147 motore fiacco sotto i 2000-2200 rpm

Ludutrus":1zjo2pw4 ha detto:
ha provato a pulirla prima di decidere per la sostituzione?

Si, mi ha detto che ha fatto diverse prove, ma resta bloccata. Tra l'altro mi ha detto che ha colto l'occasione per fare una pulizia dei vari collettori e che c'era uno schifo incredibile. :(
 
Ho ritirato l'auto ieri sera.
Ragazzi, la macchina è letteralmente rinata :D
E' tornata la vecchia bestiaccia grintosa che era prima. Beh sono molto contento che la cosa sia stata risolta.

La spesa alla fine è venuta € 180, di cui € 140 per la valvola, 10 euro circa per due guarnizioni e il resto come manodopera. Che ne dite voi?
 
Il prezzo è basso ma essendo una euro 3 io avrei direttamente tappato quella vecchia risolvendo il problema alla radice e spendendo meno
 
Si ma non tutte le euro3 permettono di attappare l'EGR senza noie, se si tratta di una con la spia avaria motore arancione come per le euro4 la sola cosa che si può fare è farla escludere da mappa.
 
A me onestamente non piace adottare soluzioni poco ufficiali allo scopo di spendere il meno possibile a tutti i costi. Mi dà fastidio se un meccanico tenta di fregarmi, ma se la sua diagnosi è stata corretta, il lavoro è stato pagato in modo onesto e mi ha risolto il problema, sono soddisfatto :)
 
Non si tratta di soluzioni poco ufficiali, quella valvola è nota per dare noie sul 1.9 e capita che si otturi più volte durante la vita del motore, eliminarla non pregiudica le emissioni inquinanti (rimangono ampiamente nei limiti) ma permette al motore di respirare meglio, il costo per l'eliminazione da mappa è più o meno quello del costo di una valvola nuova, il prezzo che ti ha fatto comunque sembra abbastanza corretto solo quelle guarnizioni a 10 euro l'una sono un po care (anche perchè sono di metallo e si possono riusare anche le vecchie)
 
al140":2zmyqpea ha detto:
eliminarla non pregiudica le emissioni inquinanti (rimangono ampiamente nei limiti)
su questo avrei dei dubbi, se l'hanno messa vuol dire che serviva, e che senza le emissioni non rientravano nei limiti.
altrimenti non l'avrebbero messa, è solo un costo in più.
poi sul fatto che dia più noie che benefici sono pienamente d'accordo... e che quindi ben venga eliminarla
 
No no su questo sono sicuro, le emissioni inquinanti rientrano comunque nei limiti, in realtà rispetto alle normative le emissioni sono molto al di sotto tanto è vero che l'EGR non sta sempre aperta la sua chiusura è regolata anche da parametri come la pressione atmosferica e quindi l'altitutidine (ad alta quota la valvola tende a rimanere più chiusa c'è scritto pure sul DTE se non vado errato) è stato immesso come sistema anti inquinamento per rendere il motore più "pulito" ma non pregiudica i limiti dell'euro3 (e credo valga anche per le euro4)
 
dubito, bisognerebbe scaricare le norme e leggersele, ma se ha lo scopo di abbassare la temperatura per ridurre la formazione di NO etc.. a qualcosa servirà.
magari forse sull'euro3 non era strettamente necessaria (e ho dubbi) sull'euro 4 penso di sì...
 
am78_ud":3ffdm1fb ha detto:
al140":3ffdm1fb ha detto:
eliminarla non pregiudica le emissioni inquinanti (rimangono ampiamente nei limiti)
su questo avrei dei dubbi, se l'hanno messa vuol dire che serviva, e che senza le emissioni non rientravano nei limiti.
altrimenti non l'avrebbero messa, è solo un costo in più.
poi sul fatto che dia più noie che benefici sono pienamente d'accordo... e che quindi ben venga eliminarla
è come dice al.. l'egr è solo un sistema per "aggirare" le norme antinquinamento non per rispettarle.. basti notare che il suo funzionamento coincide con i regimi usati durante l'omologazione
 
ok, però allora mi dai atto che, NELLE PROVE SU BANCO, aiuta a rispettare le normative, e che senza non rispetterebbero le norme.
CHI SE NE FREGA direte voi...
il dubbio che ho è se su un'auto con egr tappata o, peggio, scatalizzata o con prekat, si possono avere noie durante il controllo fumi in fase di revisione, specie se eseguito direttamente presso MCTC...
 
am78_ud":9xym8zrh ha detto:
ok, però allora mi dai atto che, NELLE PROVE SU BANCO, aiuta a rispettare le normative, e che senza non rispetterebbero le norme.
CHI SE NE FREGA direte voi...
il dubbio che ho è se su un'auto con egr tappata o, peggio, scatalizzata o con prekat, si possono avere noie durante il controllo fumi in fase di revisione, specie se eseguito direttamente presso MCTC...


ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare, sonde in giro per l'officina mentre si faceva la revisione, una in un secchio, una in una borsa, forse una sull'orecchio del meccanico ma non sono sicuro che non fosse una matita :muaha) :muaha) :muaha) ovviamente tutte collegate al macchinario della revione e alla fine la strisciata era più pulita di un lenzuolo bianco lavato con ACE :angel)

nel frattempo cercava di convincermi a comprare degli integratori a dir suo alla papaia .......... ma dall'affetto di esagitazione che gli procuravano non garantisco per il reale contenuto di principi attivi :ignore)




P.S.
quella machina aveva tutte le sue cose al loro posto, rotte ma al loro posto :ignore) direi che dalla puzza di fumi nell'abitacolo il catalizzatore perdeva alla grande :ka)
ovviamente i freni non frenavano, le ruote ruotavano anche su carta vetrata per tanto che erano lisce e la carrozzeria presentava dei punti di vernice in mezzo alla ruggine :muaha)
 
a me invece la 33 me l'avevano bocciata per i fumi, in motorizzazione... e non per colpa mia, avevano la macchina che doveva scaldarsi il sensore e i filtri erano sporchi... stavano per bocciarmela anche la seconda volta, nonostante avessi fatto regolare tutto dal carburatorista (per poi ovviamente tornare ad "aprire" ossia ingrassare la miscela dopo il collaudo :D)
 
am78_ud":3mtoyty5 ha detto:
il dubbio che ho è se su un'auto con egr tappata o, peggio, scatalizzata o con prekat, si possono avere noie durante il controllo fumi in fase di revisione, specie se eseguito direttamente presso MCTC...
con egr tappata assolutamente no, senza prekat puoi avere problemi se il kat non è in temperatura, senza kat hai problemi sicuri
 
Top