147 non parte e sterzo bloccato, hellllp!!!

Maccio

Nuovo Alfista
14 Marzo 2008
198
0
16
sera a tutti,
oggi la mia alfa 147 1.6 ts del 2001 con 86000 km mi ha lasciato a piedi!
Provate ad aiutarmi perchè l'ho abbandonata in una parcheggio sotterraneo di un centro commerciale!
praticamente vado a mettere in moto, giro la chiave, il motorino gira ma la macchina nn parte, ho la spia del motore accesa, quella arancione/giallina e l'alfa nn parte!!!
se provo a dare gas mentre giro la chiave niente, come se nn bastasse lo sterzo è bloccato anche con il quadro è acceso quindi nn posso nemmeno spostarla o trainarla, che posso fare?
cosa stupida forse, ma ieri mattina ho sostituito le lampade degli anabbaglianti con delle luci simil originale, altre cose nn ho fatto questi giorni e mesi.
Può essere qualche fusibile? Cosa controllare?

Non so che pensare è la prima volta che mi lascia a piedi....

Maccio":1mpricxl ha detto:
sera a tutti,
oggi la mia alfa 147 1.6 ts del 2001 con 86000 km mi ha lasciato a piedi!
Provate ad aiutarmi perchè l'ho abbandonata in una parcheggio sotterraneo di un centro commerciale!
praticamente vado a mettere in moto, giro la chiave, il motorino gira ma la macchina nn parte, ho la spia del motore accesa, quella arancione/giallina e l'alfa nn parte!!!
se provo a dare gas mentre giro la chiave niente, come se nn bastasse lo sterzo è bloccato anche con il quadro è acceso quindi nn posso nemmeno spostarla o trainarla, che posso fare?
cosa stupida forse, ma ieri mattina ho sostituito le lampade degli anabbaglianti con delle luci simil originale, altre cose nn ho fatto questi giorni e mesi.
Può essere qualche fusibile? Cosa controllare?

Non so che pensare è la prima volta che mi lascia a piedi....

mmmmmmmm se il motorino di avviamnto gira bene, la batteria è ok potrebbe essere la pompa della benzina ?! quando l'hai spenta era tutto ok ? non hai sentito rumoracci all'accensione o prima di spegnerla ?

no nessuna cosa strana,
stavo pensando, potrebbe essere la chiave col codice elettronico?
domani per sicurezza mi porto anche la seconda chiave!

hai provato a sentire appena accendi il quadro se la pompa della benzina fa il classico ronzio di caricamento?

la spia motore da quello che dice il libretto uso e manutenzione è un problema di alimentazione

se fosse la chiave avresti l' avaria CODE

per lo sterzo, manovra un po' il volante, e disinserisci il bloccasterzo (a chiave inserita in posizione MAR)

Andy96":3fi0hr2n ha detto:
giangirm":3fi0hr2n ha detto:
Andy96":3fi0hr2n ha detto:
cinghia dei servizi andata?
senza la servizi, l' auto partirebbe... magari non senza la distribuzione...

ma ha detto che il volante non gira!quindi il servosterzo è KO!però magari ho detto una cazzata! :D

e ma se la macchina non parte il servo non va perche non gira nulla ........ :asd)

mi avete fatto letteralmente cagare addosso!!!! :help)

:lol2)

la distribuzione l'ho fatta a maggio insieme al variatore di fase a tante altre cose
la batteria è nuova messa a dicembre

il rumore della pompa benzina onestamente nn l'ho sentita, nn c'ho proprio fatto caso...

Ma è possibile che spegni l'auto e funziona perfettamente e dopo mezz'ora nn da segni di vita?

Se dici che non riesci a sbloccare il volante potrebbe essere "il coso" che dà il comando quando giri la chiave.
Se era per il code, appena giravi la chiave ti dava un errore al code, e non pariva, quindi lo escluderei. (almeno, la mia ha sempre fatto così)

Andy96":1tgh53c1 ha detto:
giangirm":1tgh53c1 ha detto:
Andy96":1tgh53c1 ha detto:
cinghia dei servizi andata?
senza la servizi, l' auto partirebbe... magari non senza la distribuzione...

ma ha detto che il volante non gira!quindi il servosterzo è KO!però magari ho detto una cazzata! :D
no, ha detto che lo sterzo è bloccato, non che è duro.
Senza servosterzo il volante è duro, con il bloccasterzo inserito, il volante è bloccato.

giorno a tutti,
stamattina la mia alfetta è partita come niente fosse, mi ha dato avaria controllo motore ma funge alla perfezione, adesso è in officina per cercare di capire una cosa fondamentale, perchè?

Scusa la sparo lì.... Hai controllato se è saltato qualche fusibile dell' iniezione? Ad un mio amico capitò una cosa del genere con una toyota....Sostituito il fusibile la macchina ripartì al primo colpo.... Prova a controllare sul manuale di uso e manutenzione se trovi qualcosa a riguardo.... ciaooo

la mia mi lasciò a piedi proprio in questo modo (tranne che per lo sterzo bloccato). funzionava tutto bene parcheggiai l'auto feci delle commissioni tempo una mezz'oretta e quando ritornai in macchina ecco che l'auto non parte tutto era a posto solo che non partiva. Il problema era alla pompa della benzina che si era bloccata e cosa ancora più strana quando rimasi a piedi controllai se per caso la pompetta non si azionasse ma questa faceva il rumore come se funzionasse normalmente e invece non funzionava. quindi ti consiglio di fairdare un'occhiata alla pompa della benzina

ovcrosse":1q2b1af1 ha detto:
Scusa la sparo lì.... Hai controllato se è saltato qualche fusibile dell' iniezione?
un fusibile bruciato, rimane tale e non consente un avvio successivamente

sera a tutti,
alla fine era il sensore del numero di giri, quello montato dietro al motorino d'avviamento, che faceva i capricci. Adesso praticamente da quando l'ho presa gli ho praticamente rifatto tutto il motore! :)