147 nuova già ferma

Cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio, ho avuto 3 alfa, l'ultima una 156 con cui mio fratello ha fatto 180000 km senza mai un problema, e va ancora bene, certo dispiace spendere 50 milioni e trovarsi l'auto ferma dopo pochi giorni, ma è sfortuna, sono cose che possono succedere, non perchè sono auto italiane. L'affidabilità quasi totale ce l'hanno solo le asiatiche, altro che le tedesche
 
gokubest":dhao605i ha detto:
L'affidabilità quasi totale ce l'hanno solo le asiatiche, altro che le tedesche
restringiamo il campo alle giapponesi, perchè anche le coreane e indiane lasciano molto a desiderare....
 
mutantboy":1c3febyf ha detto:
... è inaccettabile che una macchina da 50 milioni di lire si fermi dopo 3 giorni, è scandaloso, non può e non deve seccedere.

Problemi di elettronica: non importa quanto hai speso, se il componente è difettoso non c'è verso di scoprirlo e si guasta subito (molto meglio).

Pensi che il prezzo faccia differenza? Guarda... oltre all'esempio già portato da Principe ti posso dire di un sistema di streaming video acquistato chiavi in mano dall'azienda per cui lavoro, produttore leader mondiale, architettura consolidata (ne avevamo già una mezza dozzina operativi sul territorio nazionale), costo complessivo dell'oggetto circa 2.500.000 euro (duemilioniemezzo di euro... non so se mi spiego...) e... dead on arrival. Quasi un mese di fermo macchina perchè tutte le schede di rete di questo giocattolino erano difettose e si bruciavano dopo sei ore di attività. Bello, eh?
 
se vogliamo analizzare seriamente il problema, è una questione generale di molti marchi, anzi quasi tutti

alcune difettosità sono inevitabili, soprattutto per via della velocità con cui escono le auto e i progetti, e per la quantità di produzione

i pezzi difettosi in origine capitano, su tutte, che siano da 50 milioni o da 200. appena ritiri l'auto e fai i primi 2 o 3000 km puoi scoprire i difetti con cui è nata

con l'elettronica il problema è più sensibile, perchè è facile che un pezzo sia difettoso in maniera subdola... l'aspetto è perfetto ma lavora poche ore e basta...


c'è poi tutta una sezione di problemi di progetto o di complessità dovuta alla grande complicazione di una macchina moderna, che si manifesta durante la vita dell'auto
quello è brutto perchè ti può capitare una due tre volte...

è quello di cui discutevamo ne "il mondo..." e che ha portato mercedes a dichiarare che l'obiettivo era ridurre di molto la complessità elettronica e il numero di centraline, altrimenti non riuscirebbero a garantire l'affidabilità che ci si aspetta dal marchio


ci sono poi i problemi di componenti difettosi dal fornitore... una partita di pezzi esce male o è sottodimensionata
vedi ad esempio le turbine rotte delle serie 3 o, forse l'esempio più calzante, i motori 3 cilindri della polo che rompevano intorno ai 1000 km
in questo caso se sei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sei nel "lotto" difettoso... amen! ma una volta cambiato il pezzo sei a posto

un'altra parte di problemi sono quelli noti, per progettazione errata o altro, che portano alla poca affidabilità di quel componente
esempio nostro classico, la barra antirollio anteriore delle 1,6 che diventa rumorosa...
questi problemi sono perfettamente conosciuti ma attenzione, molto spesso le case NON li correggono!
cambiare una parte in produzione può essere un problema di costi e di smaltimento delle giacenze difettose.... spesso viene quindi deciso di lasciarli montati e, se si guastano, cambiarli poi in officina
 
Vi aggiorno sulle novità.
Intanto non ho accettato l'auto sostitutiva perchè si poteva andarla a ritirare solo a Parma (60 km da casa mia e dall'officina in cui è la macchina, e a 100 km da dove lavoro) e per ritirarla mi è stata chiesta almeno una carta di credito valida, che non ho. Ma a parte questo, mi sto arrangiando, quindi va bene così.
Guasto: l'ispettore Alfa ha dato l'ok per la riparazione (anche velocemente, devo dire) solo che...il pezzo di ricambio NON ESISTE nella gestione ricambi ALfa, quindi bisogna farlo saltar fuori da qualche parte, altrimenti si potrebbe aspettare anche più di un mese per averlo. L'officina dice che appena l'Alfa gli fa avere il pezzo, in 30 minuti mi dà la macchina (è un amico,si sta sbattendo, ha fatto 3000 telefonate, e lo ringrazio), ma finchè il ricambio non arriva...
Per chiudere rispondo a chi dice che il pezzo è BOSCH...la rottura mi ha deluso molto, ma quello che mi ha fatto proprio incazzare è stata la gestione del problema da parte della casa. Le stesse cose che ho critto a voi, le ho mandate anche al servizio clienti alfa sul sito, ma ovviamente non rispondono....
 
