147 Q2 versus Golf GTD : prova automobilismo

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
3,333
0
36
Cari ragazzi sono uscito per la pausa pranzo e passando in edicola c'era il numero di marzo di Automobilismo con la prova della 147 Q2 paragonata alla Golf GTD. Premetto che non ho letto ancora tutta la prova, ma così vi anticipo qualche dato fornito dalla rivista.

Potenza al banco 158,1 Cv a 3870 giri per la 147
179,2 CV a 4100 giri per la Golf

Coppia 32,1 Kgm a 2090 (147) contro 38,9 a 2320 (Golf)

Giudizio di Automobilismo sui motori: (147) Non offre le prestazioni del motore della Golf ma si riscatta con una maggiore fluidità di funzionamento e una risposta pronta fin dai regimi + bassi.
(Golf) Rimangono una certa ruvidità di funzionamento e un sensibile rumorosità a freddo.

Velocità max 204,3 (147) contro 217,8 (Golf)
0-100 8,11 sec (147) contro 7,34 (Golf)

Sulla tenuta di strada ecco i giudizi (147) Non è tanto l'aderenza a sorprendere, quanto la prontezza delle ruote anteriori nel raggiungere la traiettoria impostata e l'agilità nei cambi di direzione.
(Golf) Comportamento sincero, che avvisa del raggiungimento del limite con un sottosterzo progressivo ma marcato sul bagnato, soprattutto in accelerazione.

Adesso dopo avervi stuzzicati un pochino torno a leggere la prova, però mi incuriosisce il fatto che ultimamente tutti i 1,9 jtd montati sulle auto del gruppo abbiano fornito al banco potenze vicine o di poco superiori ai 160 Cv contro i 150 dichiarati.
 
Wooww mi sembra un ottimo rilevamento per la Q2, quasi 160cv, 8 secondi e rotti da 0 a 100 è un temponeee!!!! :?:
La golf è mostruosa..180cv e 7,3 s da 0 a 100 ma io non vorrei mai quel motore proprio per la sua spiccata ruvidosità..un turbodiesel deve sempre imhò mantenere un buon piacere di guida e una ripresa sin dal basso ottimale e in questo vince la 147 senza dubbi, regalando cmq ottime prestazioni! :OK)

Sarebbe interessante se ci fossero i tempi sul giro per vedere la differenza nonostante i 20cv di meno..magari col Q2 recupera qlc la 147 in uscita dalle curve lente! ;)
 
Secondo me sono semplicemente i banchi prova che regalano cavalli... non a caso anche al stessa Golf (e MOLTE altre auto che provano) ha più cavalli di quelli dichiarati, e più o meno nella stessa %... :ka)
 
Automobilismo ha i banchi prova che seconod me non sono tarati corerttamente...ogni volta che lo leggo (poche volte devo essere sincero) i dati di potenza sono sempre superiori, come anche i tempi di accelerazione.
Mi piacerebbe sapere come fanno le prove. :nod)

Son solo io che ho provato il TDI 170 (tra l'altro su una A4 TDI Avant Quattro ) e non l'ho trovato così ruvido? :p
 
306 Maxi":s3qhepae ha detto:
Secondo me sono semplicemente i banchi prova che regalano cavalli... non a caso anche al stessa Golf (e MOLTE altre auto che provano) ha più cavalli di quelli dichiarati, e più o meno nella stessa %... :ka)

Quoo, su un banco a rulli serio non vanno oltre il dichiarato (mica son scemi gli omologatori quando le certificano).. 2 cv in più ci possono anche stare, ma 8-10 no. per curiosità, 4ruote cosa dichiara in potenza per le due vetture?
 
Automobilismo è sempre molto generoso con i numeri. Comunque, tralasciando il fatto che siano entrambi dei motori diesel e quindi non mi piacciono, non saprei quale scegliere.......cioè, estetica e sincerità 147 tutta la vita, però il motore della GTD è una bomba e preferisco l'erogazione del TD a quella del Mjet!

