25 sec con velocità di punta di 218,8 Km/h...(nessun'altra berlina di cilindrata simile le stava davanti all'epoca, per batterla bisognava affidarsi alla BMW 330d da 204 cv !!!!)

(fonte Auto Settembre 2003)

ecco spiegato perchè secondo me, l'attuale giudizio di Automobilismo 8,11 sec (147) contro 7,34 (Golf) è completamente sballato !!!!!

7,34 sec sullo 0-100 per la Golf GTD 170 cv è un tempo che non regge perchè troppo vicino alla Golf GTI da 200 cv che con il cambio manuale ha più o meno un'accelerazione simile (con il DSG fa leggermente meglio...)

secondo me c'è un'errore di battitura.....va aggiunto un secondo ad entrambe le vetture... sono 9,11 sec per la 147 Q2 e 8,34 sec per la Golf GTD.... :p

:OK)
 
Alex Murphy":3o993c2v ha detto:
La 147 Mjet portata a 150 cv nelle varie riviste non è mai scesa sotto gli 8.8 sec......non credo che con il Q2 le accelerazioni siano migliorate così tanto da portarla a ben 8,11 sec !!!

ti devo correggere

sulla prova di Auto a inizio 2005 (mi pare gennaio, ma non ricordo bene) la 147 JTDm da 150CV registrò 8,44s nella prova 0-100km/h

poi l'hai provato il Q2? io ci sono rimasto male...sembra non perdere mai aderenza, secondo me è possibilissimo un abbassamento tale dei tempi, che partendo dagli 8,44s di Auto alla fine sono 0,33s di differenza....impercettibile! ma possibile
 
ElaborarE ha provato la Leon TDI da 170cv (stesso motore della Golf) e sul banco ha rullato 166cv quindi 4 in meno del dichiarato e nello zero-cento ha fatto registrare 7,60.
quindi o la leon aveva un motore ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e la golf un motore superdotato o semplicemente automobolismo è un pò troppo "generoso".
ElaborarE mi sembra abbastanza seria e imparziale come rivista.
 
Ciò che mi sembra buono di questa recensione è che il nostro vecchio pianale, di progetto metà anni 90 ma di derivazione da un pianale di metà anni 80, grazie ad una evoluzione del comparto sospensioni e sterzo, riesce ancora a tenere testa nonostante le concorrenti siano tutte state rinnovate. Scusate se è poco! La vettura ha 7 anni (quasi) ma regge ancora il passo. Con la 156 dopo 5 anni eravamo già inadeguati alle concorrenti, oggi con la 147 lo siamo ancora!
 
Secondo me i dati di automobilismo possono tranquillamente starci anche cambio ha registrato per la Q2 un bel 8.22!
La q2 ha una mappatura differente della centralina che fa ritardare l'intervento dei dispositivi elettronici di sicurezza. forse quindi già che c'erano hanno dato un paio di cavallini in +.
poi cosa più importante , io ho provato la 150 cv di un mio amico con 25000 km e tirava bene! la mia Q2 con solo 200 km quindi ancora legatissima sembra tirare già di più!...ma forse è solo un'impressione.
 
Gud":31wv3q2s ha detto:
Secondo me i dati di automobilismo possono tranquillamente starci anche cambio ha registrato per la Q2 un bel 8.22!
La q2 ha una mappatura differente della centralina che fa ritardare l'intervento dei dispositivi elettronici di sicurezza. forse quindi già che c'erano hanno dato un paio di cavallini in +.
poi cosa più importante , io ho provato la 150 cv di un mio amico con 25000 km e tirava bene! la mia Q2 con solo 200 km quindi ancora legatissima sembra tirare già di più!...ma forse è solo un'impressione.

