147 motore muore in partenza a freddo

daniele9119

Nuovo Alfista
26 Novembre 2013
28
0
1
Ciao a tutti ho un problema con la mia 147 1.6 105cv del 2001 con impianto gpl, il problema è riscontrato la mattina che ultimamente inizia ad essere fredda, in pratica l'auto mi parte correttamente ma dopo pochi secondi, senza che io faccia nulla, il motore borbotta e mi si spegne l'auto (quasi sempre anche se accellero), rieco a tenerla in moto solo dopo 2 o 3 tentativi.
sono stato dal mio meccanico che mi ha detto che può essere o lo starter automatico o gli iniettori.
aggiungo che avverto un vuoto in accelerazione di circa un secondo dopo aver cambiato marcia, solo a benzina pero e non a gp!e sempre a benzina faccio fatica a salire una rampa in seconda! :mecry)
secondo voi cosa puo essere?
vi linko un video del problema:
http://www.youtube.com/watch?v=4at11yBx ... tu.be&hd=1

:ka)

per il momento grazie infinite a chiunque può darmi una mano.
daniele
 
Pompa benzina che sta passando a miglior vita, guarda qui:

http://www.youtube.com/watch?v=A6fiS5xvCoY

Sembra avere gli stessi sintomi, l'utente di youtube ha risolto sostituendo la pompa, c'è anche un video dove la testa ;)

Oltre alla pompa sulla tua auto sento anche il motorino d'avviamento che rumoreggia una volta avviata l'auto, ti consiglio di farlo revisionare al più presto, quando cederà del tutto ti sarà impossibile avviare l'auto.

PS benvenuto nel forum :)
 
aleTS120":13zk2kwe ha detto:
Pompa benzina che sta passando a miglior vita, guarda qui:

http://www.youtube.com/watch?v=A6fiS5xvCoY

Sembra avere gli stessi sintomi, l'utente di youtube ha risolto sostituendo la pompa, c'è anche un video dove la testa ;)

Oltre alla pompa sulla tua auto sento anche il motorino d'avviamento che rumoreggia una volta avviata l'auto, ti consiglio di farlo revisionare al più presto, quando cederà del tutto ti sarà impossibile avviare l'auto.

PS benvenuto nel forum :)
ciao, grazie per la risposta!sinceramente non credo sia la pompa della benzina (forse più che altro lo spero) :tiè) infatti da qualche giorno ho provato a fare benzina dal solito distributore, visto che l'ultima volta per emergenza l'avevo fatta da uno non di fiducia, e sto tenendo l'auto in box la notte, risultato non mi capita più che l'auto si spenga da sola.il rumorino pensavo fosse solo il motorino d'avviamento poco ingrassato visto che capita solo a freddo, dici che devo farlo vedere per forza?
grazie ancora :)
 
eventualmente uno scarso livello dell'olio motore cosa può comportare?oggi mi sono accorto che è proprio al minimo, potrebbe essere correlato con questo problema?
 
daniele9119":g4xgjqdt ha detto:
ciao, grazie per la risposta!sinceramente non credo sia la pompa della benzina (forse più che altro lo spero) :tiè) infatti da qualche giorno ho provato a fare benzina dal solito distributore, visto che l'ultima volta per emergenza l'avevo fatta da uno non di fiducia, e sto tenendo l'auto in box la notte, risultato non mi capita più che l'auto si spenga da sola.

Fate vobis :)
Sinceramente dubito che cambiando distributore si risolva il problema, magari con più benzina presente nel serbatoio la pompa pesca meglio...
Se si dovesse ripresentare l'anomalia falla vedere da un meccanico, rischi seriamente di rimanere appiedato, se la pompa cede del tutto.


il rumorino pensavo fosse solo il motorino d'avviamento poco ingrassato visto che capita solo a freddo, dici che devo farlo vedere per forza?

Vedi tu :)
Un motorino d'avviamento che funziona regolarmente di sicuro non fa quel rumore. :nono)

daniele9119":g4xgjqdt ha detto:
eventualmente uno scarso livello dell'olio motore cosa può comportare?oggi mi sono accorto che è proprio al minimo, potrebbe essere correlato con questo problema?



No :nono)
Ciò non toglie che girando con l'olio sotto il minimo rischi danni più seri che non lo spegnimento, rabbocca appena puoi ;)
 
appena accendi la macchina dopo 8 10ore di sosta se accellere subito appena accesa la acchina fa dei vuoti e scoppietta?
 
aleTS120":3vzeyzsi ha detto:
daniele9119":3vzeyzsi ha detto:
ciao, grazie per la risposta!sinceramente non credo sia la pompa della benzina (forse più che altro lo spero) :tiè) infatti da qualche giorno ho provato a fare benzina dal solito distributore, visto che l'ultima volta per emergenza l'avevo fatta da uno non di fiducia, e sto tenendo l'auto in box la notte, risultato non mi capita più che l'auto si spenga da sola.

Fate vobis :)
Sinceramente dubito che cambiando distributore si risolva il problema, magari con più benzina presente nel serbatoio la pompa pesca meglio...
Se si dovesse ripresentare l'anomalia falla vedere da un meccanico, rischi seriamente di rimanere appiedato, se la pompa cede del tutto.

il rumorino pensavo fosse solo il motorino d'avviamento poco ingrassato visto che capita solo a freddo, dici che devo farlo vedere per forza?

