147 nuova già ferma

mutantboy

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2005
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Fiorenzuola d'Arda (PC)
Sabato 5 marzo (4 giorni fa) ho ritirato la mia 147 1.9 M-JET rossa nuova di zecca. Meravigliosa,non avrei più smesso di guidarla, e di guardarla una volta sceso.Da ieri la mia vettura è ferma in officina con una scheda elettronica saltata (quella dell’ABS a detta del meccanico, ma non è di mia competenza sapere il problema nei dettagli). Già la cosa di per sé è assolutamente inaccettabile, per qualunque casa automobilistica che vanti un minimo di immagine: la macchina che si ferma dopo 3 giorni è senza scusanti, è un grave problema di produzione e di controllo qualità, ed è evidente che la macchina che mi è stata consegnata aveva già dei problemi. Naturalmente non ho nessuna fiducia su quella che potrà essere la futura affidabilità della vettura una volta riconsegnata, visto il principio. Considerando che la macchina per me non è uno sfizio, ma una necessità, visto che in famiglia siamo in 3, tutti e 3 lavoriamo, a una discreta distanza da casa, in 3 posti differenti e con orari differenti, e ora abbiamo a disposizione solo 2 macchine: potete immaginare i disagi che questa cosa mi procura; anche perché in un piccolo paese i mezzi pubblici non sono certo diffusi e pratici come in una grande città.
Ma come si dice, oltre al danno, la beffa: il minimo che uno si aspetta, in questi casi, è che la Casa si prodighi per restituire la vettura in perfetta efficienza nel minor tempo possibile, e invece scopro che resterà ferma lì una decina di giorni in attesa di un ispettore Alfa che con calma darà l’autorizzazione all’intervento Nell’azienda in cui lavoro io, quando il cliente ha delle necessità urgenti, si fanno i turni di notte straordinari per accontentarlo, e guai se non fosse così. Qui invece scopro che oltre a mettere sul mercato un prodotto scadente, l’assistenza ufficiale è ancora peggio. (Non quella dell'officina che si è invece prodigata per fare il possibile, ma è stata bloccata dalla casa madre) I miei più sentiti complimenti, Alfa. In 3 giorni hai perso un cliente.
 
Chiama il customer care ALFA e pretendi una vettura sostitutiva. Ne hai il diritto. E poi comunque questi problemi dopo pochi giorni succedono anche alle altre auto non solo all'alfa.
Ciao
 
e come mai te la prendi con alfa e non con l'officina???? se tu non ti impunti per l'auto sostitutiva non è colpa di alfa ... sicuramente il tuo concessionario non è assolutamente serio anzi .....

Guarda che moltissimi guasti succedono nei primi periodi di vita e la garabnzai è fatta proprio per questo ... un guasto puo capitare e non solo ad alfa anzi .... quanti amici che ho con il turbo in fiamme su svariate auto tedesche ....

Prenditela con quell'imbecille del concessionario ( che cosa aspetta un ispettore a fare lo sa solo lui ) e non con alfa please
 
Purtroppo, anche se è difficile da accettare, la realtà è questa. Forse la solidarietà di noi tutti qua dentro ti farà restare fedele alla tua nuova compagna; forse invece la tua delusione sarà tale da portarti ad un prematuro allontanamento. Non ci si può far nulla. AR è famosa da sempre per le macchine potenti e prestazionali, ma anche per la pessima assistenza e la innata fragilità, unita alla scadente fabbricazione. Nulla da dire se non che avresti potuto essere ugualmente sfortunato anche con altre auto. A volte è proprio la sfortuna che ci si mette, spesso però aiutata da fattori umani.Hai ragione a prendertela. Pensa che magari, dopo questo inconveniete, la tua 147 andrà alla perfezione per 300000 Km e alla fine ne sarai entusiasta.Te lo auguro.
 
L'auto sostitutiva me l'hanno proposta. L'officina è stata fantastica, se fosse stato per loro oggi a mezzogiorno avrei ritirato l'auto riparata. Ma la casa madre gli ha intimato di non toccare la macchina prima dell'arrivo dell'ispettore perchè per un guasto di quell'entità (circa 2000 euro) ci vuole l'autorizzazione a procedere.
E comunque non mettiamoci le fette di prosciutto davanti agli occhi: è inaccettabile che una macchina da 50 milioni di lire si fermi dopo 3 giorni, è scandaloso, non può e non deve seccedere. A casa avevamo 3 Nissan (ora solo 2,una è stata venduta per far posto alla 147) e in 3 anni di vita nessuna delle 3 ha mai visto un officina se non per i taglaindi programmati. Questo è un prodotto valido. L'ALfa, per ora, si sta dimostrando solo una bella scatola.
 