Vi aggiorno sulle novità.
Intanto non ho accettato l'auto sostitutiva perchè si poteva andarla a ritirare solo a Parma (60 km da casa mia e dall'officina in cui è la macchina, e a 100 km da dove lavoro) e per ritirarla mi è stata chiesta almeno una carta di credito valida, che non ho. Ma a parte questo, mi sto arrangiando, quindi va bene così.
Guasto: l'ispettore Alfa ha dato l'ok per la riparazione (anche velocemente, devo dire) solo che...il pezzo di ricambio NON ESISTE nella gestione ricambi ALfa, quindi bisogna farlo saltar fuori da qualche parte, altrimenti si potrebbe aspettare anche più di un mese per averlo. L'officina dice che appena l'Alfa gli fa avere il pezzo, in 30 minuti mi dà la macchina (è un amico,si sta sbattendo, ha fatto 3000 telefonate, e lo ringrazio), ma finchè il ricambio non arriva...
Per chiudere rispondo a chi dice che il pezzo è BOSCH...la rottura mi ha deluso molto, ma quello che mi ha fatto proprio incazzare è stata la gestione del problema da parte della casa. Le stesse cose che ho critto a voi, le ho mandate anche al servizio clienti alfa sul sito, ma ovviamente non rispondono....
 
a 60 km per l'auto? ah ora capisco di più
si il problema è che non ti hanno dato granchè assistenza


una cosa che non capisco è quando capita ogni tanto che "il pezzo di ricambio non esiste" ecc ecc e ci vogliono due settimane ecc

ti spiego... quando ho preso la mia ho atteso 2 mesi per i pedali alluminio... ci sono, arrivano, arrivati sbagliati ecc ecc

poi l'alfa ha cambiato e dato la concessione a un'altra, ed ecco:

ho chiesto i battitacco di ricambio della 147 SS e... due giorni li avevo già

ho sistemato il paraurti sabato... ho chiamato e dato i codici di tutti i pezzi che volevo (vite, tassellino, tampone paracolpi...)
sono andato sabato mattina e mi avevano preparato il tutto, c'era tutto tempo una giornata


insomma secondo me molte colpe sono della concessionaria...
per questo hai fatto bene a segnalare la cosa
 
mutantboy":1zg58jyn ha detto:
Intanto non ho accettato l'auto sostitutiva perchè si poteva andarla a ritirare solo a Parma (60 km da casa mia
(...)
Le stesse cose che ho critto a voi, le ho mandate anche al servizio clienti alfa sul sito, ma ovviamente non rispondono....
Alfa (almeno la assistenza dove sono andato io) è convenzionata con l' Avis. Non c'è un centro Avis più vicino per ritirare una sostitutiva? Quando mi è servito, non è stata necessaria la carta di credito, ma anticipare la cauzione (poi restituita, ovviamente)

Il servizio clienti (call center, sito) fa abbastanza pena :mecry)
 
mutantboy":poyn74in ha detto:
Vi aggiorno sulle novità.
Intanto non ho accettato l'auto sostitutiva perchè si poteva andarla a ritirare solo a Parma (60 km da casa mia e dall'officina in cui è la macchina, e a 100 km da dove lavoro) e per ritirarla mi è stata chiesta almeno una carta di credito valida, che non ho. Ma a parte questo, mi sto arrangiando, quindi va bene così.
Guasto: l'ispettore Alfa ha dato l'ok per la riparazione (anche velocemente, devo dire) solo che...il pezzo di ricambio NON ESISTE nella gestione ricambi ALfa, quindi bisogna farlo saltar fuori da qualche parte, altrimenti si potrebbe aspettare anche più di un mese per averlo. L'officina dice che appena l'Alfa gli fa avere il pezzo, in 30 minuti mi dà la macchina (è un amico,si sta sbattendo, ha fatto 3000 telefonate, e lo ringrazio), ma finchè il ricambio non arriva...
Per chiudere rispondo a chi dice che il pezzo è BOSCH...la rottura mi ha deluso molto, ma quello che mi ha fatto proprio incazzare è stata la gestione del problema da parte della casa. Le stesse cose che ho critto a voi, le ho mandate anche al servizio clienti alfa sul sito, ma ovviamente non rispondono....

non so cosa rispondere di nuovo ... il problema della macchina ( distanza carta di credito ) sono del concessionario mica di alfa romeo ....

