147 per 159 o 156... dilemma...

Maxximus

Nuovo Alfista
11 Giugno 2010
5,617
1
36
41
Palermo
Ciao a tutti,
apro questo nuovo topic per avere un paio di consigli... Ho per le "mani" 2 auto e si sta pensando in famiglia di sostituirne qualcuna... le auto sono le seguenti:

1. Alfa 159 sportwagon Tbi bianco allestimento progression con pacchetto sport, cerchi bruniti (c'è l'ha una uguale un utente del forum) con 24 mila km ed è prezzata €15.900 ma, accetterebbero un permuta, e dipende la valutazione potrebbero scendere a €12.000 circa (€ + € -). E' la stessa che utilizzarono alla presentazione della 159 Tbi, quindi quella che facevano provare in concessionaria e l'intestataria è la stessa... (mio padre ne è innamorato e, se gli faranno una valutazione "adeguata" alla sua, potrebbe farci un pensierino :sbav) :X) )

2. Alfa 156 sportwagon 1.8 t.s. anno 2004, 87000 km circa, distinctive e possibilità di consegnarmela con impianto gpl (incluso nel prezzo) €6.900.

La prima, andrebbe a sostituire o la stilo mw di mio padre o la mia 147 (in questa ipotesi la stilo passerebbe a me... :scratch). Nella seconda ipotesi sostituirei la mia 147 con la 156... :scratch) :scratch) :scratch)
Consigli in merito? Che ne pensate?
Saluti Max.

P.S.: per la 159 hanno fretta a venderla, perchè non riuscendoci tutt'ora, oltre ad aver abbassato il prezzo da €18.900 a €15.900, i primi di febbraio la passeranno per i commercianti...

ovviamente prenderei la 159 per ringiovanire il parco macchine :OK) e darei in permuta la stilo perchè non ha senso tenere 2 sw e poi perchè la 147 è indubbiamente migliore

prendi la 159 è sostituisci la stilo, tieniti la 147 così hai una station wagon e una macchina più piccola per gli spostamenti più brevi (questa è la scusa per non farti appioppare la stilo al posto della nostra amata nasona :p ) comunque vero che la 156 la prendi di meno, ma con la 159 hai un progetto nuovo, poco chilometrata (una 156 con quei kilometri potrebbe avere molte cose da sostituire come braccetti, barre, ammortizzatori ecc...) come assicurazione sono tutti e due 1.8, e come consumi non saranno molto distanti...e poi 12000 con permuta per una 159 tbi :sbav)

EDIT: avevo scordato che la 156 ha l'impianto gpl, beh non so se non ti poni il problema di fare 10-11 al litro io andrei di 159...

mah...
se la 159 e' quella che avevano come ''test drive'' io ci starei alla larga...
per il prezzo...
io ne ho trovata una distinctive con cerchio 17,interni alfatex beige,del 2009 unico proprietario,conosciuto,sempre tagliandata alfa romeo(con libretto tagliandi visibile)90oookm reali a 11000euro,fino a dicembre stava sui 13mila euro poi hanno calato il prezzo anche loro...dimenticavo...159 sw 150cv bordeaux...

non so,quando presi la mia nel 2005 c'erano i test drive della 159 che era appena uscita,e li avevano una da vendere appunto per i test drive...hanno cercato di convincermi in tutti i modi,ma ho desistito,io non l'avrei mai presa...

la 156 1.8 TS beve...e sono 150cv se non sbaglio...se la devi prendere ci vuole l'impianto a gas...
poi...dipende dai km annui,dallo stile di guida....insomma quando si acquista un auto tanti punti di vista poi,sono soggettivi... :OK)

Fonzie444":ruohc54b ha detto:
ovviamente prenderei la 159 per ringiovanire il parco macchine :OK) e darei in permuta la stilo perchè non ha senso tenere 2 sw e poi perchè la 147 è indubbiamente migliore

MI sono spiegato un pò male, sorry, la sostituta della Stilo sarebbe la 159 Tbi (solo se ci sarà una proposta di permuta "adeguata" per la Stilo), invece la 156 sarebbe la sostituta della mia (sempre con permuta adeguata...).

La 159 è molto simile a questa trovata su internet

alfa159xc300delta003.jpg

:love)
Saluti Max.