Vedi tu :)
Un motorino d'avviamento che funziona regolarmente di sicuro non fa quel rumore. :nono)

daniele9119":3vzeyzsi ha detto:
eventualmente uno scarso livello dell'olio motore cosa può comportare?oggi mi sono accorto che è proprio al minimo, potrebbe essere correlato con questo problema?



No :nono)
Ciò non toglie che girando con l'olio sotto il minimo rischi danni più seri che non lo spegnimento, rabbocca appena puoi ;)


hai ragione in tutto infatti il problema si è ripresentato, stamattina sono stato da un autorizzato alfa, dopo averla provata mi ha detto che 99% sono gli iniettori sporchi o nel peggiore dei casi da sostituire, nel fine settimana gliela porto e vi aggiorno.
il meccanico mi ha detto che è solo secco il motorino e non c'è problema, boh :ka)
gia provveduto! per l'olio!
@Alexsf91 no, se accellero subito e la tengo sui 2mila giri per tipo 10 secondi l'auto poi non si spegne, non fa ne strani rumori ne scoppiettii.
 
sicuramente usando poco la macchina a benzina gli iniettori e la pompa si incrostano e rendono male.

la pompa se fosse lei costa meno di 100€ e ci vuole una mezz'oretta per cambiarla, sarebbe altrettanto saggio svuotare e far ripulire il serbatoio.

gli iniettori si possono pulire con un macchinario specifico al quale vanno collegati che li fa aprire e chiudere continuamente mentre gli fa un ciclo di pulizia agli ultrasuoni con un liquido specifico e poi viene fatto alla fine del ciclo di pulizia un test di portata per valutare se iniettano tutti la stessa quantità di benzina.
 
daniele9119":1bcb9rwh ha detto:
hai ragione in tutto infatti il problema si è ripresentato, stamattina sono stato da un autorizzato alfa, dopo averla provata mi ha detto che 99% sono gli iniettori sporchi o nel peggiore dei casi da sostituire, nel fine settimana gliela porto e vi aggiorno.
il meccanico mi ha detto che è solo secco il motorino e non c'è problema, boh :ka)

Occhio a non farti spillare soldi inutilmente, eventualmente gli iniettori si possono revisionare e/o pulire con apperecchiatura ad ultrasuoni prima di sostituirli.
Fatti dare una controllata anche alla pompa ;)
Sul motorino ho molti dubbi, io proverei a sentire qualche altro meccanico.
 
grazie a tutti ragazzi, informazioni davvero utili, un'ultima cosa:sapete quanto chiedono in media per una pulizia di iniettori?almeno evito di farmi fregare chiedendoglielo prima dato che non l'ho mai fatta fare, grazie! :spin)
 
aleTS120":2zd0uw3y ha detto:
Novita?

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
novità poche direi, infatti non ho piu avuto tempo per aggiornarvi, causa periodo un pò incasinato e anche per il fatto che il problema è praticamente scomparso da solo, non ho ancora preso provvedimenti, prima o poi la faccio fare una bella pulita agli iniettori però..assurdo comunque che il problema sia scomparso da solo :scratch)
grazie per l'interessamento comunque, vi farò sapere appena ci sono novità :D
 
aleTS120":1iaxn9f9 ha detto:
Scommetto che, se fai benzina tanto da raggiungere metà serbatoio, o poco meno, il problema sparisce; ho indovinato?
ale a quanto pare si, dici che la pompa lavorava male perchè era quasi sempre massimo una tacca sopra la riserva?
@stefano v-power o additivo?consigli?
 
vpower... fai tre pieni ed il circuito è bello e che pulito.

cmq se il difetto te lo faceva veramente con poca broda nel serbatoio prova a tirare fuori il cestello della pompa e vedere se c'è morchia nella vaschetta in caso prima di fare qualsiasi cosa svuota il serbatoio puliscilo e cambia il filtro della benzina.
fatto cio procedi con la vpower...
 
daniele9119":2xqv6qbn ha detto:
aleTS120":2xqv6qbn ha detto:
Scommetto che, se fai benzina tanto da raggiungere metà serbatoio, o poco meno, il problema sparisce; ho indovinato?
ale a quanto pare si, dici che la pompa lavorava male perchè era quasi sempre massimo una tacca sopra la riserva?
@stefano v-power o additivo?consigli?

E' un problema che affligge parecchi possessori di twin spark, tra cui anch'io, non sono ancora giunto al livello del tuo video, ma anch'io ho difficoltà al primo avviamento della giornata, dopo molte ore di fermo auto.
Se utilizzi la funzione cerca, troverai altri topic dove si parla di questo problema, purtroppo però sia io che altri non siamo riusciti a venirne a capo, comunque temo che il problema sia proprio nella pompa della benzina, almeno nel mio caso, visto che utilizzo praticamente sempre l'auto a GPL.

Stefano75":2xqv6qbn ha detto:
cmq se il difetto te lo faceva veramente con poca broda nel serbatoio prova a tirare fuori il cestello della pompa e vedere se c'è morchia nella vaschetta in caso prima di fare qualsiasi cosa svuota il serbatoio puliscilo e cambia il filtro della benzina.

Ottimo consiglio, avevo già intenzione di metter mano alla pompa, prima di sostituirla, vedrò di operare così ;)
 
anche io ho questo problema.Adesso entro in machina ,accendo il quadro dopo meto la cintura e dopo accendo la machina e questo problema e quasi sparito.Tutto viene da impostazzione di impianto gpl se non e giusto l'ECU cambia sui impostazzioni e parte dificile.
 
Top