Francamente mi sembra IMPOSSIBILE che la centralina abs non sia disponibile come ricambio ... se il mio conce mi rispondesse una cosa simile come miiiiiiiiiinimo gli rido in faccia ... andiamo ... secondo te l'alfa non mette a disposizione un pezzo di ricambio come la centralina abs ?!!!!! dai non ci crede nessuno ....
 
lope":283rrkyw ha detto:
una cosa che non capisco è quando capita ogni tanto che "il pezzo di ricambio non esiste" ecc ecc e ci vogliono due settimane ecc

ti spiego... quando ho preso la mia ho atteso 2 mesi per i pedali alluminio... ci sono, arrivano, arrivati sbagliati ecc ecc

poi l'alfa ha cambiato e dato la concessione a un'altra, ed ecco:

ho chiesto i battitacco di ricambio della 147 SS e... due giorni li avevo già

insomma secondo me molte colpe sono della concessionaria...
per questo hai fatto bene a segnalare la cosa

posso solo quotare... all'inizio mi servivo in una conce... 2 mesi per i battitacco in alluminio...

cambio conce... pezzi che non hanno mai avuto a magazzini in un giorno arrivano senza nessun problema... naturalmente dipende anche dalla disponibilità che c'è al magazzino centrale, ma 2 mesi per i battitacco è incomprensibile :KO)
 
Premettiamo subito che:
Non voglio difendere a spada tratta alfaromeo gruppo fiat autoitaliane
Non voglio gettar fango su tedesche inglesi ectcttc

Da ex tecnico CQC controllo qualità cliente per gli amici :) le difettosità o per meglio chiamarle "non conformità" esistono sono sempre esistite e sempre esisteranno, basta solo che ti guardi la lista dei richiami ufficili della casa, ne trovi anche su ferrari da 500mila euro, magari per una porta che non chiude propio bene bene se non si sbatte ;) ma le trovi!
Se parli male cosi dell'alfaromeo vuol dire che non ti sei mai trovato a "piangere" al telefono con autogerma, se ti fosse capitato diresti cha all'alfaromeo son santi beati :) conosco persone che dopo aver speso 70milioni si son trovati con l'auto un giorno si e l'altro anche per MESI in officina restati a piedi in tutti i modi, casini immani tutt'ora non risolti, ovvio andrebbe analizzata la media in percentuale basata sui pz venduti, ma questo è un'altro discorso, purtroppo devo dire che il gruppo fiat qui ha una percentuale più alta rispetto al gruppo ww audi, ma non ti creder poi cosi tanto più alta, non ho modo di avere i dati precisi alfa lancia fiat e non mi pronucnio in tal senso, oltretutto dubito molto che BOSCH venda modelli identici ma di qualità inferiore o superiore per scelta in base alle case, lo escluderei a priori, tu hai avuto un cosidetto colpo di sfiga totale, da sperare solo che la tua non sia una di quelle cosidette:
nate male......ecco allora poi avresti ben diritto a inca.... come una bestia, ma ti assicuro anche qui che auto nata male per auto nata male, potessi scegliere preferirei aver a che fare con fiat (alfa) che con autogerma!!!

Sul discorso auto sostitutiva lontana 60Km e necessità di CC non mi pronuncio, presumo cmq sia colpa della conce non certo della casa alfaromeo di per se stessa.

Tutto ciò mi sento di dirlo ora, alfista da poco (Macchina usata e ora su un ponte mezzasmontata) magari fra 6 mesi analizzata bene l'auto difenderò più l'alfa o per condizione opposta mi sarò trovato a tirare madonne ogni minuto, dirò come la penso io su questa italica prodruttrice di auto lombarda :), speriamo di no và.....grattgratt

Ma nel contratto di vendita non c'è una formula patti chiari o simile? Con indicato tutto quanto possa concernere auto sostitutiva ectcteetctc?

Io ho litigato col capomeccanico che non voleva mettermi la data prevista di consegna, essibravo cosi se sta li 2 settimane non mi danno manco una punto usata in sostituzione :/ è bastato fargli notare la clausoletta in cui si diceva superate le 24 ore DOPO il termine indicato di consegna si avraà diritto blabbla per fargli firmare e mettere la firma ESTESA e non una sorta di x come aveva messo :).
 
mi pare che quando una cosa ci mette troppo tempo sia perchè non la vogliono ordinare... tipo aspettano TOT ordini per fare la spedizione o cose così

perchè che qui in italia non si trovi un pezzo di una macchina italiana mi pare strano... insomma un pacchetto da parigi alle 8 di sera è qui alle 10 del mattino, per cui...
 
Top