Centoquarantasette":3vjkpfhh ha detto:
prendi la 159 è sostituisci la stilo, tieniti la 147 così hai una station wagon e una macchina più piccola per gli spostamenti più brevi (questa è la scusa per non farti appioppare la stilo al posto della nostra amata nasona :p ) comunque vero che la 156 la prendi di meno, ma con la 159 hai un progetto nuovo, poco chilometrata (una 156 con quei kilometri potrebbe avere molte cose da sostituire come braccetti, barre, ammortizzatori ecc...) come assicurazione sono tutti e due 1.8, e come consumi non saranno molto distanti...e poi 12000 con permuta per una 159 tbi :sbav)

EDIT: avevo scordato che la 156 ha l'impianto gpl, beh non so se non ti poni il problema di fare 10-11 al litro io andrei di 159...

Bhe si stanno valutando tante cose... ad esempio 2 auto benzina (159 e 147) oppure 1 benza e una diesel (159 e Stilo)... Spazio nel box (mio padre non lascia la sua fuori pensate la 159...), ecc...
Saluti Max.

maxxx147":1ho09dsj ha detto:
mah...
se la 159 e' quella che avevano come ''test drive'' io ci starei alla larga...
per il prezzo...
io ne ho trovata una distinctive con cerchio 17,interni alfatex beige,del 2009 unico proprietario,conosciuto,sempre tagliandata alfa romeo(con libretto tagliandi visibile)90oookm reali a 11000euro,fino a dicembre stava sui 13mila euro poi hanno calato il prezzo anche loro...dimenticavo...159 sw 150cv bordeaux...

non so,quando presi la mia nel 2005 c'erano i test drive della 159 che era appena uscita,e li avevano una da vendere appunto per i test drive...hanno cercato di convincermi in tutti i modi,ma ho desistito,io non l'avrei mai presa...

la 156 1.8 TS beve...e sono 150cv se non sbaglio...se la devi prendere ci vuole l'impianto a gas...
poi...dipende dai km annui,dallo stile di guida....insomma quando si acquista un auto tanti punti di vista poi,sono soggettivi... :OK)

LA 156 è il 1.8 t.s. 144cv con impianto gpl da montare della Landi Renzo. Invece la 159 è la stessa che provammo io e mio padre all'uscita del Tbi sulla stessa (159) e di cui se ne innamorò dopo averla guidata... :love) Come scritto si sta ponderando... :scratch) :scratch) :scratch)
Saluti Max.

Frarosafr":vsv43icf ha detto:
Max la madre di un mio amico sta vendendo una 156 blu elettrico con 70.000km per inutilizzo.
Distribuzione già fatta e molto molto bella.
1.8 T.Spark
Uniproprietario, distinctive.
Prezzo sui 3.200euro max, se ti puó interessare fammi sapere.
La macchina sta a Cagliari ;-)

Ti ringrazio ma, dopo le disavventure con la mia piccola :inocchio) preferisco prenderla con garanzia usato e nella mia città massimo provincia... Sempre se si decide da entrambi le parti di separarci dalle nostre amate... :scratch)
Saluti Max.

l'hai stirata x bene al test drive?
hai preso qualche bella buca x vedere le sospensioni,il comfort,ecc??
insomma l'hai stressata come si deve???

e soprattutto...quando l'hai provata il conce ti ha detto di fare cio' che volevi perche' era tutto pagato???
quando ho fatto il test drive della mito,il conce mi disse di cambiare le marce al limitatore per provarla,ed io arrivava ad un certo punto e cambiavo,poi si mise lui alla guida e capii cosa significava il limitatore,anche in terza...

guarda mi paingeva il cuore...

calcola poi che quella tirata di collo dalla nascita della macchina (0 zero km)fino a quando te la vendono l'hanno fatta in migliaia di persone e migliaia di km...
ti conviene prendere una macchina proveniente da test drive????
con un po' di ragione,penserei proprio di NO...

come le flotte provenienti da autonoleggio...se sei fortunato trovi l'auto che ha tenuto il dottore,il bravo rappresentante senza fretta,il capoufficio della fiat,che la usa con parsimonia e rispetto...
ma se quell'auto l'hanno noleggiata un paio di ragazzini di 20 anni per farsi un giro e ''provarla''???conosco un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! al paese mio che ha le convenzioni della ditta x le auto a noleggio,e non ha la sua auto personale...non ti dico che ci combina...

