147 Q2 dubbi vari

lex535

Nuovo Alfista
7 Agosto 2010
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roma
ciao ragazzi, da poco sono diventato un felice possessore alfa... in particolare la mia nasona è un 147 q2...
viste però le scarse finanze e il motivo che nn è più in produzione l'ho presa usata, l'ho cercata molto e penso di aver fatto un buon akuisto...
veniamo a noi e a qualche pecca che sto riscontrando nell'auto...

ho una perdita probabilmente nel circuito del lavaggio vetri (trovo continuamente il laghetto in terra) e volevo chiedere a qualcuno se già ha avuto questo problema dove andare a toccare prima che inizi lo smontaggio selvaggio...

ho intenzione poi anche di metterci le mani sotto con delle modifiche, il classico (tubi, intercooler, filtro, scarico, e mappa)
andiamo x ordine...
filtro si mette un classico pannellino (qualche anima pia mi dice come smontare l'originale anche x vedere lo stato??? grazie mille)
tubi intercooler sono intenzionato a quelli in acciaio
intercooler ho letto che si usano quelli della 156 brera o qualcos'altro, del 2.4 jtd
marmitta me la faccio da solo
centralina la porto a chi di dovere...
tutto correllato ovviamente da un bel tagliando

esteticamente sarei intenzionato solo a dei distenziali, visto che ho di tutto sull'auto...


sono cosciente di avere fatto un post come tanti altri, ho usato anche la funzione cerca, ma ci sono post lunghissimi e la maggior parte sono confusionari, solo per questo motivo ho deciso di aprirne uno mio...

ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi... grazie a presto!!!
 
Ciao,
allora di sicuro ti sconsiglio di mettere i distanziali per 2 motivi, uno moolto importante e uno più futile.
Il primo è che rovineresti il sofisticato setup assetto della Q2, infatti come i più esperti sapranno spiegarti, la Q2 per via del differenziale Torsen ha un setup sospensivo studiato appositamente e differente da quello delle altre 147. Non parlo di semPlici molle corte o ammo rigidi mi riferisco a barre antirollio, angoli e bracci insomma un lavoro di fino, paragonabile solo a quello della GTA, e che tu con i distanziali andresti a rovinare :OK) poi sei disposto a perdere twnutae dinamica solo per estetica? In una macchina che è già bellissima di suo poi....
Secondo quei cerchi hanno le razze sporgenti e già di norma si scheggiano con i sassolini tirati dalle anteriori sulle posteriori, mettendo i distanziali credo che amplificheresti il tutto....

Sulle elaborazioni meccaniche ti dico ( pareri miei eh ) che i siliconici danno una differenza minima rispetto agli altri, io li ho cambiati solo perchè l'inferiore originale si era bcato e ne ho approfittato, per cui se il mappatore non ti consiglia il cambio sfrutta gli originali finchè durano...
Il filtro sinceramente non lo metterei, in molti dopo hanno lamentato problemi al debimetro poi su un motore turbo non so che guadagno effettivo ci sia, credo poco e il rischio di usurare prima il debimetro non vale proprio....
Magari fatti una bella rimappa, scarico, DP, pastiglie freno sportive e goditi la tua Q2
 
grazie frarosafr x i tuoi consigli...

ti rispondo a ciò che mi hai risposto:
i distanziali nn volevo metterli esclusivamente x estetica mi sono spiegato forse male (d'estetica è già bella di suo e sinceramente poco mi interessa), volevo in caso magari capire se erano un buon e utile up
i tubi sono + intenzionato agli inox direttamente (ma prima di farli voglio avere pesanti conferme da chi già usa questa modifica...)
x il filtro vorrei aspettare chi di dovere, chi magari ha già provato diverse soluzioni o cose, magari ce n'è uno o una versione che nn ti rovina il debimetro...
la rimappa la condividiamo
scarico ovvio visto che ho anche il l'antiparticolato
le pasticche sono nuove
e cos'è questo DP????

grazie ancora...
 
altra domanda che mi viene...

ma i consumi dopo le modifiche che ho elencato come variano????

qualcuno ne sà qualcosa????


grazie ancora...
 
Dunque, per i distanziali allora ti do conferma che sono un Up solo estetico vistO che da un punto di vista dinamico sono solo deleteri.
Sul filtro non posso prlare per esperienza ma solO su quello che ho letto, visto che tempo fa ero interessato e mi informai, e alla fine decisi di no.
Il DownPipe è un collettore che sostituisce il prekat e permette alla turbina di lavorare più fresca, è una delle modifiche che ho in mente...
Per l'intercoler, prima mi ero scordato, lo si cambia con quello della 156 1.9jtd che è leggermente più grande e l'installazione è plug e play.
I tubi ripeto, avendoceli su mappa standard, non danno benefici che ne giustificano la spesa peró se dopo rimappa si va alavorare con pressioni di turbina maggiori forse sono addiritura essenziali :OK)

Con i consumi non ti discosti tanto, di sicuro non migliori ma non peggiori neppure in modo rilevante, poi dipende dalla mappa :ciao)
 
allora, distanziali abbandonati visto che peggiorano...

poi x il filtro attendo altre info... (cmq te compreso se sà al volo come smontarlo mi farebbe comodo x vedere come sta e pulirlo...

mi piacerebbero altre info su questo down pipe io affacciandomi sotto la macchina ho visto diciamo una marmitta che si divide principalemte in 3 parti, il terminale (e resterà quello) una parte centrale composta da 2 scatoli (immagino che ci sia il catalizzatore e fap) e un tubo da cui viene tutto (il down pipe sostituirebbe quello???)

ok x l'intercooler... avevo sentito anche parlare di alcune persone che montano quello del 2.4... sapete qualcosa a riguardo????

x i tubi valuto un pò...

mappa dopo x mettere d'accordo tutto è necessaria...
 
il filtro dell'aria si smonta da sotto,devi togliere il paramotore..è su un posto fuori mano :KO) per il downpipe contatta l'utente stileo,l'intercooler della 156 è un'pò più grande,1.9 o 2.4 è uguale,monta esattamente al posto dell'altro con 3 viti su 4
 
x il down pipe mi sono informato...
voglio vedere se riesco come il centrale a farlo da me...
;-)


nn ci sono altre modifiche nn so brera 159 altre auto nn ne montano di simili e magari un pelo + grandi????
 
oooooooooooooooooooooook....


ho notato poi alcune cose che nn mi quadrano x niente su sta macchina... la finestrella x l'uscita dell'aria è davanti all'intercooler????? ma questi si drogano??? e quando riesce ad attaversarla????

e dietro l'intercooler nn c'è niente che convogli l'aria in un uscita decente????
ma cel'hanno messo x hobby quell'iq li????????
 
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