Dai grafici rilevati al banco i due motori hanno senz'altro erogazioni differenti, quindi non credo sia solo un'impressione tua. Rispetto alla 150 Cv provata in precedenza la coppia scende di oltre 400 giri da 2500 a 2090.
Tra le altre cose la nuova mappatura della Q2 fa migliorare notevolmente la ripresa, in questo momento non ho il giornale davanti, ma se non ricordo male da 60 km/h in VI sul Km la :147) guadagna circa 5 secondi e 15 Km/h in velocità d'uscita.
 
Dai grafici rilevati al banco i due motori hanno senz'altro erogazioni differenti, quindi non credo sia solo un'impressione tua. Rispetto alla 150 Cv provata in precedenza la coppia scende di oltre 400 giri da 2500 a 2090.
Tra le altre cose la nuova mappatura della Q2 fa migliorare notevolmente la ripresa, in questo momento non ho il giornale davanti, ma se non ricordo male da 60 km/h in VI sul Km la guadagna circa 5 secondi e 15 Km/h in velocità d'uscita.

Grazie :OK)
Sapevo che non era non era solo un'impressione ;)
E confermo la presenza già a 2100 giri/min di una coppia bella corposa
Credo che ogni q2ista può confermare.
 
Gud":m8rgkfau ha detto:
Secondo me i dati di automobilismo possono tranquillamente starci anche cambio ha registrato per la Q2 un bel 8.22!
La q2 ha una mappatura differente della centralina che fa ritardare l'intervento dei dispositivi elettronici di sicurezza. forse quindi già che c'erano hanno dato un paio di cavallini in +.
poi cosa più importante , io ho provato la 150 cv di un mio amico con 25000 km e tirava bene! la mia Q2 con solo 200 km quindi ancora legatissima sembra tirare già di più!...ma forse è solo un'impressione.

Appunto, la centralina diversa è quella del VDC, che non ti dà certo cavalli! Ma cos'è che mangiate a colazione??? :elio) :elio) :scratch)
 
dallas140cv":15m4thnz ha detto:
Gud":15m4thnz ha detto:
Secondo me i dati di automobilismo possono tranquillamente starci anche cambio ha registrato per la Q2 un bel 8.22!
La q2 ha una mappatura differente della centralina che fa ritardare l'intervento dei dispositivi elettronici di sicurezza. forse quindi già che c'erano hanno dato un paio di cavallini in +.
poi cosa più importante , io ho provato la 150 cv di un mio amico con 25000 km e tirava bene! la mia Q2 con solo 200 km quindi ancora legatissima sembra tirare già di più!...ma forse è solo un'impressione.

Appunto, la centralina diversa è quella del VDC, che non ti dà certo cavalli! Ma cos'è che mangiate a colazione??? :elio) :elio) :scratch)

infatti sembrava anche a me...la centralina diversa è del VDC, che con quella motore non ha niente a che spartire, neppure l'involucro...a livello di motore non cambia proprio nulla, i dati dichiarati sono esattamente gli stessi! poi che la coppia max sul 150CV fosse a 2500 giri/min mi suona proprio nuova... :matto)
 
Damon":1j9a4wfw ha detto:
poi che la coppia max sul 150CV fosse a 2500 giri/min mi suona proprio nuova... :matto)

è una cosa nata in un altro topic di un utente che ha rullato la macchina. Il report delle prestazioni recitava "coppia max a 2500 giri", senza tener conto che le prestazioni dichiarate per un motore vengono certificate su banco prova e non su vettura, pertanto ci si sposta di regime gradualmente, lasciando che si stabilizzi ciascun punto motore. Quindi al banco il 1.9 mjet eroga la coppia a 2000 giri circa come dichiarato, su vettura per effetto di inerzie varie il top si esprime quando i giri sono già più alti (trattandosi di accelerata continua e non di punto motore stabilizzato).. ;)
 
yugs":2r5kvaqw ha detto:
Damon":2r5kvaqw ha detto:
poi che la coppia max sul 150CV fosse a 2500 giri/min mi suona proprio nuova... :matto)