E' matematicamente impossibile che non succeda...su migliaia di pezzi industriali di qualunque tipo la probabilità di difetto può essere ridotta ma mai annullata... Puoi solo recriminare che questa sfortuna si capitata a te :ka) Probabilmente qualche proprietario di Nissan dirà che aveva avuto 10 alfa e mai un problema... non sono i piccoli numeri da portare come esempio...
 
mutantboy":3i2mmf7r ha detto:
L'auto sostitutiva me l'hanno proposta. L'officina è stata fantastica, se fosse stato per loro oggi a mezzogiorno avrei ritirato l'auto riparata. Ma la casa madre gli ha intimato di non toccare la macchina prima dell'arrivo dell'ispettore perchè per un guasto di quell'entità (circa 2000 euro) ci vuole l'autorizzazione a procedere.
E comunque non mettiamoci le fette di prosciutto davanti agli occhi: è inaccettabile che una macchina da 50 milioni di lire si fermi dopo 3 giorni, è scandaloso, non può e non deve seccedere. A casa avevamo 3 Nissan (ora solo 2,una è stata venduta per far posto alla 147) e in 3 anni di vita nessuna delle 3 ha mai visto un officina se non per i taglaindi programmati. Questo è un prodotto valido. L'ALfa, per ora, si sta dimostrando solo una bella scatola.

se ti hanno proposto l'auto sostitutiva perche non l'hai accettata? adesso non avresti problemi ad andare al lavoro come dici .... sarà anche un'auto da 50 milioni di lire ma non è perfetta...tu credevi che comprando un'auto da 50 milioni non avresti avuto mai nessun problema? se è cosi preparati perche quando passerai ad altre marche non credere che cambi di molto ( anzi) ....

Personalmente non credo proprio che l'alfa abbia intimato di fermarsi e di aspettare l'ispettore ..... secondo me è quello che ti vogliono far credere poi per carita pensala come vuoi ....
 
mutantboy":1vavt0j9 ha detto:
Sabato 5 marzo (4 giorni fa) ho ritirato la mia 147 1.9 M-JET rossa nuova di zecca. Meravigliosa,non avrei più smesso di guidarla, e di guardarla una volta sceso.Da ieri la mia vettura è ferma in officina con una scheda elettronica saltata (quella dell’ABS a detta del meccanico, ma non è di mia competenza sapere il problema nei dettagli). Già la cosa di per sé è assolutamente inaccettabile, per qualunque casa automobilistica che vanti un minimo di immagine: la macchina che si ferma dopo 3 giorni è senza scusanti, è un grave problema di produzione e di controllo qualità, ed è evidente che la macchina che mi è stata consegnata aveva già dei problemi. Naturalmente non ho nessuna fiducia su quella che potrà essere la futura affidabilità della vettura una volta riconsegnata, visto il principio. Considerando che la macchina per me non è uno sfizio, ma una necessità, visto che in famiglia siamo in 3, tutti e 3 lavoriamo, a una discreta distanza da casa, in 3 posti differenti e con orari differenti, e ora abbiamo a disposizione solo 2 macchine: potete immaginare i disagi che questa cosa mi procura; anche perché in un piccolo paese i mezzi pubblici non sono certo diffusi e pratici come in una grande città.
Ma come si dice, oltre al danno, la beffa: il minimo che uno si aspetta, in questi casi, è che la Casa si prodighi per restituire la vettura in perfetta efficienza nel minor tempo possibile, e invece scopro che resterà ferma lì una decina di giorni in attesa di un ispettore Alfa che con calma darà l’autorizzazione all’intervento Nell’azienda in cui lavoro io, quando il cliente ha delle necessità urgenti, si fanno i turni di notte straordinari per accontentarlo, e guai se non fosse così. Qui invece scopro che oltre a mettere sul mercato un prodotto scadente, l’assistenza ufficiale è ancora peggio. (Non quella dell'officina che si è invece prodigata per fare il possibile, ma è stata bloccata dalla casa madre) I miei più sentiti complimenti, Alfa. In 3 giorni hai perso un cliente.

iniziare cosi' e' sicuramente brutto. mi dispiace, fatti sentire e per lo meno se vogliono tenersi la macchina 10 giorni, ti devono dare la macchina sostitutiva, ti spetta di diritto.

