Cari ragazzi sono uscito per la pausa pranzo e passando in edicola c'era il numero di marzo di Automobilismo con la prova della 147 Q2 paragonata alla Golf GTD. Premetto che non ho letto ancora tutta la prova, ma così vi anticipo qualche dato fornito dalla rivista.
Potenza al banco 158,1 Cv a 3870 giri per la 147
179,2 CV a 4100 giri per la Golf
Coppia 32,1 Kgm a 2090 (147) contro 38,9 a 2320 (Golf)
Giudizio di Automobilismo sui motori: (147) Non offre le prestazioni del motore della Golf ma si riscatta con una maggiore fluidità di funzionamento e una risposta pronta fin dai regimi + bassi.
(Golf) Rimangono una certa ruvidità di funzionamento e un sensibile rumorosità a freddo.
Velocità max 204,3 (147) contro 217,8 (Golf)
0-100 8,11 sec (147) contro 7,34 (Golf)
Sulla tenuta di strada ecco i giudizi (147) Non è tanto l'aderenza a sorprendere, quanto la prontezza delle ruote anteriori nel raggiungere la traiettoria impostata e l'agilità nei cambi di direzione.
(Golf) Comportamento sincero, che avvisa del raggiungimento del limite con un sottosterzo progressivo ma marcato sul bagnato, soprattutto in accelerazione.
Adesso dopo avervi stuzzicati un pochino torno a leggere la prova, però mi incuriosisce il fatto che ultimamente tutti i 1,9 jtd montati sulle auto del gruppo abbiano fornito al banco potenze vicine o di poco superiori ai 160 Cv contro i 150 dichiarati.
Potenza al banco 158,1 Cv a 3870 giri per la 147
179,2 CV a 4100 giri per la Golf
Coppia 32,1 Kgm a 2090 (147) contro 38,9 a 2320 (Golf)
Giudizio di Automobilismo sui motori: (147) Non offre le prestazioni del motore della Golf ma si riscatta con una maggiore fluidità di funzionamento e una risposta pronta fin dai regimi + bassi.
(Golf) Rimangono una certa ruvidità di funzionamento e un sensibile rumorosità a freddo.
Velocità max 204,3 (147) contro 217,8 (Golf)
0-100 8,11 sec (147) contro 7,34 (Golf)
Sulla tenuta di strada ecco i giudizi (147) Non è tanto l'aderenza a sorprendere, quanto la prontezza delle ruote anteriori nel raggiungere la traiettoria impostata e l'agilità nei cambi di direzione.
(Golf) Comportamento sincero, che avvisa del raggiungimento del limite con un sottosterzo progressivo ma marcato sul bagnato, soprattutto in accelerazione.
Adesso dopo avervi stuzzicati un pochino torno a leggere la prova, però mi incuriosisce il fatto che ultimamente tutti i 1,9 jtd montati sulle auto del gruppo abbiano fornito al banco potenze vicine o di poco superiori ai 160 Cv contro i 150 dichiarati.