IO,E SOTTOLINEO IO... Restero' sempre lontano da quel tipo di auto,sempre... :OK)

maxxx147":3m9ntxxv ha detto:

e soprattutto...quando l'hai provata il conce ti ha detto di fare cio' che volevi perche' era tutto pagato???
quando ho fatto il test drive della mito,il conce mi disse di cambiare le marce al limitatore per provarla,ed io arrivava ad un certo punto e cambiavo,poi si mise lui alla guida e capii cosa significava il limitatore,anche in terza...

calcola poi che quella tirata di collo dalla nascita della macchina (0 zero km)fino a quando te la vendono l'hanno fatta in migliaia di persone e migliaia di km...

come le flotte provenienti da autonoleggio...se sei fortunato trovi l'auto che ha tenuto il dottore,il bravo rappresentante senza fretta,il capoufficio della fiat,che la usa con parsimonia e rispetto...
ma se quell'auto l'hanno noleggiata un paio di ragazzini di 20 anni per farsi un giro e ''provarla''???conosco un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! al paese mio che ha le convenzioni della ditta x le auto a noleggio,e non ha la sua auto personale...non ti dico che ci combina...

IO,E SOTTOLINEO IO... Restero' sempre lontano da quel tipo di auto,sempre... :OK)

Bhe non posso che darti ragione... è anche un aspetto che prenderemo in considerazione... :scratch)
Saluti Max.

Io prenderei la 159 senza battere ciglio, sul discorso auto per test drive dipende dal conce. Magari fai leva su questo per ottenere un po più di sconto e fatti dare una garanzia COMPLETA (magari di 2 anni) . In fondo un auto per test drive non è nemmeno un auto a noleggio, i km non sono tantissimi dubito che ci possano aver fatto danni.

Va be dipende ragazzi, non so dove vi fanno tirare la terza a limitatore ecc, ci sono concessionari che ti fanno fare il giro dell'isolato e se provi a tirare ti fanno scendere dalla macchina, e poi ci sono altri che permettono di fare certe cose, io conosco entrambi quindi dovrebbe vedere che tipologia era nel suo caso.
Poi comunque prendere una macchina da 80.000km, anche li non sai com'è stata trattata, perchè non sono tutti amorevoli come noi con le proprie macchine, pensate che un ragazzo che conosco si è preso la polo gti, mi ha portato a fare un giro, partiti a manetta a freddo a scannarla, facciamo un bel giro sempre che ci pestava dentro, e quando arriviamo la spegne di colpo, e io gli ho detto: sai che così ti dura poco la macchina? e lui: tanto appena scade la garanzia me la vendo :?: :?: :?: :matto) quindi l'unica cosa quando si compra usato è avere fortuna e accorgersi in tempo (per quanto possibile) se c'è qualcosa che non va...

io giuro non compro piu' macchine usate da quando mio padre ha comprato una fiat croma del 91 con segnati 89mila km,ed invece il vecchio padrone,ne aveva fatti 250000km,a gas,e ci andava in campagna a raccogliere i meloni(angurie),l'abbiamo chiamato che la macchina aveva fuso a 140000km segnati...
e comunque sembrava appena uscita dal conce,era del 1991 acquistata nel 1997 da noi...

sono troppo scotto da questo evento,preferisco comprare nuovo,e se non ci riesco,compro quacosa di meno oneroso,ma usato mai piu'... :OK) :OK)

Lo so è brutto rimanere scottati con l'usato, però può capitare, come può capitare un affarone e una macchina che non darà problemi, se tutti comprassimo il nuovo dopo le macchine le potremmo portare a demolire direttamente... Poi molte persone le danno via a 40.000/60.000, cioè i motori sono praticamente nuovi a quei chilometraggi, certo la fregatura è sempre dietro l'angolo...