Concludendo, le do a pari merito!! imho
 
La Golf potrà avere il motore della Leon di Franco :asd) ma le capacità stradali, già superate ampiamente dalla 47 normale, dovrebbero essere surclassate dalla q2...
Ovviamente la 147 vince :)
 
Secondo me il Q2 è un'ottima trovata dei nostri ingegneri che ci rende unica la 147 (almeno per ora.... tanto poi ci copieranno tutti)

A vantaggio, rispetto alle golf, abbiamo sempre avuto la stabilità e la frenata :nod) .... anche se il golf ha un motore più potente il q2 ci garantisce una maggiore guidabilità che continua a farci stare avanti :elio)
 
yugs":ri9kfuvd ha detto:
306 Maxi":ri9kfuvd ha detto:
Secondo me sono semplicemente i banchi prova che regalano cavalli... non a caso anche al stessa Golf (e MOLTE altre auto che provano) ha più cavalli di quelli dichiarati, e più o meno nella stessa %... :ka)

Quoo, su un banco a rulli serio non vanno oltre il dichiarato (mica son scemi gli omologatori quando le certificano).. 2 cv in più ci possono anche stare, ma 8-10 no. per curiosità, 4ruote cosa dichiara in potenza per le due vetture?

quelli di 4R, se la rilevano, non mettono la potenza effettiva sulla rivista, pubblicano solo i dati dichiarati dal costruttore - io dubito proprio che si sbattano a fare la misura al banco, a mio modo di vedere non serve a niente
 
Diabolik":1ig57ksv ha detto:
yugs":1ig57ksv ha detto:
306 Maxi":1ig57ksv ha detto:
Secondo me sono semplicemente i banchi prova che regalano cavalli... non a caso anche al stessa Golf (e MOLTE altre auto che provano) ha più cavalli di quelli dichiarati, e più o meno nella stessa %... :ka)

Quoo, su un banco a rulli serio non vanno oltre il dichiarato (mica son scemi gli omologatori quando le certificano).. 2 cv in più ci possono anche stare, ma 8-10 no. per curiosità, 4ruote cosa dichiara in potenza per le due vetture?

quelli di 4R, se la rilevano, non mettono la potenza effettiva sulla rivista, pubblicano solo i dati dichiarati dal costruttore - io dubito proprio che si sbattano a fare la misura al banco, a mio modo di vedere non serve a niente

A onor del vero sullo steso numero hanno provato anche la Mercedes S320 CDI e a fronte di 235 Cv dichiarati il banco ne da 232,9 a 3670 quindi non sempre è ottimista.
 
switing63":15lh7j3l ha detto:
Diabolik":15lh7j3l ha detto:
yugs":15lh7j3l ha detto:
306 Maxi":15lh7j3l ha detto:
Secondo me sono semplicemente i banchi prova che regalano cavalli... non a caso anche al stessa Golf (e MOLTE altre auto che provano) ha più cavalli di quelli dichiarati, e più o meno nella stessa %... :ka)

Quoo, su un banco a rulli serio non vanno oltre il dichiarato (mica son scemi gli omologatori quando le certificano).. 2 cv in più ci possono anche stare, ma 8-10 no. per curiosità, 4ruote cosa dichiara in potenza per le due vetture?

quelli di 4R, se la rilevano, non mettono la potenza effettiva sulla rivista, pubblicano solo i dati dichiarati dal costruttore - io dubito proprio che si sbattano a fare la misura al banco, a mio modo di vedere non serve a niente

A onor del vero sullo steso numero hanno provato anche la Mercedes S320 CDI e a fronte di 235 Cv dichiarati il banco ne da 232,9 a 3670 quindi non sempre è ottimista.

La Mercedes ha la brutta abitudine di gonfiare i dati...
 
TwiNSparK88":1pu0jvr9 ha detto:
La Mercedes ha la brutta abitudine di gonfiare i dati...


Lol, proprio non la sopporti Mercedes eh? :p

Comunque sia 1.1cv sono inclusi nelle tolleranze dei motori... quindi vanno bene. Era Audi (ma anche MB) tempo fa che dichiarava tempi in 0-100 molto inferiori al rilevato. (ricordo che la A6 3.0tdi aveva fatto rilevare un tempo di 1 sec superiore al dichiarato)... oppure anche la SL55 amg (da 4.5 a 5.5) o la E55 amg ( da 4.7 a 5.6)
 
TwiNSparK88":wnfuqulf ha detto:
La Mercedes ha la brutta abitudine di gonfiare i dati...