Comunque non credo che l' alfa abbia perso un cliente, ti rifarai dopo che tutto questo sara' passato. :fluffle)
 
Innanzi tutto il prodotto scadente è marchiato Bosch e non Alfa Romeo, e poi se tu non accetti l'auto sostitutiva cosa ti lamenti a fare dopo?
 
capisco il dispiacere per il pessimo inizio, però può succedere che alcuni prodotti abbiano dei difetti ed è sicuramente un bene che sia venuto fuori subito e non dopo la fine della garanzia.
Spesso i controlli preconsegna delle concessionarie lasciano a desiderare (imperfezioni, graffi, optional mancanti...) ma questo caso non è imputabile al conce.
Si è rotto un pezzo di elettronica dell' ABS (Bosch, Germania) e nell' ambito di una produzione industriale può accadere.
In casi di difetti gravi, è corretto che la casa blocchi l' auto il tempo necessario per verificarla con attenzione (magari dal tuo caso nascerà un richiamo, chi lo sa?), ma è ovviamente tuo diritto ricevere un' auto di cortesia. Se te l' hanno proposta, l'unico incoveniente grosso è che per un po' di giorni non ti godrai la macchina nuova :ka) Non è bello, certo, ma ci sono clienti cui viene negata l' evidenza e fatti lavori inutili apparentemente a casaccio...
Ah, hai citato la Nissan: beh credo che le case giapponesi siano effettivamente più avanti in fatto di qualità :ka)
Però non hanno la stessa anima.
In bocca al lupo :OK)
 
mutantboy":12dy3epu ha detto:
L'auto sostitutiva me l'hanno proposta. L'officina è stata fantastica, se fosse stato per loro oggi a mezzogiorno avrei ritirato l'auto riparata. Ma la casa madre gli ha intimato di non toccare la macchina prima dell'arrivo dell'ispettore perchè per un guasto di quell'entità (circa 2000 euro) ci vuole l'autorizzazione a procedere.
E comunque non mettiamoci le fette di prosciutto davanti agli occhi: è inaccettabile che una macchina da 50 milioni di lire si fermi dopo 3 giorni, è scandaloso, non può e non deve seccedere.

Mah, sono allibito...c'è gente che ragiona così sul serio? Ma non vedete al di la del vostro naso? Io capisco che i propri soldi sembrano valere più del valore nominale.....ma basta informarsi per capire che tutto quello che c'è può rompersi.

OK, passiamo agli esempi pratici....oggi ne faccio uno, solo uno:
Mercedes da 280.000.000 (duecentoottantamilioni di vecchie lire) ferma dopo un mese a causa del condizionatore che sparava aria calda in estate, invivibile (mai risolto!). Dopo due anni tagliando record da 13 Milioni di Lire (Tredicimilioni!!!!) sostituiti collettori di scarico, attuatori, sensori battito in testa ecc......

Ripeto DUECENTOOTTANTAMILIONI!!!!!!!!!!
:mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
Soliti discorsi..Alfa di qua...Fiat di là..alla fine la difettosità è di 1 pezzo tedesco.. :shrug03) xchè non hai accettato l'auto sostitutiva..?Alcune persone che conosco hanno avuto auto (tedesche)con la turbina rotta dopo 50km!Però non hanno detto che la casa madre era poco seria,eppure avevano 1 danno ingente... :ciao)
 
Secondo me come ho sempre detto il problema del gruppo Fiat è quello che ha progetti che sono i migliori del mondo, realizza auto tecnicamente eccezzionali con linea che tutti ci invidiano, ma poi sugli assemblaggi, controllo qualità e componentistica lascia a desiderare e la cosa che fa più rabbia è il post vendita a meno di trovare la piccola officina che si prodiga per il cliente la maggior parte delle volte si è lasciati in balia del caso.
Io faccio un esempio ne lontano 2000 avevo un audi A4 che mi è stata lasciat in ditta dal precedente venditore, auto immatricolata nel 97 sempre tagliandata a circa 97000 km si rompe il catalizzatore, porto l'auto dall'officina che ha sempre eseguito la manutenzione e nel frattempo faccio il tagliando dei 100.000km quando dopo 2 giorni vado a ritirare l'auto scopro con stupore che il cat. viene passato in garanzia xchè per audi è inaccettabile che un compononte si rompa cosi senza motivo, inoltre nel fare la disribuzione si accorgono che c'è un problema all'idroguida che era già stata sostituita in garanzai a 20000km e cosa fanno la cambiano pure lei sempre in garanzia e costo del tagliando circa 600€ con distribuzione.Questo è l'esempio di come va trattato il cliente.
 