Comprare veicoli usati è sempre un salto nel buio, la cosa da non fare è "innamorarsi" immediatamente di una macchina senza prima averla confrontata con altre, mai come in questi casi la fretta è cattiva consigliera, in secondo luogo è sempre bene mettere subito le cose in chiaro con il venditore, un'eventuale prova su strada o la visione di libretto tagliandi e carta di circolazione la dicono lunga sull'onestà di chi ci si ritrova difronte :)

Per quanto riguarda la 159:

maxxx147":1qx8rhpz ha detto:

Quotone totale per Max
Stiamo parlando di un'auto di un certo spessore con un motore spiccatamente sportivo, non ne ho la certezza, ma dubito fortemente sia stata guidata a 20 all'ora nel vialetto della concessionaria, il motore il potenziale cliente deve sentirlo e anche bene, ricordo ancora quando venne presentata la MiTo, la versione da 155cv,(all'epoca top gamma) in dotazione alla concessionaria per i test drive era spremuta da giovani sbarbatelli, con ancora le facce butterate dall'acne, in cerca di emozioni forti, non che il personale della concessionaria fosse da meno :jaw)
Oltretutto qui stiamo parlando di un motore turbo che dubito abbia mai visto l'ombra di un cool down :eek:hmamma)

si ma viene 15.900euro, non è ancora arrivata alla quota del primo tagliando, poi ognuno la pensa come vuole, il mio pensiero se dovessi prenderla è che non mi farei paranoie, la proverei, farei fare un controllo approfondito ad un meccanico di fiducia e se tutto fosse apposto la prenderei...ammesso che sia stata "trattata male" che fa spacca la turbina? e la cambio, tanto dal nuovo ho risparmiato più di 10.000 euro

maxxx147":2fuenfer ha detto:
io giuro non compro piu' macchine usate da quando mio padre ha comprato una fiat croma del 91 con segnati 89mila km,ed invece il vecchio padrone,ne aveva fatti 250000km,a gas,e ci andava in campagna a raccogliere i meloni(angurie),l'abbiamo chiamato che la macchina aveva fuso a 140000km segnati...
e comunque sembrava appena uscita dal conce,era del 1991 acquistata nel 1997 da noi...

sono troppo scotto da questo evento,preferisco comprare nuovo,e se non ci riesco,compro quacosa di meno oneroso,ma usato mai piu'... :OK) :OK)

Bhe sull'usato concordo... basta vedere il topic da me aperto "la sfiga continua"... diciamo che sto iniziando da pochi mesi a godermela appieno la mia :inocchio) ... Ma come detto, si sta valutando ed io, a differenza di mio padre, avrei fatto prevalere il cuore, ma in questo caso, mio padre, fa lavorare entrambi (cuore e ragione)... Questo pome ci incontriamo con il venditore e vedremo che valutazione ci farà...
Saluti Max.

Ciao a tutti,
come promesso torno a scrivere l'esisto della trattativa... alla fine abbiamo deciso (+ mio padre :D ) di lasciar perdere... quindi ha prevalso la ragione... abbiamo scelto ciò per svariati motivi ma vi riporto solo la valutazione della Stilo di mio padre e della mia piccola :inocchio) ...
-Stilo mw jtd 2004 110 mila km, tutti tagliandi certificati Fiat ogni 17 mila km (una volta all'anno), tenuta da maniaco... valutazione... €2.500 :?: .... mio padre gli ha riso... per come ci tiene lui alla sua auto gli avrebbe dato solo "i sedili anteriori..."

- la mia non la descrivo (basta vedere in firma)... me l'hanno valutata.... €500 :splat) :?: :eek:hmamma) Per loro la mia essendo del 2001 è solo da rottamare e mi stavano facendo anche un favore... :mad2) :sadomaso) Pazzia!!! :matto) :splat)
Alla fine sia io che mio padre per quella cifra non cambiamo le nostre amate :love)
Ringrazio tutti per i consigli e le dritte :fluffle)
Saluti Max.

P.S.: se qualcuno potrebbe interessare invece, su questo sito http://www.fiatcenterpalermo.it/index.php/usato/ Potete vedere le 2 auto prese in considerazione...

la 159 e' bellissima nulla da dire...
pero' fartela pagare a prezzo della nuova,beh...se la tenedssero loro...
500 euro x la 147 e 2500 per la stilo...
e' vero che c'e' la crisi e devono bastonare a dritto x recuperare soldi...
ma tu e tuo padre non centrate proprio niente con la crisi... :OK) :OK)