Ma il propietario della Mercedes ti ha rubato la fidanzata :asd)


switing63":wnfuqulf ha detto:
A onor del vero sullo steso numero hanno provato anche la Mercedes S320 CDI e a fronte di 235 Cv dichiarati il banco ne da 232,9 a 3670 quindi non sempre è ottimista.

Sembra molto strana la cosa....
 
Ragazzi è la pura verità...
E non è tutto...
La Mercedes 280 benzina è in realtà un 3.0
Il 320 CDI in realtà è un 3.0
Il 200 Kompressor è in realtà in 1.8

Confondono le acque... :asd)
 
TwiNSparK88":3f7u6mw5 ha detto:
Ragazzi è la pura verità...
E non è tutto...
La Mercedes 280 benzina è in realtà un 3.0
Il 320 CDI in realtà è un 3.0
Il 200 Kompressor è in realtà in 1.8

Confondono le acque... :asd)
bmw 325d
bmw 330d
bmw 335d
sono tutti 3.0 litri (lo stesso motore in pratica)

bmw 118d
bmw 120d
sono tutti 2.0 litri

concordo con chi dice che qualcuno in mercedes ti ha fregato la fidanzata :asd) :asd) :asd)

:OK)
 
yugs":2a0xo6m9 ha detto:
306 Maxi":2a0xo6m9 ha detto:
Secondo me sono semplicemente i banchi prova che regalano cavalli... non a caso anche al stessa Golf (e MOLTE altre auto che provano) ha più cavalli di quelli dichiarati, e più o meno nella stessa %... :ka)

Quoo, su un banco a rulli serio non vanno oltre il dichiarato (mica son scemi gli omologatori quando le certificano).. 2 cv in più ci possono anche stare, ma 8-10 no. per curiosità, 4ruote cosa dichiara in potenza per le due vetture?

omologatori??? :crepap) esistono?? vi riporto questo esempio:

M5 e M6 BMW dichiarano 507CV, ma conoscete la storia di questo numero?

la BMW 507 è stata uno dei modelli storici più fortunati e la potenza del V10 5.000cc gli rende omaggio dichiarando appunto quel numero come potenza

in origine l'obiettivo era passare quota 500CV per dichiararne 507...ma sapete quanti ne ha al banco realmente una M5 o M6? ben 530CV
 
P.S.: il surplus di potenza che ultimamente si ritrova spesso nelle prove al banco è reale, molte auto escono con potenze più alte

lessi tempo fa sul forum una storia simile sul 3.2 V6 montato su GT, lo stesso della 147 GTA, ma che dichiara 240CV...solo per questioni commerciali, in quanto è la stessa unità

diverso il discorso per le giapponesi, Mazda RX-8 destinata all'Europa con 240CV dichiarati ne ha fatti registrare al banco 192CV

Honda S2000 idem, dalla prima versione dichiara 240CV, ma nell'ultima euro 4 passa di poco i 200CV, su un numero di Auto di tempo fa c'era l'articolo di un preparatore che la riportava alla potenza originaria, cioè colmava il gap di CV dati dai vari "tappi"
 
Damon":2yioygtx ha detto:
P.S.: il surplus di potenza che ultimamente si ritrova spesso nelle prove al banco è reale, molte auto escono con potenze più alte

lessi tempo fa sul forum una storia simile sul 3.2 V6 montato su GT, lo stesso della 147 GTA, ma che dichiara 240CV...solo per questioni commerciali, in quanto è la stessa unità

diverso il discorso per le giapponesi, Mazda RX-8 destinata all'Europa con 240CV dichiarati ne ha fatti registrare al banco 192CV

Honda S2000 idem, dalla prima versione dichiara 240CV, ma nell'ultima euro 4 passa di poco i 200CV, su un numero di Auto di tempo fa c'era l'articolo di un preparatore che la riportava alla potenza originaria, cioè colmava il gap di CV dati dai vari "tappi"

Per le jappo il discorso è diverso...
La benzina che hanno in giappone mi pare non scenda mai sotto i 99 ottani, quindi possono girare con mappature più spinte e rapporti di compressione più elevati senza rischi di battito in testa... Le versioni omolgate per l'europa Devono poter girare anche con la RON95...
 
Top