è una cosa nata in un altro topic di un utente che ha rullato la macchina. Il report delle prestazioni recitava "coppia max a 2500 giri", senza tener conto che le prestazioni dichiarate per un motore vengono certificate su banco prova e non su vettura, pertanto ci si sposta di regime gradualmente, lasciando che si stabilizzi ciascun punto motore. Quindi al banco il 1.9 mjet eroga la coppia a 2000 giri circa come dichiarato, su vettura per effetto di inerzie varie il top si esprime quando i giri sono già più alti (trattandosi di accelerata continua e non di punto motore stabilizzato).. ;)

Quoto. Sul JTD 120cv la coppia max è dichiarata a 1800 giri mi pare, ma sulla mia la coppia entra poco sopra i 2000 giri...
 
Si forse mi sono espresso male, indendevo dire che visto che la q2 ha avuto alcune modifiche come il ritardo del vdc forse anche la mappatura del motore è stata modificata ,sempre parlando di Automobilismo ,a memoria, la 147 150 cv dava al banco 150/151 cv mentre ora la q2 ne da 158 quindi forse forse qualcosina è stato fatto...anche se riconosco che Automobilismo non è propio il max....
 
Gud":1w84ollq ha detto:
Si forse mi sono espresso male, indendevo dire che visto che la q2 ha avuto alcune modifiche come il ritardo del vdc forse anche la mappatura del motore è stata modificata ,sempre parlando di Automobilismo ,a memoria, la 147 150 cv dava al banco 150/151 cv mentre ora la q2 ne da 158 quindi forse forse qualcosina è stato fatto...anche se riconosco che Automobilismo non è propio il max....

Forse...
Ma anche no :asd)
 
non capisco nn mi tornano i conti........ ma perchè mai le case automobilistiche dichiarano 150 cv e poi esce fuori che ne hanno 155- 160- 158 -136- 159 sono in vena di regali agli acquirenti...??? pagano di meno il bollo anche se + cavalli...????
secondo me le prove al banco di una vettura originale uscita dalla casa non servono a un C...O se hanno 150 cv che cavolo devono farle a fare ste prove sui rulli..??????? allora mettiamole sui banchi prova di tutto il mondo usciranno dati differenti x tutti....quindi... non fissiamoci su queste caxxate...
 
secondo è molto probabile che con l'introduzione delle centraline per l'euro 4 i cv siano aumentati perchè ultimamente tutte le 150cv provate dalle varie riviste fanno0 segnare tempi tra gli 8/8.5 secondi nello 0-100..mentre prima si era vicino ai 9
 
Gud":9vxr4cii ha detto:
Si forse mi sono espresso male, indendevo dire che visto che la q2 ha avuto alcune modifiche come il ritardo del vdc forse anche la mappatura del motore è stata modificata ,sempre parlando di Automobilismo ,a memoria, la 147 150 cv dava al banco 150/151 cv mentre ora la q2 ne da 158 quindi forse forse qualcosina è stato fatto...anche se riconosco che Automobilismo non è propio il max....

il banco su cui le hanno provate regalava cavalli
anche il GTD da 170 sul loro banco ne dava 179; questo dimostra che è il banco ke regala gli stessi cavalli in percentuale

il 1.9 della Q2 è lo stesso di tutte le 1.9 senza Q2...quello ke cambia sono i parametri del VDC impostato per ritardare i gli interventi proprio perchè compensati dal torsen

ke io sappia il VDC nn da cavalli :asd)
se mi sbaglio ditemelo ke lo rimappo subito :rotolo)
 
fillojtd":2zqry5nb ha detto:
secondo è molto probabile che con l'introduzione delle centraline per l'euro 4 i cv siano aumentati perchè ultimamente tutte le 150cv provate dalle varie riviste fanno0 segnare tempi tra gli 8/8.5 secondi nello 0-100..mentre prima si era vicino ai 9

questo è possibile, forse i cavalli nn sono aumentati, ma è migliorata l'erogazione

la differenza tra l'8v euro 3 e l'8v euro 4 si nota maggiormente ke tra il 16v euro 3 e il 16v euro 4
 
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