Bisogna anche considerare che in questo periodo si cerca tutti di tirare a campare e chi vende autovetture cerca di vendere, disinteressandosi delle riparazioni. E' un comportamento dettato dalla situazione economica.Sicuramente oggi audi non si comporta più come anni fa.lo sesso dicasi per tutti gli altri.Sono i comportament lla radice che sono sbagliati. E' come per le giapponesi, che danno 5 anni di garanzia, ma per mantenerla devi fae tagliandi ogni 15000Km o ogni anno: alla fine dei 5 anni in totale avrai speso almeno 4000€ (testimonianza di un collega). Non è giutso ma lo fanno.E fanno la bella figura.
 
beh chiaramente nn fa piacere avere l'auto nuova KO dopo pochi gg :nono) .....purtroppo sono inconvenienti che possono capitare, credo , qualsiasi tipo di vettura/marca :ka) .......certo sono d'accordo sul fatto, x esperienza personale :mad2) , che negli ultimi anni la qualita' di alfa(fiat) nn sia il massimo dell'affidabilita' :KO) !
cmq in bocca al lupo x il tuo bolide e richiedi/pretendi l'auto sostitutiva! ;)
 
Ho avuto un problema dopo 0 giorni dal ritiro della mia 147, cambio difettoso e sesta marcia che non entra. Ritorno al concessionario dopo qualche giorno, il capo officina prova la mia macchina ed emette la diagnosi: cambio da sostituire.

Vi lascio immaginare il mio "disappunto", ma il lavoro è atato fatto in tempi brevi (3 giorni) e ho avuto un auto sostitutiva.

Sarebbe meglio evitare i difetti migliorando il controllo della qualità (nel mio caso bastava fare un giro di prova e mettere tutte le amrce), ma se il concessionario si comporta come nel mio caso l'arrabbiatura cala notevolmente.
 
onestamente trovo il ragionamento espresso talmente assurdo da essere divertente :lol:

insomma, come dice principe nella vita occorre guardare al di la del naso

altrimenti si passa la vita a cambiare marche, invece di comprare auto: se per culo prendi un'auto che va bene, allora figata
se ti capita un problema, allora merda e cambi
ci passi la vita eh...


difetti di assemblaggio fiat, progetti scadenti.... si è rotta la scheda elettronica dell'abs fornita dal tedesco BOSH, che la fornisce per tutte le auto... :asd)



un'altra cosa che non capisco: per evitare disagio in caso tutte le marche prevedono un'auto sostitutiva
perchè non approfittarne?
ti eviti ogni problema e bom, tempo due o tre gg riprendi la tua
 
io da futuro ing. dell'autoveicolo ti dico che quello che ti è successo è il chiaro effetto dei costi cosidetti costi occulti della non qualità....

solo i giapponesi finora hanno recepito il concetto (anche perchè lo hanno inventato loro) e noi stiamo arrancando per starci dietro e raggiungere i loro livelli di affidabilità e qualità....intantio perdiamo clienti a gog go che saranno difficili da riconquistare.
cmq se fossi in te manderei una bella lettera tramite il form sul sito dell'alfa romeo da inkazzato dicendo proprio quello che hai detto qui a noi...
 
io da futuro ing. dell'autoveicolo ti dico che quello che ti è successo è il chiaro effetto dei costi cosidetti costi occulti della non qualità....

solo i giapponesi finora hanno recepito il concetto (anche perchè lo hanno inventato loro) e noi stiamo arrancando per starci dietro e raggiungere i loro livelli di affidabilità e qualità....intantio perdiamo clienti a gog go che saranno difficili da riconquistare.
cmq se fossi in te manderei una bella lettera tramite il form sul sito dell'alfa romeo da inkazzato dicendo proprio quello che hai detto qui a noi...
 
Cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio, ho avuto 3 alfa, l'ultima una 156 con cui mio fratello ha fatto 180000 km senza mai un problema, e va ancora bene, certo dispiace spendere 50 milioni e trovarsi l'auto ferma dopo pochi giorni, ma è sfortuna, sono cose che possono succedere, non perchè sono auto italiane. L'affidabilità quasi totale ce l'hanno solo le asiatiche, altro che le tedesche
 
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